Stornello: Colore e Meccanica

Bloccato
crim88
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 09, 2009 2:10 pm

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da crim88 »

ciao a tutti,
Sono alle prese con il clacson per il mio stornello. Non avendolo a disposizione, mi servirebbero delle informazioni quali il codice il modello e la marca per riuscire a procurarmelo. Chi può potrebbe postare delle foto particolareggiate sia del clacson che del suo montaggio sul supporto parafango?! :celebrate:
grazie mille
saluti Lorenzo
lorenzo88
getimax
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 06, 2009 8:06 pm

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da getimax »

Ciao a tutti. Scusate, questo è il mio primo messaggio: Vi leggo molto ma scrivo zero.

Sto rimontando un motore di uno stornello 5m comprato parzialmente smontato.
Vorrei sottoporvi un quesito riguardante la campana della frizione.
La campana è costituita da 2 pezzi: la parte esterna con l'ingranaggio e quella interna solidale all'albero del cambio.
Questa parte interna poggia sul un cuscinetto con una rondella di rasamento asimmetrica. (da un lato ha uno scalino).
C'è qualcuno che mi sa dire se lo scalino (quello con il diametro inferiore) va montato dal lato cuscinetto o dal lato campana?
Grazie per il vostro aiuto.
ciao
Avatar utente
Andre1100Sport
Utente Registrato
Messaggi: 1077
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974
Località: Bergamo

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da Andre1100Sport »

getimax ha scritto:Ciao a tutti. Scusate, questo è il mio primo messaggio: Vi leggo molto ma scrivo zero.

Sto rimontando un motore di uno stornello 5m comprato parzialmente smontato.
Vorrei sottoporvi un quesito riguardante la campana della frizione.
La campana è costituita da 2 pezzi: la parte esterna con l'ingranaggio e quella interna solidale all'albero del cambio.
Questa parte interna poggia sul un cuscinetto con una rondella di rasamento asimmetrica. (da un lato ha uno scalino).
C'è qualcuno che mi sa dire se lo scalino (quello con il diametro inferiore) va montato dal lato cuscinetto o dal lato campana?
Grazie per il vostro aiuto.
ciao
Ho il manuale di officina in pdf.
Se mi mandi un messaggio privato (devi cliccare sul bottone con scritto MP qui a sinistra) e mi scrivi il tuo indirizzo email, te lo posso mandare.
:ok:
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
Andre1100Sport
Utente Registrato
Messaggi: 1077
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974
Località: Bergamo

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da Andre1100Sport »

P.S. x crim88: c'è anche una figura in cui si vede molto bene l'avvisatore acustico (clacson), non c'è scritta però la marca
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
BrugolaSpanata
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 12, 2011 1:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Transalp XL600V
Guzzi V65C
Località: Brescia

Stornello:Tirante frizione

Messaggio da BrugolaSpanata »

Salve a tutti,
sono alle prese con un Guzzi Stornello 125 5m, dato che mi hanno consegnato la moto con il motore parzialmente aperto, mi sono accorto in fase di montaggio, che mi manca l'astina della frizione di cui allego foto. Qualcuno sa dirmi il diametro e la lungezza di questa astina? dall'immagine sembrerebbe una banale astina cilindrica, ha invece delle lavorazioni particolari?
grazie 1000
Stefano

Immagine
Ultima modifica di BrugolaSpanata il gio giu 07, 2012 8:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BrugolaSpanata
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 12, 2011 1:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Transalp XL600V
Guzzi V65C
Località: Brescia

Stornello: Castello Valvole

Messaggio da BrugolaSpanata »

Salve,
dato che per l'astina della frizione non ho ancora avuto un riscontro, vi chiedo anche questo:
nell'immagine sottostante ho evidenziato un particolare credo che se ne utilizzi uno per ogni tirante motore, il quale si posiziona tra il castello delle punterie e la testa del cilindro, sono delle guarnizioni?....delle boccole?
Grazie
Stefano

Immagine
Avatar utente
Andre1100Sport
Utente Registrato
Messaggi: 1077
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974
Località: Bergamo

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da Andre1100Sport »

Putroppo non ti so rispondere né per l'astina nè per quelle specie di rondelle del disegno qui sopra. Io il motore non l'ho smontato, ho solo aperto i coperchi dei carter, e il manuale di officina che ho è lo stessso che hai tu, preso da moto-guzzi.it.
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
BrugolaSpanata
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 12, 2011 1:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Transalp XL600V
Guzzi V65C
Località: Brescia

Re: Stornello: Castello Valvole

Messaggio da BrugolaSpanata »

Ti ringrazio Andrea,
ho scoperto che i particolari sotto il castello sono delle guarnizioni in quanto dopo aver acceso il motore l'olio ha iniziato a trafilare lungo il tirante del motore.
Per l'astina attendo se arriva qualche risposta poi farò delle prove con varie lunghezze, per il diametro terrò lo stesso ed dell'altra astina.
ciao.
stornello125
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 16, 2013 8:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: stornello 125 turismo 1963

stornello turismo 125 1963

Messaggio da stornello125 »

SALVE SONO ALBERTO BOLDRINI MI SONO APPENA ISCRITTO PERCHE AVREI BISOGNO DI CONSIGLI SUL RESTAURO DEL MIO STORNELLO 125 TURISMO DEL1963. DOPO CHE HO RIMONTATO IL MOTORE MI SONO ACCORTO CHE LA TESTA SFIATAVA, DOPO VARIE RICERCHE NON SONO ANCORA RIUSCITO A CAPIRE SE FRA LA TESTA E IL CILINDRO CE UNA GUARNIZIONE. SU INTERNET HO TROVATO UNA SERIE DI GUARNIZIONI MOTORE E FRA TUTTE CE NE UNA CHE STA FRA IL CILINDRO E LA TESTA MA METTENDOLA MI SONO ACCORTO CHE NON FA NESSUNA TENUTA. PARLANDO CON DEI TUTTO FARE COME ME MI ANNO CONSIGLIATO DI FARE UNA GUARNIZZIONE CON UN FOGLIO DI RAME COTTO DA 0.2 CHE AIUTEREBBE A SPIANARE LA TESTA ! CHE NE PENSATE? CI SAREBBE QUALCUNO CHE SA AQUANTI KG VANNO SERRATI BULLONI DELLA TESTA! IN ATTESA DI UNA RISPOSTA VI RINGRAZZIO E SALUTI A TUTTI
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: stornello turismo 125 1963

Messaggio da airone55 »

Ciao, tra testa e cilindro dello stornello non è prevista guarnizione, se la testa non è deformata da qualche serraggio maldestro non puo trafilare. Negli anni 60 non si usava riportare i valori di serraggio, si andava a "occhio" ovvero a sensibilita del meccanico.Qualsiasi meccanico con un po di pratica di motori di moto li serra a dovere senza dubbio. importante è chiuderli gradualmente in croce.Ci sono invece guarnizioni in gomma sui tubetti copri aste, che vanno messi nuovi sicuramente altrimenti l'olio esce copioso al primo avviamento.Ciao.Andrea.
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”