Regolamento Area Mercatino [Aggiornamento Maggio 2012]

Acquista, vendi o scambia accessori, moto, ricambi, abbigliamento, ecc.
Bloccato
Avatar utente
olimpino
Staff
Messaggi: 1568
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT
Località: Novara

Regolamento Area Mercatino [Aggiornamento Maggio 2012]

Messaggio da olimpino »

REGOLE BASE DEL MERCATINO

1) Cosa devo inserire nel mio annuncio di vendita sul mercatino di Anima Guzzista? Quale è un buon template da seguire?
Indicate:
- nome del pezzo
- stato del pezzo (colore, chilometraggio, stato della carena, stato della maccanica...),
- ultima revisione fatta, gli interventi di manutenzione che sono stati eseguiti, da chi e' stato controllato il pezzo
- prezzo di riferimento
- fotografia se possibile (attenzione: dimensioni non superiori ai 900 pixel nel lato più lungo)
- vostri contatti (telefono o mail) e dove è visionabile il pezzo.


2) Come faccio a inserire la mia foto?
Seguite questa guida:
http://www.guzzisti.it/forum/phpBB2/vie ... php?t=7280


3) E' possibile non indicare il prezzo?
ASSOLUTAMENTE NO:
una delle regole d'oro e' proprio questa, quindi stampigliatevela nella mente se non volete che il vostro messaggio venga cestinato.
SONO ALTRESI' VIETATE LE ASTE E SONO VIETATI LINK A URL DI ASTE ESTERNE.

Chiediamo anche cortesemente ai navigatori del mercatino di segnalare ai moderatori chi sta infrangendo questa regola.


4) Avete altre indicazioni per il mio annuncio? Come faccio a distinguerlo dagli altri?
Certo.E' buona norma indicare nel titolo di che tipo di annuncio si tratta inserendo:
[CERCO] Per gli annunci di ricerca
[VENDO] per gli annunci di vendita
[SCAMBIO]..
Potresti anche specificare il tuo annuncio: esempio [VENDO-MI] vuol dire che vendi e il pezzo si trova a Milano, oppure [CERCO-TO] Cerchi un pezzo in provincia di Torino e dintorni.
Altra indicazione utile: EVITATE IL CAPS LOCK (MAIUSCOLO), rende illeggibile il vostro messaggio.
Se avete più di due inserzioni di vendita, per pezzi di ricambio, create un solo topic.

5) E' concesso inserire messaggi di "up" o simili ?
ASSOLUTAMENTE NO. Nel mercatino ogni messaggio è facilmente rintracciabile con la funzione "cerca". Gli UP o similari saranno cancellati.
Così come è vietato mettere più annunci per lo stesso oggetto.


6)METTETE VENDUTO NEL TITOLO A TRATTATIVA CONCLUSA.
così possiamo chiudere il topic.
in questo modo si fà un po di pulizia e non si prosegue oltre inutilmente...

7) PROFESSIONISTI E COMMERCIANTI
E' concesso a tutti di usufruire del mercatino, compresi professionisti: per questi ultimi però è richiesto nome e cognome o ragione sociale come firma + l'indicazione "professionista", in modo da poter essere riconosciuti come tali.

8) ACCESSO ALLE INSERZIONI
La lettura del mercatino è aperta a tutti: chiunque può contattare gli inserzionisti. L'inserimento di un annuncio o la possibilità di mettere messaggi pubblici è riservata ai soli soci di Anima Guzzista.

Altri utili consigli:
1) In fase di contatto evitare di dar per certo il nostro interesse/acquisto nei confronti del tal oggetto se non se ne è veramente sicuri. Pensare che questo atteggiamento possa darci un qualche diritto di prelazione sugli altri (pur non avendo la certezza che acquisteremo quel tal oggetto) è una mancanza di rispetto verso il venditore e gli altri possibili acquirenti.
Manifestare solo con chiarezza e correttezza i propri intenti.

2) Negli annunci è consentito rispondere pubblicamente, il che in certi casi ha la sua utilità, ma evitate di vanificarla facendo la trattativa pubblicamente o facendo continue domande e commenti inutili, rendendo di conseguenza difficoltosa la consultazione. Il canale migliore per contattarsi è il PM o la email.

3) Al termine di una "trattativa", anche se l'acquisto non dovesse andar a buon fine, evitare di sparire nel nulla senza dar alcun epilogo (positivo o negativo che sia) alla contrattazione.
Una formalissima mail di ringraziamento, è un semplicissimo gesto di civiltà verso colui che ci ha comunque dedicato del tempo.

4) Evitate assolutamente di scatenare discussioni sul prezzo di vendita.

5) il mercatino è fatto per materiale attinente alle moto, non per altro.


