Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Sostituzione cuscinetto e paraolio albero frizione V35C

L'unico, autentico, inimitabile....

Sostituzione cuscinetto e paraolio albero frizione V35C

Messaggioda f.skij » dom apr 04, 2021 10:42 pm

Ciao amici guzzisti, devo sostituire il cuscinetto e l'anello di tenuta dell'albero frizione della mia v35c, mi chiedo però come poter svitare il dado avvitato alla base del millerighe; nel manuale d'officina vengono menzionati due attrezzi specifici (GU19907100 - GU19905400), ma penso siano ormai irreperibili. Per svitare il dado posso risolvere con una comunissima chiave inglese a stella, ma per tenere bloccato l'albero dovrei innestare qualcosa nel millerighe che sostituisca l'attrezzo specifico GU19905400 . Qualcuno che ha già svolto questa operazione o che ha qualche suggerimento potrebbe aiutarmi?
Allego screenshot dello spaccato e delle chiavi specifiche.
Allegati
Immagine 2021-04-04 223937.jpg
Immagine 2021-04-04 222822.jpg
f.skij
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V35 C (1984)

Re: Sostituzione cuscinetto e paraolio albero frizione V35C

Messaggioda ranabout » lun apr 05, 2021 6:13 pm

dopo un mese di madonne e santi nel mio garage ho deciso di far effettuare la medesima operazione al meccanico, che comunque non mi ha chiesto nulla per l'intervento.

non avevo a disposizione una morsa da banco, che probabilmente mi sarebbe rimasta molto utile, e nonostante avessi fatto saltare la sicurezza antisvitamento del dado, non sono riuscito a farlo muovere di un nulla.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
ranabout
Socio Tesserato 2021

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Messaggioda f.skij » gio apr 08, 2021 6:43 pm

Il mecca autorizzato Guzzi mi fa pagare quest'operazione (svitare il dado e montare cuscinetto e paraoli acquistati da me) 60 euro, quindi mi arrangerò in qualche modo.
Oggi ho smontato l'albero frizione dalla campana per vedere il codice del cuscinetto, che cigola da fare schifo, le dimensioni, da manuale, sono 20x47x14 e il codice risulta essere 6204 M.Q, cercando in internet non ho trovato nessun riscontro riguardo quest'ultima sigla.. forse è fuori produzione ed è stato sostituito; li trovo solo "C" o "C3. Inoltre quello montato (vedere allegati), da un lato ha una sorta di schermatura, dall'altro invece è aperto. Mi confermate che un 6204 C o C3, è compatibile?
Allegati
IMG_20210408_183441.jpg
IMG_20210408_183559.jpg
IMG_20210408_183404.jpg
f.skij
Utente Registrato

Messaggioda ranabout » gio apr 08, 2021 7:21 pm

io l'ho portato da un meccanico auto, quello dal quale porto di solito la macchina per fare tagliandi e manutenzione varia.

insomma non mi ha fatto pagare niente perché mi conosce.

f.skij ha scritto:Oggi ho smontato l'albero frizione dalla campana per vedere il codice del cuscinetto, che cigola da fare schifo, le dimensioni, da manuale, sono 20x47x14 e il codice risulta essere 6204 M.Q,

sul sito di stein dinse che, se non lo conosci è il riferimento insieme a pochi altri per la ricambistica guzzi, riporta questo:
https://www.stein-dinse.biz/product_inf ... _id=464424

Comunque è strano che, facendo una ricerca su stein dinse, che non riporta la serie piccola custom ma solo quella stradale che però ha motore e cambio uguale, ci sia il codice 92230320-Z, misure 20x37x17mm...

Tu per sicurezza misura il cuscinetto, prima di ordinarlo.
ranabout
Socio Tesserato 2021

Messaggioda f.skij » gio apr 08, 2021 8:57 pm

ranabout ha scritto:io l'ho portato da un meccanico auto, quello dal quale porto di solito la macchina per fare tagliandi e manutenzione varia.

insomma non mi ha fatto pagare niente perché mi conosce.

Purtroppo non ho un meccanico di fiducia, non mi resta che provare a bloccare l'ingranaggio dell'albero nella morsa, mettendo degli spessori in legno in modo che non si rovini, e svitare il dado con la chiave a stella, altrimenti dovrei rimediare un manicotto scanalato come in allegato, o un vecchio disco frizione e costruirmi l'attrezzo.

ranabout ha scritto:sul sito di stein dinse che, se non lo conosci è il riferimento insieme a pochi altri per la ricambistica guzzi, riporta questo:
https://www.stein-dinse.biz/product_inf ... _id=464424

Comunque è strano che, facendo una ricerca su stein dinse, che non riporta la serie piccola custom ma solo quella stradale che però ha motore e cambio uguale, ci sia il codice 92230320-Z, misure 20x37x17mm...

Tu per sicurezza misura il cuscinetto, prima di ordinarlo.

Il sito Stein-Dinse lo conosco bene, ho ordinato diversi ricambi. Cercando il cuscinetto in questione attraverso gli spaccati presenti nel loro sito, come risultato mi dà l'articolo nr.: 92230320-Z senza misure riportate. Ad ogni modo ho preso le misure e combaciano con quelle da catalogo, ovvero 20x47x14. Il dubbio sta nel codice del cuscinetto, di sicuro è 6204 ma non trovo alcuna informazione riguardo il gioco interno radiale che viene denominato con una scala che va da C A C5.
Ho trovato però un cuscinetto uguale a quello montato, anche se della SKF e non della FAG, codice 6204 TN9-C4, "TN9" sta per "gabbia in PA66 rinforzata con fibra di vetro, centrata sulle sfere" e "C4" per "gioco interno radiale maggiore di C3".

Che tu ricordi, quello che hai montato, se lo hai sostituito, aveva queste caratteristiche?
Allegati
Immagine 2021-04-08 203010.jpg
f.skij
Utente Registrato

Messaggioda ranabout » ven apr 09, 2021 11:46 am

f.skij ha scritto:Che tu ricordi, quello che hai montato, se lo hai sostituito, aveva queste caratteristiche?

mi spiace, non posso aiutarti con quello della ntx perché l'ho già rimontato sul motore e in ogni caso non l'ho sostituito, sperando di non aver fatto una cappella.

ho però un altro cambio appena revisionato, di una nevada 750 e non ancora installato.

magari provo a rismontarlo nella campana frizione e ci do uno sguardo, sperando che la scritta non stia dalla parte del paraolio...
ranabout
Socio Tesserato 2021

Messaggioda f.skij » ven apr 09, 2021 7:49 pm

ranabout ha scritto:magari provo a rismontarlo nella campana frizione e ci do uno sguardo, sperando che la scritta non stia dalla parte del paraolio...

Ti risparmio questa operazione perché i codici sono nel lato paraolio ahah Grazie comunque!

Alla fine ho preso il cuscinetto SKF 6204 TN9-C3 una decina di euro da un fornitore nella mia città, mentre aspetto i due paraoli che ho invece ordinato su ebay; purtroppo solo quello grande, il 28x40x7, sono riuscito a trovarlo in viton, quello piccolo che si infila nell'albero è un comunissimo doppio labbro, infatti non so se lo sostituirò a quello già montato che dovrebbe essere un Corteco..
f.skij
Utente Registrato

Torna a Forum Generale