Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Iscrizioni registro storico FMI

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggioda jbusso » ven ott 04, 2013 10:49 am

trovi una bellissima foto qui dove puoi vedere tutto quello che ti serve
http://cybermotorcycle.com/gallery/moto ... lo_001.htm
Jonny b.
Referente registro storico FMI
Avatar utente
jbusso
Utente Registrato
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 20, 2012 3:27 pm
Località: Crema
La/le tua/e Moto Guzzi: V7 sport, airone 250, zigolo 98

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggioda andreaabarth » mar ott 15, 2013 1:37 pm

questo in foto è uno sport non un turismo e ad esempio i bulloni sul telaio dove viene fissato il motore sono stati verniciati di rosso.. non va bene
andreaabarth
Utente Registrato
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Stornello 125 turismo
Zigolo 98
Cardellino 83
Cardellino 73

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggioda Dado27 » lun gen 20, 2014 5:45 pm

Gentile Jonny
Sono in procinto di iscrivere un Moto Guzzi Zigolo 110 a FMI...
Sono un po' confuso tra modula A e Modulo B... O meglio io posseggo sia targa che libretto originale del 66 del mezzo ovviamente radiato d' ufficio.
Pensavo bastasse il modello A ( quello più semplice). invece mi è stato detto di integrare la domanda con i documenti del modello B ( quello per mezzi senza libretto o di origine sconosciuta) perchè non compaio sul libretto come proprietario :rolleyes:
In oltre mi hanno chiesto il certificato dell' officina che ha eseguito i lavori... il restauro è stato fatto da me.... in questo caso?
Non esite una autodichiarazione per questa eventualità, magari comprovata dalla visita ispettiva...
Ditemi che non dovrò chiedere un "favore" all 'italiana a qualche officina che mi firmi il foglio vero?
Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto a noi appassionati!
Davide
Dado27
Utente Registrato
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 04, 2012 8:59 am
La/le tua/e Moto Guzzi: MotoGuzzi Zigolo 110

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggioda Falcone PS » gio gen 30, 2014 5:50 pm

Dado27 ha scritto:Gentile Jonny
Sono in procinto di iscrivere un Moto Guzzi Zigolo 110 a FMI...
Sono un po' confuso tra modula A e Modulo B... O meglio io posseggo sia targa che libretto originale del 66 del mezzo ovviamente radiato d' ufficio.
Pensavo bastasse il modello A ( quello più semplice). invece mi è stato detto di integrare la domanda con i documenti del modello B ( quello per mezzi senza libretto o di origine sconosciuta) perchè non compaio sul libretto come proprietario :rolleyes:
In oltre mi hanno chiesto il certificato dell' officina che ha eseguito i lavori... il restauro è stato fatto da me.... in questo caso?
Non esite una autodichiarazione per questa eventualità, magari comprovata dalla visita ispettiva...
Ditemi che non dovrò chiedere un "favore" all 'italiana a qualche officina che mi firmi il foglio vero?
Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto a noi appassionati!
Davide

Modulo B
Sapere ciò che è giusto e non farlo è la peggiore vigliaccheria.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
 
Messaggi: 5094
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
Località: ove arriva il falcone
La/le tua/e Moto Guzzi: Falcone
Cardellino Lusso

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggioda hispanico » sab feb 01, 2014 10:54 pm

Dado27 ha scritto:Gentile Jonny
Sono in procinto di iscrivere un Moto Guzzi Zigolo 110 a FMI...
Sono un po' confuso tra modula A e Modulo B... O meglio io posseggo sia targa che libretto originale del 66 del mezzo ovviamente radiato d' ufficio.
Pensavo bastasse il modello A ( quello più semplice). invece mi è stato detto di integrare la domanda con i documenti del modello B ( quello per mezzi senza libretto o di origine sconosciuta) perchè non compaio sul libretto come proprietario :rolleyes:
In oltre mi hanno chiesto il certificato dell' officina che ha eseguito i lavori... il restauro è stato fatto da me.... in questo caso?
Non esite una autodichiarazione per questa eventualità, magari comprovata dalla visita ispettiva...
Ditemi che non dovrò chiedere un "favore" all 'italiana a qualche officina che mi firmi il foglio vero?
Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto a noi appassionati!
Davide


