sci o tavola?

il guzzista, nel periodo invernale, utilizza:

SCI
36
55%
TAVOLA
13
20%
SLITTINO
3
5%
ALTRO
14
21%
 
Voti totali: 66

Avatar utente
V-007
Utente Registrato
Messaggi: 1509
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport
V7 Special (quella vera)
Località: Il paese dei fagioli radioattivi

Messaggio da V-007 »

Sci e basta.

Tavola? :nono:

Questa è l'unica che mi piace.

Immagine


PS: Domanda polemica.

E' per caso obbligatorio, quando si ha la tavola ai piedi fermarsi sempre

a) dietro le cunette
b) nelle strettoie
c) in mezzo alla pista, se in gruppi di almeno 15 persone?

Se non è obbligatorio, ho l'impressione che sia consigliato,stando a quel che vedo
God save the twin!
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Messaggio da LIRO »

Avatar utente
SAMU!!!
Utente Registrato
Messaggi: 3268
Iscritto il: gio nov 10, 2005 5:39 pm
Località: RAVENNA (la vera magna romagna)

Messaggio da SAMU!!! »

per me snowboard, ormai son 15anni, anche se purtroppo il fisico è in decadimento e dopo 20minuti son cotto, alchè estraggo il panino con la mortadella e il tavernello...
www.myspace.com/loskamikazeband
Avatar utente
gazzettiere
Utente Registrato
Messaggi: 9105
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: spIII "il buscaglia", lambretta li125 del '64
Località: a novegro alla ricerca di un antarallo usato

Messaggio da gazzettiere »

nel '73 (avevo 12 anni) ebbi il mio primo paio di sci, kahru finlandesi coprati nel negozio di piero nones (allora campione italiano di fondo).
oggi ho un paio di vecchi rossignol - vecchi ma non vecchissimi - e l'altro giorno con gusto sono riuscito a farmi qualche chilometro... sono ancora prestante.

in genere scio con il knickerbocker al ginocchio, calzettone rosso sul polpaccio, maglione e berretto da spallone.

più o meno così (non sono io quello raffigurato: è una foto a caso presa dalla rete)
Immagine
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
Messaggi: 11211
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Messaggio da Eorl »

anche... nessuno lo nega.

dico solo di non raccontare che "lo snowboard è per chi non è capace".

poi va a gusti: per me piste e paletti hanno perduto fascino dopo aver provato fuori.
e per quanto sia già un ottimo scialpinista ci metterei la firma per imparare a volare sulla neve fresca come i migliori free-surfers...
Ultima modifica di Eorl il mer gen 07, 2009 10:08 am, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
Messaggi: 11211
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Messaggio da Eorl »

V-007 ha scritto: PS: Domanda polemica.
E' per caso obbligatorio, quando si ha la tavola ai piedi fermarsi sempre
a) dietro le cunette
b) nelle strettoie
c) in mezzo alla pista, se in gruppi di almeno 15 persone?
Se non è obbligatorio, ho l'impressione che sia consigliato,stando a quel che vedo
risposta:
prima della comparsa della tavola io ricordo perfettamente gente, con gli *SCI* ai piedi, fermarsi sempre dietro le cunette, nelle strettoie, in mezzo alla pista, se in gruppi di almeno 15 persone...

non sarà più semplicemente perché il più delle volte sono ragazzini?


capisco che la convivenza tra sciatori e snowboarders sia difficile, ma finisce per ricordarmi molto quella tra motociclisti ed automobilisti:
e se non si conoscono entrambi i mezzi il pregiudizio impedisce di comprendere il punto di vista dell'altro....
;)
Ultima modifica di Eorl il mer gen 07, 2009 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SAMU!!!
Utente Registrato
Messaggi: 3268
Iscritto il: gio nov 10, 2005 5:39 pm
Località: RAVENNA (la vera magna romagna)

Messaggio da SAMU!!! »

tra le altre cose ritengo che ultimamente sia più pericoloso lo sciatore che lo snowboarder...
www.myspace.com/loskamikazeband
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Messaggio da LIRO »

Eorl ha scritto:
anche... nessuno lo nega.

dico solo di non raccontare che "lo snowboard è per chi non è capace".

poi va a gusti: per me piste e paletti hanno perduto fascino dopo aver provato fuori.
e per quanto sia già un ottimo scialpinista ci metterei la firma per imparare a volare sulla neve fresca come i migliori free-surfers...
Il nome del gruppo è da intendersi in senso ironico naturalmente, comunque se vuoi un pò di freeride con gli eccoti accontentato:

http://it.youtube.com/watch?v=5LX1bh-5Gfc
http://it.youtube.com/watch?v=7p1QrlRqq ... re=related
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
Messaggi: 11211
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Messaggio da Eorl »

ho capito l'ironia, ma come vedi persino nei filmati che hai postato tu convivono benissimo sci e tavole...
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Messaggio da LIRO »

