Stornello: Colore e Meccanica

Bloccato
Avatar utente
cloroplasto
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mer giu 01, 2005 12:57 pm

Messaggio da cloroplasto »

Ho finalmente terminato il restauro del mio stornello 125 turismo 1964, messo in moto, il motorre gira e canta a meraviglia ;) , ma ho riscontrato due problemii:
1 col motore al minimo le luci sono bassissime, mentre quando accellero diventano belle potenti (la batteria è nuova e carica);
2 non riesco innestare la prima, si innestano le altre tre ma non la prima.

Help
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Per la luce è così, le luci grosse sono aluimentate solo dal volano magnete.Per la prima non saprei cosa dirti.
Ciao
Vanni
jack
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 02, 2008 12:51 pm
Località: Busca

processo verniciatura stornello 125

Messaggio da jack »

buongiorno a tutti, scusa vanni ma non conosco ancora bene come funziona.. è da poco che mi sono iscritto..
io ho uno stornello 125 4 marce del 1962 rosso fuoco e vorrei avere alcune indicazioni su che procedimento adottare per riverniciarlo completamente per una successiva immatricolazione come moto storica.
io pensavo di sabbiare le parti verniciate, poi stuccare le lievi crepe sui parafanghi non so con quale prodotto e poi carteggiare, passare un fondo nero per carrozzerie non so quale, carteggiare a secco, e poi dopo dare due mani di vernice. Quanta venice dovrò usare e che numero di listino lechler è?
devo avere una certificazione riguardo alla verniciatura per immatricolarla?
grazie mille per tutti i consigli.
hi_jack
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Ok!
Tutto bene fuorchè le crepe.
Se ti limiti a stuccarle, in brevissimo tempo le vibrazioni faranno staccare lo stucco e ti ritroverai con un pessimo restauro.
Meglio dopo aver sabbiato portare i parafanghi da un bravo lattoniere e farli saldare.
Un kg di vernice catalizzata dovrebbe bastare, come fondo usa un buon epossidico,non importa se nero o di altro colore, dopo aver stuccato e carteggiato grossolanamente ( grana 120 o 150 ) applica uno stucco a spruzzo ( filler ) di facile carteggiabilità, carteggia prima con grana 400 e poi con grana 600 e infine applica lo smalto.
Il rosso è codificato lechler col N° 105 oppure sempre lechler nei tintometri compare nella mazzetta Moto come 9B
Ciao
Vanni
jack
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 02, 2008 12:51 pm
Località: Busca

Messaggio da jack »

A che cosa serve dare il trasparente e dici di usarlo?
nel manuale c'è scritto che bisogna usare forni a infrarossi..ma è proprio neccessario?: cambia qualcosa nell' estetica o nella tenuta della vernice?
mi potresti ancora per favore dare alcune delucidazioni sulla lucidatura a specchio?
vorrei sabbiare il motore e poi lucidare a specchio i laterali del carter. per il resto del blocco motore oltre alla sabbiatura devo fare altro? io non ho una sabbiatrice vera e propria ma credo che usando il mio compressore da 11 atmosfere con una pistola all'interno della quale metto corindone o altro dovrebbe andare bene no?
hi_jack
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Il trasparente serve a dar maggior lucentezza in particolare alle tine metallizzate e a coprire le decalco sullo Stornello non veniva utilizzato quindi non lo si usa nemmeno nel restauro.
La lucidatura a specchio si effettua con ruote di feltro o stracci e con un apposito mastice abrasivo.Serve una mola molto potente, io preferisco portare i pezzi da Spazzadeschi a Mandello che è bravo e costa poco.
Non sabbiare il motore, limitati a lucidare i carter ( non vanno assolutamente sabbiati altrimenti si fatica parecchio a todgliere i segni della pallinatura )
Limitati a sabbiare testa, coperchio testa e cilindro, proteggendo molto bene l'interno, le valvole e i piani: montali assieme e sabbia il complessivo.
Per questa operazione potebbe bastare il tuo compressore e molta pazienza.
Ciao
Vanni
jack
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 02, 2008 12:51 pm
Località: Busca

