Colori : 1000SP, G5, I-Convert, 850T3/4/California

Bloccato
Avatar utente
Randagio
Utente Registrato
Messaggi: 166
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:33 am
Località: Genova

togliere targhette

Messaggio da Randagio »

Nello ha scritto:Buongiorno Vanni,

......

Immagine
Buongiorno. Possiedo un T3 identico a quello della foto e cercando il codice colore (132 della lista Guzzi/Lechler) ho trovato questo post.
Vorrei gentilmente sapere come sono attaccati e come si staccano le scritte "850 T3" dal serbatoio e dai fianchetti e la griglia di plastica nera dai fianchetti.
Grazie e buona giornata,
randagio
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Sia le scritte sui fianchetti che i marchi sul serbatoio come pure le grigliette hanno posteriormente dei perni diametro circa 3 mm.
Poichè scritte e griglie sono accessibili da tergo, queste vengono fissate con fermagli quadri del tipo in uso anche sulle auto.
Quelli sul serbatoio si fissano con mollette coniche tagliate che si innestano precedentemente sui pioli e poi si forzano in sede centrandoli sui forellini del serbatoio e usando una mazzuola in gomma.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Randagio
Utente Registrato
Messaggi: 166
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:33 am
Località: Genova

Messaggio da Randagio »

GTV47 ha scritto:Sia le scritte sui fianchetti che i marchi sul serbatoio come pure le grigliette...
....

Ciao
Vanni
Grazie mille, gentilissimo come sempre.
ciao,
randagio
Avatar utente
guidobrasletti
Utente Registrato
Messaggi: 300
Iscritto il: lun lug 07, 2008 11:01 am

Messaggio da guidobrasletti »

Buongiorno mitico Vanni,
sulla scorta delle sue osservazioni riguardo al fatto che la mia SP sia stata riverniciata (cosa, ovviamente, successivamente verificata), mi sono deciso a riportarla alle condizioni originali.
Abito in provincia di Venezia e mi piacerebbe sapere se nella mia zona (o comunque non dall'altra parte d'Italia...) esiste un restauratore specializzato nella verniciatura delle moto dell'Aquila. Se, infatti, grazie alla sua competenza, già conosco tutti i codici colore per la mia sbirulina, non mi è chiaro che istruzioni fornire, riguardo alla finitura, a chi farà il lavoro e, non ultimo, non vorrei che la scarsa esperienza specifica del carrozziere vanificasse il tentativo di riportarla pari all'originale.
Confidando nella sua gentilezza e competenza, le mando un saluto!!
L'AQUILA VOLA!
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Secondo me non si tratta di un lavoro adatto per un carrozziere.
In questi lavori esistono trabocchetti che se non si ha esperienza possono davvero vanificare un sacco di lavoro.
Per esempio la grafica del serbatoio non è simmetrica perchè va a far capo sui cilindri e il destro è avanzato, per cui la grafica destra è più coricata della sinistra.
Bisogna pulire perfettamente la parte bianca dagli inevitabili sbuffi rossi che inevitabilmente trapasseranno la mascheratura, dopo mascherato bisogna carteggiare sul confine del nastro per abbassare il cosiddetto menisco, ovvero lo scalino che viene a crearsi tra le 2 tinte e altre cose ancora.
Io ti consiglio di chiedere un preventivo a Stucchi ( wwwstucchiluigi.com) .
Questi lavora con operai ex dipendenti Guzzi che ben sanno come si faceva a verniciare quei modelli.
Sarà pure un pò caro, però poi non si avranno contestazioni in sede di omologazione ASI o FMI.
Ciao
Vanni
Avatar utente
marimmi
Utente Registrato
Messaggi: 2052
Iscritto il: gio ott 06, 2005 1:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100
Località: Palermo

Messaggio da marimmi »

Tra i probabili colori non ho visto riferimenti a questa versione verde metallizzato della 1000 SP come questa:

