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Stornello: Colore e Meccanica

Il mitico Vanni Bettega cerca di dare a tutti informazioni preziose su verniciature, tecnica e storia di tantissimi modelli prodotti dalla Guzzi. Basta chiedere... prima però consultate l'archivio qui sotto, magari quello che cercate già c'è!

Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda birogiro » dom feb 27, 2011 7:17 pm

Ciao ELK, il feltro ora va molto di moda : fanno borse, spille, collane etc...mia moglie lo compra in merceria oppure in negozi di bricolage.
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda Elk » lun feb 28, 2011 12:59 am

birogiro ha scritto:Ciao ELK, il feltro ora va molto di moda : fanno borse, spille, collane etc...mia moglie lo compra in merceria oppure in negozi di bricolage.




...ma con quello da "bricolage" ci avete fatto già dei parapolvere?? funziona??? ...mi pare un tantino floscio, oltre al fatto che mi servirebbe da ca. 5mm, e se lo mettessi dpppio?? :help :help
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda birogiro » lun feb 28, 2011 7:03 pm

io non ho mai provato ma il materiale mi sembra uguale...
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda Elk » lun feb 28, 2011 7:57 pm

birogiro ha scritto:io non ho mai provato ma il materiale mi sembra uguale...


Oggi son diventato matto, poi ho trovato una "piastrella" di tappeto di feltro, da incollare a terra... perfetto! Poi sono andato dal meccanico che mi sta rifacendo il motore e parlando, salta fuori che son scemo... (già lo sapevo, eh...).
Mi son dato tanta pena per trovare i cuscinetti originali, uguali uguali e salta fuori che se ci metto dei cuscinetti "moderni" sigillati col paraolio, ho risolto tutti i problemi, anzi sono meglio, e del feltro chissenefrega... :ok:


Ma potevate dirmelo prima, eh... :D
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda crim88 » lun apr 11, 2011 12:35 pm

Ciao vanni,
sto sistemando il mio stornello turismo del 61. Smontando il motore ho notato che nel gruppo avviamento oltre alla molla di richiamo rotta,cè anche l'ingranaggio folle quello con la doppia dentatura rotto (un dente è saltato).. ho provato a cercarlo ma nessuno mi ha deto risposta affermativa, ho un amico che sarebbe disposto a rifarmelo ma devo trovare il disegno con i relativi parametri di dentatura e diametri... siccome ho visto che hai pubblicato diversi disegni relativi a particolari di motori volevo chiederti se avevi a disposizione il disegno di quell'ingranaggio..
grazie mille in anticipo
ciao lorenzo
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda Elk » lun apr 11, 2011 3:44 pm

crim88 ha scritto:Ciao vanni,
sto sistemando il mio stornello turismo del 61. Smontando il motore ho notato che nel gruppo avviamento oltre alla molla di richiamo rotta,cè anche l'ingranaggio folle quello con la doppia dentatura rotto (un dente è saltato).. ho provato a cercarlo ma nessuno mi ha deto risposta affermativa, ho un amico che sarebbe disposto a rifarmelo ma devo trovare il disegno con i relativi parametri di dentatura e diametri... siccome ho visto che hai pubblicato diversi disegni relativi a particolari di motori volevo chiederti se avevi a disposizione il disegno di quell'ingranaggio..
grazie mille in anticipo
ciao lorenzo


Ciao, scusa se mi intrometto. Ma hai cercato bene? So che Stucchi ha qualcosa (mi pare 2a e 3a) e a Novegro avevo visto il gruppo completo (non mi ricordo il nome, ma era uno che aveva solo cambi, pignoni e corone). Io cercavo quello della 1a che era un po' consumato ma non rotto e per finire l'ho rimesso così. Più di un meccanico m'ha detto, infatti, che non è buona cosa cambiare solo un ingranaggio...
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda crim88 » mar apr 12, 2011 11:37 am

ciao,
il gruppo del cambio è perfetto non cè un segno di usura, l'unico ingranaggio è quello folle che si monta sulla campana della frizione e ha la doppia dentatura interna e esterna. Questo a mandello non lo ha nessuno e anche a novegro di novembre non ho trovato niente..
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda maurizio_53 » ven mag 20, 2011 10:44 pm

Salve, ho due problemi con il mio stornello del '68 (che viene utilizzato quotidianamente da mio figlio) che forse sono connessi.
Il primo riguarda il cambio che da qualche tempo nelle scalate di marcia, sioprattutto quelle fatte per rallentare, presenta un innesto molto ruloroso che prima non averva.
Il secondo invece è alla frizione: da un pò si è indurita quando si tira e ogni tanto ha come uno scatto; ho controllato il cavo e scorre bene, ho smontato il carter ed ho provato a regolare il leveraggio, ma sembrerebbe che la parte finale, quella ricurva dove si attesta il cavo, una volta tolto il gioco al cavo, si trovi a tirare quasi diritta. Se tolgo il gioco con la vite che si trova al centro del pign one, la situazione peggiora. Non sarà che si è consumata l'astina o rotta la sfera?
Spero di essere stato comprensibile e ringrazio in anticipo.
Chi non sa ridere non è una perona seria
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda Elk » mer giu 01, 2011 8:15 am

Ringraziando tutti per i consigli ed il supporto, ed in particolare Vanni, vi metto una fotina del risultato!

