Centauro: storia del modello e numero esemplari prodotti

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
v10sport
Utente Registrato
Messaggi: 600
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:28 pm
Località: Milano

Centauro: storia del modello e numero esemplari prodotti

Messaggio da v10sport »

Approfitto subito di questo spazio per chiedere lumi sulla storia del Centauro, dal prototipo alla produzione.

So per esempio che è stata prodotta per il 75° anniversario del Marchio, e pare che ci fosse fretta nel metterlo in produzione per far vedere "qualcosa di nuovo" alla nuova proprietà, che ai tempi era appena diventata americana. Tale fretta spiegherebbe ad esempio la configurazione molto approssimativa della centralina che comanda l'iniezione.

Mi incuriosisce anche l'aspetto che i primi prototipi, mostrati al Salone di Milano nel 1995, avessero delle colorazioni diverse (blu/grigio) da quelle effettivamente andate in produzione. Che
evoluzione c'è stata dal prototipo al modello di produzione?

Esistono poi varie leggende sulle famose bielle Carillo che avrebbero dovuto equipaggiare i soli modelli Sport ma, che per un qualche casino a livello di codici di magazzino pare siano stati montate "a casaccio" su tutti i Centauro sino ad esaurimento delle scorte delle medesime. E' vero?

Sarei inoltre enormemente curioso di conoscere con esattezza il numero di esemplari di Centauro prodotti per ogni sua variante ("normale", GT, Sport) e per ogni annata e magari colore. Facendo una piccola indagine tra i centauristi, mi risulta dai numeri di telaio che il numero totale di esemplari, cumulativo per tutte le varianti, dovrebbe essere attorno ai 2.200. Ho fatto una richiesta in tal senso alla Moto Guzzi ad inizio del 2003 (!) ma non ho mai ricevuto risposta nonostante le decine di solleciti. E non ditemi di cercare sul Colombo o sul Faloon perchè non riportano i dati corretti, neh! ;)

Qualsiasi altra informazione sul Centauro e sulla versione Sport in particolare, è ben gradita!

Premesso che non ho alcuna fretta per la risposta e sperando di non aver abusato della disponibilità, rigrazio in anticipo.
Ale - V10Sport \\( )//

"Perchè l'Aquila guarda sempre in avanti"
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

centauro

Messaggio da gtv47 »

Carissimo Ale
Difficile aggiungere notizie a quanto già sai!
Purtroppo son privo di documentazioni relative ai modelli KK “ Centauro “, quindi devo limitarmi a ripescare nella mia tenue memoria.
Ricordo che una delle primissime moto, in livrea definitiva rosso scuro metallizzato /argento, venne esposta in una saletta posta tra il Museo e la vecchia infermeria.
Tutti i dipendenti furono invitati a turno a vedere questa novità, in modo da rendersi conto dell’efficienza del nuovo corso.Ci fu stupore, tra gli operai, nel constatare livelli qualitativi mai raggiunti in Moto Guzzi.
La mia impressione fu comunque di una moto non pensata per i motociclisti ma per stupire una assemblea di azionisti. Oggi mi devo smentire, era una moto semplicemente troppo avanti!
E’ vero che fu messa in produzione in tempi molto brevi, l’approssimativa configurazione della centralina era dovuta anche allo stato dell’arte di questi dispositivi, oltre al restringimento delle normative antipollution.
La critica che più venne mossa da parte dei collaudi interni fu alla postura in sella, particolarmente per la sella molto larga.
Ho interpellato quello che fu il responsabile al montaggio motori, mi ha confermato che tutte le centauro montarono bielle Carillo, fuorché il primo esemplare prodotto ( verosimilmente quello visto in fiera, blu metallizzato e argento.
Accadde il finimondo quando arrivò la fattura della Carillo, nessuno voleva accollarsi la paternità di questa scelta!
Oltretutto questo tipo di motore è costosino già di suo.Mi spiego:
Da sempre in Guzzi si utilizzano per la prima fasatura della distribuzione, gli stessi riferimenti siano essi fori o ripiani o tacche , che si usano sulla rettifica dei lobi per avere un punto di riferimento della posizione dei lobi.Posto questo riferimento in posizione nota, si porta l’albero motore in posizione altrettanto nota , si posiziona la catena o gli ingranaggi in modo che i fori di fissaggio si trovino in posizione e si blocca il tutto in posizione.Sul motore daytona/centauro non è possibile fare ciò in quanto il foro di partenza della rettifica finisce in zona cieca, in fondo al fodero che contiene l'asse a cammes.
Todero aveva scritto una chiara ma complessa procedura per la fasatura, che prevede la rilevazione dell’alzata della camma tramite comparatore. Questa operazione è molto delicata e costringe a togliere il motore dal supporto della linea di montaggio, dove ci possono essere troppe vibrazioni e comunque il motore è in lento movimento.Una volta tolto il motore dalla linea, bisogna completarlo al tavolo, con un costo di montaggio circa doppio rispetto al 2v.Si provò a tracciare una tacca riferita al foro sulla parte anteriore ma l’esiguità del diametro disponibila sulla faccia anteriore non permette la necessaria precisione in quanto l’errore di parallasse risulta notevole.
Si potrebbe a mio avviso ovviare all’inconveniente, eseguendo al momento della lavorazione delle testate sul centro di lavoro, un foro passante opportunamente fasato in fondo al fodero, a questo punto si potrebbero posizionare i 2 alberi, tenendoli in posizione con una spina. Si potrebbe montare tutta la distribuzione e poi tappare opportunamente i 2 fori.Avevo a suo tempo avanzato questa proposta ma mi fu bocciata.
E’ verosimile il numero di esemplari prodotti che tu citi. Sto vedendo se riesco a ottenere dei dati più attendibili ma ci vorrà qualche tempo.
Penso sarà possibile sapere le quantità per modello ma non per colore.
La Centauro è stata il primo modello nato con la verniciature eseguite all’esterno dello stabilimento.
Non esiste una codifica dei colori interna se non per il giallo ginestra, 897.32.046 ( lechler 046)
Alla realizzazione delle grafiche dei modelli Sport e Gt collaborò Cormas, già responsabile del montaggio motori dal 1978 al 1988, poi libero professionista .
Il prototipo presentato al salone era color blu metallizzato e argento.
La prima versione del centauro era proposta in tre versioni bicolore, la prima con l’accostamento di un rosso scuro metallizzato con l’argento, la seconda con l’antracite e canna di fucile, la terza giallo ginestra e canna di fucile.
Delle altre versioni successive ricodo un rosso e un verde, con l’aggiunta di adesivi sportiveggianti.
C’era pure un puntale sottocoppa piuttosto raro da trovare.
Ci si risente per prossimi aggiornamenti
Ciao a tutti
Vanni
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Quantità Centauro prodotte

