8V, 4V,2V: ma come si chiamano?
- RudeGnappo
- Utente Registrato
- Messaggi: 457
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:14 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans II "Il Pinguino Mannaro"
V85TT "quella che uso per andarci in due"
Ex V50 III
Ex V35 C
Ex V65 C
Ex California Jackal
più una manciata di Vespa sparse qua e la - Località: Genova ponente
- Contatta:
8V, 4V,2V: ma come si chiamano?
Votate, votate, votate!
~··Ө·········¤········Ө··~
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө··¤ · · · · · ¤··Ө··~
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө·········¤········Ө··~
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Totem: Diavoletto Spericolato
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө··¤ · · · · · ¤··Ө··~
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө·········¤········Ө··~
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Totem: Diavoletto Spericolato
2 e 4.
Il numero totale delle valvole totali è usanza automobilistica: Clio 16V, Alfa 24V, Maserati 32V, Thema 8.32, etc, etc, etc, gli esempi sono infiniti.
Nelle moto da sempre un quattro valvole è un motore con quattro valvole per cilindro. Una eccezione alla regola è il nome desmosedici per Ducati.
Comunque il nome Griso 8V è una cagata e lo sanno. Non credo che lo rivedremo quando il 1200 quattro valvole sarà pronto.
G.
PS: vorrei parlare con chi ha votato 8V e 2V...
Il numero totale delle valvole totali è usanza automobilistica: Clio 16V, Alfa 24V, Maserati 32V, Thema 8.32, etc, etc, etc, gli esempi sono infiniti.
Nelle moto da sempre un quattro valvole è un motore con quattro valvole per cilindro. Una eccezione alla regola è il nome desmosedici per Ducati.
Comunque il nome Griso 8V è una cagata e lo sanno. Non credo che lo rivedremo quando il 1200 quattro valvole sarà pronto.
G.
PS: vorrei parlare con chi ha votato 8V e 2V...
- charlifirpo
- Utente Registrato
- Messaggi: 5513
- Iscritto il: ven set 09, 2005 2:42 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex breva 750
ex bellagio
ex BMW R1150 R
BMW GS1200 TB - Località: Ortona (CH) - Abruzzo
- RudeGnappo
- Utente Registrato
- Messaggi: 457
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:14 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans II "Il Pinguino Mannaro"
V85TT "quella che uso per andarci in due"
Ex V50 III
Ex V35 C
Ex V65 C
Ex California Jackal
più una manciata di Vespa sparse qua e la - Località: Genova ponente
- Contatta:
Ritengo che il ragionamento di Goffredo sia corretto, ma anche passibile di qualche piccola precisazione.
In realtà sia motociclisticamente che automobilisticamente si dovrebbero indicare il numero di valvole riferite ad un cilindro, e quì mi riferisco a situazioni tecniche, in pratica nelle auto essendo quasi del tutto uniformatosi il mercato sui 4 cilindri, si è passati ad indicare il numero totale delle valvole che divise poi per 4 ti danno il numero di cilindri , ma se dicessi Suzuki Swift 9 valvole si rimarrebbe tutti un po' sorpresi, in realtà una decina (e passa) di anni fa la Suzuki Swift sarebbe dovuta uscire con un motore 3 cilindri e tre valvole per cilindro (poi riportate a due, quindi un 6 valvole!)
Capite bene che anche con le automobili la confusione è dietro l'angolo.
Con le moto poi, che prevedono da 1 fino a 6 (per ora) cilindri, per non parlare del nostro 8 , la confusione sarebbe sovrana ecco perchè io indico sempre e solo il numero delle valvole di un cilindro, moto, ape, auto, camion che sia.
Un saluto.
