meccanico o fai-da-te?

sei un patito della chiave del 13 o odii ("odiiiii"?) sporcarti le mani di grasso?

mi si rovinano le unghie laccate e mi si sporca l'orlo della minigonna
4
7%
meccanico sempre, anche per fare il pieno di benzina
6
11%
meccanico quasi sempre, ma le piccole cose (come le candele) mi arrangio
15
27%
faccio manutenzione di qualche impegno come pastiglie e olii ("oliiii"?)
10
18%
faccio da me quasi tutto, tranne le cose davvero difficili
20
36%
faccio da me tutto
0
Nessun voto
io sono ube
0
Nessun voto
 
Voti totali: 55

Avatar utente
gazzettiere
Utente Registrato
Messaggi: 9105
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: spIII "il buscaglia", lambretta li125 del '64
Località: a novegro alla ricerca di un antarallo usato

meccanico o fai-da-te?

Messaggio da gazzettiere »

hai una rimessa degna di ube? manipoli le chiavi con l'esperienza di pistone? oppure ti schifano le unghie rigate di nero?
Avatar utente
Minatore
Utente Registrato
Messaggi: 10610
Iscritto il: gio set 08, 2005 5:52 pm
Località: Bologna - Follonica
Contatta:

Messaggio da Minatore »

oh ma se l'ultima risponde più di una persona?????
V11 Piccolina nel cuore, Norge Zefiro on the road.
Avatar utente
gazzettiere
Utente Registrato
Messaggi: 9105
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: spIII "il buscaglia", lambretta li125 del '64
Località: a novegro alla ricerca di un antarallo usato

Messaggio da gazzettiere »

ube è uno e trino,
anzi è quattrino.
Avatar utente
Minatore
Utente Registrato
Messaggi: 10610
Iscritto il: gio set 08, 2005 5:52 pm
Località: Bologna - Follonica
Contatta:

Messaggio da Minatore »

drogo ha scritto:ube è uno e trino,
anzi è quattrino.
no no, ube è TOMBOLA! :rollin ;)
V11 Piccolina nel cuore, Norge Zefiro on the road.
Avatar utente
Milingo
Utente Registrato
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun ott 24, 2005 2:37 pm

Messaggio da Milingo »

Stavo giusto per uscire in cortile a farmi il tagliando alla moto in vista del raduno ;)

Io non ho paura di sporcarmi, metto i guanti con il rinforzo sulle unghie e quella vecchia gonna a scacchi che ormai è così poco fascion...
Avatar utente
Piratessa
Utente Registrato
Messaggi: 14585
Iscritto il: lun mag 08, 2006 1:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 "Amaranth" - V11 Sport "Ramarro" (work in progress...)
Località: Jolanda Country (FE)

Messaggio da Piratessa »

si ma non c'è mica solo ube..... :rolleyes:

io comunque non riesco a rispondere al sondaggio: manca l'opzione IO HO IL MECCANICO PERSONALE.... :b
L'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
BeppeTitanium
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:11 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21
California Classic
V35 I - 1978 - Trofeo Guzzi Vintage Regolarità
Breva 750 i.e. - 2007 - Trofeo Guzzi Moderne Regolarità
Località: Pavia

Messaggio da BeppeTitanium »

Non c'è una opzione:
i primi due anni per poter mantenere la garanzia della casa sono costretto all'officina autorizzata, poi tenterò di fare tutto (... o quasi) da me ;)
BeppeTitanium
MGX-21
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Messaggio da Calidreaming »

si in effetti l'ultima opzione andava riformulata in "io sono un vate" così ci rientravano tutti, Ube, Murry ecc. ecc. ecc.
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
N-t-X
Utente Registrato
Messaggi: 476
Iscritto il: dom lug 23, 2006 7:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ntx 350 (N° 1)
Quota 1100 Es (Nerone)
Località: Rapallo (Ge)

Messaggio da N-t-X »

Viste le esperienze, faccio da me tutto quello che posso, almeno sono sicuro che le cose vengono fatte.

