ABS si o no ?

ABS

frenata integrale
6
18%
abs + frenata integrale
21
64%
il paracadute tipo dragster
6
18%
 
Voti totali: 33

Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 16990
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Messaggio da Calidreaming »

Eorl ha scritto: non esiste pilota al mondo, per quanto esperto, che in caso di panic stop riesca a dosare la forza frenante come riesce a fare l'elettronica: e questo è un dato di fatto...
quotissimo ne è prova il fatto che l'ABS sta diventando sempre più diffuso sulle moto.
Rudegnappo non te la prendere ma o sei Valerossifumi (che comunque qualche picchio per terra lo prende anche lui) o è meglio l'ABS fidate.
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
Messaggi: 11196
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Messaggio da Eorl »

e ribadiamo ancora una cosa:
l'ABS serve anche a Rossifumi.
perché (questioni regolamentari a parte) negli sport motoristici l'ABS può confliggere con il controllo delle perdite di aderenza, che in alcune discipline è fondamentale.
ma su strada è un altro conto: anche un pilota abilissimo non può mantenere tutto il giorno la stessa concentrazione a fronte di tutte le variabili che può incontrare; (in pista conosci ogni curva, ed i commissari si incaricano di sbandierare per avvisarti se c'è un problema...)

né ci si può permettere di intraversare moto o macchina nel traffico cittadino...
Avatar utente
RudeGnappo
Utente Registrato
Messaggi: 457
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:14 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans II "Il Pinguino Mannaro"
V85TT "quella che uso per andarci in due"

Ex V50 III
Ex V35 C
Ex V65 C
Ex California Jackal
più una manciata di Vespa sparse qua e la
Località: Genova ponente
Contatta:

Messaggio da RudeGnappo »

Eorl ha scritto:opinabile è dir poco...
Ma che vi ho fatto? è possibile pensarla diversamente da queste parti? Oppure sono proprio io che vi sto sulle palle?

Comunque per avvalorare la marea di stronzate che ho scritto:
L'elettronica si rompe
Se è una cosa tanto indispensabile, perchè non la montano su tutte le moto, come avviene su (quasi) tutte le macchine?
Hai mai guidato una moto con l'ABS? Oppure parli (come me!) per sensazioni?

E cerchiamo di riportare il dialogo nei binari del reciproco rispetto, grazie.

IL LANZ ha scritto: no mi dispiace ma l'abs è insostituibile, se davanti a te sbuca di colpo un gatto tu cosa fai ?
Se lo manco, retromarcia e ritento!

(Sto scherzando! Era tanto per sdrammatizzare :D )
~··Ө·········¤········Ө··~
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө··¤ · · · · · ¤··Ө··~
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө·········¤········Ө··~
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Totem: Diavoletto Spericolato
Avatar utente
IL LANZ
Utente Registrato
Messaggi: 3931
Iscritto il: gio lug 28, 2005 9:26 am
Località: Lecco

Messaggio da IL LANZ »

non è questione di stare sulle palle, ci mancherebbe, sono solo opinioni, ma indiscutibilmente un computer (perchè l'abs alla fine è questo) è molto + reattivo di un essere umano
Stelvio NTX Verde Tenni - Ripley
Avatar utente
RudeGnappo
Utente Registrato
Messaggi: 457
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:14 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans II "Il Pinguino Mannaro"
V85TT "quella che uso per andarci in due"

Ex V50 III
Ex V35 C
Ex V65 C
Ex California Jackal
più una manciata di Vespa sparse qua e la
Località: Genova ponente
Contatta:

Messaggio da RudeGnappo »

IL LANZ ha scritto:non è questione di stare sulle palle, ci mancherebbe, sono solo opinioni,
Visto che sono solo opinioni, perchè le mie sono enormi cazzate e le vostre no? (messaggio di Lanz ed 12/3 ore 15:16)
Perchè sono più opinabili delle vostre? (messaggio di Eorl del 13/3 ore 7:45)

Non sono Dio, e neanche Velentino Rossi, ma penso che la mia opinione valga quanto la vostra, per quanto sbagliata e discutibile possa essere.
~··Ө·········¤········Ө··~
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө··¤ · · · · · ¤··Ө··~
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө·········¤········Ө··~
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Totem: Diavoletto Spericolato
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
Messaggi: 11196
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Messaggio da Eorl »

RudeGnappo ha scritto: è possibile pensarla diversamente da queste parti?
altroché.
però preferiamo, da queste parti, prendere in considerazione i dati oggettivi più che i gusti personali.
RudeGnappo ha scritto: L'elettronica si rompe
quando l'ABS si rompe ti trovi una moto che frena come se non alo vesse: che cosa ti preoccupa?
RudeGnappo ha scritto: Hai mai guidato una moto con l'ABS? Oppure parli (come me!) per sensazioni?
ho guidato auto con l'ABS: posso dirne solo bene; ma tu sei scettico pure su queste;
ed ho guidato moto senza ABS; ed mi è capitato di bloccare le ruote in frenata; e non è stato divertente.
RudeGnappo ha scritto: Se è una cosa tanto indispensabile, perchè non la montano su tutte le moto, come avviene su (quasi) tutte le macchine?
secondo me? questione di tempo.
Avatar utente
IL LANZ
Utente Registrato
Messaggi: 3931
Iscritto il: gio lug 28, 2005 9:26 am
Località: Lecco

