Colori e Allestimenti 850 Le Mans

Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: 850 Le Mans

Messaggio da gtv47 »

Paride, io lavoravo in Guzzi e so il trattamento dei pezzi montati sulle moto di serie, i Lafranconi erano after market, all'interno della guzzi praticamente sconosciuti.
Avendoli per mano probabilmente riuscirei a capire se c'è residuo di cromatura sotto la riverniciatura.Bisognerebbe sverniciarne un lembo e lucidarlo con una ruota in feltro.Se la superficie così trattata compare cromata, intendo cromata bianca, significa che in origine i silenziatori erano cromati bianchi o neri, perchè sulla cromatura nera il film nero è sottilissimo, sotto c'è nikel e cromo bianco.
Se invece comparisse la lamiera nuda, significa che in origine erano verniciati oppure che sono stati scromati prima della riverniciatura.
Ciao
Vanni
kiwi
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:53 pm

850 Le Mans

Messaggio da kiwi »

Buona sera Vanni,

Eccomi, un altro neo possessore di una mitica 850 Le Mans 1a serie alle prese con il restauro dell'aquila!

Oramai penso che le abbiamo chiesto di tutto su questa moto :ok: ma penso di essere alle prese con una domanda che non mi sembra sia stata ancora posta.
La moto che ho comprato era stata sabbiata e riverniciata di bianco (con carenatura Stucchi in tinta), ed il problema è che non ho nessun riferimento per delimitare l'area nera del serbatoio.

Mi rendo conto che non è semplice da spigare sul forum ma saprebbe aiutarmi in qualche modo?
Anche se un altro possessore potesse postare delle foto con delle quote/riferimenti mi sarebbe di GRANDE aiuto e sono certo che potrà servire anche a qualcun altro in futuro.

Come ultima domanda, nella prima serie (telaio VE 128xx) la staffa su cui si agganciano i pedalini appoggiapiedi monta le protezioni dal colore delle marmitte o è senza come nella foto del Le Mans azzurro qui sotto?

Grazie,

Andrea
Le Mans II (e adesso finalmente anche Le Mans 1 :celebrate: )
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: 850 Le Mans

Messaggio da Nello »

kiwi ha scritto: Oramai penso che le abbiamo chiesto di tutto su questa moto :ok: ma penso di essere alle prese con una domanda che non mi sembra sia stata ancora posta.
La moto che ho comprato era stata sabbiata e riverniciata di bianco (con carenatura Stucchi in tinta), ed il problema è che non ho nessun riferimento per delimitare l'area nera del serbatoio.
Provo a prenderti qualche quota
Nello
kiwi
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:53 pm

Re: 850 Le Mans

Messaggio da kiwi »

Grazie mille Nello! :ok:
Attendo tue notizie.
Ciao
Andrea
Andrea
Le Mans II
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: 850 Le Mans

Messaggio da Nello »

kiwi ha scritto:Grazie mille Nello! :ok:
Attendo tue notizie.
Ciao
Andrea
Scusa Andrea, non ho avuto proprio tempo la settimana scorsa. Ci rirpovo
Nello
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: 850 Le Mans

Messaggio da Nello »

Sono due giorni che giro intorno al lemans ... ma come si prendono le quote ?
Devo dare dei riferimenti univoci ad Andrea, ma non sò da dove cominciare. Vanni qualche volta ha fatto riferimento a delle maschera da creare, qualcuno ha qualche info in più ?

grazie
Nello
Avatar utente
Roberto Carta
Utente Registrato
Messaggi: 1064
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:41 am

Re: 850 Le Mans

Messaggio da Roberto Carta »

Nello ha scritto:Sono due giorni che giro intorno al lemans ... ma come si prendono le quote ?
Devo dare dei riferimenti univoci ad Andrea, ma non sò da dove cominciare. Vanni qualche volta a fatto riferimento a delle maschera da creare, qualcuno ha qualche info in più ?

grazie

Sistema empirico : prendi un metro a nastro, tipo quelli che regalano nei brico, lo appoggi sul serbatoio in varie posizioni, per ogni posizione fai una foto e poi gli mandi tutto e si arrangia se fa da se, altrimenti da tutto al carrozziere ... :ok:
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: 850 Le Mans

Messaggio da gtv47 »

Mi sembra ottimo il suggerimento di Roberto Carta, Già dalle foto si riesce comunque a ricavare dati significativi, bisogna che ce ne siano tante, anche dei punti nascosti.
Ciao
Vanni
kiwi
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:53 pm

Re: 850 Le Mans

Messaggio da kiwi »

Ciao Nello,

Scusa l'assenza ma sono stato fuori per qlch giorno. :oops:

Confermo che alcune foto con il metro da sarto piazzato in maniera "tattica" aiuterebbe molto. :foryou:
Se puo' essere un idea, penso che:
- un punto fisso di partenza potrebbe essere la saldatura che c'e' sotto
- posare il metro su qlc curva o riferimento unico della saldatura sottostante (rubinetti, ganci...)
- allungare il metro ortogonalmente all'asse mediano base del serbatoio
- fotografare il serbatoio per individuare delle altezze

Un punto che mi servirebbe tanto, per esempio, sarebbe una foto dell'altezza a cui inizia e finisce l'area rossa partendo dalla saldatura sotto e andando su verso il centro del tappo serbatoio.