Scarico dal sito i manuali di officina e arrivo dove posso, per il resto mi arrangio...
Michele (AG 46/18)
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Messaggio da califoggiano »

Dopo il periodo garanzia, tutto in garage ;)
Ieri mi sò cambiato il tubo freno anteriore con necessario spurgo, comprando il tubo a metro e gli attacchi e poi tagliandolo a misura: mi sembra proprio che sia venuto bene :smokin
I tagliandi sempre con più facilità, ma se becco chi ha messo il filtro olio all'interno della coppa... :arrabbiato: :wall:
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Messaggio da leolito »

Io non so cosa votare ... al Cali non ho toccato quasi niente, perche' non ho mai tempo, l'ultima volta ha toccato ube (prima il meme).
Il TT invece l'ho smontato tutto ... :b
Avatar utente
charlifirpo
Utente Registrato
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven set 09, 2005 2:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex breva 750
ex bellagio
ex BMW R1150 R
BMW GS1200 TB
Località: Ortona (CH) - Abruzzo

Messaggio da charlifirpo »

ho votato la seconda, sì la domenica la benzina la metto da me all'automatico ma rende l'idea :rolleyes:


charli - ma la meccanica è la moglie del meccanico?
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
Avatar utente
luke67
Utente Registrato
Messaggi: 7081
Iscritto il: mer mar 08, 2006 12:27 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da luke67 »

meccanico quasi sempre

non mi disturba sporcarmi le mani, ma so fare poco purtroppo:

candele, filtro aria, batteria, rabbocco olio motore, pressione gomme, sostituz lampadine, pulizia filtri carburatori, montaggio accessori...e basta

vv
Moto Guzzi V50C 1984
Suzuki SV 650 2006
Royal Enfield Meteor 350 2022
Avatar utente
Isa
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1680
Iscritto il: ven mag 12, 2006 7:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Mafalda: Nevada750, 100.000 km compiuti da un po'....
Località: Pioltello MI
Contatta:

Messaggio da Isa »

faccio anche fatica a capire se le pastiglie dei freni sono ancora buone o no.... :oops:
il massimo per me è riuscire a controllare l'olio e la pressione delle gomme, sempre che riesca a mettere la ruota in una posizione comoda... :-( :?
AG 41/2021
Mafalda >100.000 km
https://pradu.smugmug.com/
Avatar utente
AlcideX
Utente Registrato
Messaggi: 4952
Iscritto il: ven gen 13, 2006 11:26 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: dal 1981 un mucchio di gussi, benelli, yamahadiobono, biemvu, ooonda
ora V9 "Sfida a White Puffo"
Località: Quinto o Lomellina - Europa - Terra - Via Lattea (Quadrante Alpha)
Contatta:

Messaggio da AlcideX »

non posso fare da me:
1) capisco solo di picci, se solo c'e' un bullone vado in tilt
2) sono disordinato e disorganizzato: perdo i pezzi che smonto
3) l'ultima volta che ho "fatto da me" ho dovuto ricomprare il motorino a mia mamma :cry:
Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
http://goo.gl/HTR52
Avatar utente
Isa
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1680
Iscritto il: ven mag 12, 2006 7:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Mafalda: Nevada750, 100.000 km compiuti da un po'....
Località: Pioltello MI
Contatta:

Messaggio da Isa »

AlcideX ha scritto:3) l'ultima volta che ho "fatto da me" ho dovuto ricomprare il motorino a mia mamma :cry:

:lol :lol :lol e non sai nemmeno quando è il caso di fermarti, eh? ;)
AG 41/2021
Mafalda >100.000 km
https://pradu.smugmug.com/
Avatar utente
luke67
Utente Registrato
Messaggi: 7081
Iscritto il: mer mar 08, 2006 12:27 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da luke67 »

Isa ha scritto:faccio anche fatica a capire se le pastiglie dei freni sono ancora buone o no.... :oops:
il massimo per me è riuscire a controllare l'olio e la pressione delle gomme, sempre che riesca a mettere la ruota in una posizione comoda... :-( :?
beh se il pirulino della gomma da gonfiare non è accessibile, basta che rimonti in sella e sposti la ruota finche lo vedi in posizione comoda ..

(minghia Isa se ci legge lo staff ci revoca le tessere...)

:lol
vv
Moto Guzzi V50C 1984
Suzuki SV 650 2006
Royal Enfield Meteor 350 2022
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Messaggio da giancarloessezeta »

Mi inserisco?

Mi inserisco :b

Sabato, ho preso una fondamentale decisione che cambierà il corso della mia vita :smokin

Cioè, se prima avevo un dubbio (meglio far danni da soli, che pagare un meccanico per farli mal posto nostro! copyright Fange), adesso me lo sono levato del tutto: nel dubbio, faccio da me; e farò senz'altro meglio del co...piccione di turno!

