SONDAGGIO - Monomarca Guzzi: chi? come? con quanto?

Come vorreste la vostra "Griso Cup"?

acquisto moto + kit uguale per tutti a parte, attorno ai 15000 euri tutto compreso, costi di trasferta esclusi
5
24%
Moto e kit in acquisto, già pronti e compresi nell'iscrizione, magari associando ogni pilota ad un concessionario
3
14%
Moto già pronta, in comodato d'uso da parte dell'azienda/organizzatore, possibilità di affittarla per la singola gara, possibilità di riscattarla a fine stagione
10
48%
Mi faccio una Griso da SBK, pago tutto io, e chi non c'ha i soldi per farla come la mia è un barbone
2
10%
Ma perchè, la Guzzi faceva le gare?
1
5%
 
Voti totali: 21

Avatar utente
AleCafè
Utente Registrato
Messaggi: 12068
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Scura
750 S3
850 T5
Località: Aggrappato al secolo scorso

SONDAGGIO - Monomarca Guzzi: chi? come? con quanto?

Messaggio da AleCafè »

Si parla proprio in questo forum del Trofeo Guzzi 08, finalmente la Casa madre lancia qualche tiepido incoraggiamento verso coloro che desiderano vivere il marchio non solo attraverso placidi raduni, tranquille scampagnate, amene mangiate in riva al lago e grandi (e statiche...) chiaccherate ricordando come faceva pompompom e come girava bene al minimo il volano rosso del Falcone del nonno.

Fiumi di inchiostro ed alluvioni di ASCII sono stati usati per parlare del fatto che il binomio Moto Guzzi/gare è e sarà sempre inscindibile, che tanti aspettano con trepidazione una sportiva anche solo "quasi vera" e che sarebbe bello vedere la Guzzi come minimo in SBK :lol ... e finalmente qualcosa di "ufficiale" si muove.

Resta l'amaro (se vogliamo...) di vedere che purtroppo come al solito si tratta di gare riservate a moto "vecchie" (non me ne vogliate...) mentre latita ancora la possibilità di correre in sella ad una Guzzi nuova.
Superfluo ma anche doveroso ricordare come, volendo, con la giusta organizzazione si possa correre con tutto: Triumph lo dimostra con le Thruxton, KTM con le Superduke.
Due mezzi completamente differenti tra loro per estetica e prestazioni, ma entrambe accomunate dal fatto di non centrare un'emerita H con quella che è la classica idea di moto da pista.
Eppure le griglie sono piene, lo spettacolo non manca e la gente si diverte.

Con la Griso 1200 8 valvole Guzzi non ha certo creato la naked da sparo definitiva, ma finalmente ha messo sul mercato una moto con 110 cavalli buoni, una cilistica vaida, componentistica moderna ed un appeal indiscutibile.
Con pochi e mirati interventi potrebbe essere usata per un bellissimo monomarca, in grado di attirare sia il Guzzista dal prurito sportivo sia l'appassionato generico che vuole farsi una stagione di gare in sella a qualcosa di diverso dal solito senza però "addormentarsi" già nelle prove libere per le prestazioni non eclatanti o per la fatica di portare tra i cordoli un siffatto cancello.

A buon senso: 4 o 5 gare l'anno, si corre assieme ad altri monomarca.
Preparare una moto per un monomarca non è eccessivamente costoso benchè ovviamente ci vogliano un po' di soldini: oltre l'acquisto del mezzo (che però a buon senso dovrebbe avere un forte sconto) bisogna sempre calcolare minimo 2000/2500 euro per

kit sospensioni (davanti e dedrè)
scarico+filtro aria+ Powercommander (il "trittico" più pratico e meno costoso)
qualche treno di gomme (metzeler Racetec K0,1,2... vanno benissimo)
Due pirlatine di carrozzeria (cupolino, sottocoppa e codone monoposto uguali per tutti)
eventuali "ninnoli" racing (pedane rialzate, comandi speciali etc)
varie ed eventuali come da regolamenti sportivi vigenti

Ogni trasferta costa sui 1000 euro (mangia, dormi, pipì, cacca, benzina, autostrada...)

