SONDAGGIO - Monomarca Guzzi: chi? come? con quanto?
- AleCafè
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SONDAGGIO - Monomarca Guzzi: chi? come? con quanto?
Si parla proprio in questo forum del Trofeo Guzzi 08, finalmente la Casa madre lancia qualche tiepido incoraggiamento verso coloro che desiderano vivere il marchio non solo attraverso placidi raduni, tranquille scampagnate, amene mangiate in riva al lago e grandi (e statiche...) chiaccherate ricordando come faceva pompompom e come girava bene al minimo il volano rosso del Falcone del nonno.
Fiumi di inchiostro ed alluvioni di ASCII sono stati usati per parlare del fatto che il binomio Moto Guzzi/gare è e sarà sempre inscindibile, che tanti aspettano con trepidazione una sportiva anche solo "quasi vera" e che sarebbe bello vedere la Guzzi come minimo in SBK ... e finalmente qualcosa di "ufficiale" si muove.
Resta l'amaro (se vogliamo...) di vedere che purtroppo come al solito si tratta di gare riservate a moto "vecchie" (non me ne vogliate...) mentre latita ancora la possibilità di correre in sella ad una Guzzi nuova.
Superfluo ma anche doveroso ricordare come, volendo, con la giusta organizzazione si possa correre con tutto: Triumph lo dimostra con le Thruxton, KTM con le Superduke.
Due mezzi completamente differenti tra loro per estetica e prestazioni, ma entrambe accomunate dal fatto di non centrare un'emerita H con quella che è la classica idea di moto da pista.
Eppure le griglie sono piene, lo spettacolo non manca e la gente si diverte.
Con la Griso 1200 8 valvole Guzzi non ha certo creato la naked da sparo definitiva, ma finalmente ha messo sul mercato una moto con 110 cavalli buoni, una cilistica vaida, componentistica moderna ed un appeal indiscutibile.
Con pochi e mirati interventi potrebbe essere usata per un bellissimo monomarca, in grado di attirare sia il Guzzista dal prurito sportivo sia l'appassionato generico che vuole farsi una stagione di gare in sella a qualcosa di diverso dal solito senza però "addormentarsi" già nelle prove libere per le prestazioni non eclatanti o per la fatica di portare tra i cordoli un siffatto cancello.
A buon senso: 4 o 5 gare l'anno, si corre assieme ad altri monomarca.
Preparare una moto per un monomarca non è eccessivamente costoso benchè ovviamente ci vogliano un po' di soldini: oltre l'acquisto del mezzo (che però a buon senso dovrebbe avere un forte sconto) bisogna sempre calcolare minimo 2000/2500 euro per
kit sospensioni (davanti e dedrè)
scarico+filtro aria+ Powercommander (il "trittico" più pratico e meno costoso)
qualche treno di gomme (metzeler Racetec K0,1,2... vanno benissimo)
Due pirlatine di carrozzeria (cupolino, sottocoppa e codone monoposto uguali per tutti)
eventuali "ninnoli" racing (pedane rialzate, comandi speciali etc)
varie ed eventuali come da regolamenti sportivi vigenti
Ogni trasferta costa sui 1000 euro (mangia, dormi, pipì, cacca, benzina, autostrada...)
Le cadute non si possono conteggiare... ma ohimè esistono.
Insomma, se la Guzzi facesse un po' di sforzo con il prezzo della moto, il tutto potrebbe con un po' di fantasia stare attorno ai 15.000 euro a stagione, che poi bene o male è quello che costa un trofeo monomarca.
Qualche sponsor, un aiuto dal concessionario di fiducia (che potrebbe essere coinvolto nella sempre valida formula pilota+concessionario di zona)... e forse 15-20 scalmanati che si fanno la stagione salterebbero pure fuori.
Con tutto il ritorno di immagine del caso...
Ma questo è il mio punto di vista, voi cosa ne pensate? chi di noi, ovviamente a parole , scenerebbe in pista in una ipotetica Griso Cup? Come vi piacerebbe che fosse organizzata? quanto sareste disposti a spendere? in che modalità?
Ovviamente il commento è libero, io vi propongo alcune scelte... per forza di cose incomplete.
Fiumi di inchiostro ed alluvioni di ASCII sono stati usati per parlare del fatto che il binomio Moto Guzzi/gare è e sarà sempre inscindibile, che tanti aspettano con trepidazione una sportiva anche solo "quasi vera" e che sarebbe bello vedere la Guzzi come minimo in SBK ... e finalmente qualcosa di "ufficiale" si muove.
Resta l'amaro (se vogliamo...) di vedere che purtroppo come al solito si tratta di gare riservate a moto "vecchie" (non me ne vogliate...) mentre latita ancora la possibilità di correre in sella ad una Guzzi nuova.
