COME CARICHERESTE UNA MOTO SU UN FURGONE??
- passionebicilindrica
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V35 II del 1986
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COME CARICHERESTE UNA MOTO SU UN FURGONE??
Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi. Domenica devo andare a ritirare un V7 850 gt con il furgone, e secondo me e meglio caricare la moto appoggiandola ad una parete della cabina e legarla attentamente. Mio papa invece la pensa in un alro modo. Mi ha detto di metterla al centro del furgone, metterla sul cavalletto centrale e legarla tirando le corde sia da una parte che dall'altra del furgone (un po come si fa per tenere fermi i cavalli).
Voi cosa mi consigliate???
Ciao Daniele
ho un quesito da porvi. Domenica devo andare a ritirare un V7 850 gt con il furgone, e secondo me e meglio caricare la moto appoggiandola ad una parete della cabina e legarla attentamente. Mio papa invece la pensa in un alro modo. Mi ha detto di metterla al centro del furgone, metterla sul cavalletto centrale e legarla tirando le corde sia da una parte che dall'altra del furgone (un po come si fa per tenere fermi i cavalli).
Voi cosa mi consigliate???
Ciao Daniele
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V35 II del 1986
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la prima se sono due moto, una per parte.
per una moto singola meglio al centro, non bolli il furgone col manubrio e hai un carico meglio bilanciato, l'ideale sono i sollevatori (cavalletto posteriore e anteriore), anche solo il posteriore e la leghi da ambo le parti tirando verso il basso ;-)
per una moto singola meglio al centro, non bolli il furgone col manubrio e hai un carico meglio bilanciato, l'ideale sono i sollevatori (cavalletto posteriore e anteriore), anche solo il posteriore e la leghi da ambo le parti tirando verso il basso ;-)
ho spiegato le vele al vento,
non le ha capite.
Moto Guzzi V11 Cafè Sport "Tatanka"
S.S. AG N° 21
non le ha capite.
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- leolito
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Una volta ho affittato un Ducato per portare il Cali (morto e totalmente silenzioso) da Agostini.
Un'asse da ponte, e in mezzo al vano di carico con la ruota anteriore contro lo spigolo del vano stesso.
Cavalletto laterale, cinghie a cricchetto passanti per la piastra inferiore della forcella davanti, e dietro sul portapacchi.
Assicurati di 'pompare' bene la forcella usando il freno anteriore, per comprimere al massimo la sospensione mentre tiri la cinghia (cosi' la cinghia rimane ben fissa contro la forza della sospensione per estendersi).
Dietro la stessa cosa, se hai un assistente disponibile per sedersi sul mezzo e far "peso" sulle sospensioni meglio.
Dovrai tirare un paio di volte ogni cinghia per assicurarti il tutto sia bello stretto.
Fermati ogni tanto per controllare la situazione, a meno di non avere contatto visuale diretto col carico.
Portati qualcosa per appoggiare il cavalletto laterale, tipo una piccola asse di legno. Io me ne dimneticai e per non danneggiare il pavimento del Ducato usai l'asse da ponte direttamente, ma posizionarla e allo stesso tempo manovrare con la moto fu' difficile, oltre che pericoloso.
Non appoggiarla a niente, con le vibrazioni romperai qualcosa ... moto o furgone oppure entrambi.
Good luck!
Fai qualche foto!!!
Un'asse da ponte, e in mezzo al vano di carico con la ruota anteriore contro lo spigolo del vano stesso.
Cavalletto laterale, cinghie a cricchetto passanti per la piastra inferiore della forcella davanti, e dietro sul portapacchi.
Assicurati di 'pompare' bene la forcella usando il freno anteriore, per comprimere al massimo la sospensione mentre tiri la cinghia (cosi' la cinghia rimane ben fissa contro la forza della sospensione per estendersi).
Dietro la stessa cosa, se hai un assistente disponibile per sedersi sul mezzo e far "peso" sulle sospensioni meglio.
Dovrai tirare un paio di volte ogni cinghia per assicurarti il tutto sia bello stretto.
Fermati ogni tanto per controllare la situazione, a meno di non avere contatto visuale diretto col carico.
Portati qualcosa per appoggiare il cavalletto laterale, tipo una piccola asse di legno. Io me ne dimneticai e per non danneggiare il pavimento del Ducato usai l'asse da ponte direttamente, ma posizionarla e allo stesso tempo manovrare con la moto fu' difficile, oltre che pericoloso.
