in solitaria nella bacheca incontri?!?

L'archivio degli incontri passati.
Rispondi
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

in solitaria nella bacheca incontri?!?

Messaggio da nedo »

UN FERRAGOSTO COSì

Ho dormito male. Le palle, porca eva, quelle di pasta fritta che mi sono sgrofognato la sera. Ho bevuto tutta la notte…acqua.
Il mattino è già caldo e come mia consuetudine non ho deciso nulla, ho tre o quattro progetti tra cui scegliere: vado al mare qua vicino che poi la Giò mi raggiunge finito il turno di lavoro? Vado al mare più lontano con Ale e Gippi a vedere due visi nuovi (visi vabbè…chi di noi guarda i visi al mare???). E’ che vivendo in una città di mare ferragosto non è il miglior giorno per noi che nuotiamo anche nei giorni feriali. Così decido che mi devo togliere da qui, ma i miei amici motociclisti alle otto del mattino di un giorno di festa dormono ancora e chissà se e quando si sveglieranno. A me m’importa una "sega" (utensile): il sole c’è, la moto è pronta, riempio uno zaino con due atttrezzi per scaramanzia, asciugamano e costume non si sa mai, borraccia d’acqua e via alla zingara.
Alla zingara per modo di dire che dentro la mia testa c’è un canovaccio di itinerario da percorrere: punto verso Massa. Da lì salirò sulle Apuane, forse il passo del Vestito. Strada facendo l’aria è piacevole, il traffico modesto e scorro tranquillo lungo il litorale fino a Forte dei Marmi e lì il progetto cambia al volo: Seravezza, S.Anna di Stazzema e galleria del Cipollaio.
Supero una decina di auto in salita, poi vedo che non è cosa, che più ne supero più ne trovo; mi dò una calmata e mi metto in fila osservando il paesaggio. Si inizia male: un ferragosto nel traffico, anche se in montagna. Invece mano a mano che salgo le auto si diradano. Dopo la galleria del Cipollaio inzia la discesa verso Isola Santa, ma io scelgo di salire a sinistra verso Careggine. Mi fermo a guardare il paesaggio nel silenzio. Lungo la strada, nelle aie delle case, tavole apparecchiate. Poi scelgo la strada che scende per Castelnuovo di Garfagnana perché ho in mente di salire al Passo delle Radici per mangiare qualcosa. A Castelnuovo c’è la folla delle grandi occasioni a passeggio nel centro. Esco dal ginepraio del traffico inusuale da queste parti, e punto verso l’alto. Supero una prima indicazione per il S.Pellegrino e ci rimugino nel casco. Davanti a me due auto ed un camper. Rivedo alla destra un’altra deviazione per il S.Pellegrino e non essendoci nessuno su quella strada mi ci fiondo. Ah via dalle "palle" (quelle del flipper s'intende) il camper e le auto! Quattro o cinque curve comediocomanda e mi ritrovo in coda ad un gruppo nutrito di vacanzieri in auto che salgono a velocità funerale-di-prima classe- con-cocchio-e-cavalli-pennati…stracaz (trad:gulp!)…mi faccio i tornanti come un equilibrista sul filo a fondoscala dal lato sinistro del tachimetro, poi la fila di auto s’arresta per via di un suv in discesa che blocca un tornante ed io colgo l’occasione per aprire il gas e fulminare la fila ferma. Libero!
Illuso. Due tornanti e sono nella piazza del paese nel traffico. Per fortuna scorre e riesco a scendere al passo delle Radici dove faccio sosta. Sono le 13.00. Non ho fame. Lungo il percorso ho bevuto acqua come un cammello rabboccando nelle fontanelle e "spisciacchiando" (mingendo) qua e là nei cespugli.
Mi faccio fare un panino al prosciutto dolce e mi prendo una coca (cola). Scanso da un tavolino gentilmente due bambini che giocano con un affare elettronico e mangio tranquillo sbriciolando ovunque. Poi esco a guardare le moto parcheggiate. Ed ecco accanto alla mia, due splendide moto del tutto incantevoli: una è gialla e porta una strana scritta sopra V10 Centauro, l’altra è rossa e porta la scritta V11 lemans…e scusate se è poco! I proprietari sono lì che chiacchierano, ci salutiamo al volo. Una coppia seduta al tavolino confabula e mi chiede di che anno è la mia moto. Capisco che sono convinti sia d’epoca e come spesso mi capita mi tocca spiegare che è un california stone del 2003 e via con tutta la storia: dal california, alla moto guzzi, alla polizia americana, a 007 etc etc etc. Il tipo non è un appassionato di moto ma il modello california è universale ed un po’ di cose le sa, della guzzi meno. Mi chiede informazioni sulle altre due moto il Centauro ed il V11. Gli racconto un po’ di cose che mi sono rimaste affastellate nel retrobottega della mia mente frutto di letture fatte qua su Anima Guzzista. La coppia è interessata e continua a farmi