l'integrale nun me piace proprio, non riesco a cogliere quali benefici possa dare che siano superiori a "fastidi"* e anzi, alcune moto che avrei potuto prendere in considerazione le ho scartate a priori per via del CBS
l'abs invece credo che sia utile, anzi molto utile ma
per adesso nella mia moto non lo vorrei
ho avuto una brutta esperienza a riguardo, si trattava del famigerato abs con servofreno bmw (non recente un gs1100 del 95 o 96 prestatomi da un amico) stavo facendo un giro nella mittleuropa, Praga-Vienna etc e sulla via del ritorno sulle dolomiti prima di un tornante
per fortuna in salita freno e la leva completamente molle arriva alla manopola
scalo e porto a casa la pellaccia, mi fermo a lato sempre in salita e da fermo in salita ho dovuto tenere la prima perchè a leva tirata completamente la moto arretrava...
inutile dire che l'ho disinserito per proseguire... dovevo fare altri 5 o 6 passi con moglie e bagagli (tra i quali accendendo la moto LUI si attiva e dovevo ricordarmi di staccarlo ogni volta)
senza dimenticare la malsana idea che a motore spento non funziona(non l'ABS, il freno proprio!), quante volte uno scende dalla rampa di un box a moto spenta... con la bmw ci entri anche!
*se voglio frenare dietro e accucciare la moto o davanti e fare uno stoppie o dietro per chiudere una curva o entrare in derapata o davanti per un burnout o qualsiasi minchiata mi venga in mente di fare vorrei poterlo decidere
P.S.: non pensate male, non sono un teppista era per dire