Immagine

Essendo anche un tinta unita non dovrebbe essere difficile la realizzazione.
Ad occhio sembra uno dei colori utilizzati pure per le serie piccole V35II, V50III e V65SP.
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Esattamente.
Questa è la versione precedente a quella rosso bianca e biancorossa.Il verde è di derivazione BMW( auto )
Questa la può riverniciare tranquillamente qualsiasi buon carroziere, deve prestare attenzione solo alla posa delle decalco e dar sopra il trasparente.
Ciao e buone feste
Vanni
Marta850T3
Utente Registrato
Messaggi: 584
Iscritto il: gio lug 17, 2008 6:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: .
Marta
California 850 T3 1980
Donna Fugata
California Touring 2007
Località: Chieti

Messaggio da Marta850T3 »

Nello ha scritto:Caro Pietro
Mi risulta che la 850 T3 California fosse verniciata totalmente in nero.
Erano bianche le decals sul serbatoio, sui fianchetti e sulle borse.
I particolari con le decals erano protetti dal trasparente.
Il telaio e tutto quanto lo compone era verniciato con lo stesso nero, però senza trasparente.
In nero opaco la base e la testa della forcella oltre che i morsetti manubrio,il cruscotto porta strumenti e la staffa porta pinza posteriore.
In nero opaco termoresistente le ghiere scarico e la parte interna oltre al bordino dei dischi freno.
In argento i gambali, con la parte cilindrica lucidata a specchio.
Il nero lucido ha codice 532 della codifica Guzzi/Lechler/Asi, corrispondente al RAL 9005.

Nella stessa codifica il nero opaco è il 513 e l'argento per gambali il 460.
Per i dischi e le ghiere suggerisco un prodotto della Nuova Univer
siglato 651 F
Ciao
Vanni
Caro Vanni,
per il restauro del mio T3 California dell'1980
il carrozziere vorrebbe sapere:
1) il cod. RAL del nero opaco 513 ed il cod. RAL
argento 460;

2) per il trasparente a protezione del serbatoio e dei
fianchetti che prodotti mi consigli, visto che il carrozziere
mi dice che tendono ad ingiallirsi nel tempo ??

Grazie per la disponibilità
California 850.T3
" La Mia Marta "

Parlo poco e ascolto gli altri
e cerco di capire dove l'uomo
si tramuta in spirito........
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Per l'argento metallizzato va bene il 9006, il nero opaco non c'è sulla mia tabella RAL, comunque è un nero con brillantezza tra i 30 e 40 Gloss.
Il trasparente penso vada bene qualsiasi prodotto non ingiallente per doppio strato, c'era anche in origine.Fra una ventina d'anni tenderà un po' a ingiallire però te ne dovrai fare una ragione.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Messaggio da Gonares »

Salve Vanni.
Ho avuto già occasione di usufruire dei tuoi preziosissimi consigli riguardo al trattamento superficiale di un motore V65 sp. Per la cronaca é bello pulito e sgrassatoma non mancano le macchie di fusione.
Ho letto tutti gli interventi di questo topic ed in particolare quelli riguardanti il 1000 sp del 78. Non si parla del colore e ne del tipo di vernice del telaio. Se é simile 1000 G5 dovrebbe essere un nero intenso lucido corrispondente al RAL 9005 ovvero cod. MG 532 o ancce cod. Lechler 90323.
E' così o sbaglio (molto probabilmente si, sbaglio)?
Grazie molte Vanni, e sempre complimenti!!!
Gonario
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Marta850T3
Utente Registrato
Messaggi: 584
Iscritto il: gio lug 17, 2008 6:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: .
Marta
California 850 T3 1980
Donna Fugata
California Touring 2007
Località: Chieti

Messaggio da Marta850T3 »