Grazie ancora per il tempo che ci stai perdendo :ok:

Le Mans II (e adesso finalmente anche Le Mans 1 :celebrate: )
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: 850 Le Mans

Messaggio da Nello »

Ciao Andrea, su questo link trovi le foto
https://picasaweb.google.com/nbosco/Lem ... directlink

di seguito le misure. Fammi sapere se ne vuoi qualcuna in particolare


banda inferiore scritta motoguzzi ant 108
" " post 114
banda Superiore " ant 307
" " post 294
larghezza banda aggancio post alto 140
" " basso 135
banda superiore scritta motoguzzi centro 148
" rubinetto ant 259
" allineamento tappo lettera U 86
banda post punto più stretto 125
banda inferiore spigolo post 21
" altezza dal rubinetto 164
Nello
kiwi
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:53 pm

Re: 850 Le Mans

Messaggio da kiwi »

Grazie mille Nello!
Sei stato troppo gentile, adesso verifico le quote sul mio serbatoio e vado a fare un "summit" col carrozziere!
Ti faccio sapere se mi trovo con tutto.
Ciao

Andrea
Andrea
Le Mans II
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: 850 Le Mans

Messaggio da Nello »

Nello ha scritto:Ciao Andrea, su questo link trovi le foto
https://picasaweb.google.com/nbosco/Lem ... directlink

di seguito le misure. Fammi sapere se ne vuoi qualcuna in particolare


banda inferiore scritta motoguzzi ant 108
" " post 114
banda Superiore " ant 307
" " post 294
larghezza banda aggancio post alto 140
" " basso 135
banda superiore scritta motoguzzi centro 148
" rubinetto ant 259
" allineamento tappo lettera U 86
banda post punto più stretto 125
banda inferiore spigolo post 21
" altezza dal rubinetto 164
ho dimenticato :

Spessore filetto 3mm
distanza banda superiore filetto 6mm
Banda superiore, separazione all'altezza del canotto, come indicato dal calibro 92mm
Nello
kiwi
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:53 pm

Re: 850 Le Mans

Messaggio da kiwi »

Ciao Nello,

Alla fine ce l'ho fatta!! Grazie ancora per il tuo aiuto :ok: , le quote sono andate benissimo e combinandole penso di aver raggiunto proprio un buon risultato :celebrate:
Ecco il rusultato alluale:

Immagine

Immagine

Ultimo dubbio, qlcn sa se quella "pedalina" paracalore ci va o no? ( da che numero di telaio o mese/anno?)
Immagine

Grazie,

Andrea
Andrea
Le Mans II
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: 850 Le Mans

Messaggio da Nello »

kiwi ha scritto:Ciao Nello,

Alla fine ce l'ho fatta!! Grazie ancora per il tuo aiuto :ok: , le quote sono andate benissimo e combinandole penso di aver raggiunto proprio un buon risultato :celebrate:
Grazie,

Andrea
Complimenti bel lavoro ! :celebrate:

Il poggiatacchi, se non ricordo male, è stato introdotto con il secondo allestimento (stop rettangolare). In ogni caso sulle tue staffe non vedo i supporti quindi ...

L'arancione del cupolino lo avete fatto con un sostitutivo ?
Nello
kiwi
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:53 pm

Re: 850 Le Mans

Messaggio da kiwi »

Penso anche io siano state introdotte con la serie con lo stop rettangolare...
Il dubbio deriva dal fatto che a dx è come vedi in foto ma sx la staffa delle pedaline avrebbe i bulloni per fissare il poggiatacchi anche se credo sia stata sostituita dopo una caduta.

X fortuna il mio meccanico aveva un cupolino originale dell'epoca mai riverniciato, l'ho portato dal carrozziere che con lo spettrofotometro ha beccato la tinta luminescente giusta (che cmnq e' costato un patrimonio...). Fammi sapere se ti servono altri dettaglio :ok:

Ciao
Andrea
Le Mans II
Avatar utente
brigh13
Utente Registrato
Messaggi: 282
Iscritto il: mer ago 06, 2008 10:52 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 750S3
LE MANS 2
1000G5
Località: Mòdna