domande ed io rispondo cordialmente, ma nel frattempo allaccio il giubbotto ed infilo le chiavi nel cruscotto perché ho voglia di guidare: non sono mica il tipico motociclista da bar con la triumph alla moda io! Saluto e riparto direzione S.Anna Pelago. Lì la strada fa schifo: c’è pieno di sassolini, tocca andare pianino. A S.Anna un fiume di ricordi di vacanze ed escursioni di trekking di una quindici anni fa mi assale. Mi entra il magone. Mi fermo ed osservo i luoghi per rinfrescare le bozze, gli acquarelli dei miei ricordi. Passa una moretta in macchina che mi squadra dalla testa ai piedi: in moto col casco faccio la mia porca figura. Finchè tengo il casco in testa le donne si "arrapano" (figurativamente si intende, anche se oggi non si può mai dire :aaah: ) a "bestia" (trad: parecchiotto)…poi fuggono…ma la mora aveva un appuntamento e fugge prima.
Vabbè scendo, mi lascio il lago Santo a destra e poi salgo all’Abetone. Fiumalbo, Abetone, tanta gente, ristoranti pieni, lungo la strada gente nei prati, tavolini apparecchiati sotto gli alberi e tutto intorno una bell’aria di festa e di ribotta cui, molto volentieri da lontano, partecipo.
Coffee break. E’ necessario!
Entro in un bar- circolo ricreativo con bocciofila annessa. Bella cameriera giovane dietro il banco. Due tipi un po’ anzianotti con grappino in mano la fissano. Un ragazzotto grosso, tipo boiler con gambe corte e possenti e collo-testa senza soluzione di continuità rovista nel frigo alla ricerca di lattine. Ci mette dieci minuti per sceglierne due. Il locale è piccolo striminzito, per entrare devo spostare il ragazzotto e per prendere il caffè mi devo appoggiare sulle spalle dei due vecchietti. “Giovani come va? Posso arrivare al mio caffè? Sì ho capito che la tipa ha le bocce in mostra, ma state sbagliando bocce mi sa…”. Cmq anche io senza casco faccio la mia porca figura in quel consesso di "arrapati" (figurativo per i due anzianotti) cronici ed infatti la banconiera non mi fila di striscio. La prossima volta entro col casco hai visto mai…il caffè però è buono.
Me ne vo. Riparto. Ma ho bisogno di musica. E allora via con gli Eagles. Gli Eagles in moto per me sono il massimo. In alternativa Joe Ely o Mellencamp. Lo so sono antico, anzi vecchio, desueto. Col rock corro troppo. Con Norah Jones mi addormento…
Scendo giù e giro verso S.Marcello Pistoiese. Da lì procedo verso Porretta. La strada mi diverte. Asfalto rosso carta vetrata. Sagre di ogni tipo, famiglie che bivaccano, "rutti liberi" (letterale: rutti liberi).
Ponte alla Venturina giro verso il lago di Suviana strade che potrei fare bendato. Sono quasi le quattro quando scavallo dal destriero davanti all’albergo ristorante da Luana vicino alla diga del lago. E’ stracolmo di gente. C’era da aspettarselo: si mangia troppo bene qui. Fanno una fiorentina da paura; gioia pura. L’ultima che mi sono mangiato qua avevo le lacrime agli occhi dalla commozione…per non parlare delle patate fritte della Luana. Da un paio di anni ci vengo per il raduno di luglio e mi ci sono trovato così bene che se passo per la strada mi fermo a fare due chiacchiere con Dino il compagno della Luana, un tipo davvero poco raccomandabile e di una simpatia unica.
Poi riparto direzione Pistoia attraverso Treppio, Lentula, Acquerino. Quella strada l’ho scoperta quest’anno e sarà la novita, ma è davvero piacevole come piacevoli sono i luoghi che attraversa.
Acqua buona alle fontanelle, faccio il pieno. Una ragazza fiorentina fa una manovra strana e si incastra lungo la carreggiata creando un po’ di fila, dal finestrino sorridendo si rivolge a noi chiedendo scusa. Sorridiamo tutti: d’altronde è ferragosto e poi la tipa ha un visino dolce e familiare. Non so perché ho idea di averla sognata varie volte china e sorridente a farmi un certo lavoretto…ah ecco chi mi ricorda!!! La Carfagna!...
Vabbè lascio l’ultimo neurone libero a pensare alla “Carfagna” e proseguo a scollinare per scendere nella calura della piana pistoiese alla ricerca dell’autostrada.
Sono stanco eh. Fa anche caldo. Ma va bene così. Per affrontare l’autostrada con questo sole ancora accecante niente di meglio che metter su i Pink Floyd. E mi sparo l’intero album Animals. E così concludo il mio trip solitario di ferragosto.


http://goo.gl/maps/9lsfL
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
Tonirag
Utente Registrato
Messaggi: 5580
Iscritto il: gio mar 17, 2005 4:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 1^ serie "Iwa"
Località: Roma

Re: in solitaria nella bacheca incontri?!?