Superfluo ma anche doveroso ricordare come, volendo, con la giusta organizzazione si possa correre con tutto: Triumph lo dimostra con le Thruxton, KTM con le Superduke.
Due mezzi completamente differenti tra loro per estetica e prestazioni, ma entrambe accomunate dal fatto di non centrare un'emerita H con quella che è la classica idea di moto da pista.
Eppure le griglie sono piene, lo spettacolo non manca e la gente si diverte.
Con la Griso 1200 8 valvole Guzzi non ha certo creato la naked da sparo definitiva, ma finalmente ha messo sul mercato una moto con 110 cavalli buoni, una cilistica vaida, componentistica moderna ed un appeal indiscutibile.
Con pochi e mirati interventi potrebbe essere usata per un bellissimo monomarca, in grado di attirare sia il Guzzista dal prurito sportivo sia l'appassionato generico che vuole farsi una stagione di gare in sella a qualcosa di diverso dal solito senza però "addormentarsi" già nelle prove libere per le prestazioni non eclatanti o per la fatica di portare tra i cordoli un siffatto cancello.
A buon senso: 4 o 5 gare l'anno, si corre assieme ad altri monomarca.
Preparare una moto per un monomarca non è eccessivamente costoso benchè ovviamente ci vogliano un po' di soldini: oltre l'acquisto del mezzo (che però a buon senso dovrebbe avere un forte sconto) bisogna sempre calcolare minimo 2000/2500 euro per
kit sospensioni (davanti e dedrè)
scarico+filtro aria+ Powercommander (il "trittico" più pratico e meno costoso)
qualche treno di gomme (metzeler Racetec K0,1,2... vanno benissimo)
Due pirlatine di carrozzeria (cupolino, sottocoppa e codone monoposto uguali per tutti)
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varie ed eventuali come da regolamenti sportivi vigenti
Ogni trasferta costa sui 1000 euro (mangia, dormi, pipì, cacca, benzina, autostrada...)
Le cadute non si possono conteggiare... ma ohimè esistono.
Insomma, se la Guzzi facesse un po' di sforzo con il prezzo della moto, il tutto potrebbe con un po' di fantasia stare attorno ai 15.000 euro a stagione, che poi bene o male è quello che costa un trofeo monomarca.
Qualche sponsor, un aiuto dal concessionario di fiducia (che potrebbe essere coinvolto nella sempre valida formula pilota+concessionario di zona)... e forse 15-20 scalmanati che si fanno la stagione salterebbero pure fuori.
Con tutto il ritorno di immagine del caso...
Ma questo è il mio punto di vista, voi cosa ne pensate? chi di noi, ovviamente a parole , scenerebbe in pista in una ipotetica Griso Cup? Come vi piacerebbe che fosse organizzata? quanto sareste disposti a spendere? in che modalità?
Ovviamente il commento è libero, io vi propongo alcune scelte... per forza di cose incomplete.
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
- stonePIKanconetano
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Non capisco la differenza tra la prima e la seconda scelta... Oltre al fatto del pilota associato al conce... ùsorry, ne capisco poco di gare e moto, ma se fossi ricco un pensierino ce lo farei sicuro: più uso la moto per strada e più mi rendo conto di quanto divertente sarebbe portarla in pista.
[size=75]Nicola | 1200 Sport 4V ABS Gamabunta
[i]...Sbagli, t'inganni, ti sbagli soldato
io non ti guardavo con malignità...[/i][/size]
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Io ho votato per la seconda opzione anche se preferirei ad una Griso Cup una Guzzi Cup, aperta a V11, 1100 Sport, Griso, Brevona, Daytona, Centauro, Ghezzi & Brian, special varie miste ecc...
Con qualche regola semplice per la sicurezza (sottocoppa, tappi legati ecc...)
Pochi soldi e tanta resa!
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Son figlio di Omobono e curvo con pazzo abbandono.
- AleCafè
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la prima opzione vuol dire che il privato si compera la moto, anticipa lui tutto, a fine anno al massimo la rivende (rigorosamente scrivendo: moto nuova, pochissimi km, MAI PISTA ).arnaMolder ha scritto:Non capisco la differenza tra la prima e la seconda scelta... Oltre al fatto del pilota associato al conce... ùsorry, ne capisco poco di gare e moto, ma se fossi ricco un pensierino ce lo farei sicuro: più uso la moto per strada e più mi rendo conto di quanto divertente sarebbe portarla in pista.
La cifra è un ordine di grandezza della spesa.