Ah, Murry e Ube esclusi naturalmente; così come tutti i sinceri, appassionati artigiani che ben conosciamo.

Vengo ai fatti, Signori della Corte.

La figlia maggiore abita da sola, con due amiche, in quel della provincia più provinciosa, tra la via Emilia e il West*; il mese scorso ha rotto - per l'ennesima volta... poi si capirà perchè! - la vecchia caldaia. Assistenza scadente, richiesta di riparazione esorbitante (cambio di tutte le schede elettroniche, prendere o lasciare: 800 eurozzi a fronte di valore residuo del cespite pari a.... :?: ).

Ricatto (a metà maggio c'era un freddo becco, sopratutto laddove da Bobbio scendono i refoli dell'aspro Appennino): o 800 eurozozzi senza alcuna garanzia - perchè voi ragazzine siete sole ed indifese e la caldaia l'avete rotta perchè siete sole e indifese e 'gnoranti 'sendo che siete femmine; o 2000 (minimo, poi si vedrà) euro zozzissimi per caldaia nuova modello "questo lo decido io" perchè siete sole ecc.

Acquistata una caldaia nuova - pagata a un prezzo moooolto inferiore a quelli di mercato (fine serie; 580 euro al Leroy Merlin, 24kW a camera aperta);

constatata la propensione all'indebito appropriarsi di mezzi di sussitenza altrui da parte di "distinti" professionisti del settore (l'apprendista idraulico mandato per fare un favore, richiede come nulla fosse 300 euro) per il semplice montaggio, in quanto siete sole ed indifese ecc;

riconfermata la non propensione, ma determinazione granitica all'indebito di cui sopra da parte dell'installatore / Collaudatore (ve la monto solo se la pigliate da me; ma se ve la monta qualcun altro allora vengo e, per modica quantità di pregiata valuta a corso legale, ve la collaudo e certifico lo stesso).

Tutto ciò premesso voglia la Signoria Vs. Ill.ma eh? ah scusate......

Allora: procedo all'acquisto dei materiali occorrenti, carico in auto l'indispensabile, il prevedibile ed il superfluo e procedo. Grazie a Dio l'attrezzatura da idraulico muratore ed elettricista non mi difetta..........

OK, si va; sabato mattina smonto il rottame; disattivo l'impianto elettrico, poi quello idraulico e smantello.

Scossa?: zaaaaàt!!! Ah già, le schede elettroniche conservano sempre un po' di carica. OK, andiamo avanti.

Stacca la corrente, via le spine degli allacci, riattacca la corrente. Stacca l'interruttore di caldaia (dedicato). Prova col cercafase: lampadina accesa.

Comecaz?

Tocca appena il cavo: ri-zaaat! Salta l'impianto.

Senza farla troppo lunga, smonto l'interruttore incriminato e trovo nell'ordine che:
a. è un fior di interruttore di gran marca, unipolare con spia a lato; ma le specifiche dicono bipolare... inoltre è montato proprio sopra i fuochi, non è stagno ed è inserito nella scatolina tonda con le mollette. Nobbuono n. uno.

e poi è collegato alla porcoquà e porcollà: filo eche vanno, fili che vengono, insomma praticamente la fase va e... torna all'ovile senza staccare un beneamato........ Nobbuono n. due!!

Corri (sabato 2 giugno, ma i grandi magazzini per fortuna sono aperti), cerca, trova un bel bipolare con scatola stagna. Monto il bipolare (trapanata, scatola stagna montata fuori portata dei fuochi e degli schizzi). Prova corrente: come attacco il generale, smuovo un attimo i fili e ri-ri-zaaattt!!!!

Strappa la filamenteria dall'interruttore alla caldaia: sorpresa! i fili sono stati allungati con una congiunzione che le peripatetiche si vergognerebbero. Inoltre, basta smuoverli che risalta il generale.....

Con fili rimediati dalla vecchia caldaia ed uniti di mammuth a quelli della nuova rifaccio il collegamento interruttore / caldaia.

Cazzo, adesso funzionerà! Manco per... il medesimo. Risalta la corrente.

Mapporc...

Calma neh?

Ormai non ho più fili, il bipolare sarà fottuto, rischio di fare sera e la caldaia nuova giace ancora a terra imballata.

