Motoleggera 65, "Guzzino"
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 37
- Iscritto il: gio dic 02, 2010 1:53 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoleggera 65A
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
Grazie mille Vanni per la sempre cortese collaborazione!
Allego la foto degli adesivi. Come detto prima, mi pare che la grafica sia giusta, ma le dimensioni delle due per il serbatoio mi sembrano inferiori...
Qualche collega con Guzzino A sarebbe così gentile da misurare le decal originali, se le ha?
Per la marmitta, mi sto facendo aiutare da un fabbro che con pazienza e con un piegatubi cerca di correggere le imprecisioni, ma non è un lavoro semplice....
Saluti a tutti.
Allego la foto degli adesivi. Come detto prima, mi pare che la grafica sia giusta, ma le dimensioni delle due per il serbatoio mi sembrano inferiori...
Qualche collega con Guzzino A sarebbe così gentile da misurare le decal originali, se le ha?
Per la marmitta, mi sto facendo aiutare da un fabbro che con pazienza e con un piegatubi cerca di correggere le imprecisioni, ma non è un lavoro semplice....
Saluti a tutti.
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 37
- Iscritto il: gio dic 02, 2010 1:53 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoleggera 65A
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
Mi permetto di aggiungere una domandina sempre in tema di decals:
è corretta l'applicazione della decal del parafango anteriore come appare sul libro di Nada, ossia con l'aquila sopra i ribattini e la scritta sotto? (allego foto)
(lo chiedo perché le decal prespaziate che ho preso non hanno abbastanza spazio in altezza per rispettare questa posizione e dovrei tagliarle a metà in senso orizzontale...)
Grazie mille
è corretta l'applicazione della decal del parafango anteriore come appare sul libro di Nada, ossia con l'aquila sopra i ribattini e la scritta sotto? (allego foto)
(lo chiedo perché le decal prespaziate che ho preso non hanno abbastanza spazio in altezza per rispettare questa posizione e dovrei tagliarle a metà in senso orizzontale...)
Grazie mille
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
Sembra proprio che sì.
Controlla le foto d'epoca. a pg 9 e pg 15 si riesce a intravvedere l'applicazione del marchio.
Ciao
Vanni
Controlla le foto d'epoca. a pg 9 e pg 15 si riesce a intravvedere l'applicazione del marchio.
Ciao
Vanni
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 37
- Iscritto il: gio dic 02, 2010 1:53 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoleggera 65A
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
Grazie Vanni, ho anche controllato e in effetti si intravvede la decal.
Tra l'altro, nella foto che ti ho postato mi pare che l'aquila guardi dalla parte sbagliata: se non erro l'aquila che guarda a destra va messa sul parafango posteriore e non anteriore, dico bene?
Certo che trovare una volta qualcosa di riprodotto bene, mannaggia....
Ciao
A.
Tra l'altro, nella foto che ti ho postato mi pare che l'aquila guardi dalla parte sbagliata: se non erro l'aquila che guarda a destra va messa sul parafango posteriore e non anteriore, dico bene?
Certo che trovare una volta qualcosa di riprodotto bene, mannaggia....
Ciao
A.
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
Guardando alcune foto d'epoca ho qualche dubbio che le decal sui parafanghi venissero applicate seguendo questa regola, capita comunque di trovarne di invertite.
Una volta Todero mi si presentò con un catalogo degli anni 30 per mostrarmi come era la grafica di una sport 15.
Gli feci notare che addirittura su quel catalogo c'era un sacrilegio: addirittura l'aquila sul serbatoio era raffigurata a rovescio!!!
Gliene chiesi conto e lui mi disse:
" che ci vuoi fare, sbagliavano anche allora!!"
Ciao
Vanni
Una volta Todero mi si presentò con un catalogo degli anni 30 per mostrarmi come era la grafica di una sport 15.
Gli feci notare che addirittura su quel catalogo c'era un sacrilegio: addirittura l'aquila sul serbatoio era raffigurata a rovescio!!!