Le cadute non si possono conteggiare... ma ohimè esistono.

Insomma, se la Guzzi facesse un po' di sforzo con il prezzo della moto, il tutto potrebbe con un po' di fantasia stare attorno ai 15.000 euro a stagione, che poi bene o male è quello che costa un trofeo monomarca.
Qualche sponsor, un aiuto dal concessionario di fiducia (che potrebbe essere coinvolto nella sempre valida formula pilota+concessionario di zona)... e forse 15-20 scalmanati che si fanno la stagione salterebbero pure fuori.

Con tutto il ritorno di immagine del caso...

Ma questo è il mio punto di vista, voi cosa ne pensate? chi di noi, ovviamente a parole ;) , scenerebbe in pista in una ipotetica Griso Cup? Come vi piacerebbe che fosse organizzata? quanto sareste disposti a spendere? in che modalità?
Ovviamente il commento è libero, io vi propongo alcune scelte... per forza di cose incomplete.
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
Avatar utente
stonePIKanconetano
Utente Registrato
Messaggi: 6910
Iscritto il: mar mar 20, 2007 4:50 pm
Località: Ankon Dorica Civitas Fidei
Contatta:

Messaggio da stonePIKanconetano »

ho votato per il comodato d'uso vista anke la quantità di 1100 ke giacciono nei conce a prende la polvere....
ps fantascienza nè!!
ROB
Work in progress..
Avatar utente
arnaMolder
Utente Registrato
Messaggi: 2769
Iscritto il: gio apr 22, 2004 4:44 pm
Località: Lecco (vicino vicino a mandello!)

Messaggio da arnaMolder »

Non capisco la differenza tra la prima e la seconda scelta... Oltre al fatto del pilota associato al conce... ùsorry, ne capisco poco di gare e moto, ma se fossi ricco un pensierino ce lo farei sicuro: più uso la moto per strada e più mi rendo conto di quanto divertente sarebbe portarla in pista.
[size=75]Nicola | 1200 Sport 4V ABS Gamabunta
[i]...Sbagli, t'inganni, ti sbagli soldato
io non ti guardavo con malignità...[/i][/size]
Avatar utente
Licio 33
Utente Registrato
Messaggi: 4979
Iscritto il: lun mar 14, 2005 11:57 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1000 Sp 1978 "La Fenice"
Bombardone 1100 Endurance
Bombardino 750 Endurance
Località: Olona Valley

Messaggio da Licio 33 »

Io ho votato per la seconda opzione anche se preferirei ad una Griso Cup una Guzzi Cup, aperta a V11, 1100 Sport, Griso, Brevona, Daytona, Centauro, Ghezzi & Brian, special varie miste ecc...
Con qualche regola semplice per la sicurezza (sottocoppa, tappi legati ecc...)
Pochi soldi e tanta resa!
Son figlio di Omobono e curvo con pazzo abbandono.
Avatar utente
AleCafè
Utente Registrato
Messaggi: 12068
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Scura
750 S3
850 T5
Località: Aggrappato al secolo scorso

Messaggio da AleCafè »

arnaMolder ha scritto:Non capisco la differenza tra la prima e la seconda scelta... Oltre al fatto del pilota associato al conce... ùsorry, ne capisco poco di gare e moto, ma se fossi ricco un pensierino ce lo farei sicuro: più uso la moto per strada e più mi rendo conto di quanto divertente sarebbe portarla in pista.
la prima opzione vuol dire che il privato si compera la moto, anticipa lui tutto, a fine anno al massimo la rivende (rigorosamente scrivendo: moto nuova, pochissimi km, MAI PISTA :lol ).
La cifra è un ordine di grandezza della spesa.
è il classico modo "monomarca da privato"

