Verniciatura: varie carrozzeria

Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Verniciatura: varie carrozzeria

Messaggio da Nello »

Devo riverniciare la motina per la regolarità, serbatoio codino e altro, sono in vetroresina.
Purtroppo devo anche stuccare e brasivare ... qui sta il problema, per me che non ho esperienza, non riesco a capire quando la superficie è uniforme e liscia, me ne rendo conto solo dopo la prima mano di vernice che ci sono delle irregolarità :cry:

C'è un modo per vedere queste irregolarità prima di verniciare ( e sverniciare !) ?

Nel box ho ricavato un mini spazio con teloni, per non imbrattare tutto il box. ho una stufetta e un deumidificatore, è preferibile un ambiente a temperatura costante ? o uno a umidità costante ?

Userò bicomponente rosso, ferrari o ducati, di quello messo in bomboletta dal colorificio.

grazie
Nello
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Verniciatura: varie carrozzeria

Messaggio da gtv47 »

Non è facile per un neofita capire se la carteggiatura sia stata o meno sufficiente.
Io uso un prodotto filler ( uno stucco a spruzzo ) e lo applico a pistola,non ho pratica con le bombolette.
Quando è ben asciutto lo carteggio a secco con la 400 finchè non vedo e non sento al tatto alcuna traccia di buccia d'arancia. Poi applico la vernice, se proprio voglio fare lo sborone ricarteggio con la 600 e applico la mano a finire.
Credo esista pure un filler in bomboletta.
Ciao
Vanni
kiranera
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:58 pm

verniciatura

Messaggio da kiranera »

gtv47 ha scritto:.
Mascherare con nastro da elettricista da 9mm nero posizionando il nastro sul lato che rimarrà cromato.
Mascherare completamente la parte che dovrà rimanere cromata con carta e nastro crespato.
Carteggiare con carta grossa il cromo, poi con quella fine carteggiare il bordo del nastro nero in modo da abbassare un po' il menisco.
Verniciare con Wash primer per cromo e lasciar asciucare bene poi con fondo verniciare anche tutte le altre parti in tinta unita che nel frattempo saranno state sabbiate, indi col rosso dare 2 mani incrociate con essicazione intermedia.
Tra una mano e l'altra carteggiare insistendo un po' sul menisco.
Togliere le mascherature con attenzione, tirando il nastro verso la parte colorata, cosicchè faccia da cesoia per ottenere un bordo il più nitido possibile.
A questo punto i pezzi sono pronti per essere filettati e per il montaggio delle decal che saranno oro/nero di tipo vecchio, con la O quadra e l'aquila con le spalle pronunziate.
I marchi sul serbatoio guarderanno avanti.

Ciao a tutti sono Giulio .
Sono nuovo del forum , ho fatto qualche ricerca prima di aprire un nuovo argomento , ed ho trovato questo .
Vorrei fare qualche domanda se possibile , per capire di più .

1° - Carteggiare con carta grossa il cromo, poi con quella fine carteggiare il bordo del nastro nero in modo da abbassare un po' il menisco.

Che numero di carta usare come inizio per carteggiare il cromo ?
Cha numero quella fine ?
Per menisco intende il salto del nastro ?

2° - Verniciare con Wash primer per cromo e lasciar asciucare bene poi con fondo verniciare anche tutte le altre parti in tinta unita che nel frattempo saranno state sabbiate.

Il wash primer per cromo , c'è qualche marca apposita o vanno tutte bene ? ( sempre per cromo )
Il fondo , che tipo ?

3° - indi col rosso dare 2 mani incrociate con essicazione intermedia.
Tra una mano e l'altra carteggiare insistendo un po' sul menisco.

Dopo aver fatto questa procedura , ed una volta asciugato tutto per bene , posso carteggiare dove resterà il salto tra vernice e cromatura , con carta fine ad acqua 1200 o più , cercando di togliere il più possibile il salto e lucidare con pata brasiva , per poi fare il filetto .

4° - Il filetto , con che vernice lo faccio , dato che dovrò farlo tra la vernice ed il cromo .

Tengo a precisare che questo lavoro di verniciatura su cromo mi è stato proposto , io non ho una moto , non volevo fare qualche stupidaggine , perché non ho mai fatto dei lavori di verniciatura su
cromo , e prima di sbagliare ho cercato qualche info , non so neppure di che moto sia , perché non l'ho ancora visto , essendo cromato presumo sia di una Guzzi .
Grazie a tutti
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Egretta 250 del '39

Messaggio da gtv47 »