Gliene chiesi conto e lui mi disse:
" che ci vuoi fare, sbagliavano anche allora!!"
Ciao
Vanni
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
CIAO VANNI!
HO SEMPRE SENTITO DIRE CHE LE AQUILE SUI PARAFANGHI VENIVANO APPLICATE IN MODO CHE GUARDASSERO IL LATO DESTRO DELLA STRADA NEL SENSO DI MARCIA. PERO' SE GUARDI UN PO DI MOTO AL MUSEO CE NE SONO ALCUNE MESSE COSI' E ALTRE AL CONTRARIO. MI SA CHE ALLA FINE LE APPLICAVANO UN PO COME LE PAREVA! A PARTE QUELLE SUI SERBATOI!!!!!!!!!!
CIAO!!!!!!!
IO ALLA FINE LE METTO COSI':
http://it.tinypic.com/m/e12i6c/3
HO SEMPRE SENTITO DIRE CHE LE AQUILE SUI PARAFANGHI VENIVANO APPLICATE IN MODO CHE GUARDASSERO IL LATO DESTRO DELLA STRADA NEL SENSO DI MARCIA. PERO' SE GUARDI UN PO DI MOTO AL MUSEO CE NE SONO ALCUNE MESSE COSI' E ALTRE AL CONTRARIO. MI SA CHE ALLA FINE LE APPLICAVANO UN PO COME LE PAREVA! A PARTE QUELLE SUI SERBATOI!!!!!!!!!!
CIAO!!!!!!!
IO ALLA FINE LE METTO COSI':
http://it.tinypic.com/m/e12i6c/3
CLAUDIO
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 37
- Iscritto il: gio dic 02, 2010 1:53 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoleggera 65A
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
Grazie mille a entrambi, gentilissimi!!!
ciao
A
ciao
A
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
vanni, mi hanno raccontato che esisteva un kit per modificare il motore da 65 a 75, però comportava un conseguente consumo anomalo di candele esisite ancora?
forse ho trovato una corona diversa dalla mia devo andarla a vedere per prenderla e provare. ma è meglio cambiare la corona o il pignone ?
ciao luigi
forse ho trovato una corona diversa dalla mia devo andarla a vedere per prenderla e provare. ma è meglio cambiare la corona o il pignone ?
ciao luigi
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
Per portare il motore a 73 cc basta montare il cilindro del Cardellino.
Quella del consumo anomalo di candele mi giunge nuova.
Sarebbe bene sostituire pignone, corona e catena.
Non credo che si faccia un grande uso di una moto del genere, difficilmente se ne fa un utilizzo superiore a qualche centinaio de km l'anno, per cui sostituisci quello che sembra + usurato.La corona la vedi per i denti che diventano aguzzi, al pignone diventano storti ae la catena sbatticchia e si allunga.
Ciao
Vanni
Quella del consumo anomalo di candele mi giunge nuova.
Sarebbe bene sostituire pignone, corona e catena.
Non credo che si faccia un grande uso di una moto del genere, difficilmente se ne fa un utilizzo superiore a qualche centinaio de km l'anno, per cui sostituisci quello che sembra + usurato.La corona la vedi per i denti che diventano aguzzi, al pignone diventano storti ae la catena sbatticchia e si allunga.
Ciao
Vanni
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
Scusa Vanni, non intendevo la sostituzione della corona per usura, ma per dare un pò più di tiro alla terza fiacca. Una idea è quella appunto di portarlo a 73 come già mi suggerivi tu in passato. Però prima vorrei provare con la corona o il pignone.
Inoltre se lo porto a 73 devo cambiare il carbuatore ?
La testa del 65 va bene sul 73 ?
ciao luigi
Inoltre se lo porto a 73 devo cambiare il carbuatore ?