Re: 850 Le Mans

Messaggio da brigh13 »

ciao Vanni, mi permetto di disturbarti di nuovo, sto trattando l'acquisto di un lm1 e dalle foto che mi ha mandato il proprietario il numero di motore è F*070*** se me lo permetti ti mando poi il numero di telaio e motore completi in mp, premetto che la foto si vede male, ma il numero motore non dovrebbe iniziare con VE?. ma che serie di motore è con il num che inizia per F?? o meglio che modello di guzzi è che ha il numero di motore che inizia per F? comunque il motore a parte il numero sembra prorpio del le man 1 con tanto di "starter sopra il cilindo". il numero il telaio invece corrisponde e dovrebbe essere uno dei primi.
Un'ultima cosa, mi confermi che il lm1 è stato fatto anche bianco? perchè il serbatoio lo trovo bianco con la striscia nera sopra e sotto i fianchi e sembra originale, ho cercato su internet ma di foto di lm1 bianchi non ne ho trovati, solo LM 2 e 3.
grazie mille per la risposta
Luca
CN250, AT RD03 DUCATI 900 SS '91 e.....1000G5, LM II, 750S3
Avatar utente
brigh13
Utente Registrato
Messaggi: 282
Iscritto il: mer ago 06, 2008 10:52 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 750S3
LE MANS 2
1000G5
Località: Mòdna

Re: 850 Le Mans

Messaggio da brigh13 »

brigh13 ha scritto:ciao Vanni, mi permetto di disturbarti di nuovo, sto trattando l'acquisto di un lm1 e dalle foto che mi ha mandato il proprietario il numero di motore è F*070*** se me lo permetti ti mando poi il numero di telaio e motore completi in mp, premetto che la foto si vede male, ma il numero motore non dovrebbe iniziare con VE?. ma che serie di motore è con il num che inizia per F?? o meglio che modello di guzzi è che ha il numero di motore che inizia per F? comunque il motore a parte il numero sembra prorpio del le man 1 con tanto di "starter sopra il cilindo". il numero il telaio invece corrisponde e dovrebbe essere uno dei primi.
Un'ultima cosa, mi confermi che il lm1 è stato fatto anche bianco? perchè il serbatoio lo trovo bianco con la striscia nera sopra e sotto i fianchi e sembra originale, ho cercato su internet ma di foto di lm1 bianchi non ne ho trovati, solo LM 2 e 3.
grazie mille per la risposta
Luca
ho telefonato in guzzi e mi hanno confermato il numero di telaio ma, mi hanno detto che non riescono a controllare il numero di motore perchè non hanno la possibilità di sapere che motore corrspondesse ad un determinato telaio, possibile?
comunque mi sono fatto mandare dal proprietario una foto più dettagliata del numero di motore, è quello stampigliato sotto la base del cilindro destro sotto la scritta motoguzzi giusto? (ormai inizio ad avere mille dubbi) e c'è stampato F*070304, ma che motore a V è che non inizia per V?
sono in confusione.
saluti
Luca
CN250, AT RD03 DUCATI 900 SS '91 e.....1000G5, LM II, 750S3
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: 850 Le Mans

Messaggio da Nello »

ho telefonato in guzzi e mi hanno confermato il numero di telaio ma, mi hanno detto che non riescono a controllare il numero di motore perchè non hanno la possibilità di sapere che motore corrspondesse ad un determinato telaio, possibile?
Il motore è un ricambio, non ci sarebbe nulla di strano se è stato sostituito. Devo verificare ma anche sul mio, mi pare, non ci sia corrispondenza. Sicuramente non comincia con F
Nello
kiwi
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:53 pm

Re: 850 Le Mans

Messaggio da kiwi »

Ciao!

Anche io ho di recente comprato un Le Mans è prima mi sono informato abbastanza...se possono servirti questi sono i dati che ho trovato.

Il libro più dettagliato che ho trovato è "MOTO GUZZI Sport and Le Mans Bible".
I dati matricolari che riportano sono:

Le Mans 1 1975-76 (prima serie - stop tondo)
- telaio VE11111-VE13040
- Motore VE 70000(circa)
- 219 costruite nel 1975 / 695 costruite fino a maggio '76 (dati che l'autore dice di essere stati ottenuti dall'archivio di produzione Moto Guzzi)

Le Mans 1 1977-78 (seconda serie - stop rettangolare)
- telaio VE13040-VE17311
- Motore VE72000-VE76000(circa)

Qua trovi alcune pagine del libro (in caso ti servisse qlc pagina io l'ho comprato):
http://books.google.it/books?id=VeeEWX3 ... 22&f=false

Se può esserti di qlc aiuto ti passo una foto del mio numero motore...anche lui dalla foto sembra un VF ma dal vivo si vede che è un VE...magari la forma dei caratterri puo esserti utile (leggevo che è il Le Mans 3 che ha codici telaio e motore che cominciano con VF, però non penso si possa confondere un motore del LM1 con quello del LM3 per via delle teste quadre)

Immagine

Per quando riguarda il colore sul libro dicono che la serie con lo stop tondo prevedeva solo rosso e azzurro mentre con l'introduzione del faro rettangolare è stato messo a catalogo anche il bianco
Andrea
Le Mans II
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: 850 Le Mans

Messaggio da Nello »

kiwi ha scritto: Se può esserti di qlc aiuto ti passo una foto del mio numero motore...anche lui dalla foto sembra un VF ma dal vivo si vede che è un VE...magari la forma dei caratterri puo esserti utile
Anche il mio sembra cominciare con E, la V è camuffata dal bollino, è sicuramente un problema di stampa dei caratteri.
La numerazione corrisponde
Nello
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”