Monto la caldaia nuova coi suoi bei tubi (gas, entrata acqua, uscita acqua calda sanitaria, entrata / uscita riscaldamento). Ovviamente entrate e uscite non coincidono: dove c'era il maschio adesso devo collegare una femmina e viceversa (ma questi tubi che ho comprato sono adesso perfettamente a norma, quelli di prima beh...).

Lavoro di teflon e raccordi, smonto pulisco salvo butto riciclo aggiungo, corse al supermarket e ritorni al cardiopalma; per fortuna il fai da te è fornitissimo oltre ogni rosea aspettativa (sarà che la zona è isolata ed è l'unico emporio raggiungibile?).

Alle 7 di sera la caldaia è montata, i tubi non perdono e la saponata non fa schiume sospette (qualcuno pensava di far la prova-fiammifero? ma che scherziamo?).

Corsa, fermata al volo per comprare interruttore e filamenteria elettrica varia, a casa mi aspettano per andare a teatro......... arrivo giusto in tempo per la doccia e saltare in auto.

Al mattino, riparto di tuttomunito (sto solo a 120 km dalla figlia, uno scherzo...)

Mi dedico all'archeologia elettrica. Meraviglia!!!

L'ex-interruttore era collegato in serie a quello per la lavastoviglie; il quale, da buon interruttore di qualità, ha i suoi begli ingressi doppi... ma no, troppo facile! I cavi si attorcigliano ben lontani dal sicuro alloggiamento, tornate di nastro avvolgono collegamenti approssimativi e ci sono pelucchi di cavo che fuoriescono.

Basta sostituire la caveria, rispettare i fori di collegamento, inserire correttamente i fili nuovi senza pezzi non isolati che sporgono, stringere e voilà: tutto a posto.

L'impianto ora non salta nemmeno se prendo tutto a mazzate.

Ripasso, controllo, metto cavi stagni al posto di quelli volanti e rifaccio gli attacchi in caldaia usando (diversamente dai... professionisti anzidetti) tutti i passacavi e i fermi previsti.

Accendo: la caldaia va.

Lascio le ragazze alle prese col collaudatore che arriverà, ma prima riesamino con occhio clinico il tutto: una bellezza. Sfido chiunque a distinguerlo da un lavoro professionale (beh, sicuramente un professionista avrebbe tirato via qualche particolare).

Non ci sono più cavi volanti, tubi strozzati e con incroci acrobatici. Ho perfino inserito correttamente un filtro anticalcare magnetico costato meno di 20 euro (il porco, lui ne chiedeva 140 per un filtro montato "volante").

Ah, "il porco" è colui che per oltre 10 anni ha "assistito" la caldaia e, per ben 4 volte, sostituito le schede ridacchiando che chissà cosa avevano combinato le fanciulle per farle rovinare: ma le donne si sa......

La mia autostima è cresciuta di mezzo metro almeno.

****

Epilogo: ieri ero malato.

Per ingannare il tempo ho controllato gli impianti della mia, di caldaia: sostituito anni fa l'originale a basamento con scaldabagno a parte, ora ho una Beretta a induzione bivalente a muro e gli impianti sono stati necessariamente rifatti.

Sotto il profilo idraulico nulla da eccepire, il lavoro è stato curatissimo; ma quello elettrico è tutto da rifare. Fili volanti, interruttore unipolare (quello di 30 anni fa) lasciato anche qui, allunghi fatti con nastro sebbene ben fatti. Ho già comprato scatolette di derivazione, interruttori e tubi: il tutto stagno e marcato IP 55 naturalmente. Sabato mi diverto ancora.
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
Minatore
Utente Registrato
Messaggi: 10610
Iscritto il: gio set 08, 2005 5:52 pm
Località: Bologna - Follonica
Contatta:

Messaggio da Minatore »

giancarloessezeta ha scritto:...Sabato mi diverto ancora.
:look:


io se c'è il sole vado in moto... :look:
V11 Piccolina nel cuore, Norge Zefiro on the road.
Avatar utente
wobos
Utente Registrato
Messaggi: 4922
Iscritto il: lun feb 13, 2006 7:24 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Eldorado 1400 "Tatanka"

Messaggio da wobos »

Mi manca lo spurgo freni........ :D
Eldorado "Tatanka"
Rispondi

Torna a “Sondaggi”