Messaggio da jack »

secondo te è necessario usare forni o posso fare asciugare la vernice a temperatura ambiente?
come faccio a evitare che la polvere insidi la verniciatura?
grazie
ciaooooo!:)
hi_jack
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Le moderne vernici catalizzate reticolano anche senza l'aiuto del forno.
I vecchi carrozzieri che verniciavano alla nitro nel piazzale dell'officina, usavano bagnare per terra copiosamente in modo da abbattere la polvere.
Ciao
Vanni
jack
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 02, 2008 12:51 pm
Località: Busca

Messaggio da jack »

ciao Vanni
vorrei acquistare la chiave del fanalle dello stornello ma non riesco a capire se è un CEV o Aprilia. Ha una lunga morsettiera alla base e un contakm VEGLIA con fondoscala 120.
il frontalino del clacson va cromato o dev'essere nero? A questo proposito per il nero dei cappellotti del fanale, del cavalletto..che nero devo usare?
le ruote avevano i cerchi cromati, ma i raggi erano neri o anche loro cromati?
poi un'ultima hai qualcuno dei tuoi saggi consigli per qualche prodotto da applicare a fine verniciatura per froteggere vernice filetti e decalchi dagli UV a parte evitare di lasciare la moto al sole, non avendo il trasparente? io ho sentito dire da carrozzieri che il trasparente anche se non originale avrebbe permesso di conservare la moto per un tempo di gran lunga maggiore..
grazzie mille.
ci sentiamo
ciaoo
hi_jack
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

se di buona qualità una vernice moderna è di gran lunga superiore a quella d'origine.
Il trasparente se ben applicato rende più robusta la verniciatura ma in tal caso non è più un restauro, è una interpretazione personale che non c'entra nulla con lo stato dell'arte dell'epoca di riferimento.Anche un mobile d'epoca rwesiste di più con una bella passata di flatting o di trasparente però sarebbe rovinato.
Il clacson mi pare fosse zincato, i raggi nero lucido come il fanalino e il fanale.Questi particolari erano acquistati da commercio e il nero era standard per tutte le case.
Non preoccuparti che non è che ti cade la vernice per terra se non dai il trasparente!
Ciao
Vanni
jack
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 02, 2008 12:51 pm
Località: Busca

Messaggio da jack »

ah ok ho capito!
per il nero come con lo smalto rosso applicherò sempre il fondo dopo aver sabbiato, poi carteggio ed è fatta.
quando telefono alla lechler quindi le dirò di darmi del nero o nero lucido?
quindi il raggio lo vernicerò di nero dopo averlo sabbiato anch'esso,..fondo..carteggio.. mentre il nippolo lo pendo nichelato.
Questo però mi sembra un pò strano perchè sul mio stornello 125 ha cerchi e mozzo originali, ma non i raggi neri..nessuno ha mai cambiato niente..non penso che qualcuno li abbia cambiati a uno a uno.
Io ho la versione turismo con manubrio alto.
quanto costerà ogni latta di vernice?..non ne ho la più pallida idea..
ciao
hi_jack
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Per i raggi aspetta che faccio un controllo + approfondito, la tua dovrebbe essere la versione turismo tutta rossa, quella col parafango anteriore sostenuto da un supporto carenato.
Io ho la sport coi raggi neri, potrebbe essere che da un certo punto si siano introdotti i raggi zincati.
Attenzione che se compri i nippli nuovi potrebbero non corrispondere col filetto: meglio far nichelare i vecchi.
Per verniciare il faro e le parti nere ti conviene affidarle a un carrozziere perchè la vernice se la devi comprare te ne danno minimo mezzo kg, ne userai 50 g poi ti avanza mentre il carrozziere se gli prepari i pezzi carteggiati ti dovrebbe costare meno.
Tra fondo,smalto, diluente e catalizzatore spenderai per un kg tra le 50 e le 100€.
Ciao
Vanni
jack
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 02, 2008 12:51 pm
Località: Busca

