Stornello: Colore e Meccanica

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birogiro
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da birogiro »

Potresti spiegarmi meglio il problema della massa fra faro e batteria ? Cos'e' il glover ?
Che significa che le due rondelle sottili servono da rasamento ? Il fatto che non le abbia montate puo' essere causa del mio problema ?

Ti ricordi di mandarmi la foto del rubinetto olio per la Lodola ?

Sempre grazzzzzzie....
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gtv47
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da gtv47 »

Tutta la parte metallica della moto trasmette corrente, per l'esatteza corrisponde al polo negativo della batteria. Per funzionare una lampada ha bisogno del filo che le porta corrente + e di un collegamento alla massa , ovvero la massa ferrosa del mezzo collegata a sua volta al - della batteria.La vernice è un ottimo isolante, per cui la corrente non riesce a passare tra pezzi montati tra loro ma con un film di vernice che li isola.
Ne sorge la necessità di togliere la vernice almeno in un punto di contatto tra loro , in modo che la corrente possa passare.
Per vedere se cìè massa in un qualsiasi punto, basta prendere una lampada a 6 v, attaccare ai 2 estremi 2 fili di cui uno va al + della batteria e l'altro nel punto che si vuol controllare. se la lampada si accende vuol dire che c'è massa.
Rasamento significa che sono ranelle messe per togliere il gioco e non usurare le parti in sfregamento ( sfregano le ranelle ma non il blocchetto col faro ).Glower è il nome in gergo della ranella dentellata.Non c'entra niente col malfunzionamento,al limite avrai il blocchetto un po ballerino che si consumerà un filino tra una milionata di anni.
Sì, devo fotografare il rubinetto.
Ciao
Vanni
birogiro
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da birogiro »

non ci capisco piu' niente...ho trascorso tutta la mattinata a fare prove.
Dunque : per prima cosa ho scoperto che avevo invertito i fili sulla bobina, quindi ho messo i due fili grigi sulla posizione RU come tu giustamente hai detto ma il problema rimane ee cioe' con o senza chiave la moto parte sempre e non c' e' quindi possibilita' di spegnerla con la chiave. Poi mentre stavo per andare via ormai esausto ho staccato il faro dalla forcella e, sempre con il motore acceso, si sono improvvisamente accese le luci spostando la chiavetta sia a destra che a sinistra. Rimane sempre il problema della chiavetta che c'e' o non c'e' e' la stessa cosa.
A tutto questo devo dire che la batteria non l'ho proprio attaccata ma penso che non sia questo il problema.
Che fare ???
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gtv47
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da gtv47 »

Se il faro si accende tenendolo distante dalla forcella, che non fa nessun contatto con la massa e si spegne quando lo appoggi a massa, significa che hai mandato a massa un filo che doveva rimanere isolato.( cioè col faro in posizione l'impianto va in corto) Se invece il faro si accende quando tocca qualche parte del telaio o della forcella significa che non c'è massa quando il faro è montato, per via della vernice.
Ciao
Vanni
birogiro
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da birogiro »

quindi cosa mi consigli di fare ?
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gtv47
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da gtv47 »

Comincia col dirmi se quando si è acceso toccava da qualche parte o era completamente staccato dal telaio.
Ciao
Vanni
birogiro
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da birogiro »

era completamente staccato, quando lo faccio toccare alla forcella si spegne la luce di posizione davanti e il fanalino dietro.
Ti ricordo che comunque con la chiave o senza va sempre in moto e cosiì non posso spegnerlo.
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Elk
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da Elk »

Mi intrometto nel problema elettrico con un quesito di colori...

Mamma Guzzi m'ha risposto, per voce della signora (o signorina...) Bonanomi Gabriella. Ma ora sono ancora più confuso...

Copio/incollo:
Buongiorno Sig. Sala,
sì , confermo che è uno stornello "T" (STORNELLO SPORT 125 c.c.) del 1966 come da ns. registro storico. Allego colori .
CODICI LECHLER : ROSSO FUOCO (GUZZI) ///15
SPORT AMERICA ROSSO FUOCO (GUZZI) ///15
-particolari Sport America NERO 90323
-altri particolari Sport America GRIGIO METALL. /8184.