Se è stata radiata, anche con i documenti originali, ci vuole il modulo B.
Ma da quando la FMI è diventata così bacchettona? Certificato dell'officina? Da quando è che lo chiedono? Vedevo anche l'altro tuo topic in cui hanno contestato il clacson e il fanale, il clacson ci sta che l'hanno contestato, non ho capito bene qual'è il problema per il fanale (non ho capito come lo hai fissato). Piccolo OT: scusami se te lo chiedo, ma di dove sei? Dovrei presentare la richiesta di iscrizione per la V7 Special da me restaurata, quando l'ho presentata per il V35 e lo Stornello me le hanno accettate senza problemi...
Paolo
Canale YouTube: http://bit.ly/1IeUcf2
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
 
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
Località: Ciociaria
La/le tua/e Moto Guzzi: ---------------
850 Le Mans III '82
California 1400 Touring 2013
V7 Special '70
Stornello 160 '73

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggioda dettdany » dom mag 04, 2014 3:49 pm

Salve, io sono un possessore di un v35 II, ho il motore matricola pc( v35 imola) invece che pd, è un problema per l'iscrizione?? I due motori sono uguali. Grazie
dettdany
Utente Registrato
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 24, 2012 5:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V35 2 serie

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggioda Akela » mer mag 21, 2014 3:12 pm

Ho spedito tutta la documentazione per avere la moto iscritta nel registro storico ma mi sono accorto che le foto NON hanno lo sfondo "neutro" ma il mio garage. Ora cosa succede? L'ispettore metterà da parte la pratica o mi contatterà per dirmi di rifare le foto?
Avatar utente
Akela
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 3721
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggioda andreaabarth » sab lug 12, 2014 1:16 pm

Salve vorrei iscrivere fmi un 50cc posso? Qual uso sa i costi e le procedure?
andreaabarth
Utente Registrato
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Stornello 125 turismo
Zigolo 98
Cardellino 83
Cardellino 73

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggioda Nello » ven lug 18, 2014 9:47 pm

andreaabarth ha scritto:Salve vorrei iscrivere fmi un 50cc posso? Qual uso sa i costi e le procedure?


trovi tutte le info qui

http://www.federmoto.it/home/moto-depoc ... orico.aspx
Nello
Staff
 
Messaggi: 3548
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:04 pm

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggioda Hiroshidairi » gio ago 28, 2014 11:14 am

Buongiorno,
volevo avere un chiarimento, abbiamo fatto risistemare la mia v-1000 idroconnvert, la moto era solo ferma e sporca, ma perfetta e originale come mamma l'ha fatta e , ora bisogna solo assicurarla, l'assicuratore ci ha detto che per essere assicurata come asi, ma diceva che avendo quasi 40 anni e quindi avendo superato i 30 non serve iscriverla, ma è automatico.
Mi sembra stranino, ma comunque chiedo per verifica.

Grazie


:bellagio: :bellagio: :bellagio: :bellagio: :bellagio: :bellagio: :bellagio:
Moto Guzzi Bellagio '08
Moto Guzzi V1000 i-convert '75
Avatar utente
Hiroshidairi
Utente Registrato
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mer ago 01, 2012 1:06 am
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: Bellagio 940 anno Novembre 2008.
V1000 I-convert anno Maggio 1975 (La leggenda dice che dovrebbe essere la prima venduta, la stessa narra che la vendita iniziasse a Giugno '75, in Italia erano state messe in vetrina 2 moto una a Milano e una a Roma e imatricolate a Maggio '75 dai concessionari per la Vetrina e acquistata da mio padre già a Maggio'75 come secondo prorietario, ma questa forse è una leggenda.)

