COME CARICHERESTE UNA MOTO SU UN FURGONE??

Rispondi
Avatar utente
passionebicilindrica
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mag 18, 2007 7:09 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 GT del 1973
V35 II del 1986
Stelvio NTX del 2010
Località: Misinto - MB

COME CARICHERESTE UNA MOTO SU UN FURGONE??

Messaggio da passionebicilindrica »

Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi. Domenica devo andare a ritirare un V7 850 gt con il furgone, e secondo me e meglio caricare la moto appoggiandola ad una parete della cabina e legarla attentamente. Mio papa invece la pensa in un alro modo. Mi ha detto di metterla al centro del furgone, metterla sul cavalletto centrale e legarla tirando le corde sia da una parte che dall'altra del furgone (un po come si fa per tenere fermi i cavalli).

Voi cosa mi consigliate???

Ciao Daniele
V7 850 gt del 1973
V35 II del 1986
Stelvio NTX del 2010
Avatar utente
Milingo
Utente Registrato
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun ott 24, 2005 2:37 pm

Messaggio da Milingo »

Io ho usato la seconda.
Ma il furgone aveva anche una specie di blocco per fermare la ruota davanti.
L'importante è fare attenzione a dove fai passare le corde: evita che appoggino su parti delicate come frecce, parafanghi, specchietti, ecc.
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
Messaggi: 11195
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Messaggio da Eorl »

di solito si usa la seconda soluzione
Avatar utente
Vabene
Utente Registrato
Messaggi: 749
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:09 pm
Località: Portmeirion

Messaggio da Vabene »

la prima se sono due moto, una per parte.

per una moto singola meglio al centro, non bolli il furgone col manubrio e hai un carico meglio bilanciato, l'ideale sono i sollevatori (cavalletto posteriore e anteriore), anche solo il posteriore e la leghi da ambo le parti tirando verso il basso ;-)
ho spiegato le vele al vento,
non le ha capite.


Moto Guzzi V11 Cafè Sport "Tatanka"
S.S. AG N° 21
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6395
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Messaggio da leolito »

Una volta ho affittato un Ducato per portare il Cali (morto e totalmente silenzioso) da Agostini.
Un'asse da ponte, e in mezzo al vano di carico con la ruota anteriore contro lo spigolo del vano stesso.
Cavalletto laterale, cinghie a cricchetto passanti per la piastra inferiore della forcella davanti, e dietro sul portapacchi.
Assicurati di 'pompare' bene la forcella usando il freno anteriore, per comprimere al massimo la sospensione mentre tiri la cinghia (cosi' la cinghia rimane ben fissa contro la forza della sospensione per estendersi).
Dietro la stessa cosa, se hai un assistente disponibile per sedersi sul mezzo e far "peso" sulle sospensioni meglio.
Dovrai tirare un paio di volte ogni cinghia per assicurarti il tutto sia bello stretto.
Fermati ogni tanto per controllare la situazione, a meno di non avere contatto visuale diretto col carico.
Portati qualcosa per appoggiare il cavalletto laterale, tipo una piccola asse di legno. Io me ne dimneticai e per non danneggiare il pavimento del Ducato usai l'asse da ponte direttamente, ma posizionarla e allo stesso tempo manovrare con la moto fu' difficile, oltre che pericoloso.

Non appoggiarla a niente, con le vibrazioni romperai qualcosa ... moto o furgone oppure entrambi.
Good luck! :D
Fai qualche foto!!!
Avatar utente
charlifirpo
Utente Registrato
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven set 09, 2005 2:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex breva 750
ex bellagio
ex BMW R1150 R
BMW GS1200 TB
Località: Ortona (CH) - Abruzzo

Messaggio da charlifirpo »

meglio la seconda, al centro fissata bene con cinghie alle pareti del furgone e facendo in modo di tenere bloccata la ruota anteriore (ad esempio tirando la leva del freno e fermandola con una cinghia); se la appoggi alle pareti rischi quantomeno di rigarla.
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
Avatar utente
verceguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 814
Iscritto il: mar feb 28, 2006 7:24 pm
Località: quel ramo del fiume Ticino...

Messaggio da verceguzzi »

moto in mezzo al cassone del furgone e senza nessun cavalletto, due cinghie davanti attraverso la piastra di sterzo inferiore tirate con molta "cattiveria" e due dietro in zona testa ammortizzatori altrettanto ben tirate e potrai andarci fino a caponord.Da evitare assolutamente d apoggiare la moto ad una parete del furgone perchè: 1° disfi la parete del furgone 2° disfi la moto 3° diventi scemo a legarla e non sai come prenderla.Se le 2 cinghie anteriori sono ben tirate le 2 posteriori diventano quasi inutili.
[i]Basta con questi aspirapolvere bavaresi......passa al lato italiano della forza[/i]
Avatar utente
pavo
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 03, 2007 6:51 pm

Messaggio da pavo »

mto in mezzo,come hanno detto in diversi;attenzione pure a eventuali tubi freno,aggiungerei ruota anteriore contro paratia,marcia inserita e un elastico o nastro di carta a frenare l'anteriore girando attorno alla leva e all'accelleratore.

di sicuro nessun cavalletto,cinghie tirare finchè ce n'è e quelle dietro non servono.