Cordiali saluti
marinella


Allora, viene fuori un codice del nero che immagino sia corrispondente al RAL che m'hai dato... diamine, il nero è nero! Il rosso lo chiama 15, tu m'hai detto 105... stessa roba??

Ma... attenzione attenzione! Mi ha allegato una scansione di un documento che mi manda in tilt... ne incollo una immagine qua sotto. Nella descrizione dello Sport 66, si parla di arancione, e in effetti sotto agli strati di colori del serbatoio, salta fuori anche dell'arancione... (oltre ad un orrido verdino pisello...)

Immagine

QUI LA TAVOLA COMPLETA, pagina 12 di chissà che documento...




Mi sai dire qualcosa??? :help :help
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gtv47
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da gtv47 »

Quella tabella è molto generica e comprende pure qualche erroruccio.
Comunque si riferisce allo sport Italia, che aveva parti in arancio e il serbatoio era quello del vecchio sport.
Tu mi parli dell'America ed è quello di gui ti ho passato la foto.
La numerazione //15 si riferisce ad una tabella ( incompleta ) messa insieme da ASI e Lechler e icodici diversi si riferiscono comunque alle stesse tinte.
Ciao
Vanni
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da birogiro »

ciao Vanni, novita' per me e per il mio problema ?
Quale potrebbe essere questo filo che doveva essere isolato e che probabilmente ho messo a massa ?
Lo so che a distanza e' difficile venirne a capo ma non so piu' cosa fare.
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gtv47
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da gtv47 »

Se mi porti la moto posso darti una risposta sicura, però a questo punto ti converrebbe portarla da Dellamano a Mandello.
C'è più di una cosa che non quadra.
Ciao
Vanni
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gtv47
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da gtv47 »

Espando il concetto:
Il discorso dello spegnimento del motore non ha nulla a che vedere con l'impianto luci, Ovviamente da qui non riesco a capire dove sia localizzato il problema.
Per il faro che si spegne quando tocca il telaio dovrebbe essere un filo che tocca nella carcassa ma anche una perdita di isolamento nel blocchetto che hai smontato ma anche altre cose che da qui mi sfuggono. Senz'altro quest'ultima disfunzione sta nel faro, non cresdo lungo l'impianto.Io non so dove abiti, sarebbe interessante vedere dal vivo però secondo me conviene ricorrere a uno specialista , come Dellamano , appunto.
Ciao
Vanni
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da birogiro »

Ciao Vanni...aspettami un attimo, sto arrivando...ora parto da Napoli !!!!!
Scherzo...siamo un po lontani !
Mi rendo conto del problema non risolvibile a distanza, cmq penso che il problema sia nel maledetto blocchetto che mi e' venuto di smontare. Non l'avessi mai fatto.
Ti ricordi della foto del rubinetto della Lodola ?
Grazzzzzie
Biagio
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gtv47
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da gtv47 »

E io che mi ero messo in testa che stavi qui dalle mie parti!! chissà perchè?
Ti allego il disegno costruttivo del rubinetto, che va completato al montaggio con 3 OR 3,68 x 1,78 in gomma antiolio, questo nel caso tu lo voglia costruire.
Immagine
Altrimenti qui ci sono le istruzioni per il montaggio su Galletto
Immagine
e qui la foto:
Immagine
Per l'acquisto qui non è la sede adatta, contattami con pm oppure dammi il tuo indirizzo mail.
Per lo stornello non so che dirti, io di solito attacco un alimentatore a 6 V invece di avviare il motore ( stacco però provvisoriamente i fili che arrivano dal volano) e provo per tentativi senza bisogno di accendere il motore.
Quando tutto funziona, stacco l'alimentatore e riattacco i fili com'erano prima.
Ciao
Vanni
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da Elk »

Vanni son qua ancora con una gaboletta... non riesco a trovare pignone e corona, e la cosa comincia a preoccuparmi ma non dispero perché ho ancora qualche carta da giocare. Ma naturalmente ogni consiglio è ben accetto!
Quel che mi preoccupa di più sono le decalcomanie, oggi ho pellegrinato a Mandello ed ho trovato quasi tutto quel che mi mancava, ma non le decalcomanie... ho parlato poco fa con il sig. Stefano Panciroli (non so più chi mi aveva dato questo contatto x le decalc) e non le ha neppure lui, anzi dice che non le ha mai avute.
Mi ha messo il tarlo che forse in origine fossero fatte a vernice, mah... ti ricordi?

Aiutooo... che faccio?
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gtv47
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da gtv47 »

Riepilogando:
ti servirebbero corona e pignone+ decalco serbatoio+decalco cassetteper stornello 4 marce sport america.Ho detto giusto? quelle del marchio bianche le hai digià OK?
Ciao
Vanni
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Elk
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da Elk »

gtv47 ha scritto:quelle del marchio bianche le hai di già?
A dire la verità no... ma non mi preoccupano più di tanto perché le ho viste un po' ovunque in internet. Ma tu ti ricordi se in origine le fasce nere erano in dacal/adesivi o se fossero verniciati col filetto?


PS: mi servirebbe anche il filtro dell'olio... ieri la cosa più vicina alla soluzione di quel problema, è stato prendere 2€ di retina da Valassi, ma già so che mi brucerò le dita col saldatore... :look:

PPS: Vanni, sto rileggendo il lingotto d'argento (Quando le moto hanno un'anima), ma sei tu il VB?? mi si è accesa la lampadina ieri sera...

------------------
Aggiornamento: oggi mi ha risposto un fornitore che avrebbe a disposizione una corona da 52 denti (adesso 47) e un pignone da 14 (adesso 15), a occhio un po' profano cioè il mio, mi pare più una roba da motocross... forse per lo scrambler? Che dici, meglio di niente o... meglio niente?
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da gtv47 »

Credo fossero decalco. Però a quel tempo non ero ancora in Guzzi.Non dovrebbero essere particolarmente difficili da eseguire.
Mi sembra che accorci troppo il rapporto, con corona e pignone che mi dici.Tieni presente che 1 dente in meno al pignone corrisponde circa a 3 denti in più sulla corona.
Certo che sono io VB,c'è anche la mia foto insieme a quella di PP ( Piero Pomi )
Ciao
Vanni
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da Elk »

gtv47 ha scritto:Credo fossero decalco. Però a quel tempo non ero ancora in Guzzi.Non dovrebbero essere particolarmente difficili da eseguire.
Vedo se le trovo a Novegro, altrimenti le farò fare...
gtv47 ha scritto:Mi sembra che accorci troppo il rapporto, con corona e pignone che mi dici.Tieni presente che 1 dente in meno al pignone corrisponde circa a 3 denti in più sulla corona.
Quello che mi sta facendo il motore mi dice che sa di uno che li ricostruisce... mo' sento il prezzo, alla peggio li prendo lo stesso. In fondo peso un quintale, abito in salita e comunque.. 'ndo vado con lo Stornello?! :rolleyes:
gtv47 ha scritto:Certo che sono io VB,c'è anche la mia foto insieme a quella di PP ( Piero Pomi )
Urca... complimentissimi! :clap:

Ogni volta che rileggo quella serie di aneddoti, oltre alla pelle d'oca che mi fan venire su, mi immagino sempre quanto materiale per un bel film ci sarebbe... Ma ve lo immaginate, un bel film o film/documentario ci verrebbe??
Cavoli han fatto una CA**TA pazzesca attorno alla Mammuth... e l'aquila non se la fila nessuno?

Mah...
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da gtv47 »

Be, se pesi tanto una rapportatura corta giova.
Per il resto, i monumenti si fanno ai defunti....
Ciao
Vanni
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