la terza opzione prevede un intervento più diretto della casa, che direttamente o attraverso l'organizzatore dell'evento (che nella medesima giornata fa correre le guzzi, le kawasaki, le honda, le zundappp e le Royal Enfield) mette a disposizione del cliente la moto e che può partecipare alle spese o con un forfait o con varie formule di acquisto/affitto (5 o 6 moto anche a singola gara per far correre i "fuori classifica"), senza però diventare propietario del mezzo (è un'opzione, va da sè, meno costosa per l'utente finale)
Il tutto viene messo a budget a metà tra l'attività promozionale e quella sportiva.
Se poi ti affezioni alla moto te la comperi a fine anno e te la targhi (e a quel punto la ditta ringrazia 2 volte... perchè prende anche i soldi del mezzo e si leva dal magazzino una moto usata, tenuta benissimo, pochi km MAI PISTA!;) )
Questo è il monomarca "all inclusive", di quelli che, portandolo alle estreme conseguenze, prevedono addirittura che le moto arrivino direttamente dall'azienda ogni volta e che vengano assegnate per sorteggio ad ogni singola gara.

La seconda è una via di mezzo: individuati 10/15 concessionari ufficiali che a prezzo agevolato sarebbero disposti (con i loro sponsors, ovvio) a sobbarcarsi parte della spesa, si trovano un pilota (pagante per quel che resta) che corre a loro nome. La moto è di poprietà della concessionaria (attenzione poi a comprare quel succulento km zero pari al nuovo, usato veramene poco... :lol ) e la ditta viene incontro a tutti con un prezzo di acquisto della moto comprensivo di tutte le spese fisse del kit.
Triumph fa questo tipo di iniziativa se non ho capito male...
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
Avatar utente
gazzettiere
Utente Registrato
Messaggi: 9105
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: spIII "il buscaglia", lambretta li125 del '64
Località: a novegro alla ricerca di un antarallo usato

Messaggio da gazzettiere »

sono d'accordo con la tua idea, ma la chiamerei
"coppa griso" anziché cup


mi piace, coppa griso. è all'amarena.
Avatar utente
stonePIKanconetano
Utente Registrato
Messaggi: 6910
Iscritto il: mar mar 20, 2007 4:50 pm
Località: Ankon Dorica Civitas Fidei
Contatta:

Messaggio da stonePIKanconetano »

:rollin
ROB
Work in progress..
Avatar utente
AleCafè
Utente Registrato
Messaggi: 12068
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Scura
750 S3
850 T5
Località: Aggrappato al secolo scorso

Messaggio da AleCafè »

Licio 33 ha scritto:Io ho votato per la seconda opzione anche se preferirei ad una Griso Cup una Guzzi Cup, aperta a V11, 1100 Sport, Griso, Brevona, Daytona, Centauro, Ghezzi & Brian, special varie miste ecc...
Con qualche regola semplice per la sicurezza (sottocoppa, tappi legati ecc...)
Pochi soldi e tanta resa!
EH sarebbe bello!

ma sai meglio di me che se vuoi fare un monomarca VERO, come quello che fanno tutti gli altri, e non una simpatica gazzarra alla "evviva il parroco" lo devi fare con UN modello IN PRODUZIONE e in modo che tutti abbiamo LA STESSA MOTO.
E la cosa, credimi, sarebbe fatta in gran parte per far venir voglia di correre con una Guzzi anche a quelli che mai ci avrebbero pensato (vedi KTM!).
Triumph fa due monomarca ma le gare sono ben distinte (speed3 e thruxton non corrno nemmeno assieme, benchè ovviamente nella stessa giornata).
Conosco gente che con grande tranquillità corre un anno con le R6 e l'anno seguente vende tutto e ga la GSX-R Cup... O che passa dalla Hornet al trofeo KTM... Se si vuole fare (senza offesa ;) ) il "salto di qualità" è quel tipo di clientela che bisogna invogliare, assieme ovviamente ai vari "guzzisti".
Con la Griso 8 valvole, secondo me, si può tentare. Coi V11, i Centauri e i Daytona RS... beh, si finisce col restare sempre "tra di noi".
Che è pure molto bello, eh? ma a quel punto ci affittiamo in esclusiva Cartagena, Almeria o meglio Alcarràs (vicio a Lleida... un bel 700 km più in qui...), ne facciamo una pelle e giriamo anche con lo Zigolo. tiè. :lol
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
Avatar utente
AleCafè
Utente Registrato
Messaggi: 12068
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Scura
750 S3
850 T5
Località: Aggrappato al secolo scorso

Messaggio da AleCafè »

drogo ha scritto:sono d'accordo con la tua idea, ma la chiamerei
"coppa griso" anziché cup


mi piace, coppa griso. è all'amarena.
ma scusa...

il Griso è cattivo.. grosso... peloso... nero...

