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Forcella Nevada 750

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Messaggioda stefanosardo » gio mar 02, 2017 12:03 pm

:-) Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel gruppo. Possiedo una Nevada Classic i.e. da 3 mesi che ho acquistato di seconda mano.
Purtroppo il venditore (e pure io abitiamo vicino al mare). La moto in buone condizioni di meccanica e di motore e abbastanza messa male di verniciatura e cromature che sono abbastanza intaccate. Rispolverando le mie doti di manualità giovanili mi sto eliminando per quanto possibile la ruggine che mi ha intaccato e mangiato anche gli steli della forcella sia al di sopra che al di sotto della piastra.
Ho raschiato ed eliminato la ruggine con lana di vetro e carta fine poi passato il Ferox per proteggere l'acciaio riportato al vivo. Ho il problema di proteggere e verniciare la parte degli steli interessati perché veramente brutti da vedere.
Qualcuno può suggerirmi qualche soluzione? Ho pensato in girare la parte arrugginita degli steli (ormai protetta dal Ferox) verso l'interno in modo da non essere visibili. Pensate sia possibile?
Grazie a tutti in anticipo.
stefanosardo
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Re: Forcella Nevada 750

Messaggioda Akela » gio mar 02, 2017 12:54 pm

stefanosardo ha scritto::-) Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel gruppo. Possiedo una Nevada Classic i.e. da 3 mesi che ho acquistato di seconda mano.
Purtroppo il venditore (e pure io abitiamo vicino al mare). La moto in buone condizioni di meccanica e di motore e abbastanza messa male di verniciatura e cromature che sono abbastanza intaccate. Rispolverando le mie doti di manualità giovanili mi sto eliminando per quanto possibile la ruggine che mi ha intaccato e mangiato anche gli steli della forcella sia al di sopra che al di sotto della piastra.
Ho raschiato ed eliminato la ruggine con lana di vetro e carta fine poi passato il Ferox per proteggere l'acciaio riportato al vivo. Ho il problema di proteggere e verniciare la parte degli steli interessati perché veramente brutti da vedere.
Qualcuno può suggerirmi qualche soluzione? Ho pensato in girare la parte arrugginita degli steli (ormai protetta dal Ferox) verso l'interno in modo da non essere visibili. Pensate sia possibile?
Grazie a tutti in anticipo.


Girare gli steli lo puoi fare molto semplicemente, basta allentare dalle piastre di sterzo le chiavi a brucola, però se la ruggine è anche nella parte dello stelo che affonda nella parte inferiore mi sa che li devi cambiare altrimenti avrai la condanna dei paraoli che ti perderanno sempre.

Benvenuto :celebrate:
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Re: Forcella Nevada 750

Messaggioda stefanosardo » gio mar 02, 2017 1:52 pm

Grazie Akela.
Pensavo che fosse un pò più difficile ossia credevo di dover mollare gli steli anche dal cannotto e che girare gli steli fosse un pò duretto da fare a mano perché lo stelo è in tensione a causa della molla. Sbaglio? Comunque fino ad ora non ho visto nessuna perdita dai paraolio. Certo una soluzione provvisoria fino a quando potrò metterci mano più a fondo e fare un buon restauro completo del mezzo.
Ho delle parti nei cerchi dove la ruggine si e mangiata la cromatura come negli steli. non vorrei passare il Ferox perché li non ci sarebbe modo di nascondere la bruttura.
Ho letto del " gel convertitore di ruggine trasparente Fernovus" . Qualcuno lo ha usato e sa dirmi come rimane il metallo?
Potrei riportare a ferro pulito dove ora è c'è la ruggine e poi proteggerlo con questo prodotto o con una vernice trasparente.
Che ne pensi?
Grazie
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Re: Forcella Nevada 750

Messaggioda Akela » gio mar 02, 2017 2:11 pm

stefanosardo ha scritto:Grazie Akela.
Pensavo che fosse un pò più difficile ossia credevo di dover mollare gli steli anche dal cannotto e che girare gli steli fosse un pò duretto da fare a mano perché lo stelo è in tensione a causa della molla. Sbaglio? Comunque fino ad ora non ho visto nessuna perdita dai paraolio. Certo una soluzione provvisoria fino a quando potrò metterci mano più a fondo e fare un buon restauro completo del mezzo.
Ho delle parti nei cerchi dove la ruggine si e mangiata la cromatura come negli steli. non vorrei passare il Ferox perché li non ci sarebbe modo di nascondere la bruttura.
Ho letto del " gel convertitore di ruggine trasparente Fernovus" . Qualcuno lo ha usato e sa dirmi come rimane il metallo?
Potrei riportare a ferro pulito dove ora è c'è la ruggine e poi proteggerlo con questo prodotto o con una vernice trasparente.
Che ne pensi?
Grazie


Devi allentare solo dalle due piastre di sterzo superiore ed inferiore.
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Re: Forcella Nevada 750

Messaggioda stefanosardo » gio mar 02, 2017 2:45 pm

Se trovo una mezz'oretta libera questo fine settimana procedo a sistemarla.
Non mi sai dire se il Fernovus gel trasparente potrebbe funzionare se riporto a ferro le parti dove è saltata la cromatura?
Grazie Akela. :celebrate:
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Re: Forcella Nevada 750

Messaggioda Akela » gio mar 02, 2017 3:00 pm

stefanosardo ha scritto:Se trovo una mezz'oretta libera questo fine settimana procedo a sistemarla.
Non mi sai dire se il Fernovus gel trasparente potrebbe funzionare se riporto a ferro le parti dove è saltata la cromatura?
Grazie Akela. :celebrate:


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