Messaggio da jack »

grazie mille.
ah questi smalti necessitano del diluente e del catalizzatore? in che dosi dovrò darli?
il mio stornello praticamente perfetto. l'unica cosa è che non aveva i parafanghi perchè gli sono stati tolti e col tempo si sono persi..io pensavo di prenderli da un altro stornello e usarli sulla mia dopo averli trattati e verniciati; se il colore dovesse essere un pò diverso dal resto dovrò però riverniciare tutto...poi non so se il manubrio sia originale..
su tutti gli stornelli versione normali si usavano i raggi neri?
il trapano che si usa per lucidare a specchio è a una o due mani e quanti Watt?
grazie ciao
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Il trapano non va bene, serve una mola professionale da 5 o più cavalli altrimenti lo specchio non lo vedi più!
Affidati a qualche professionista nella pulitura metalli, a Mandello per esempio c'è Spazzadeschi che lavora bene e costa poco.

Ciao
Vanni
jack
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 02, 2008 12:51 pm
Località: Busca

Messaggio da jack »

ok grazie allora la lucidatura da spazzadeschi me lo segno.
ah lo smalto necessita del diluente e del catalizzatore? in che dosi dovrò darli?
il mio stornello praticamente perfetto. l'unica cosa è che non aveva i parafanghi perchè gli sono stati tolti e col tempo si sono persi..io pensavo di prenderli da un altro stornello e usarli sulla mia dopo averli trattati e verniciati; se il colore dovesse essere un pò diverso dal resto dovrò però riverniciare tutto...
su tutti gli stornelli versione normali si usavano i raggi neri?ciao!
hi_jack
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Le percentuali di catalisi variano a seconda della marca di vernice, di solito è 100 parti di vernice, 50 parti di catalizzatore e 15-20 parti di diluente ovvero tanto diluente quanto serve per portare a 18" in coppa ford d 4 alla temperatura di 20°C.
Non ho ancora capito se il tuo stornello è quello con la carenatura sopra il parafango o quello successivo ( se tutto rosso è quello con la carena ).
Se è ben conservato con ancora la sua verniciatura originale conviene cercare nei mercatini una coppia di parafanghi in buone condizioni di vernice, ovvero con la vernice in condizioni simili al resto della moto.Se invece è in buone condizioni perchè si tratta di un restauro iniziato ma non finito bisognerebbe chiedere a chi ha avviato il restauro che vernice aveva usato.
Per il colore dei raggi mi sa che ho preso un abbaglio: il mio stornello turismo del 66 ha i raggi zincati, lo Sport del 61 verniciati. A breve dovrei recarmi al museo della Guzzi dove ce n'è uno turismo rosso presumibilmente del 63/64 , controllerò i raggi e ti farò sapere.
Ciao
Vanni
jack
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 02, 2008 12:51 pm
Località: Busca

Messaggio da jack »

grazie mille!
potresti fare delle foto e inserirle per darmi una mano nei lavori? Quale parte dei mozzi va lucidata a specchio?
vorrei acquistare la chiave del faro ma non riesco a capire se sia cev o aprilia..ha una lunga morsettiera e sul fanale, dove si mette la chiave c'è un rialzo circolare cromato..mi puoi dare una mano?
grazie vanni
hi_jack
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Guarda che sulla ghiera del faro c'è scritto Aprilia o CEV, di conseguenza la chiave è della stessa marca.La chiave CEV ha diametro 5 mentre l'aprilia 4.
Il mozzo deve essere lucidato tutto, sia l'anteriore che il posteriore.Si lucida anche il piatto portaceppi.
Ciao
Vanni
jack
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 02, 2008 12:51 pm
Località: Busca

Messaggio da jack »

ciao vanni,
grazie per tutti i precedenti consigli!
sono riuscito a recuperare i parafanghi: non presentano buchi ma presentano bombature..andamamento un po "collinare".
qual è secondo te il miglior modo per farle sparire..io penso che un carrozziere sarebbe in grado..ma ci sono altri metodi?
grazie mille.
ciao!
hi_jack
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”