Per me è più al caffè con guarnitura al cioccolato fondente... :lol
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
Avatar utente
arnaMolder
Utente Registrato
Messaggi: 2769
Iscritto il: gio apr 22, 2004 4:44 pm
Località: Lecco (vicino vicino a mandello!)

Messaggio da arnaMolder »

AleCafè ha scritto:la prima opzione vuol dire che...
Grazie per l'esauriente spiegazione... Voto la prima: sempre parlando di cose molto teoriche - almeno per me: come ho già detto prima se fossi ricco... - Sono uno che si affeziona a qualunque cagata (ho gli armadi pieni di vecchie cazzate, e non sono ancora vecchio neanche io - diversamente giovane, quello si: una corda per scalare che non userei neanche più per allacciarmi le scarpe, i legnetti intagliati ai boy scout e le vecchie scarpe da basket) e se andassi in pista con una moto vorrei che fosse la mia.
[size=75]Nicola | 1200 Sport 4V ABS Gamabunta
[i]...Sbagli, t'inganni, ti sbagli soldato
io non ti guardavo con malignità...[/i][/size]
Avatar utente
dido76
Utente Registrato
Messaggi: 642
Iscritto il: mer ott 29, 2003 2:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Scura
Località: Lecco

Messaggio da dido76 »

Anche io ho votato e siccome il voto è segreto non ve lo dirò mai. :b
Un'ultima cosa, sono d'accordo con la scelta di Licio 33.
:lol
Avatar utente
warsavius
Utente Registrato
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
Località: Lago Maggiore

Messaggio da warsavius »

griso cup?

bu... la griso non ce la vedo proprio in pista... :nono:

sarebbe una magnifica operazione di marketing invece con la futura sportivetta col 4v tirato a 120 cv allora sarebbe moolto allettante.

oppure... quoto licio

;)
Avatar utente
Licio 33
Utente Registrato
Messaggi: 4979
Iscritto il: lun mar 14, 2005 11:57 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1000 Sp 1978 "La Fenice"
Bombardone 1100 Endurance
Bombardino 750 Endurance
Località: Olona Valley

Messaggio da Licio 33 »

Il Ducati Desmo Challenge, per esempio, si può correre praticamente con qualsiasi Ducati, a 2 o a 4 valvole, divise per categorie, copioincollo dal sito Ducati: "Il Ducati Desmo Challenge 2007 è l'evento sportivo che Ducati dedica ai propri clienti. E' una comunità di piloti e persone che per un fine settimana vivono insieme, in un ambiente comune, per condividere la stessa passione. Il Trofeo 2007 si articola su 6 gare di cui una all'estero. Le classi in cui è diviso il Challenge sono 5: Superbike (Open Ducati 4 Valvole), Protwins (Open Ducati 2 Valvole), Ducati Superstock (modelli: 999 base, 999s, 1098), Supersport (Open 748 e 749 tutti i modelli) Sport Classic (Sport 1000 e Paul Smart). "

E ancora: "Partecipare alle sei gare in cui è suddiviso il Ducati Desmo Challenge costa 2300 euro + IVA. In questa quota sono comprese un set di gomme Dunlop, una giornata di prove libere, l’iscrizione alle prove di tutte le gare. Un importo non eccessivo, quindi, che diventa molto interessante con tutti gli sconti che Ducati propone ai propri clienti. Qui di seguito, una breve panoramica su tutte queste opportunità (sconti non cumulabili fra loro):
::gli iscritti 2007 a un Ducati Owners Club hanno diritto al 10% di sconto sul costo di partecipazione fino al 28/02/2007"

In pratica io potrei prendere il mio SS 1000 DS, togliere il superfluo, cacciare 2300 euri e partecipare nella classe Protwins senza dover comprare una moto apposta.