La testa del 65 va bene sul 73 ?
ciao luigi
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
ciao Vanni ho bisogno ti chiederti un parere:
ho appena finito di rimontare il mio guzzino b ma ho un problema in questo senso: il motore e' stato rifatto il cambio funziona la frizione non slitta si accende al 2/3 colpo ma quando innesto le marce da fermo tenendo tirata la frizione mi fa un rumore strano come se i dischi non staccano completamente e una volta lasciata la frizione questo rumore permane.Ho provato a regolare il filo della frizione tirandolo e allentandoloma non cambia nulla.ho poi deciso di cambiare i dischi di sughero ma e' sempre uguale.
riesci a darmi una mano? non riesco a capire cosa puo' essere
grazie come sempre
Fabio
ho appena finito di rimontare il mio guzzino b ma ho un problema in questo senso: il motore e' stato rifatto il cambio funziona la frizione non slitta si accende al 2/3 colpo ma quando innesto le marce da fermo tenendo tirata la frizione mi fa un rumore strano come se i dischi non staccano completamente e una volta lasciata la frizione questo rumore permane.Ho provato a regolare il filo della frizione tirandolo e allentandoloma non cambia nulla.ho poi deciso di cambiare i dischi di sughero ma e' sempre uguale.
riesci a darmi una mano? non riesco a capire cosa puo' essere
grazie come sempre
Fabio
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
Guarda che se accorci i rapporti poi perdi proporzionalmente in velocità.Già è una moto che fa fatica a superare i 50 kmh, se togli 1 dente al pignone o aggiungi 3 denti alla corona i 50 li vedi col binocolo.
E' un motore che poco si presta a elaborazioni, in quanto c'è la valvola rotante che limita di molto le possibilità di intervento. Io eviterei di pasticciare, butterei soldi per nulla.
E' un reperto storico e secondo me va accettato per quello che è, un mezzo che andava benissimo con la povertà e le esigenze di sessantanni orsono.
Teste comunque ce n'erano di 2 tipi, una liscia e una con lo scalino. Quella liscia si monta senza guarnizione, dovrebbe comunque andar bene la vecchia testa.Il carburatore andrebbe sostituito col 14, come quello del C ma ti perderesti il doppio manettino.
Ma devi per forza farlo correre sto povero ronzino???
Ciao
Vanni
E' un motore che poco si presta a elaborazioni, in quanto c'è la valvola rotante che limita di molto le possibilità di intervento. Io eviterei di pasticciare, butterei soldi per nulla.
E' un reperto storico e secondo me va accettato per quello che è, un mezzo che andava benissimo con la povertà e le esigenze di sessantanni orsono.
Teste comunque ce n'erano di 2 tipi, una liscia e una con lo scalino. Quella liscia si monta senza guarnizione, dovrebbe comunque andar bene la vecchia testa.Il carburatore andrebbe sostituito col 14, come quello del C ma ti perderesti il doppio manettino.
Ma devi per forza farlo correre sto povero ronzino???
Ciao
Vanni
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
Fabio, io di guzzini che non fanno un casino della madonna quando tiri la frizione non ne ho mai visti.
Ciao
Vanni
Ciao
Vanni
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
Hai perfettamente ragione, ma vedi sono talmente gasato che vorrei fare qualche raduno. Come ben sai nei raduni non si riesce a stare al passo degli altri nel giretto, per via della terza spompa, anche perchè sono un bel centino, cosa invece che ho visto fare da un amico col cardellino 73.
Pertanto scarto l'idea della corona pignone e cerco un 73.
ciao luigi
Pertanto scarto l'idea della corona pignone e cerco un 73.
ciao luigi
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 1
- Iscritto il: dom feb 13, 2011 3:03 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzino 65
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
buonasera a tutti !scusate sono nuovo del forum, ho acquistato un guzzino qualche tempo fa, volevo inizziare il restauro mi potete dire che guzzino è ?e quali parti non sono originali, inoltre è stato modificato il cambio con uno a pedale è un probblema riportarlo con il cambio a bacchetta? grazie Gianni
accidenti come si inserisce la foto?
accidenti come si inserisce la foto?