è il classico modo "monomarca da privato"
la terza opzione prevede un intervento più diretto della casa, che direttamente o attraverso l'organizzatore dell'evento (che nella medesima giornata fa correre le guzzi, le kawasaki, le honda, le zundappp e le Royal Enfield) mette a disposizione del cliente la moto e che può partecipare alle spese o con un forfait o con varie formule di acquisto/affitto (5 o 6 moto anche a singola gara per far correre i "fuori classifica"), senza però diventare propietario del mezzo (è un'opzione, va da sè, meno costosa per l'utente finale)
Il tutto viene messo a budget a metà tra l'attività promozionale e quella sportiva.
Se poi ti affezioni alla moto te la comperi a fine anno e te la targhi (e a quel punto la ditta ringrazia 2 volte... perchè prende anche i soldi del mezzo e si leva dal magazzino una moto usata, tenuta benissimo, pochi km MAI PISTA!;) )
Questo è il monomarca "all inclusive", di quelli che, portandolo alle estreme conseguenze, prevedono addirittura che le moto arrivino direttamente dall'azienda ogni volta e che vengano assegnate per sorteggio ad ogni singola gara.
La seconda è una via di mezzo: individuati 10/15 concessionari ufficiali che a prezzo agevolato sarebbero disposti (con i loro sponsors, ovvio) a sobbarcarsi parte della spesa, si trovano un pilota (pagante per quel che resta) che corre a loro nome. La moto è di poprietà della concessionaria (attenzione poi a comprare quel succulento km zero pari al nuovo, usato veramene poco... ) e la ditta viene incontro a tutti con un prezzo di acquisto della moto comprensivo di tutte le spese fisse del kit.
Triumph fa questo tipo di iniziativa se non ho capito male...
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- gazzettiere
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EH sarebbe bello!Licio 33 ha scritto:Io ho votato per la seconda opzione anche se preferirei ad una Griso Cup una Guzzi Cup, aperta a V11, 1100 Sport, Griso, Brevona, Daytona, Centauro, Ghezzi & Brian, special varie miste ecc...
Con qualche regola semplice per la sicurezza (sottocoppa, tappi legati ecc...)
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ma sai meglio di me che se vuoi fare un monomarca VERO, come quello che fanno tutti gli altri, e non una simpatica gazzarra alla "evviva il parroco" lo devi fare con UN modello IN PRODUZIONE e in modo che tutti abbiamo LA STESSA MOTO.
E la cosa, credimi, sarebbe fatta in gran parte per far venir voglia di correre con una Guzzi anche a quelli che mai ci avrebbero pensato (vedi KTM!).
Triumph fa due monomarca ma le gare sono ben distinte (speed3 e thruxton non corrno nemmeno assieme, benchè ovviamente nella stessa giornata).
Conosco gente che con grande tranquillità corre un anno con le R6 e l'anno seguente vende tutto e ga la GSX-R Cup... O che passa dalla Hornet al trofeo KTM... Se si vuole fare (senza offesa ) il "salto di qualità" è quel tipo di clientela che bisogna invogliare, assieme ovviamente ai vari "guzzisti".
Con la Griso 8 valvole, secondo me, si può tentare. Coi V11, i Centauri e i Daytona RS... beh, si finisce col restare sempre "tra di noi".
Che è pure molto bello, eh? ma a quel punto ci affittiamo in esclusiva Cartagena, Almeria o meglio Alcarràs (vicio a Lleida... un bel 700 km più in qui...), ne facciamo una pelle e giriamo anche con lo Zigolo. tiè.
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ma scusa...drogo ha scritto:sono d'accordo con la tua idea, ma la chiamerei
"coppa griso" anziché cup
mi piace, coppa griso. è all'amarena.
il Griso è cattivo.. grosso... peloso... nero...
Per me è più al caffè con guarnitura al cioccolato fondente...
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Grazie per l'esauriente spiegazione... Voto la prima: sempre parlando di cose molto teoriche - almeno per me: come ho già detto prima se fossi ricco... - Sono uno che si affeziona a qualunque cagata (ho gli armadi pieni di vecchie cazzate, e non sono ancora vecchio neanche io - diversamente giovane, quello si: una corda per scalare che non userei neanche più per allacciarmi le scarpe, i legnetti intagliati ai boy scout e le vecchie scarpe da basket) e se andassi in pista con una moto vorrei che fosse la mia.AleCafè ha scritto:la prima opzione vuol dire che...
