Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Sposati? Conti separati?

Come gestite le finanze coniugali?

Unico conto per entrambe
17
33%
Ognuno il propio conto
16
31%
Ognuno il propio conto più uno in comune
13
25%
Sono povero non ho conti correnti
6
12%

Voti totali : 52

Messaggioda homer47176 » dom dic 14, 2008 10:35 pm

conto unico in famiglia,anche se più di due terzi delle entrate sono il mio stipendio.tra i due quello che in casa ha maggior senso dell'economia non sono io. :rolleyes:
homer47176
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ducati ss 350
le mans 850

Re: Sposati? Conti separati?

Messaggioda elio audino » mer nov 18, 2015 11:53 pm

sono 20 anni che convivo con sara,lei a due figli grandi di 26 e 36 anni ed è nonna,proprio per questo ho preteso due conti separati,visto che lei è una persona,buona e giusta no sarebbe stato bello(per me) sentirmi chiedere il permesso per fare regali ai suoi figli e nipoti .....viviamo nella casa di mia proprieta io pago i servizi gas ,luce,riscaldamento,e lei mette i viveri, salvo poi aiutarsi a vicenda in caso di bisogno,in poche parole siamo riusciti ad essere indipendenti(finanziariamente) pur essendo uniti in tutto.......
elio audino
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: n5 t5 n4 ntx v35 sp I sp III nuovo falcone florida 650 2idroconvert v75 pant

Messaggioda giancarloessezeta » gio nov 19, 2015 4:11 pm

Bellissimo quando qualcuno rispolvera un topic vecchio di OTTO anni :ok:

Rivivi momenti e discussioni e punti di vista e ti rendi conto di madonna quanto tempo è passato! :help

E qualcuno che partecipava fervente allora, adesso chissà che fine ha fatto? :crying:

Grazie Elio!

p.s.: per la cronaca. A casa nostra, io ho sempre guadagnato mooolto di più di Anna. Se ho potuto impegnarmi, far carriera, beccarmi qualche soddisfazione professionale, è merito anche (soprattutto!) suo.

Da cui consegue: la famiglia è una SRL dove entrambi i soci partecipano al 50%. E se ci sono figli, e fanno la ,loro parte (studiano ecc.) allora i soci aumentano: ci sono quelli apportatori di capitale e i soci d'opera come stabilisce la legge... :ok:

p.p.s.: Anna sperpera in scarpe e qualche vestito (soprattutto "cede" alle svendite); io in attrezzi - di cui comunque dimostro matematicamente l'utilità e il vantaggio economico - e in moto. E ciascuno rispetta le scelte altrui. Anche sui regali, la sorpresa consiste nel pensiero: il costo, resta comunque condiviso; per cui perchè nasconderlo?
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
giancarloessezeta
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso

Messaggioda Skleros » sab nov 21, 2015 5:21 pm

Il C/C in comune e la comunione dei beni quando ci si sposa è molto bello e romantico però come sempre c'è anche l'altro lato della medaglia (che ho vissuto in prima persona).

Quando mi ero sposato avevo voluto fortemente unire tutto (il mio ragionamento era: "Ci si unisce in matrimonio per la vita (che povero illuso che ero) e si mantiene la parte economica/patrimoniale separata? Non ha senso" ma...quando c'è una separazione, anche se c'erano pochi soldi nel conto come nel mio caso, sono volatili per diabetici!
È per questo che io consiglio a TUTTI di tenere rigorosamente distinti i beni ed il conto!
Perché non succede...ma se succede... :rolleyes:
Skleros
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"
Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125

Messaggioda fausto V7 » mar dic 08, 2015 9:37 am

Ciao,
conto unico, decisione condivisa per grandi spese, decisione personale per tutte le spese, anche importanti, se a ragione o finanziate al di fuori del bilancio familiare (esempio: moto venduta con il ricavo moto comprata, soldi non considerati nel bilancio famigliare). Divisione dei beni per mia passata attività da socio in uno studio (responsabilità in solido) così da salvare almeno il 50% delle cose in caso di disastro, mai avvenuto!

22 anni di matrimonio e nessun problema, non credo la quetione sia il conto corrente ma, semplicemente, la fiducia.
Fausto
AG 2017 n.30
fausto V7
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: QUOTA 1000
ex SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2017 n.30

Messaggioda NIGHTCAP » mar dic 08, 2015 4:58 pm

fausto V7 ha scritto:, non credo la quetione sia il conto corrente ma, semplicemente, la fiducia.
Fausto

Ed anche qualche possibile imprevisto!
Solo pochi uomini possono dare del tu al mare, ma non glielo danno!
NIGHTCAP
Utente Registrato

Messaggioda Claudio Franco » mer mar 02, 2016 7:55 pm

Tutto felicemente insieme, anche gioie e dolori..e giri in moto!!!
chi non chiede sbaglia, chi non sbaglia chiede
Claudio Franco
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: V7 750 sport (x2), 850 T3, V11 sport naked nero

Precedente

Torna a Sondaggi