Messaggio da gtv47 »

V10 sport:
La quantità totale dei Centauro prodotti è 1918 pezzi.
Poichè la sigla di omologazione ( KK ) era invariata per tutti i modelli,è particolarmente difficoltoso scinderne le quantità per modello. Praticamente impossibile quantificare per colore.
Ciao
Vanni
Avatar utente
v10sport
Utente Registrato
Messaggi: 600
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:28 pm
Località: Milano

GRAZIE! (Ma c'è un però...)

Messaggio da v10sport »

Vanni,

un enorme grazie per le informazioni, davvero preziosissime, che hai fornito.

Per quanto riguarda il numero di esemplari, quello che tu indichi è effettivamente coerente con il dato (che io ritengo errato - poi ti spiego) fornitomi qualche mese fa via email dalla Guzzi:

TOTALE Centauro: 1918 esemplari
di cui:
- V10 Centauro 1272
- V10 Centauro GT 245
- V10 Centauro Sport 401

Il mio dubbio è questo: so per certo che esistono Centauro con numero di telaio oltre il 3250 (la mia moto ad esempio è punzonata ZGUKKA1KKWM113256), e di solito i numeri di telaio partono da 1111 (è corretto o la mia è un'assunzione sbagliata?), quindi il mio esemplare sarebbe 227 esemplari "oltre" il numero di telaio massimo (1111 + 1918 = 3029). Come si spiega questa cosa? E' sbagliato il numero di partenza che uso nel mio calcolo?

Non pretendo necessariamente una risposta, vorrei solo sapere se il mio dubbio è lecito o se parto dalle assunzioni sbagliate.

Di nuovo grazie per tutto quanto fornito e per il tempo che ci hai dedicato.
Ale - V10Sport \\( )//

"Perchè l'Aquila guarda sempre in avanti"
Avatar utente
Macio
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6588
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Stelvio NTX
Moto Guzzi Griso 8V Tenni
Località: all'esterno della Parabolica

Re: Centauro: storia del modello e numero esemplari prodotti

Messaggio da Macio »

v10sport ha scritto:Mi incuriosisce anche l'aspetto che i primi prototipi, mostrati al Salone di Milano nel 1995, avessero delle colorazioni diverse (blu/grigio) da quelle effettivamente andate in produzione. Che evoluzione c'è stata dal prototipo al modello di produzione?
A questo proposito ho caricato delle foto nel link nella mia firma (cartella "Centauro Prototypes") del Centauro grigio presentato a Milano nel 95, ma mi mancano quelle dell'esemplare blu/argento anche se forse le ho a casa, oltre ad averle viste da qualche parte su internet (anzi se qualcuno le trova...mi faccia un fischio).
L'unica differenza che ho riscontrato tra i prototipi e la serie (oltre ai colori, anche della sella) è un diverso portatarga in plastica, più piccolo e sagomato nei prototipi.
Vediamo se qualcuno più giovane e con più colpo d'occhio ne trova altri....
Marcello - Monza
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

numerazione telai

Messaggio da gtv47 »