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- Licio 33
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Il Ducati Desmo Challenge, per esempio, si può correre praticamente con qualsiasi Ducati, a 2 o a 4 valvole, divise per categorie, copioincollo dal sito Ducati: "Il Ducati Desmo Challenge 2007 è l'evento sportivo che Ducati dedica ai propri clienti. E' una comunità di piloti e persone che per un fine settimana vivono insieme, in un ambiente comune, per condividere la stessa passione. Il Trofeo 2007 si articola su 6 gare di cui una all'estero. Le classi in cui è diviso il Challenge sono 5: Superbike (Open Ducati 4 Valvole), Protwins (Open Ducati 2 Valvole), Ducati Superstock (modelli: 999 base, 999s, 1098), Supersport (Open 748 e 749 tutti i modelli) Sport Classic (Sport 1000 e Paul Smart). "
E ancora: "Partecipare alle sei gare in cui è suddiviso il Ducati Desmo Challenge costa 2300 euro + IVA. In questa quota sono comprese un set di gomme Dunlop, una giornata di prove libere, l’iscrizione alle prove di tutte le gare. Un importo non eccessivo, quindi, che diventa molto interessante con tutti gli sconti che Ducati propone ai propri clienti. Qui di seguito, una breve panoramica su tutte queste opportunità (sconti non cumulabili fra loro):
::gli iscritti 2007 a un Ducati Owners Club hanno diritto al 10% di sconto sul costo di partecipazione fino al 28/02/2007"
In pratica io potrei prendere il mio SS 1000 DS, togliere il superfluo, cacciare 2300 euri e partecipare nella classe Protwins senza dover comprare una moto apposta.
Mi piacerebbe poter fare la stessa cosa con un V11, un Centauro ecc... e che, preparate come si deve, non credo vadano tanto più piano di un Griso 8V.
Allo stesso modo, Triumph organizza la Truxton Cup e la Triumph Cup; nel primo caso si corre con le Truxton, nel secondo con Daytona, Speed Triple, Street triple e anche con le Tiger...
Tutti insieme appassionatamente.
E ancora: "Partecipare alle sei gare in cui è suddiviso il Ducati Desmo Challenge costa 2300 euro + IVA. In questa quota sono comprese un set di gomme Dunlop, una giornata di prove libere, l’iscrizione alle prove di tutte le gare. Un importo non eccessivo, quindi, che diventa molto interessante con tutti gli sconti che Ducati propone ai propri clienti. Qui di seguito, una breve panoramica su tutte queste opportunità (sconti non cumulabili fra loro):
::gli iscritti 2007 a un Ducati Owners Club hanno diritto al 10% di sconto sul costo di partecipazione fino al 28/02/2007"
In pratica io potrei prendere il mio SS 1000 DS, togliere il superfluo, cacciare 2300 euri e partecipare nella classe Protwins senza dover comprare una moto apposta.
Mi piacerebbe poter fare la stessa cosa con un V11, un Centauro ecc... e che, preparate come si deve, non credo vadano tanto più piano di un Griso 8V.
Allo stesso modo, Triumph organizza la Truxton Cup e la Triumph Cup; nel primo caso si corre con le Truxton, nel secondo con Daytona, Speed Triple, Street triple e anche con le Tiger...
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Come Warsaw.
Se devo scegliere la formula per una griso cup invece mi piace la prima; tanto è tutto teorico, primo perchè sono una pippa secondo perchè i prossimi 15.000 euri che guadagnerò mi faccio la guzzona stradale (e mi ci avanza pure per qualche viaggetto).
Se devo scegliere la formula per una griso cup invece mi piace la prima; tanto è tutto teorico, primo perchè sono una pippa secondo perchè i prossimi 15.000 euri che guadagnerò mi faccio la guzzona stradale (e mi ci avanza pure per qualche viaggetto).
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
- AleCafè
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Ecco infatti...Licio 33 ha scritto:Il Ducati Desmo Challenge...
Con la piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiccola differenza che la Ducati ha una qual certa piccola attività sportiva che bene o male fa da traino, Guzzi forse è un pelo indietro...
comunque ora fate vobis... io vado al Tonale
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
già che ci sei vai anche a fangala!AleCafè ha scritto:io vado al Tonale
Ah, dimenticavo, auguroni bell'omone
Io sono indeciso tra la 2 e la 3 ma ho votato 3 perchè dovrei cacciare meno grano
E comunque io corro con Licio , Licio for president!
ho spiegato le vele al vento,
non le ha capite.
Moto Guzzi V11 Cafè Sport "Tatanka"
S.S. AG N° 21
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Quotissimo tutto l'Alecafè pensiero (e come poteva essere altrimenti) per me la Griso-tto va sin troppo forte quindi va benissimo in pista
Ho optato per la prima opzione che tanto poi la moto la rivendi come ha suggerito cugino Ale
ciauz
Giuliano che spera che prima o poi la faccian davvero altro che...
Ho optato per la prima opzione che tanto poi la moto la rivendi come ha suggerito cugino Ale
ciauz
Giuliano che spera che prima o poi la faccian davvero altro che...
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa