Stornello: Colore e Meccanica

Bloccato
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da Elk »

Domanda a che c'è già passato... Stornello Sport America!

Ieri ho ritirato il castello della sella nudo dal sellaio, perché era ruggine e già che si fa, lo faccio sabbiare col resto e gli darò una mano di vernice antiruggine e colore
Ma mi pare una cosa un tantino poco originale e mal fatta, non dovrebbe avere delle molle? O solo la sella dello sport, le ha?

Metto un paio di foto, che ne dite?? ...vi sembra la sella originale?

http://img232.imageshack.us/img232/5848 ... medium.jpg
http://img265.imageshack.us/img265/1044 ... medium.jpg


Grazie
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da gtv47 »

Se stiamo parlando dello stornello america, quello aveva senz'altro una sella col telaio simile a quello delle foto e una spessa imbottitura in espanso. Io non ho mai visto un telai nudo dell'america ma dovrebbe essere senz'altro così.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da Elk »

gtv47 ha scritto:Se stiamo parlando dello stornello america, quello aveva senz'altro una sella col telaio simile a quello delle foto e una spessa imbottitura in espanso. Io non ho mai visto un telai nudo dell'america ma dovrebbe essere senz'altro così.
Ciao
Vanni
Grazie Vanni, me l'ha confermato anche "il sabbiatore" che son tutte così... le facevate fare agli apprendisti? :D

Mi lasciavano un po perplesso le saldature e le lamiere messe assieme un po alla buona, come saprei fare anche io... sicuramente, visto che poi andava ricoperto, non si stava a vedere il dettaglio e dovevano costare il meno possibile!

Ciao
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da gtv47 »

Le selle erano prodotte dalla Giuliari o altra ditta specializzata
Ciao
Vanni
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da Elk »

gtv47 ha scritto:Le selle erano prodotte dalla Giuliari o altra ditta specializzata
Ciao
Vanni
Redaelli, in questo caso. Voleva essere una battuta... :ok:
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da Elk »

Vanni, scusa... hai idea delle misure per le aquile di serbatoio e parafanghi? Davo per scontato di trovarle facilmente, e mi son concentrato su altro ma ora che ci guardo sto scoprendo un mondo...

Oltretutto il verniciatore (Mentasti di Varese) mi dice di stare attento a non prendere le calco dell'epoca perché non esiste più la lacca da mettere sotto, e tutte le lacche simili finiscono per arricciare la calco. Mi dice che esistono ottime repliche che danno risultati come gli originali...


Sapresti pf darmi qualche consiglio? :help


Ciao, Elk
Avatar utente
FeDeesse
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mer giu 10, 2009 5:59 pm
Località: Bulgarograsso (CO)
Contatta:

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da FeDeesse »

ciao a tutti! come va? Sto finendo lo zigolo98 e già penso ad un nuovo progetto!
Ho acquistato con un colpo di cuore questo stornello del 1960. Numero telaio NAR 21.
è apparentemente un buon conservato, ho un dubbio sulla SELLA che non mi sembra come le altre che ho visto in giro, poi non so perchè mancano gli adesivi sul serbatoio e sugli sportellini portaoggetti (quali adesivi c'erano in origine?).
Inoltre: che modello è? Turismo o lusso?
ho sempre mille domande hehehe
grazie ragazzi e grazie Vanni per l'eventuale aiuto

eccolo:

Immagine

vi piace?
funziona bene, targa e libretto originali e foglio complementare presente.

:ok:
Moto Guzzi Zigolo 98cc 1958
Moto Guzzi Stornello 1960
Citroen DS
Solex
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da Elk »

Ciao, bello!

Penso che nel '60 ci fosse solo lo stornello, le varie derivazioni vengono dopo.
Immagine

Dovrebbe tornare così...
Immagine


:ok:
birogiro
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: sab nov 14, 2009 1:10 pm

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da birogiro »

ciao fedeesse, dal numero di telaio e' senz'altro uno dei primissimi tipi. Infatti anche il mio e' del '60 e porta il numero di telaio iniziando con due lettere e poi due numeri. E' una caratteristica dei primi modelli e se mi confermi che i numeri di telaio sono sul tubolare di destra vicino all'aggancio del motore e non sul cannotto di sterzo i conti tornano. Altra caratteristica dei primi modelli e' che l'aggancio posteriore del paracatena coincide con il foro dell'ammortizzatore. Me lo confermi ?
Puoi anche dirmi la data che riporta il libretto e se il numero di telaio coincide con il numero del motore ?
Grazie
Avatar utente
FeDeesse
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mer giu 10, 2009 5:59 pm
Località: Bulgarograsso (CO)
Contatta:

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da FeDeesse »

birogiro ha scritto:ciao fedeesse, dal numero di telaio e' senz'altro uno dei primissimi tipi. Infatti anche il mio e' del '60 e porta il numero di telaio iniziando con due lettere e poi due numeri. E' una caratteristica dei primi modelli e se mi confermi che i numeri di telaio sono sul tubolare di destra vicino all'aggancio del motore e non sul cannotto di sterzo i conti tornano. Altra caratteristica dei primi modelli e' che l'aggancio posteriore del paracatena coincide con il foro dell'ammortizzatore. Me lo confermi ?
Puoi anche dirmi la data che riporta il libretto e se il numero di telaio coincide con il numero del motore ?
Grazie

Ciao!! si è uno dei primissimi stornelli costruiti. è uni-pro un ultranovantenne che lo prese nuovo nel 1960.
il numero telaio è dove giustamente dici tu(Grande!).
il libretto al momento non ce l'ho sotto mano, appena ho l'occasione guardo e vi dico!
la marmitta è originale a coda di pesce? ho visto alcune foto e molte volte è a siluro...
Altra cosa che mi lascia un pò perplesso è la sella... che ne dite?
grazie
un saluto FeDéesse :celebrate:
Moto Guzzi Zigolo 98cc 1958
Moto Guzzi Stornello 1960
Citroen DS
Solex
birogiro
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: sab nov 14, 2009 1:10 pm

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da birogiro »

Ciao, la marmitta originale e' a siluro e non a coda di pesce. Per la sella. sinceramente non si vede dalla foto. Inseriscine un altra e ti sapro' dire.
Avatar utente
FeDeesse
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mer giu 10, 2009 5:59 pm
Località: Bulgarograsso (CO)
Contatta:

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da FeDeesse »

birogiro ha scritto:Ciao, la marmitta originale e' a siluro e non a coda di pesce. Per la sella. sinceramente non si vede dalla foto. Inseriscine un altra e ti sapro' dire.

ciao! intanto ho recuperato i dati.
la moto è stata immatricolata il 20/06/1960 (quando hanno iniziato a costruirlo?).
provo ad inserire qualche altra fotografia in un formato un pò piu ridotto, vediamo se ci riesco :-) :asd:
resta il dubbio su:
- SELLA
- MARMITTA

Immagine
Immagine
Moto Guzzi Zigolo 98cc 1958
Moto Guzzi Stornello 1960
Citroen DS
Solex
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da Elk »

Infatti la sella pare un tantino troppo "gonfia" e non capisco cosa sono le due applicazioni, manca inoltre il passante a metà... mi pare che dovrebbe essere come nelle foto che ti ho messo più sopra. Per la marmitta non saprei, le ho veste sempre a sigaro ma chissà....
birogiro
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: sab nov 14, 2009 1:10 pm

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da birogiro »

Ciao, ti confermo che la marmitta non e' originale e la copertura della sella neanche.Probabilmente il telaio in ferro e' originale e gli hanno messo su una copertura non originale. Per il resto mi sembra tutto originale al di fuori del colore poiche' probabilmente e' stato riverniciato e non riporta i filetti e le scritte sugli sportellini laterali. Inoltre il cavalletto era nero .
Cosa strabiliante e' che anche il mio stornello e' targato AN 5 : puoi darmi la tua meil ? Vorrei chiederti una cosa.
Grazie
Avatar utente
FeDeesse
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mer giu 10, 2009 5:59 pm
Località: Bulgarograsso (CO)
Contatta:

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da FeDeesse »

Elk ha scritto:Infatti la sella pare un tantino troppo "gonfia" e non capisco cosa sono le due applicazioni, manca inoltre il passante a metà... mi pare che dovrebbe essere come nelle foto che ti ho messo più sopra. Per la marmitta non saprei, le ho veste sempre a sigaro ma chissà....

decisamente, concordo con te!
Moto Guzzi Zigolo 98cc 1958
Moto Guzzi Stornello 1960
Citroen DS
Solex
Avatar utente
FeDeesse
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mer giu 10, 2009 5:59 pm
Località: Bulgarograsso (CO)
Contatta:

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da FeDeesse »

birogiro ha scritto:Ciao, ti confermo che la marmitta non e' originale e la copertura della sella neanche.Probabilmente il telaio in ferro e' originale e gli hanno messo su una copertura non originale. Per il resto mi sembra tutto originale al di fuori del colore poiche' probabilmente e' stato riverniciato e non riporta i filetti e le scritte sugli sportellini laterali. Inoltre il cavalletto era nero .
Cosa strabiliante e' che anche il mio stornello e' targato AN 5 : puoi darmi la tua meil ? Vorrei chiederti una cosa.
Grazie
ciao, ti ho scritto un messaggio privato indicandoti il mio indirizzo email.
per quanto riguarda la marmitta domani butto l'occhio a novegro, mi piacerebbe beccarne una usata ma bella...
Moto Guzzi Zigolo 98cc 1958
Moto Guzzi Stornello 1960
Citroen DS
Solex
birogiro
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: sab nov 14, 2009 1:10 pm

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da birogiro »

ciao Fede, dovresti svuotare la tua casella di posta poiche' le meil che ti mando mi ritornano indietro.
Appena elimini un po di meil te la rimando.
Grazie
Birogiro
Biagio
Avatar utente
FeDeesse
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mer giu 10, 2009 5:59 pm
Località: Bulgarograsso (CO)
Contatta:

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da FeDeesse »

birogiro ha scritto:ciao Fede, dovresti svuotare la tua casella di posta poiche' le meil che ti mando mi ritornano indietro.
Appena elimini un po di meil te la rimando.
Grazie
Birogiro
Biagio
è vuota, com'è possibile!?
Moto Guzzi Zigolo 98cc 1958
Moto Guzzi Stornello 1960
Citroen DS
Solex
birogiro
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: sab nov 14, 2009 1:10 pm

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da birogiro »

scusami...digitavo .it e non .com
l'ho rimandata...fammi sapere
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggio da Elk »

Ciao Vanni e... coStornellati... :-)

Questa mattina ho ritirato le ruote rimesse a nuovo e a breve ritirerò le ultime parti di carrozzeria e quelle ricromate. Ho quasi tutto pronto per iniziare il rimontaggio, il pignone nuovo l'ho trovato (la corona no... faccio zincare la vecchia) ma non trovo i feltri parapolvere che proteggono i cuscinetti delle ruote, avete presente?

Qualcuno ha idea di come procurarseli? Pensavo ev. di trovare una pezza di feltro e tagliarli fuori, ma dove si trova il feltro?? Idee??? :help :help
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”