Capita che tra una versione e l'altra dello stesso modello, vengano lasciati dei " buchi " riservati alla versione precedente. Se poi questi buchi non vengono riempiti, la numerazione virtuale è più lunga di quella reale di quanti buchi son rimasti vuoti.
Ti dico questo, perchè ebbi modo tanti anni orsono di visionare il registro della Lodola Regolarità, la numerazione era unica, ma tra la 175 e la 232 e poi tra la 232 e la 250 erano stati lasciati dei vuoti, riservati per le cilindrate inferiori, prodotte comunque contemporaneamente.Il tutto per tenere vicini i numeri di ogni cilindrata. Presumo sia successo qualcosa del genere.
Ciao
Vanni
Avatar utente
v10sport
Utente Registrato
Messaggi: 600
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:28 pm
Località: Milano

Grazie

Messaggio da v10sport »

La tua spiegazione è plausibile, grazie e mille ancora una volta.

ciao
Ale - V10Sport \\( )//

"Perchè l'Aquila guarda sempre in avanti"
Avatar utente
v10sport
Utente Registrato
Messaggi: 600
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:28 pm
Località: Milano

Per gli interessati

Messaggio da v10sport »

Per gli interessati, aggiungo le statistiche inviatemi da Moto Guzzi circa il numero di Centauro venduti dalla fabbrica per ogni anno di produzione:

1997 1998 1999 2000
1266 527 96 29

ciao
Ale - V10Sport \\( )//

"Perchè l'Aquila guarda sempre in avanti"
Avatar utente
totogigi
Utente Registrato
Messaggi: 11608
Iscritto il: mer ott 22, 2003 2:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California II
Centauro
Brigida (1000 Endurance)
Le Mans

Messaggio da totogigi »

Vediamo se qualcuno più giovane e con più colpo d'occhio ne trova altri....
Gli specchietti.
V
Alberto
Avatar utente
Educcio
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 15, 2004 2:13 pm
Località: per monti e per valli coi calli!

colori centauro

Messaggio da Educcio »

cari amici
io ho una copia del depliant originale preso al salone di milano con i colori dei modelli presentati in fiera.

le foto sono piccoline, però un po' rendono l'idea.

può interessare una scansione?

un saluto
educcio

california 1100 carb "il califfone"
centauro gt "desirèe"
...dù Guzz is megl' che uàn!
tre megl' ancor!
ooooppss quattr, quattr!!!
Avatar utente
peppe
Utente Registrato
Messaggi: 2215
Iscritto il: mer mag 17, 2006 4:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V
Stelvio 1200 8V
Località: Le pendici dell'Etna
Contatta:

Messaggio da peppe »

:motocool:
ex V10 Centauro GT
ex BREVA 1100 "L'araba Fenice"
Griso 1100
Avatar utente
VperVendetta
Utente Registrato
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:47 pm
Località: Roma

Messaggio da VperVendetta »

io ho già scannerizzato la centauro che fu inviata mi pare nel 96 al TT c'è anche una foto in cui sta saltanto un dosso ... da paura ... se qualcuno vuole metterle qui me lo fa sapere e gliele mando per e-mail
Biker's work is never done!
La vita è troppo breve x non essere felici
Avatar utente
peppe
Utente Registrato
Messaggi: 2215
Iscritto il: mer mag 17, 2006 4:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V
Stelvio 1200 8V
Località: Le pendici dell'Etna
Contatta:

Messaggio da peppe »

Manda pure. Il mio indirizzo lo trovi sotto la firma. Aspetto con ansia di vedere il volo dell'aquilotto :sbava:
ex V10 Centauro GT
ex BREVA 1100 "L'araba Fenice"
Griso 1100
Avatar utente
cavaliere solitario
Utente Registrato
Messaggi: 3127
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:32 pm
Località: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Messaggio da cavaliere solitario »

buongiorno, volevo chiedere a voi esperti come risalire al colore del mio centauro, è un rosso metallizzato e un grigio, ma non so che riferimenti dare al mio colorificio di fiducia per fare il colore originale esatto.
Devo fare dei piccoli ritocchi dovuti all'incuria del precedente proprietario.