GTV47 ha scritto:Sia le scritte sui fianchetti che i marchi sul serbatoio come pure le grigliette hanno posteriormente dei perni diametro circa 3 mm.
Poichè scritte e griglie sono accessibili da tergo, queste vengono fissate con fermagli quadri del tipo in uso anche sulle auto.
Quelli sul serbatoio si fissano con mollette coniche tagliate che si innestano precedentemente sui pioli e poi si forzano in sede centrandoli sui forellini del serbatoio e usando una mazzuola in gomma.
Ciao
Vanni
Caro Vanni,
sempre per il restauro del mio California T3, sto preparando il serbatoio e per quanto riguarda la scritta sul serbatoio,
mi pare di capire che posso forzare piano piano la scritta
stessa per farla uscire - ne ho una già di scorta nel caso di rottura
ma poi mollette coniche e fermagli quadri si trovano presso il carrozziere o sono da ordinare come pezzi di ricambio ??

Ti ringrazio per l'aiuto
Osvaldo
California 850.T3
" La Mia Marta "

Parlo poco e ascolto gli altri
e cerco di capire dove l'uomo
si tramuta in spirito........
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Sì, forza piano con un cacciavite nella zona vicina ai pioli, le mollette chiedile al concessionario, comprane una diecina almeno percè c'è da imprecare a montarle ;)
Ciao
Vanni
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Scusami....
E' che subito dopo te c'è stato l'intervento di MartaT3 e il tuo messaggio mi era sfuggito.
Il nero del telaio SP fu dapprima nero opaco come la LM, poi nero lucido.
Devo controllare l'epoca in cui ci fu il cambiamento,il nero opaco era
della Tecnomax , non compare nella codifica RAL ma ha una brillantezza compresa tra 20 e 30 gloss.
Fra qualche giorno, dopo che avrò controllato, ti darò conferma.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Mauro_53
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 10, 2009 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Mauro_53 »

Nello ha scritto:Caro Pietro
Mi risulta che la 850 T3 California fosse verniciata totalmente in nero.
Erano bianche le decals sul serbatoio, sui fianchetti e sulle borse.
I particolari con le decals erano protetti dal trasparente.
Il telaio e tutto quanto lo compone era verniciato con lo stesso nero, però senza trasparente.
In nero opaco la base e la testa della forcella oltre che i morsetti manubrio,il cruscotto porta strumenti e la staffa porta pinza posteriore.
In nero opaco termoresistente le ghiere scarico e la parte interna oltre al bordino dei dischi freno.
In argento i gambali, con la parte cilindrica lucidata a specchio.
Il nero lucido ha codice 532 della codifica Guzzi/Lechler/Asi, corrispondente al RAL 9005.
Nella stessa codifica il nero opaco è il 513 e l'argento per gambali il 460.
Per i dischi e le ghiere suggerisco un prodotto della Nuova Univer
siglato 651 F
Ciao
Vanni
Mi inserisco per una domanda simile:
T3 del '78 in fase di restauro totale.
Domanda:
- anche il serbatoio e i fianchetti sono in RAL 9005?
Grazie :D
Mauro_53
ex V35 I° serie
ex 850 T3 "il Tir"
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Sì, sempre lo stesso nero.
Le decals sono bianche.
Ciao
Vanni
Avatar utente
guzzinside
Utente Registrato
Messaggi: 107
Iscritto il: sab giu 07, 2008 10:48 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP3 racer special
V1000 G5
Honda Africa twin XRV650 R03
Località: viterbo

Messaggio da guzzinside »

Gentile Sig Vanni, al link qui sotto ho trovato queste decal per t3.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

Volevo sapere se erano uguali a quelle per il g5 prima serie in quanto vorrei riverniciare il mio in rosso madeira.

