Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Zigolo 110 aiuto clacson e fanalino

Zigolo 110 aiuto clacson e fanalino

Messaggioda Dado27 » lun gen 20, 2014 11:55 am

Gentilissimi
Un grazie anticipato a chi mi potrà aiutare...
Ho finito il restauro di uno Zigolo 110 del 66 ( con non pochi problemi!) e al momento della visione delle foto da parte dell ispettore regionale FMI mi viene contestata (per mia imperizia) il posizionamento del clacson ( nella carcassa che trovai in un pollaio (!) di questo Zigolo era sorretto da una staffa messo di traverso sotto il canotto di sterzo.
In realtà dovrebbe essere fronte marcia in mezzo alla forcella anteriore.... qualcuno che possiede questo modello può gentilmente indicarmi come va posizionato e su quali bulloni o staffe? (una foto sarebbe magnifica).
Altra contestazione avvenuta è il supporto faro posteriore... in questo caso il mio possiede una sagomatura verso l 'interno ( tipica del modello 98) e non una staffa dritta come atteso dall' esaminatore.
Possiedo una scheda tecnica fornitami dal registro storico Guzzi dove il supporto è chiaramente come il mio... sarebbe ottimo avere conferme dai vostri modelli.
Grazie!
Dado27
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: MotoGuzzi Zigolo 110

Re: Zigolo 110 aiuto clacson e fanalino

Messaggioda GuzziTopo » gio gen 30, 2014 10:36 pm

Ciao Dado27,
per quanto ne so il clacson è fissato con una staffetta sotto alla piastra (cristo) inferiore dello sterzo.
La staffa è fissata al dado centrale, lo stesso che regge il parafango anteriore. Ho controllato stamattina una foto fatta al Museo Guzzi, quello in Fabbrica. Appena capisco come si fa a postare una foto lo faccio (anche perchè la mia memoria vacilla parecchio), ne ho riviste due che ingrandite a dovere fanno capire abbastanza chiaramente come fissare il clacson. Dalle foto si vede anche la targhetta indicante l'anno dello zigolo in questione (110), per il supporto faro posteriore (stesso della targa ?) devo controllare meglio.
In ogni caso per le foto dovrai attendere almeno domani mattina, mi spiace.

Doppi Lamp
Marco
GuzziTopo
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61

Re: Zigolo 110 aiuto clacson e fanalino

Messaggioda GuzziTopo » ven gen 31, 2014 11:46 am

Ciao, ho ritrovato le foto e credo di aver capito come si postano.
la prima è per farti vedere da dove ho preso le seguenti, in ogni caso lo zigolo in questione è del 1960
Immagine
in questa si vede il supporto del clacson e dove è fissato (al bullone che regge anche il parafango anteriore). Nota che le staffe di sostegno sono due, una che fa una torsione di 90°, l'altra (che poi son due che si chiudono con un bulloncino) direttamente sul clacson.
Immagine
in questa sotto invece si nota il clacson da davanti, la posizione rispetto agli "steli" e al parafango. Nota ancora la staffa composta da due braccetti che dicevo prima.
Immagine

Un ultima immgine, presa sempre da mandello, è il supporto faro posteriore. Che poi è lo stesso della targa se ho capito bene cosa intendi...
Immagine

Ora un paio di domandine, se mi è permesso:
- i raggi delle ruote...li hai fatti neri o son grigi? nella rubrica di Vanni lui dice più volte che son neri, ma dalle foto prese a mandello son chiaramente grigi...l'esaminatore FMI ti ha detto nulla su questo particolare?
-Le manopole al manubrio che hai messo...son nere tipo la foto che ho postato, o son quelle grigette "zirighinate" con la scritta Moto Guzzi?

Doppi Lamp
Marco
GuzziTopo
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61

Torna a Consigli d'epoca