Messaggio da IL LANZ »

esatto solo questione di tempo come è stato per le macchine, epoi uno quando frena normalmente l'abs mica si attiva, anche in macchina non è che quando freni entra automaticamente l'abs, entra solo quando si bloccano le ruote e perderesti il controllo dell'auto/moto; il problema dell'abs che se si rompe non frena la moto è vero ma solo su bmw, sul sistema brembo/bosch se l'abs si rompe la moto frena come se non avesse l'abs
Stelvio NTX Verde Tenni - Ripley
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6395
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Messaggio da leolito »

Ricordate anche che sulle auto c'e' stata una campagna mediatica martellante, che ha fatto che diventasse una cosa "quasi" obbligata (fortunatamente).
Stessa cosa e' successa per gli airbag o per l'ESP, tutta roba oggi disponibile su tanti mezzi di "bassa" gamma, o per altri componenti di minore importanza per la sicurezza quale climatizzatore, specchietti con lo scatto antiabbagliante, fari a scarica di gas, ecc.

Per le moto, un po' perche' i motociclisti sembrano essere molto "conservatori" penso questo tardi ad affermarsi ... oltre a essere tecnologia di piu' difficile applicazione e costosa - non credo sia la stessa cosa pensare a un sistema ABS per una moto che non per un auto*

*e non lo fu' neppure per i 4x4: per esempio, per vari anni i fuoristrada non ebbero l'ABS disponibile neanche come opzioni, finche' la Range Rover "rupe il ghiaccio" nel MY1990 dopo lunghissimi test per superare le difficolta' del sistema in "capire" la guida in fuoristrada.

:D
Avatar utente
RudeGnappo
Utente Registrato
Messaggi: 457
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:14 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans II "Il Pinguino Mannaro"
V85TT "quella che uso per andarci in due"

Ex V50 III
Ex V35 C
Ex V65 C
Ex California Jackal
più una manciata di Vespa sparse qua e la
Località: Genova ponente
Contatta:

Messaggio da RudeGnappo »

Eorl ha scritto:ho guidato auto con l'ABS: posso dirne solo bene; ma tu sei scettico pure su queste
E quando l'avrei detto, scusa?
Mi sembra che
RudeGnappo ha scritto:L'ABS serve solo sulla macchina!
voglia dire esattamente il contrario. Sulla macchina ce l'ho, così come l'ESP, e penso che in un paio di occasioni mi abbia salvato se non la pelle almeno qualche migliaio di euro dal carrozziere.

Poi, se devi darmi contro per forza e ad ogni costo, sei pregato di farlo in privato, grazie.

Rientrando nel merito della questione, dei BMWisti che conosco (ebbene si, ne conosco qualcuno! :shock: ) chi ce l'ha non ne ha mai avuto bisogno. Forse per fortuna loro.
~··Ө·········¤········Ө··~
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө··¤ · · · · · ¤··Ө··~
~··Ө·····¤ · · ¤·····Ө··~
~··Ө·········¤········Ө··~
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Totem: Diavoletto Spericolato
Avatar utente
marsa
Utente Registrato
Messaggi: 6181
Iscritto il: ven apr 23, 2004 3:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 NTX MY2011
850 T3 California - 1976
Località: Gerenzano

Messaggio da marsa »

Io direi ABS disinseribile.

Ero scettico e la pensavo come Rudegnappo. Poi ho preso la Norge e l'ABS mi ha salvato in un paio di occasioni.
Ho cambiato idea.
Nelle frenate da panico non c'è esperienza che tenga.
Marco
Avatar utente
marsa
Utente Registrato
Messaggi: 6181
Iscritto il: ven apr 23, 2004 3:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 NTX MY2011
850 T3 California - 1976
Località: Gerenzano

Messaggio da marsa »

IL LANZ ha scritto:
Eorl ha scritto:
RudeGnappo ha scritto:L'ABS serve solo sulla macchina! In moto bisogna averlo sulle dita.
opinabile è dir poco...

non esiste pilota al mondo, per quanto esperto, che in caso di panic stop riesca a dosare la forza frenante come riesce a fare l'elettronica: e questo è un dato di fatto...
Alleluja !!!
AMEN!! Forse solo Rossi o qualcuno dei suoi amici marziani riuscirebbe a usare l'esperienza al posto dell'ABS in un panic stop (che non è una frenatona da paura è quando freni per la paura! ;) )
Io voterei ABS senza integrale ma non c'è.
Marco
Avatar utente
Myrddint
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: mer nov 01, 2006 9:33 pm
Località: Milano

Messaggio da Myrddint »

non c'e'? ma scusa allora la Norge con l'ABS ha anche l'integrale? e quindi anche la Brevona se fai montare l'ABS diventa integrale?