Parlando seriamente il problema si pone quando uno snowboardista non propriamente capace quando scende si trova sempre esattamente nella traiettoria dello sciatore, non parliamo poi quando non è capace di scendere che allora slitta a valle con la tavola di traverso tirando la neve a specchio. Stesso discorso nel caso dello sciatore con lo stile "spazzaneve seduto sul water".
Se invece si è bravi, o almeno si ha un pò di tecnica e di testa, allora lo snowboard e lo sci sono sempre distanti perchè hanno traiettorie diverse che non si incontrano mai, e questo te lo dico per esperienza, ho amici snowboardisti che quando andiamo a sciare insieme non abbiamo nessun problema di ostacolarsi a vicenda.
Altra cosa è poi che lo sbowboard è nato per andare in neve fresca, per assurdo al principiante è più facile usarlo infuoripista che in pista battuta, magari ghiacciata, esattamente l'opposto dello sci.
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
Messaggi: 11211
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Messaggio da Eorl »

seriamente allora siamo d'accordo: la discriminante la fanno la capacità tecnica ed ancor più la testa degli individui.
per questo ritengo pericoloso, ancor più del principiante, che per forza di cose va molto piano, quella categoria intermedia tra il principiante ed il bravo che sopravvaluta propri limiti: ecco, quelli oltre a rendermi nervoso riescono proprio a terrorizzarmi: qualsiasi cosa abbiano loro ai piedi, e che io sia con la tavola o con gli sci.
(ad esempio trovo tremendi gli apprendisti kamikaze che sfrecciano tra gli altri con i mini-sci... brrr!)
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Messaggio da LIRO »

Tra i blade e i piedoni non so cosasia peggio, andrebbero vietati.
Avatar utente
olimpino
Staff
Messaggi: 1568
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT
Località: Novara

Messaggio da olimpino »

LIRO ha scritto:Parlando seriamente il problema si pone quando uno snowboardista non propriamente capace quando scende si trova sempre esattamente nella traiettoria dello sciatore, non parliamo poi quando non è capace di scendere che allora slitta a valle con la tavola di traverso tirando la neve a specchio. Stesso discorso nel caso dello sciatore con lo stile "spazzaneve seduto sul water".
Involontariamente stai dicendo che sarebbe necessario avere piu' piste per soli neofiti: perche' poi il vero problema è la gente che, come me, non ha avuto l'occasione di imparare questo sport da piccoli, e si trova a 20-25 anni a innamorarsi di una disciplina. Io personalmente sono spesso a terra, involontariamente perche' non conoscendo la neve, le traiettorie, riconoscere al volo le pendenze o il ghiaccio, mi trovo in situazioni dove non so come comportarmi e vado a terra come un sacco di patate :lol
e se cado in mezzo alla pista mica lo faccio apposta!

Ieri ho passato la giornata sulla pista baby, per imparare a snowboardare: certo è che fare 400 mt di pista baby è troppo poco....allora sono andato sulla pista blu che è lunga il triplo pur avendo la stessa pendenza delle baby. Mi sono ritrovato circondato da gente come me che cadeva e non sapeva controllare tavola e sci, e gente capace che invece sfrecciava a mille allora su sci e snowboard in ogni lato.

delle piste baby in formato big risolverebbero il problema...
AG n°12
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Messaggio da LIRO »

Esatto, ci vuole più distinzione tra piste facili e difficili, se fosse per me metterei un patentino, e per accedere a certe piste devi dimostrare di averlo ottenuto dopo aver superato un esame.
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Messaggio da ranabout »

prima gli sci, poi a tavola... ;) :b
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
olimpino
Staff
Messaggi: 1568
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT
Località: Novara

Messaggio da olimpino »

potrebbe essere un'idea quella del patentino, ma abbatteresti la "moda" dello sci: tanta gente per 3-4 sciate l'anno non lo farebbe.

prox settimana sono 4 giorni in trentino per vacanza-sci... :-) prendero' 3 lezioni col maestro, cosi' mi divertiro' un po' di piu' e prendero' meno botte al popo' ed evitero' di uccidere qualche malcapitato e farmi male anche io :)
AG n°12
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Messaggio da LIRO »

Magari sparisse la moda dello sci.
Almeno non ci sarebbero più in pista gli impediti o i fighetti che vanno in montagna solo perchè è in.
Avatar utente
olimpino
Staff
Messaggi: 1568
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT
Località: Novara

Messaggio da olimpino »

grazie, la prendo come un "stai a casa" ;)
il bello e': come faccio a imparare a sciare se sto a casa?
youtube non basta :-)
AG n°12
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Messaggio da LIRO »

Non mi sono spiegato bene, quando parlo di impediti non intendo i principianti che stanno imparando, a patto che stiano su piste per loro fattibili, l'impedito che intendo è quello che scende modello seduto sul cesso a velocità folli, oppure che fa spazzaneve appena la pendenza aumenta vagando da un lato e l'altro. Oppure lo snoboardista che scende con la tavola di lato perchè non è capace tira lucida la pista oltre a fare da chicane ambulante.
I principianti ci devono essere ma non devono affrontare pista che hanno difficoltà superiori alle proprie capacità soprattutto se vanno da soli o comunque non in compagnia di qualcuno che sappia sciare che gli spieghi il giusto comportamento.
namor62
Utente Registrato
Messaggi: 528
Iscritto il: sab set 13, 2008 7:19 pm

Messaggio da namor62 »

il ristorante vicino alla pista fa un'ottima polenta taragna e non dico altro
la mia guzzi mi fa digerire
Rispondi

Torna a “Sondaggi”