La ringrazio per la sua consueta cortesia, Marcello
V1000 G5
Special SP3
Avatar utente
gippiguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 12, 2009 11:50 pm
Località: Trieste

Messaggio da gippiguzzi »

Ciao, le ho viste anch'io le decals.
Ti consiglio, però, di fare come me e prenderle da Stucchi...è garanzia sicura di qualità.
Dovrebbero andarti bene anche queste.

http://www.stucchiluigi.it/ita/scheda.asp?Cod=DCL174692

Costano forse un po di più.
Le mie, nere e comprate per il mio Idroconvert, erano "freschissime" e le ho attaccate, con il carrozziere, senza alcun problema.
Le altre non lo so.
;) ;)
Guzzista dal 1976.....for ever......
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Ciao, anch'io ho una domanda per risolvere un dubbio di verniciatura.
Ho una 1000SP del 1980 (luglio) telaio VG 18809. in origine era grigio metallizzato, adesso vorrei rifare il colore che è un po' rovinato...
Mi piacerebbe rosso/bianco però non trovo i colori e forse il colore non è compatibile con l'anno, giusto?
Allora penserei di utilizzare l'azzurro metallizzato, ma l'unica conferma che è un colore valido per l'edizione del 1980 è qui in questo post. Da tutte le altre parti non compare.
Cosa mi suggerisci? il bicolore è più bello ma credo molto più difficile, l'azzurro forse è più facile e giusto per una futura iscrizione storica. Per caso mi sai dire dove trovare il codice colore? e già che ci siamo anche per il nero opaco.....
grazie 1000 (sp)
carlo
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Nello ha scritto:Ciao, anch'io ho una domanda per risolvere un dubbio di verniciatura.
Ho una 1000SP del 1980 (luglio) telaio VG 18809. in origine era grigio metallizzato, adesso vorrei rifare il colore che è un po' rovinato...
Mi piacerebbe rosso/bianco però non trovo i colori e forse il colore non è compatibile con l'anno, giusto?
Allora penserei di utilizzare l'azzurro metallizzato, ma l'unica conferma che è un colore valido per l'edizione del 1980 è qui in questo post. Da tutte le altre parti non compare.
Cosa mi suggerisci? il bicolore è più bello ma credo molto più difficile, l'azzurro forse è più facile e giusto per una futura iscrizione storica. Per caso mi sai dire dove trovare il codice colore? e già che ci siamo anche per il nero opaco.....
grazie 1000 (sp)
carlo
Ciao Carlo, nella seconda pagina trovi tutti gli abbinamenti. Se leggi gli altri msg trovi anche le altre info

Nello
cmara
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 06, 2009 7:49 am

1000SP 1980

Messaggio da cmara »

sampei4ever ha scritto:Salve Vanni, come suggerito da Nello sposto la discussione qui
Finalmente mi sono deciso a dare una rinfrescata al mio SP 1000 del 1980 (teste tonde) , solo che ho un piccolo problema; attualmente è di colore completamente rosso e dubito che sia originale.
Vorrei riverniciarlo utilizzando un colore originale

Riassumendo dai post precedenti :

Bianco-Rosso e Rosso-Bianco
Rosso Glasurit 21-F-1120
Bianco Glasurit 21-M-25

Azzurro chiaro
Lechler Moto 11-E codice Guzzi 310

Grigio
Lechler Moto 11-E codice Guzzi 225

Ma esisteva anche oro , verde scuro ... giusto ?

Grazie
anch'io sto cercando di capirci qualcosa nelle vernici... vorrei rifare il mio 1000SP luglio 1980 in azzurro.
Il colore azzurro qui sopra indicato come 11-E (come il grigio) risulterebbe invece dal tintometro lechler come
GUZZI (MOTO) Master 11D Colore GUZ15 Denominazione AZZURRO CHIARO -210-
Anche su un altro sito veniva dichiarato con gli stessi dati, e risultava del fornitore GANDOLA.
Quale è la versione corretta? sarei propenso a pensare che la dicitura 11-E sopra sia solo un errore di copia/incolla. Qualcuno ha conferme?

grazie tantisimo
carlo
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”