Messaggio da Tonirag »

:ok:
Guzzi, rock, femmine (anche se solo guardate -pazienza!- :asd: )
un trinomio perfetto... :hat
PIEGARE__BELLAGIUM__EST.
De guzzibus disputandum non est.
Backstreets
Utente Registrato
Messaggi: 3984
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:42 pm
Località: Sul lago dorato

Re: in solitaria nella bacheca incontri?!?

Messaggio da Backstreets »

Boia deh! I 92 minuti di applausi qui sono pochini....concoVdo col PaVmaVeggio: fallo levare subito dalla bacheca, questo deve andare dritto filato nei racconti.

:volemose:



Lamps
Avatar utente
Pit
Utente Registrato
Messaggi: 836
Iscritto il: ven lug 18, 2008 6:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Tosca (BREVA 1100)
Località: Pistoia

Re: in solitaria nella bacheca incontri?!?

Messaggio da Pit »

IO ERO A LENTULAAAAAAAAA :?
Il che unn'ammazza, ingrassa
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: in solitaria nella bacheca incontri?!?

Messaggio da nedo »

Pit ha scritto:IO ERO A LENTULAAAAAAAAA :?
o come mai non ti ho visto?
eh sai cosa? c'era poca gente in giro...;-)
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: in solitaria nella bacheca incontri?!?

Messaggio da nedo »

Red27 ha scritto:Nedo for president. :inchino:

Bellissimi posti, in un giorno da cani che io odio per uscire dal salotto, manco da casa....FERRAGOSTO!! :evil: :evil:

Pero' potevi farci un raccontino spedendolo a quel frufru' del tatuato e te lo pubblicava pure. :ok:

ma guarda è stato un giro particolare...molto turistico e ramingo...in realtà ho omesso di raccontare le mille deviazioni che mi sono fatto su strade laterali, alcuni veri viottoli, che portavano nowhere...ma veramente lo spirito era quello dell'esplorazione e vabbene pure così
poi cmq la gente che festeggia in giro mi mette allegria :celebrate:
ci fosse stato un tavolo di anima guzzista nella boscaglia...
:ok:
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: in solitaria nella bacheca incontri?!?

Messaggio da nedo »

Tonirag ha scritto::ok:
Guzzi, rock, femmine (anche se solo guardate -pazienza!- :asd: )
un trinomio perfetto... :hat
femmine tante...mucche, scrofe, galline, cavalle...solo guardate eh! che non avevo tempo... :lol
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: in solitaria nella bacheca incontri?!?

Messaggio da nedo »

Backstreets ha scritto:Boia deh! I 92 minuti di applausi qui sono pochini....concoVdo col PaVmaVeggio: fallo levare subito dalla bacheca, questo deve andare dritto filato nei racconti.

:volemose:



Lamps

esimio la ringrazio dei complimenti ma ho delle remore a contattare il tatuato in pvt perchè quello subito ci prova... per pubblicare un racconto chiede pagamento in natura :lol
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
Tonirag
Utente Registrato
Messaggi: 5580
Iscritto il: gio mar 17, 2005 4:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 1^ serie "Iwa"
Località: Roma

Re: in solitaria nella bacheca incontri?!?

Messaggio da Tonirag »

nedo ha scritto:per pubblicare un racconto chiede pagamento in natura :lol
Dicono che il Tatuato sia di gusti difficili,
per cui c'è il rischio che tu non sia il suo tipo, e quindi che non ti chieda nulla.... :hat

:lol :lol
PIEGARE__BELLAGIUM__EST.
De guzzibus disputandum non est.
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: in solitaria nella bacheca incontri?!?

Messaggio da nedo »

Tonirag ha scritto:
nedo ha scritto:per pubblicare un racconto chiede pagamento in natura :lol
Dicono che il Tatuato sia di gusti difficili,
per cui c'è il rischio che tu non sia il suo tipo, e quindi che non ti chieda nulla.... :hat

:lol :lol

allora chiedi tu per me vai... :b
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
Pit
Utente Registrato
Messaggi: 836
Iscritto il: ven lug 18, 2008 6:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Tosca (BREVA 1100)
Località: Pistoia

Re: in solitaria nella bacheca incontri?!?

Messaggio da Pit »

nedo ha scritto:
Pit ha scritto:IO ERO A LENTULAAAAAAAAA :?
o come mai non ti ho visto?
eh sai cosa? c'era poca gente in giro...;-)
Te lo dico io perchè non mi hai visto... ero in macchina e in fondo ad un bozzo :aaah: a nuotare col cane... :asd:
Il che unn'ammazza, ingrassa
Rispondi

Torna a “Archivio Incontri”