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 37
- Iscritto il: gio dic 02, 2010 1:53 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoleggera 65A
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
Quesito elettrico:
scusa Vanni, ma devo ricorrere ancora alla tua cultura guzzista.
Ti risulta, come penso io, che il Guzzino prima serie non avesse la luce di posizione (il normale "silurino" 5w) ma solo una bilux 25/25w?
Sto accrocchiando un portalampade moderno nel vecchio corpo faro e devo adattare le connessioni.
La 25/25 w si accendeva sommando i due filamenti (25 oppure 25+25) con i due scatti dx e sx della leva sul fanale, immagino?
E sai per caso qual era (sx o dx) lo scatto corrispondente alle due tipologie di luce?
Grazie in anticipo!
A.
scusa Vanni, ma devo ricorrere ancora alla tua cultura guzzista.
Ti risulta, come penso io, che il Guzzino prima serie non avesse la luce di posizione (il normale "silurino" 5w) ma solo una bilux 25/25w?
Sto accrocchiando un portalampade moderno nel vecchio corpo faro e devo adattare le connessioni.
La 25/25 w si accendeva sommando i due filamenti (25 oppure 25+25) con i due scatti dx e sx della leva sul fanale, immagino?
E sai per caso qual era (sx o dx) lo scatto corrispondente alle due tipologie di luce?
Grazie in anticipo!
A.
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
SALVE RAGAZZI, ANCH'IO HO UN GUZZINO B E VORREI CHIEDERE UNA COSA : MA E' NORMALE IL RUMORE DELLA MARMITTA COSI' ACUTO ? ALL'INTERNO NON PORTA PROPRIO NULLA IN ORIGINE ? QUALCUNO PUO' POSTARE UNA FOTO DELLA PROPRIA MARMITTA ALL'INTERNO ?
GRAZIE
GRAZIE
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 37
- Iscritto il: gio dic 02, 2010 1:53 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoleggera 65A
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
Ciao, sì, il rumore di scarico è molto metallico e acuto. D'altra parte, come potrai vedere dalla foto che ti allego, non c'è materiale fonoassorbente nel barilotto della marmitta, ma solo il diaframma metallico estraibile.
Approfitto di questo post per formulare l'ennesima domanda: qualche collega di buon cuore con Guzzino A sarebbe tanto gentile da misurare le dimensioni di base della decal originale sul serbatoio (quella con la grafica uguale a quelle da me postate in foto poco sopra)? Grazie mille
Approfitto di questo post per formulare l'ennesima domanda: qualche collega di buon cuore con Guzzino A sarebbe tanto gentile da misurare le dimensioni di base della decal originale sul serbatoio (quella con la grafica uguale a quelle da me postate in foto poco sopra)? Grazie mille
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 37
- Iscritto il: gio dic 02, 2010 1:53 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoleggera 65A
Re: Motoleggera 65, "Guzzino"
Grazie mille Pluto! Ormai sei il mio maestro ufficiale
Avevo postato la domanda proprio perché quelle che ho sono diverse: serbatoio (da punta a punta delle ali) 102 mm, e parafanghi (stessi riferimenti) 80 mm.
E tra l'altro vedendo le foto originali e cercando di fare una comparazione approssimativa con le decal prendendo come riferimento le misure della carrozzeria, quelle del serbatoio sembrano anche più grandi di 102 mm...
L'ennesimo mistero di casa Guzzi...
Avevo postato la domanda proprio perché quelle che ho sono diverse: serbatoio (da punta a punta delle ali) 102 mm, e parafanghi (stessi riferimenti) 80 mm.
E tra l'altro vedendo le foto originali e cercando di fare una comparazione approssimativa con le decal prendendo come riferimento le misure della carrozzeria, quelle del serbatoio sembrano anche più grandi di 102 mm...
L'ennesimo mistero di casa Guzzi...