Immagine

Ciaooo :D
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda Mastorni » lun lug 04, 2011 1:19 pm

Salve ragazzi volevo chiedervi una cosa sapete mica dirmi dove posso trovare i raggi delle ruote per lo stornello 125? spero di nn sbagliare luogo del post ringrazio anticipatamente chiunque mi dà risposta
Grazie mille!!!
Mastorni
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda birogiro » mar ago 09, 2011 10:38 pm

salve, spero sia il posto giusto per chiedere un aiuto.
Ho appena aperto il motore del mio Stornello 125 del 1960.
Ho notato che tutte le viti che reggono i cuscinetti hanno un taglio alla fine della filettatura: come mai ?
Poiche' molte di queste viti si sono danneggiate, dovro' sostituirle con altre chiaramente senza taglio.
E' un problema oppure vanno bene lo stesso ?
Grazie
birogiro
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda Elk » gio set 01, 2011 1:51 pm

Sapete dirmi se il forcellone è uguale per tutti i modelli o se è diverso nelle varie versioni degli anni '60? Grazie, Elk
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Re:

Messaggioda ubaldo » mer set 21, 2011 11:55 am

Nello ha scritto:Fabio,
Il tuo stornello è un modello un po particolare.
Nato maggiorato a 160cc per poter circolare in autostrada, adotta un inedito alternatore da 60W, che non andava tanto bene, in luogo del solito volano magnete.
Ne consegue un impianto elettrico differente rispetto a quello degli altri modelli.
Per intanto ho trovato solo il catalogo ricambi,possiamo trovare la maniera di farti pervenire le copie ma non te lo posso cedere.
Devo vedere se riesco a prendere in prestito il manuale e il libretto uso e manutenzione per poter fare lo stesso.
Il carburatore è : Dellorto UB 20 B, così regolato:
Polverizzatore 260A
Getto max 90
Getto min 40
Valvola n° 50
Spillo conico B 10 alla 2a tacca ( partendo dall'alto )
Vite regolazione minimo aperta da 1 giro a 1 giro 1/2.
Il bianco e il nero sono i soliti Guzzi, cioè Bianco 410 della codifica Guzzi/Lechler/Asi e nero 532 della stessa codifica, corrispondente a RAL 9005.
La tua moto è piuttosto rara, converrebbe riverniciarla come in origine.
Non che valga tantissimo, se vuoi la puoi anche fare come preferisci, però togliendole il valore amatoriale.
Se la vernici come originale, conviene adeguare filetti e decalco come da foto.
Il WE del 13 novembre, a Milano si tiene il mercatino di Novegro. Lì rischi di trovare le decal che ti servono. Puoi anche interpellare Stucchi a Mandello oppure Conca , sempre a Mandello.
Appena trovo i manuali che ti ho detto ti riscrivo.
Ciao
Vanni



Grazie dell'informazione.
Posso chiederti il N° di Telefono di STUCCHI ???
Grazie.
Saluti.
ubaldo
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda Nello » mer set 21, 2011 3:03 pm

qui li trovi tutti

viewtopic.php?f=9&t=45417
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda crim88 » mer nov 02, 2011 4:30 pm

Buongiorno
Sono alla ricerca di un clackson per lo stornello turismo 125 prima serie del '60,ma mi servirebbe conoscere il codice o il modello.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi possono aiutare.
Saluti Lorenzo
lorenzo88
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda fittocchio » lun nov 07, 2011 5:17 pm

Ciao,

mi aiutate per favore a capire quali sono i codici Ral ( o comunque i codici che posso utilizzare per far fare il colore e darlo al carrozziere) per il mio stornello 125 sport america? Su internet ho trovato

NERO 90323
GRIGIO METALL. /8184

ma non capisco a cosa si riferiscono.

grazie

Giuseppe
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda Nello » mar nov 08, 2011 10:10 am

fittocchio ha scritto:Ciao,

mi aiutate per favore a capire quali sono i codici Ral ( o comunque i codici che posso utilizzare per far fare il colore e darlo al carrozziere) per il mio stornello 125 sport america? Su internet ho trovato

NERO 90323
GRIGIO METALL. /8184

ma non capisco a cosa si riferiscono.

grazie

Giuseppe


Ciao Giuseppe, probabilmente su internet hai trovato i msg di questo topic.
I codici in genere fanno riferimento alla Codifica Guzzi/ASI/Lechler. Alcuni codici colore sono andati persi e Vanni ha suggerito alcune compatibilità. Ti conviene leggere attentamente i msg precedenti, anche quelli riferiti alle altre motorizzazioni dello Stornello, per decidere quali sono quelle adeguate al tuo. Il nero, per esempio, normalmente è un RAL9005.
Nello
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda crim88 » mar dic 20, 2011 9:33 am

Buongiorno a tutti
In settimana ho avuto la malsana idea di aprire gli ammortizzatori idraulici posteriori del mio stornello turismo prima serie.
Dopo averli rimontati con olio e guarnizione nuovi, gli ammortizzatori funzionano peggio di prima per non dire che non funzionano proprio.
Se qualcuno mi potesse dare una mano gliene sarei grato.
Ringrazio in anticipo
Saluti Lorenzo
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda FeDeesse » mer dic 21, 2011 8:56 am

crim88 ha scritto:Buongiorno a tutti
In settimana ho avuto la malsana idea di aprire gli ammortizzatori idraulici posteriori del mio stornello turismo prima serie.
Dopo averli rimontati con olio e guarnizione nuovi, gli ammortizzatori funzionano peggio di prima per non dire che non funzionano proprio.
Se qualcuno mi potesse dare una mano gliene sarei grato.
Ringrazio in anticipo
Saluti Lorenzo



ciao, non è che hai messo troppo olio? il liqeido è incomprimibile...
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Re: Stornello: Colore e Meccanica

Messaggioda crim88 » mer dic 21, 2011 1:32 pm

Buon giorno
non penso ho messo la stessa quantità tolta ma sembra andare a vuoto.
Esiste per caso una procedura per l'inserimento dell'olio?? non so magari stelo tutto fuori o tutto dentro? riempimento della camera interna o di quella esterna?? :oops:
grazie mille
Lorenzo
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