Sapete aiutarmi?

grazie
[size=92][color=black]V10 Centauro 1999[/color][/size] [size=75]bianco e argento[/size]
Avatar utente
paolo chiaraluna
Utente Registrato
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:43 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California 1100 carburatori del 1997
Località: Perugia

Messaggio da paolo chiaraluna »

peppe ha scritto:Manda pure. Il mio indirizzo lo trovi sotto la firma. Aspetto con ansia di vedere il volo dell'aquilotto :sbava:
bene, poi posta qui ;)
Moto Guzzi California 1100; Bmw R1200S; Honda CBR 600 RR (2008)
Avatar utente
paolo chiaraluna
Utente Registrato
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:43 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California 1100 carburatori del 1997
Località: Perugia

Messaggio da paolo chiaraluna »

cavaliere solitario ha scritto:buongiorno, volevo chiedere a voi esperti come risalire al colore del mio centauro, è un rosso metallizzato e un grigio, ma non so che riferimenti dare al mio colorificio di fiducia per fare il colore originale esatto.
Devo fare dei piccoli ritocchi dovuti all'incuria del precedente proprietario.
se è un buon carrozziere dovrebbe risalire al colore anche senza codice. il mio lo ha fatto per il mio centauro rosso. Non so se ha usato un apparecchio apposito o altro, ma cmq ribadisco, tutto senza codice ;)

ps
che ti sembra dei test?
Moto Guzzi California 1100; Bmw R1200S; Honda CBR 600 RR (2008)
Avatar utente
cavaliere solitario
Utente Registrato
Messaggi: 3127
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:32 pm
Località: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Messaggio da cavaliere solitario »

paolo chiaraluna ha scritto:
cavaliere solitario ha scritto:buongiorno, volevo chiedere a voi esperti come risalire al colore del mio centauro, è un rosso metallizzato e un grigio, ma non so che riferimenti dare al mio colorificio di fiducia per fare il colore originale esatto.
Devo fare dei piccoli ritocchi dovuti all'incuria del precedente proprietario.
se è un buon carrozziere dovrebbe risalire al colore anche senza codice. il mio lo ha fatto per il mio centauro rosso. Non so se ha usato un apparecchio apposito o altro, ma cmq ribadisco, tutto senza codice ;)

ps
che ti sembra dei test?
i test sono meravigliosi,
so che un carrozziere può arrivare a trovare la tonalità della moto, ma volevo fare hand made... da solo
come filosofia Guzzi vorrebbe...
Ho un amico che fa i colori e vorrei dargli indicazioni precise senza dovergli portare un pezzo di centauro in negozio...
[size=92][color=black]V10 Centauro 1999[/color][/size] [size=75]bianco e argento[/size]
Avatar utente
gg v10
Utente Registrato
Messaggi: 365
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:58 am
Località: dalle alpi alle piramidi, dal manzanarre al reno

Messaggio da gg v10 »

cavaliere solitario ha scritto:buongiorno, volevo chiedere a voi esperti come risalire al colore del mio centauro, è un rosso metallizzato e un grigio, ma non so che riferimenti dare al mio colorificio di fiducia per fare il colore originale esatto.
Devo fare dei piccoli ritocchi dovuti all'incuria del precedente proprietario.

Sapete aiutarmi?

grazie
forse qui trovi una risposta (anche se credo che ci sia già arrivato prima di me)

moto-guzzi.motoeuropa.it/moto/guzzi/Colori-moto-guzzi-1986.pdf

lamps

GG V10
V10 Centauro 1997

S.O.C.M..E.L. (Sovrano Ordine Combattente Mandello dEl Lario )
Avatar utente
cavaliere solitario
Utente Registrato
Messaggi: 3127
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:32 pm
Località: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Messaggio da cavaliere solitario »

gg v10 ha scritto:
cavaliere solitario ha scritto:buongiorno, volevo chiedere a voi esperti come risalire al colore del mio centauro, è un rosso metallizzato e un grigio, ma non so che riferimenti dare al mio colorificio di fiducia per fare il colore originale esatto.
Devo fare dei piccoli ritocchi dovuti all'incuria del precedente proprietario.

Sapete aiutarmi?

grazie
forse qui trovi una risposta (anche se credo che ci sia già arrivato prima di me)

moto-guzzi.motoeuropa.it/moto/guzzi/Colori-moto-guzzi-1986.pdf

lamps

GG V10
Grazie mille!!!
vi allego i colori trovati per il centauro
Immagine
[size=92][color=black]V10 Centauro 1999[/color][/size] [size=75]bianco e argento[/size]
Avatar utente
VperVendetta
Utente Registrato
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:47 pm
Località: Roma

Messaggio da VperVendetta »

io le pagine le ho inviate ma non pare che le abbiate messe, su che sono tanti i curiosi
Biker's work is never done!
La vita è troppo breve x non essere felici
Rispondi

Torna a “Forum Generale”