In realtà sia motociclisticamente che automobilisticamente si dovrebbero indicare il numero di valvole riferite ad un cilindro, e quì mi riferisco a situazioni tecniche, in pratica nelle auto essendo quasi del tutto uniformatosi il mercato sui 4 cilindri, si è passati ad indicare il numero totale delle valvole che divise poi per 4 ti danno il numero di cilindri , ma se dicessi Suzuki Swift 9 valvole si rimarrebbe tutti un po' sorpresi, in realtà una decina (e passa) di anni fa la Suzuki Swift sarebbe dovuta uscire con un motore 3 cilindri e tre valvole per cilindro (poi riportate a due, quindi un 6 valvole!)
Capite bene che anche con le automobili la confusione è dietro l'angolo.
Con le moto poi, che prevedono da 1 fino a 6 (per ora) cilindri, per non parlare del nostro 8 , la confusione sarebbe sovrana ecco perchè io indico sempre e solo il numero delle valvole di un cilindro, moto, ape, auto, camion che sia.
Un saluto.
- RudeGnappo
- Utente Registrato
- Messaggi: 457
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:14 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans II "Il Pinguino Mannaro"
V85TT "quella che uso per andarci in due"
Ex V50 III
Ex V35 C
Ex V65 C
Ex California Jackal
più una manciata di Vespa sparse qua e la - Località: Genova ponente
- Contatta:
Sembrerò un pazzo (e 'sticazzi, come dicono ad Udine) ma il mio ragionamento è questo: uso 2V e 8V perchè non ci si può confondere. Vado ad enunciare.MarcoB ha scritto:no prima parla tu...
Se dico 2V posso omettere di specificare "per cilindro" perchè in un pliricilindrico non posso avere 1 sola valvola per cilindro.
Se dico 8V posso omettere di precisare "Totali" perchè 8V per cilindro c'è solo l'NR 90, ma è un caso più unico che raro. Del resto, parlando di Guzzi, si sa che ci si riferisce ad un bicilindrico.
Se dico 4V senza specificare è ambiguo: 4V per cilindro può riferirsi al motore del daytona e derivati, 4V totali si riferisce invece al motore del V7 ed alla sua gloriosa stirpe.
Direi che è un ragionamento che non fa neanche un plissée.
~··Ө·········¤········Ө··~
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө··¤ · · · · · ¤··Ө··~
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө·········¤········Ө··~
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Totem: Diavoletto Spericolato
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө··¤ · · · · · ¤··Ө··~
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө·········¤········Ө··~
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Totem: Diavoletto Spericolato
- RudeGnappo
- Utente Registrato
- Messaggi: 457
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:14 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans II "Il Pinguino Mannaro"
V85TT "quella che uso per andarci in due"
Ex V50 III
Ex V35 C
Ex V65 C
Ex California Jackal
più una manciata di Vespa sparse qua e la - Località: Genova ponente
- Contatta:
Le ultime parole famose...Goffredo ha scritto:Comunque il nome Griso 8V è una cagata e lo sanno. Non credo che lo rivedremo quando il 1200 quattro valvole sarà pronto.
Non preoccuparti, sei in buona compagnia: http://it.wikiquote.org/wiki/Ultime_parole_famose e http://www.attivissimo.net/quotes_and_m ... tacere.htm
~··Ө·········¤········Ө··~
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө··¤ · · · · · ¤··Ө··~
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө·········¤········Ө··~
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Totem: Diavoletto Spericolato
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө··¤ · · · · · ¤··Ө··~
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө·········¤········Ө··~
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Totem: Diavoletto Spericolato
- SweetlyBrutal
- Utente Registrato
- Messaggi: 6680
- Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C - Località: AnimaGuzzista (AG)
La mia prima moto era un Suzuki GSF 400 16V (c'era scritto così)Goffredo ha scritto:2 e 4.
Il numero totale delle valvole totali è usanza automobilistica: Clio 16V, Alfa 24V, Maserati 32V, Thema 8.32, etc, etc, etc...
Quindi... 4V e 8V!!!
Ammmenocchèè non erano 16 per cilindro!!!
Alfredo (a.k.a. Mephisto).