Ribadiamo che oltre al regolamento del mercatino sopracitato e a queste regole esiste il buonsenso di tutti noi che usiamo questo canale e i regolamenti civili e morali.
Rimane inteso che lo staff non può assumersi alcuna responsabilità circa la veridicità inerente la descrizione dell'oggetto in vendita, nè tantomeno sulla correttezza del venditore.
Maggiore è la correttezza del venditore/compratore, migliore è la qualità del servizio e l'affluenza delle persone (che si trasforma in reperibilità e visibilità dei pezzi).

In caso di problemi con venditori o acquirenti contattate privatamente i moderatori.

Se avete consigli da sottoporci non esitate a mandere una mail allo staff.
AG n°12
Avatar utente
olimpino
Staff
Messaggi: 1568
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT
Località: Novara

Re: Regolamento Area Mercatino

Messaggio da olimpino »

Aggiungiamo altre due norme di buon comportamento per far chiarezza e aggiornare il regolamento.

1) La pubblicazione di un annuncio è esclusiva solo per i soci tesserati: questo significa che da oggi sono vietati e verranno cancellati tutti i messaggi del tipo un mio amico vende... oppure tale utente del forum vende (e il tale non è un socio tesserato). chi pubblica un annuncio è responsabile delle informazioni, della qualità del materiale e di tutto quello che è correlato. Ribadiamo che AG non vuole fare da garante e non si ritiene responsabile di tutto ciò che viene venduto/scambiato/comperato nell'area mercatino: per quello esistono piattaforme più professionali. Vuole però dare un servizio di qualità ai propri navigatori.

2) Recentemente abbiamo avuto segnalazioni riguardanti i ritardi delle spedizioni, o presunte truffe, o pacchi dispersi e relative controversie con questo e quel socio, o qualità dei pezzi venduti scadente: il mercatino di AG non è una piattaforma professionale per la compravendita. E' solo ed esclusivamente un luogo di incontro tra domanda e offerta: non siamo responsabili degli annunci. La relazione che si instaura tra venditore e compratore è privata e si basa sul rapporto di fiducia reciproco.
Quello che vogliamo suggerire è una modalità per tutelare venditore e compratore durante la trattativa.
Vi consigliamo dunque di:
- richiedere foto dettagliate ad alta risoluzione dei pezzi che state comperando, fatte su piu' angolature, in modo da valutare nell'intierezza ciò che state acquistando o mostrare la reale qualità del prodotto che state vendendo
- preferire trasferimenti di denaro mezzo bonifico bancario: sono tracciabili e producono documenti validi ai fini di legge, utili per eventuali controversie. (paypal, postepay e ricariche varie, invece, no)
- accordarsi sulla modalità di spedizione e scambiarsi via digitale o mediante fax i documenti di avvenuta spedizione: questi sono utili per rintracciare il pacco in caso che questo venga perso dal corriere, e servono per verificare che la spedizione è stata regolarmente effettuata.
AG n°12
Avatar utente
olimpino
Staff
Messaggi: 1568
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT
Località: Novara

INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO AREA MERCATINO

Messaggio da olimpino »

INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO AREA MERCATINO
La necessità del tesseramento per poter inserire nuovi annunci sul mercatino è frutto della richiesta degli utenti per avere una maggiore possibilità di tutela: in questo modo l'associazione tiene i dati anagrafici dei tesserati, che funziona da deterrente per le persone poco affidabili.
Non può essere nelle nostre possibilità la tutela al 100%: chi accetta di relazionarsi in privato, via PM, con utenti poco conosciuti sul forum e non soci, deve essere consapevole di correre un rischio maggiore.

Le buone regole per una trattativa possono essere le seguenti
1) Fatti dare nome, cognome, via, città , telefono fisso subito, e accertati di trovarlo a casa sul numero indicato
2) Accertati che l'utente sia referenziato: per farlo puoi controllare l'attività di questo all'interno della comunità, usando la funzionalità di "cerca"
3) Pretendi foto dettagliate in alta definizione di tutti i lati del pezzo in oggetto
4) Subito dopo l'invio tassativamente fatti inviare via email la scansione della copia del tagliando di spedizione e il numero di track della spedizione in modo da poter essere verificata: questa è la regola principe.
5) Paga in contrassegno o bonifico bancario (tracciato e legalmente approvato in caso di contenzioso): le metodologie di pagamento alternative, paypal e postepay, non danno garanzie contro le truffe.

Queste 5 regole e i nostri occhi vigili non bastano per allontanare del tutto i malintenzionati, ma sicuramente danno garanzie maggiori.
AG n°12
Bloccato

Torna a “Mercatino di Anima Guzzista”