...forse ho perso qualcosa.... :rolleyes: :rolleyes:
Roberto

Breva V 1100 Rossa "Deirdre"


Girare in moto e' come navigare a vela: la parte piu' bella e' il viaggio.
Avatar utente
marsa
Utente Registrato
Messaggi: 6181
Iscritto il: ven apr 23, 2004 3:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 NTX MY2011
850 T3 California - 1976
Località: Gerenzano

Messaggio da marsa »

Volevo dire che voterei ABS ma senza frenata integrale ma non posso farlo perchè manca l'opzione nel sondaggio. Sulla Norge c'è l'abs ma non l'integrale. ;)
Marco
Avatar utente
riccardo
Utente Registrato
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ott 31, 2003 3:13 pm
Località: Milano

absss

Messaggio da riccardo »

ciao a tutti.

una domanda a chi a provato l'abs sulla moto.

inverno, asfalto viscido ghiacciato.
freno deciso un po in curva e non sono velerossi.

vado interra come una pera (successo) o riesco a stare su e cavarmela con un paio di mutande nuove?

Riccardo
Avatar utente
marsa
Utente Registrato
Messaggi: 6181
Iscritto il: ven apr 23, 2004 3:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 NTX MY2011
850 T3 California - 1976
Località: Gerenzano

Re: absss

Messaggio da marsa »

riccardo ha scritto:ciao a tutti.

una domanda a chi a provato l'abs sulla moto.

inverno, asfalto viscido ghiacciato.
freno deciso un po in curva e non sono velerossi.

vado interra come una pera (successo) o riesco a stare su e cavarmela con un paio di mutande nuove?

Riccardo
Se freni un po in curva non credo che ci sia ABS che tenga. Certo dipende da quanto "un po" in curva. Se raddrizzi e freni allora stai su.
Marco
Avatar utente
riccardo
Utente Registrato
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ott 31, 2003 3:13 pm
Località: Milano

Messaggio da riccardo »

:-(
Avatar utente
luke67
Utente Registrato
Messaggi: 7081
Iscritto il: mer mar 08, 2006 12:27 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da luke67 »

integrale...ma sono un'abitudinario...

vv
Moto Guzzi V50C 1984
Suzuki SV 650 2006
Royal Enfield Meteor 350 2022
Avatar utente
Vabene
Utente Registrato
Messaggi: 749
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:09 pm
Località: Portmeirion

Messaggio da Vabene »

:rolleyes:

l'integrale nun me piace proprio, non riesco a cogliere quali benefici possa dare che siano superiori a "fastidi"* e anzi, alcune moto che avrei potuto prendere in considerazione le ho scartate a priori per via del CBS

l'abs invece credo che sia utile, anzi molto utile ma per adesso nella mia moto non lo vorrei

ho avuto una brutta esperienza a riguardo, si trattava del famigerato abs con servofreno bmw (non recente un gs1100 del 95 o 96 prestatomi da un amico) stavo facendo un giro nella mittleuropa, Praga-Vienna etc e sulla via del ritorno sulle dolomiti prima di un tornante per fortuna in salita freno e la leva completamente molle arriva alla manopola :shock: scalo e porto a casa la pellaccia, mi fermo a lato sempre in salita e da fermo in salita ho dovuto tenere la prima perchè a leva tirata completamente la moto arretrava...

inutile dire che l'ho disinserito per proseguire... dovevo fare altri 5 o 6 passi con moglie e bagagli (tra i quali accendendo la moto LUI si attiva e dovevo ricordarmi di staccarlo ogni volta)

senza dimenticare la malsana idea che a motore spento non funziona(non l'ABS, il freno proprio!), quante volte uno scende dalla rampa di un box a moto spenta... con la bmw ci entri anche! :lol

*se voglio frenare dietro e accucciare la moto o davanti e fare uno stoppie o dietro per chiudere una curva o entrare in derapata o davanti per un burnout o qualsiasi minchiata mi venga in mente di fare vorrei poterlo decidere ;)


P.S.: non pensate male, non sono un teppista era per dire ;)
ho spiegato le vele al vento,
non le ha capite.


Moto Guzzi V11 Cafè Sport "Tatanka"
S.S. AG N° 21
Avatar utente
luke67
Utente Registrato
Messaggi: 7081
Iscritto il: mer mar 08, 2006 12:27 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da luke67 »

luke67 ha scritto:integrale...ma sono un abitudinario...

vv
Moto Guzzi V50C 1984
Suzuki SV 650 2006
Royal Enfield Meteor 350 2022
Avatar utente
marcom78
Utente Registrato
Messaggi: 2678
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:36 pm
Località: Caponago (MI)

Messaggio da marcom78 »

Abs senza frenata integrale così com'è sulla brevona e norge. Funziona veramente molto bene!

ciao
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
Rispondi

Torna a “Sondaggi”