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Stornello: Colore e Meccanica

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda crim88 » gio apr 19, 2012 9:29 pm

ciao a tutti,
Sono alle prese con il clacson per il mio stornello. Non avendolo a disposizione, mi servirebbero delle informazioni quali il codice il modello e la marca per riuscire a procurarmelo. Chi può potrebbe postare delle foto particolareggiate sia del clacson che del suo montaggio sul supporto parafango?! :celebrate:
grazie mille
saluti Lorenzo
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda getimax » sab mag 12, 2012 9:34 pm

Ciao a tutti. Scusate, questo è il mio primo messaggio: Vi leggo molto ma scrivo zero.

Sto rimontando un motore di uno stornello 5m comprato parzialmente smontato.
Vorrei sottoporvi un quesito riguardante la campana della frizione.
La campana è costituita da 2 pezzi: la parte esterna con l'ingranaggio e quella interna solidale all'albero del cambio.
Questa parte interna poggia sul un cuscinetto con una rondella di rasamento asimmetrica. (da un lato ha uno scalino).
C'è qualcuno che mi sa dire se lo scalino (quello con il diametro inferiore) va montato dal lato cuscinetto o dal lato campana?
Grazie per il vostro aiuto.
ciao
getimax
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda Andre1100Sport » lun mag 14, 2012 7:12 pm

getimax ha scritto:Ciao a tutti. Scusate, questo è il mio primo messaggio: Vi leggo molto ma scrivo zero.

Sto rimontando un motore di uno stornello 5m comprato parzialmente smontato.
Vorrei sottoporvi un quesito riguardante la campana della frizione.
La campana è costituita da 2 pezzi: la parte esterna con l'ingranaggio e quella interna solidale all'albero del cambio.
Questa parte interna poggia sul un cuscinetto con una rondella di rasamento asimmetrica. (da un lato ha uno scalino).
C'è qualcuno che mi sa dire se lo scalino (quello con il diametro inferiore) va montato dal lato cuscinetto o dal lato campana?
Grazie per il vostro aiuto.
ciao


Ho il manuale di officina in pdf.
Se mi mandi un messaggio privato (devi cliccare sul bottone con scritto MP qui a sinistra) e mi scrivi il tuo indirizzo email, te lo posso mandare.
:ok:
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda Andre1100Sport » lun mag 14, 2012 7:17 pm

P.S. x crim88: c'è anche una figura in cui si vede molto bene l'avvisatore acustico (clacson), non c'è scritta però la marca
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Stornello:Tirante frizione

Messaggioda BrugolaSpanata » mar giu 05, 2012 6:51 pm

Salve a tutti,
sono alle prese con un Guzzi Stornello 125 5m, dato che mi hanno consegnato la moto con il motore parzialmente aperto, mi sono accorto in fase di montaggio, che mi manca l'astina della frizione di cui allego foto. Qualcuno sa dirmi il diametro e la lungezza di questa astina? dall'immagine sembrerebbe una banale astina cilindrica, ha invece delle lavorazioni particolari?
grazie 1000
Stefano

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Ultima modifica di BrugolaSpanata il gio giu 07, 2012 8:50 pm, modificato 1 volta in totale.
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Stornello: Castello Valvole

Messaggioda BrugolaSpanata » gio giu 07, 2012 8:44 pm

Salve,
dato che per l'astina della frizione non ho ancora avuto un riscontro, vi chiedo anche questo:
nell'immagine sottostante ho evidenziato un particolare credo che se ne utilizzi uno per ogni tirante motore, il quale si posiziona tra il castello delle punterie e la testa del cilindro, sono delle guarnizioni?....delle boccole?
Grazie
Stefano

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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda Andre1100Sport » ven giu 08, 2012 11:25 am

Putroppo non ti so rispondere né per l'astina nè per quelle specie di rondelle del disegno qui sopra. Io il motore non l'ho smontato, ho solo aperto i coperchi dei carter, e il manuale di officina che ho è lo stessso che hai tu, preso da moto-guzzi.it.
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Re: Stornello: Castello Valvole

Messaggioda BrugolaSpanata » ven giu 08, 2012 7:19 pm

Ti ringrazio Andrea,
ho scoperto che i particolari sotto il castello sono delle guarnizioni in quanto dopo aver acceso il motore l'olio ha iniziato a trafilare lungo il tirante del motore.
Per l'astina attendo se arriva qualche risposta poi farò delle prove con varie lunghezze, per il diametro terrò lo stesso ed dell'altra astina.
ciao.
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stornello turismo 125 1963

Messaggioda stornello125 » mer gen 16, 2013 10:00 pm

SALVE SONO ALBERTO BOLDRINI MI SONO APPENA ISCRITTO PERCHE AVREI BISOGNO DI CONSIGLI SUL RESTAURO DEL MIO STORNELLO 125 TURISMO DEL1963. DOPO CHE HO RIMONTATO IL MOTORE MI SONO ACCORTO CHE LA TESTA SFIATAVA, DOPO VARIE RICERCHE NON SONO ANCORA RIUSCITO A CAPIRE SE FRA LA TESTA E IL CILINDRO CE UNA GUARNIZIONE. SU INTERNET HO TROVATO UNA SERIE DI GUARNIZIONI MOTORE E FRA TUTTE CE NE UNA CHE STA FRA IL CILINDRO E LA TESTA MA METTENDOLA MI SONO ACCORTO CHE NON FA NESSUNA TENUTA. PARLANDO CON DEI TUTTO FARE COME ME MI ANNO CONSIGLIATO DI FARE UNA GUARNIZZIONE CON UN FOGLIO DI RAME COTTO DA 0.2 CHE AIUTEREBBE A SPIANARE LA TESTA ! CHE NE PENSATE? CI SAREBBE QUALCUNO CHE SA AQUANTI KG VANNO SERRATI BULLONI DELLA TESTA! IN ATTESA DI UNA RISPOSTA VI RINGRAZZIO E SALUTI A TUTTI
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Re: stornello turismo 125 1963

Messaggioda airone55 » mer gen 23, 2013 9:25 pm

Ciao, tra testa e cilindro dello stornello non è prevista guarnizione, se la testa non è deformata da qualche serraggio maldestro non puo trafilare. Negli anni 60 non si usava riportare i valori di serraggio, si andava a "occhio" ovvero a sensibilita del meccanico.Qualsiasi meccanico con un po di pratica di motori di moto li serra a dovere senza dubbio. importante è chiuderli gradualmente in croce.Ci sono invece guarnizioni in gomma sui tubetti copri aste, che vanno messi nuovi sicuramente altrimenti l'olio esce copioso al primo avviamento.Ciao.Andrea.
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