sembrerebbe insicuro ma è di una sicurezza esemplare;ovviamente con le cinghie giuste non con funi e simili.
Avatar utente
marsa
Utente Registrato
Messaggi: 6181
Iscritto il: ven apr 23, 2004 3:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 NTX MY2011
850 T3 California - 1976
Località: Gerenzano

Messaggio da marsa »

Al centro, ruota anteriore puntata davanti alla parete, moto su cavalletto laterale. Cinghie a cricchetto e ti hanno già detto come farle passare. Marcia inserita ed elasticone su manopola e leva freno anteriore per tenerla tirata ;)
Marco
Avatar utente
passionebicilindrica
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mag 18, 2007 7:09 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 GT del 1973
V35 II del 1986
Stelvio NTX del 2010
Località: Misinto - MB

Messaggio da passionebicilindrica »

Beh il V7 ha il cavalletto centrale, quindi penso cia meglio su quello, cosi poi volendo posso legarlo tirandolo agli stessi gangi di dove fisso le cingnie di davanti.

Potrebbe andare cosi!?
V7 850 gt del 1973
V35 II del 1986
Stelvio NTX del 2010
Avatar utente
pavo
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 03, 2007 6:51 pm

Messaggio da pavo »

il cavalletto non va bene dato che in caso di sobbalzi,la moto può spostarsi con conseguenze...
molto meglio sulle due sole ruote e co forcella a pacco,se possibile;le gomme ovviamente non la fanno scivolare e la sospensione posteriore ammortizza eventuali salti.
Avatar utente
marsa
Utente Registrato
Messaggi: 6181
Iscritto il: ven apr 23, 2004 3:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 NTX MY2011
850 T3 California - 1976
Località: Gerenzano

Messaggio da marsa »

Vero, l'appoggio è più largo se è sul cavalletto laterale, sul centrale per quanto tiri si può sempre spostare quel tanto che basta a....PATAPUNF!! SGRAT, SGRAT..
Marco
Avatar utente
Licio 33
Utente Registrato
Messaggi: 4979
Iscritto il: lun mar 14, 2005 11:57 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1000 Sp 1978 "La Fenice"
Bombardone 1100 Endurance
Bombardino 750 Endurance
Località: Olona Valley

Messaggio da Licio 33 »

mi capita spesso di trasportare la moto (da corsa) sul furgone, quindi ho un pochetto di esperienza...
il metodo più semplice, sicuro e veloce è metterla al centro, fissare le/la cinghia al pavimento del furgone, a debita distanza dalla routa (di solito ci sono degli occhielli) e farla passare sopra la piastra inferiore della forcella, quindi tirare la cinghia mettendo a pacco o quasi la forcella.
la moto non si muoverà più!
assolutamente non appoggiarla ai lati e non sul cavalletto centrale.
per essere ancora più sicuri è utile fissare il posteriore ai lati per evitare movimenti laterali.
se si usa una sola cinghia a cricchetto (il mio caso) mettere la moto sul cavalletto laterale, fissare la cinghia al pavimento, farla passare intorno ad uno stelo e sopra la piastra inferiore, quindi attorno all'altro stelo, sempre sopra la piastra, e fissare la cinghia al pavimento.
tirando il cricchetto la moto si raddrizza e la forcella va a pacco, voilà!
buon viaggio
Son figlio di Omobono e curvo con pazzo abbandono.
Avatar utente
passionebicilindrica
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mag 18, 2007 7:09 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 GT del 1973
V35 II del 1986
Stelvio NTX del 2010
Località: Misinto - MB

Messaggio da passionebicilindrica »

GRAZIE MILLE A TUTTI PER I CONSIGLI. IN EFFETTI IL DISCORSO DEL CAVALLETTO CENTRALE E VERO. COSI FACENDO NON C'E NULLA CHE AMMORTIZZA EVENTUALI BUCHI O SIMILI. INVECE SENZA LA MOTO RIMANE A PACCO COL FURGONE ED EVENTUALMETE GLI AMMORTIZZATORI FANNO IL LORO LAVORO.

GRAZIE MILLE A TUTTI

DANIELE
V7 850 gt del 1973
V35 II del 1986
Stelvio NTX del 2010
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6395
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Messaggio da leolito »

fai delle foto dell'evento!!! :D
Avatar utente
passionebicilindrica
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mag 18, 2007 7:09 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 GT del 1973
V35 II del 1986
Stelvio NTX del 2010
Località: Misinto - MB

Messaggio da passionebicilindrica »

MISSIONE COMPIUTA SENZA PROBLEMI. COME MI AVEVATE DETTO, SOLO CON LA CINGHIA DAVANTI LA MOTO NON SAREBBE ANDATA PIU DA NESSUNA PARTE, MA DATO CHE DOVEVO FARE 650 KM L'HO FISSATA ANCHE DIETRO.

GRAZIE MILLE A TUTTI
V7 850 gt del 1973
V35 II del 1986
Stelvio NTX del 2010
Avatar utente
MarcoB
Utente Registrato
Messaggi: 6318
Iscritto il: mar nov 09, 2004 7:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: sono rimasto in bicicletta...
Località: mantovano di provincia
Contatta:

Messaggio da MarcoB »

scrivi in minuscolo ;)
[url=http://it.youtube.com/watch?v=YahfxTfoJ64]Stelvio adrenalina...[/url]
Rispondi

Torna a “Sondaggi”