1) In Guzzi si usava una carta grana 100 a secco, se si ha pazienza usare un acarta + fine, lo scopo è solo quello di irruvidire un poco la superficie.
Per menisco si intende lo spessore che viene ad assumere la vernice in prossimità della nastratura.Lo spessore del film di vernice è normalmente sui 10 micron per mano, ovvero un centesimo di mm.
Però in prossimità del nastro la vernice tende ad assumere lo spessore del nastro stesso, ovvero un paio di decimi o più, cioè una ventina di volte + alto.
carteggiando questo rialzo si abbassa quindi di molto lo scalino che sarebbe molto fastidioso e brutto a vederso per il filetto.Qui i usava una 400 a secco.
2)Noi si usava il wash primer della Lechler ( prima era Svi Standard ) e come fondo usavamo un epossidico,anche per avere un discreto residuo secco che coprisse le parti cromate non lucidate. ( queste avevano un aspetto di lamiera grezza, quasi sabbiata.)
3)il pezzo finito non lo toccherei più, salvo piccoli difetti da togliere lucidando, anche perchè la pasta potrebbe agire da antiaggrappante per il filetto.
4)Noi si usava per le tinte pastello, rosso e nero, un inchiostro xerigrafico mentre per l'oro si impastava una polvere dorata col trasparente ( ultimamente era acrilico, però con l'acrilico catalizzato bisogna sostituirlo spesso e non lasciar seccare i pennelli.)
Sulle vecchie moto non si dava trasparente mentre sulle California sì.
Sulle California II si dava trasparente solo sulla parte verniciata dei parafanghi mentre il cromo rimaneva vivo, sulle ultime California invece si dava trasparente su tutto, cromo compreso con un prodotto specifico messo a punto da Lechler.
Ciao
Vanni
kiranera
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:58 pm

Re: Egretta 250 del '39

Messaggio da kiranera »

Ti ringrazio moltissimo Vanni , sei stato gentilissimo e preciso .
Grazie ancora ..
Giulio...
Avatar utente
guzzyo
Utente Registrato
Messaggi: 1143
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi "Lucy" V100 Mandello S - Verde 2121
Località: France-Lorraine

Re: Verniciatura: varie carrozzeria

Messaggio da guzzyo »

Ciao Vanni

ricerco il codice colore della carenatura del V11 le Mans Nero 2003,( non la nero corsa ! ) .
o degli infos su questo colore per verniciatura.
anche a sapere se l'aquila davanti è incollato col decalco, o se c'è sopra un vernice ?

se avete conoscenza grazie per l'informazione.

Lionel.
guzzyo
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Verniciatura: varie carrozzeria

Messaggio da gtv47 »

Purtroppo io non ho conoscienza sulle moto di quest'epoca, prova a postare nel forum generale, potresti trovare qualcuno che ha magari risolto lo stesso problema.
Ciao
Vanni
Avatar utente
guzzyo
Utente Registrato
Messaggi: 1143
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi "Lucy" V100 Mandello S - Verde 2121
Località: France-Lorraine

Re: Verniciatura: varie carrozzeria

Messaggio da guzzyo »

OK ! Grazie Vanni :ok:

penso anche di vedere un buon carrozziere per questo lavoro e spero che trova questo nero verniciato, mi sembra !
guzzyo
Avatar utente
walker
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: ven set 18, 2009 11:19 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California II del 1983
California II del 1986
V35 Imola
Località: Montelepre (PA)

Colori per una Special stile Cafe Racer

Messaggio da walker »

Ciao Vanni,
sto lavorando ad una special su base telaio Tonti serie grossa. Il disegno della moto ricalca le moto da corsa anni 70 con cupolino piccolo, serbatoio Le Mans I e sella racing.
I colori che ritengo possano dare una forte impronta corsaiola, ma allo stesso tempo rendere la moto molto elegante, sono:
- Rosso corsa Guzzi per serbatoio, parafango anteriore, cupolino e codino;
- Grigio argento metallizzato per il telaio.

Il rosso a cui mi sono riferito è quello di questa foto:
http://www.flickr.com/photos/11931200@N ... hotostream

Potresti darmi cortesemente i riferimenti del colore?

Inoltre per il telaio puoi suggerirmi i codici di un bel Grigio argento che si intona con questo rosso?
Grazie di tutto, a presto
Ignazio
Moto Guzzi California II Passione e Libertà;
Avatar utente
Marce
Utente Registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: mar nov 08, 2011 2:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35 - HONDA CB 900 - YAMAHA XT 500 - V65C CUSTOM - SCOOTER - NEVADA - CALI 90° - CALI 1400 TOURING
Località: Venezia

Re: Verniciatura: varie carrozzeria

Messaggio da Marce »

Caroi Vanni buongiorno,
ho acquistato il California del 90° e vorrei far colorare il top case
come la moto, sai mica darmi i codici colore che il concessionario
mi dice non conoscere.
Ciao e grazie
Marce
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Verniciatura: varie carrozzeria

Messaggio da Ardito »

Ciao a tutti,
ho un Cali III del 92 messa male di vernice e vorrei riverniciarla o nera o originale(marroncino chiaro/marrone più scuro presente?).
Quanto mi costerebbe? piu o meno.
Ovviamente mi smonto e carteggio io tutti i pezzi(serba, fianchetti e parafanghi).
Grazie.
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Verniciatura: varie carrozzeria

Messaggio da Ticcio93 »

non esiste il primer per il cromo!
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”