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggioda Backstreets » mer set 17, 2014 10:52 am

Al compimento del 30° anno è automatico il diritto alle agevolazioni in materia di bollo (la tassa di possesso diventa, senza eccezioni, tassa di circolazione).
Agevolazioni che molte Regioni invece, tra il 20° e il 30° anno, riconoscono solo se il veicolo è COMPRESO NEGLI ELENCHI DEI VEICOLI DI INTERESSE STORICO/COLLEZIONISTICO stilati da FMI e ASI.

La ISCRIZIONE A UN REGISTRO STORICO è tutt'altra cosa e non è mai automatica, ma può avvenire solo dietro richiesta del proprietario ed espletamento delle pratiche relative.

Se l'assicuratore ha pronunciato una frase del genere (comunque sbagliata) forse intendeva dire che la sua Compagnia non richiede che una moto di 40 anni sia iscritta a un Registro per poterla assicurare con polizze speciali.
Ma può parlare solo per sé, in quanto sono politiche commerciali che variano da Compagnia a Compagnia.






Lamps
Backstreets
Utente Registrato
 
Messaggi: 3963
Iscritto il: gio dic 31, 2009 6:42 pm
Località: Sul lago dorato

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggioda stefcar » mer ott 01, 2014 7:46 pm

scusate, probabilmente è stato già scritto...

per le moto radiate d'ufficio, con targa e libretto originali esistenti, bisogna sempre e COMUNQUE fare la FMI o ASI per reimmatricolarle?

mi chiedevo se è sufficiente che siano iscritte nella lista delle moto di interesse storico... comunque la moto è dell' 80
Avatar utente
stefcar
Utente Registrato
 
Messaggi: 172
Iscritto il: ven mag 30, 2014 9:04 pm
Località: Pescara
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 T3 California - In cerca di 850 LM II

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggioda Backstreets » mer ott 01, 2014 8:21 pm

stefcar ha scritto:Per le moto radiate d'ufficio, con targa e libretto originali esistenti, bisogna sempre e COMUNQUE fare la FMI o ASI per reimmatricolarle?

Sì.

Il possesso di targa e documenti originali ti permetterà di evitare una reimmatricolazione e di fare una più semplice reiscrizione al PRA.

Però la moto deve essere ben conservata oppure restaurata fedelmente, perché è d'obbligo passare attraverso la Certificazione di FMI (o di ASI se preferisci, ma personalmente la sconsiglierei) per portare avanti la pratica in Motorizzazione.

Il motivo è che solo con tale certificazione è possibile derogare alle varie normative (soprattutto quelle antiinquinamento) che sono nel frattempo entrate in vigore, e che la tua moto del 1980 non potrebbe mai rispettare.




Lamps
Backstreets
Utente Registrato
 
Messaggi: 3963
Iscritto il: gio dic 31, 2009 6:42 pm
Località: Sul lago dorato

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggioda stefcar » mer ott 01, 2014 10:32 pm

Backstreets ha scritto:
stefcar ha scritto:Per le moto radiate d'ufficio, con targa e libretto originali esistenti, bisogna sempre e COMUNQUE fare la FMI o ASI per reimmatricolarle?

Sì.

Il possesso di targa e documenti originali ti permetterà di evitare una reimmatricolazione e di fare una più semplice reiscrizione al PRA.

Però la moto deve essere ben conservata oppure restaurata fedelmente, perché è d'obbligo passare attraverso la Certificazione di FMI (o di ASI se preferisci, ma personalmente la sconsiglierei) per portare avanti la pratica in Motorizzazione.

Il motivo è che solo con tale certificazione è possibile derogare alle varie normative (soprattutto quelle antiinquinamento) che sono nel frattempo entrate in vigore, e che la tua moto del 1980 non potrebbe mai rispettare


Lamps



Questo è quello che sapevo anch'io infatti. Speravo ci fosse un modo per evitare i 6 - 8 mesi di attesa tra la fine del restauro e la possibilità di riusare la moto ! :cry:
Avatar utente
stefcar
Utente Registrato
 
Messaggi: 172
Iscritto il: ven mag 30, 2014 9:04 pm
Località: Pescara
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 T3 California - In cerca di 850 LM II

Precedente

Torna a FMI e burocrazia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
cron