Mi piacerebbe poter fare la stessa cosa con un V11, un Centauro ecc... e che, preparate come si deve, non credo vadano tanto più piano di un Griso 8V.

Allo stesso modo, Triumph organizza la Truxton Cup e la Triumph Cup; nel primo caso si corre con le Truxton, nel secondo con Daytona, Speed Triple, Street triple e anche con le Tiger...
Tutti insieme appassionatamente.
Son figlio di Omobono e curvo con pazzo abbandono.
Avatar utente
charlifirpo
Utente Registrato
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven set 09, 2005 2:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex breva 750
ex bellagio
ex BMW R1150 R
BMW GS1200 TB
Località: Ortona (CH) - Abruzzo

Messaggio da charlifirpo »

Come Warsaw.
Se devo scegliere la formula per una griso cup invece mi piace la prima; tanto è tutto teorico, primo perchè sono una pippa secondo perchè i prossimi 15.000 euri che guadagnerò mi faccio la guzzona stradale (e mi ci avanza pure per qualche viaggetto).
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
Avatar utente
AleCafè
Utente Registrato
Messaggi: 12068
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Scura
750 S3
850 T5
Località: Aggrappato al secolo scorso

Messaggio da AleCafè »

Licio 33 ha scritto:Il Ducati Desmo Challenge...
Ecco infatti... :lol

Con la piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiccola differenza che la Ducati ha una qual certa piccola attività sportiva che bene o male fa da traino, Guzzi forse è un pelo indietro... :lol

comunque ora fate vobis... io vado al Tonale :twisted:
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
Avatar utente
Licio 33
Utente Registrato
Messaggi: 4979
Iscritto il: lun mar 14, 2005 11:57 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1000 Sp 1978 "La Fenice"
Bombardone 1100 Endurance
Bombardino 750 Endurance
Località: Olona Valley

Messaggio da Licio 33 »

AleCafè ha scritto:... io vado al Tonale :twisted:
previste nevicate fino a domenica :hehe:
Son figlio di Omobono e curvo con pazzo abbandono.
Avatar utente
Vabene
Utente Registrato
Messaggi: 749
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:09 pm
Località: Portmeirion

Messaggio da Vabene »

AleCafè ha scritto:io vado al Tonale :twisted:
già che ci sei vai anche a fangala!


Ah, dimenticavo, auguroni bell'omone :b

Io sono indeciso tra la 2 e la 3 ma ho votato 3 perchè dovrei cacciare meno grano ;)

E comunque io corro con Licio ;) , Licio for president!
ho spiegato le vele al vento,
non le ha capite.


Moto Guzzi V11 Cafè Sport "Tatanka"
S.S. AG N° 21
Avatar utente
telemaco
Utente Registrato
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer dic 21, 2005 12:07 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi Griso 1.100 verde inglese
Moto Guzzi Griso 1.200 S.E. Red Trophy
Località: LODI
Contatta:

Messaggio da telemaco »

io ho votato la terza, poiché con il Griso (sarà perché sono un fermone) trovo alquanto inutile gareggiare. :-)
Avatar utente
Samside
Utente Registrato
Messaggi: 3988
Iscritto il: mar lug 10, 2007 2:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V 35 II
Moto Guzzi T3 California
Moto Guzzi V11 Special
Località: Pesaro

Messaggio da Samside »

A parte che manca la risposta "Ma perchè, le Guzzi possono correre ?":rollin :lol :rollin .... comunque ho votato la 3.
Sam
[i][size=84]Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare.[/i][/size]
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Messaggio da Calidreaming »

Quotissimo tutto l'Alecafè pensiero (e come poteva essere altrimenti) per me la Griso-tto va sin troppo forte quindi va benissimo in pista :D

Ho optato per la prima opzione che tanto poi la moto la rivendi come ha suggerito cugino Ale ;)

ciauz
Giuliano che spera che prima o poi la faccian davvero altro che...
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Rispondi

Torna a “Sondaggi”