Non appoggiarla a niente, con le vibrazioni romperai qualcosa ... moto o furgone oppure entrambi.
Good luck!
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- charlifirpo
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ex bellagio
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meglio la seconda, al centro fissata bene con cinghie alle pareti del furgone e facendo in modo di tenere bloccata la ruota anteriore (ad esempio tirando la leva del freno e fermandola con una cinghia); se la appoggi alle pareti rischi quantomeno di rigarla.
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
- verceguzzi
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moto in mezzo al cassone del furgone e senza nessun cavalletto, due cinghie davanti attraverso la piastra di sterzo inferiore tirate con molta "cattiveria" e due dietro in zona testa ammortizzatori altrettanto ben tirate e potrai andarci fino a caponord.Da evitare assolutamente d apoggiare la moto ad una parete del furgone perchè: 1° disfi la parete del furgone 2° disfi la moto 3° diventi scemo a legarla e non sai come prenderla.Se le 2 cinghie anteriori sono ben tirate le 2 posteriori diventano quasi inutili.
[i]Basta con questi aspirapolvere bavaresi......passa al lato italiano della forza[/i]
mto in mezzo,come hanno detto in diversi;attenzione pure a eventuali tubi freno,aggiungerei ruota anteriore contro paratia,marcia inserita e un elastico o nastro di carta a frenare l'anteriore girando attorno alla leva e all'accelleratore.
di sicuro nessun cavalletto,cinghie tirare finchè ce n'è e quelle dietro non servono.
sembrerebbe insicuro ma è di una sicurezza esemplare;ovviamente con le cinghie giuste non con funi e simili.
di sicuro nessun cavalletto,cinghie tirare finchè ce n'è e quelle dietro non servono.
sembrerebbe insicuro ma è di una sicurezza esemplare;ovviamente con le cinghie giuste non con funi e simili.
- passionebicilindrica
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mi capita spesso di trasportare la moto (da corsa) sul furgone, quindi ho un pochetto di esperienza...
il metodo più semplice, sicuro e veloce è metterla al centro, fissare le/la cinghia al pavimento del furgone, a debita distanza dalla routa (di solito ci sono degli occhielli) e farla passare sopra la piastra inferiore della forcella, quindi tirare la cinghia mettendo a pacco o quasi la forcella.
la moto non si muoverà più!
assolutamente non appoggiarla ai lati e non sul cavalletto centrale.
per essere ancora più sicuri è utile fissare il posteriore ai lati per evitare movimenti laterali.
se si usa una sola cinghia a cricchetto (il mio caso) mettere la moto sul cavalletto laterale, fissare la cinghia al pavimento, farla passare intorno ad uno stelo e sopra la piastra inferiore, quindi attorno all'altro stelo, sempre sopra la piastra, e fissare la cinghia al pavimento.
tirando il cricchetto la moto si raddrizza e la forcella va a pacco, voilà!
buon viaggio
il metodo più semplice, sicuro e veloce è metterla al centro, fissare le/la cinghia al pavimento del furgone, a debita distanza dalla routa (di solito ci sono degli occhielli) e farla passare sopra la piastra inferiore della forcella, quindi tirare la cinghia mettendo a pacco o quasi la forcella.
la moto non si muoverà più!
assolutamente non appoggiarla ai lati e non sul cavalletto centrale.
per essere ancora più sicuri è utile fissare il posteriore ai lati per evitare movimenti laterali.
se si usa una sola cinghia a cricchetto (il mio caso) mettere la moto sul cavalletto laterale, fissare la cinghia al pavimento, farla passare intorno ad uno stelo e sopra la piastra inferiore, quindi attorno all'altro stelo, sempre sopra la piastra, e fissare la cinghia al pavimento.
tirando il cricchetto la moto si raddrizza e la forcella va a pacco, voilà!
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Son figlio di Omobono e curvo con pazzo abbandono.
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GRAZIE MILLE A TUTTI PER I CONSIGLI. IN EFFETTI IL DISCORSO DEL CAVALLETTO CENTRALE E VERO. COSI FACENDO NON C'E NULLA CHE AMMORTIZZA EVENTUALI BUCHI O SIMILI. INVECE SENZA LA MOTO RIMANE A PACCO COL FURGONE ED EVENTUALMETE GLI AMMORTIZZATORI FANNO IL LORO LAVORO.
GRAZIE MILLE A TUTTI
DANIELE
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DANIELE
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