Motoleggera 65, "Guzzino"

Bloccato
birogiro
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: sab nov 14, 2009 1:10 pm

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da birogiro »

Ciao Antonio, ti ringrazio. Effettivamente il rumore e' molto metallico ma se era cosi' in origine, mi consolo.
Pensa che una volta ho infilato un po di lana vetro nella marmitta per attutire il rumore ma il risultato e' stato molto scarso.
Addirittura stentava ad andare in moto anche se ne avevo messo poco.
Antonio65A
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: gio dic 02, 2010 1:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoleggera 65A

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da Antonio65A »

E lo credo, rischi di soffocare lo scarico...
Pensa invece che il "frinire" metallico del Guzzino è considerato una sua caratteristica!
birogiro
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: sab nov 14, 2009 1:10 pm

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da birogiro »

Sai cos'e' ? Che quando giro in citta' vorrei che la gente si girasse solo per ammirarlo e non perche' sente un rumore insolito.
Si girano per il rumore...poi individuano la fonte e iniziano ad ammirarlo !!!
Antonio65A
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: gio dic 02, 2010 1:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoleggera 65A

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da Antonio65A »

Ennesima domanda (che noia questo qua... :D). Sto diventando matto per montare la molla che sta sul pedale del freno posteriore: o mi hanno dato una molla troppo piccola, o non si riesce a farla scivolare nella sua posizione, attorno al corpo del pedale, perché il fermo di battuta sul telaio impedisce il montaggio.... (non so se mi sono spiegato...) Esiste qualche trucco tipo "aprirla", per caso?
E ne aggiungo un'altra: la targhetta dietro la sella del Guzzino A è quella con al scritta "Aquila . Continentale" ?
grazie e perdonate la raffica di quiz...D) ...
Avatar utente
PLUTO
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 24, 2007 12:37 pm
Località: VILLADOSSOLA

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da PLUTO »

Immagine
non so bene cosa intendi! pero' da questa foto si capisce come e' montata.
non e' difficile. bisogna agganciare il becco della molla davanti alla sbarretta di fermo sul telaio con il pedale leggermente estratto poi si fa ruotare il pedale e si infila lasciando il fermo dietro alla sbarretta di fermo
per quanto ne so le selle erano tutte radaelli
Immagine
questa e' una sella originale dell'A mai ricoperta. e' anche piu' piccola la struttura rispetto al B e con la parte posteriore diversa
ciao
CLAUDIO
Antonio65A
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: gio dic 02, 2010 1:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoleggera 65A

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da Antonio65A »

Grazie Pluto, sei sempre una sicurezza!!!!!
Davvero un aiuto prezioso.
Lo chiedevo perché sul mio pedale la molla viene compressa in modo esagerato tra la piattina di fermo e il telaio, poi mi sono accorto che evidentemente la piattina deve essere stata saldata in malo modo e c'è uno spessore che impedisce l'alloggiamento della molla, andrò di fresino... Ora come ora, se lo monto così la piattina di fermo preme troppo contro la molla e il perno di fissaggio tende a svitarsi dopo poche frenate.
In quanto alla sella, anche la mia è originale prima serie e in buono stato, ma si è staccata la targhetta, ero indeciso sulla marca...
Grazie ancora e ciao
Antonio
barracudax
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 01, 2011 9:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzino 65

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da barracudax »

salve, sono un nuovo iscritto ed ho problemi con il mio guzzino 65 modello C.
ho aperto il motore e mi sono accorto che dove e' posto il magnete volano ci manca un paraolio.. leggendo il forum ho letto che nn sono il primo a nn averlo trovato...mi chiedo dove posso trovarlo e di che misura e'?
visto che nel kit paraolio nn e' presente....?
il grande VANNI PUO' AIUTARMI..?
Antonio65A
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: gio dic 02, 2010 1:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoleggera 65A

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da Antonio65A »

FINITO!!!!
Vi posto due foto (ben sapendo che ci sono ancora due o tre cosette da sistemare. se vedete degli errori segnalateli pure, io so che il cavalletto andrà rosso e idem il mozzo posteriore dietro la corona...)
Un grosso "grazie" a Vanni e a Pluto per l'insostituibile aiuto nei consigli per il restauro!!!
ciao

Immagine

Immagine
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da Nello »

Antonio65A ha scritto:FINITO!!!!
Complimenti !!! :celebrate:
Nello
Avatar utente
PLUTO
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 24, 2007 12:37 pm
Località: VILLADOSSOLA

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da PLUTO »

bello! oltre a quello che gia' sai devi cambiare la leva dell'avviamento. quella e' del B! e poi il giro del cavo della candela. metti le fascette sul manico di scopa. L'A senza clacson ne aveva una nera di metallo e due di alluminio. la forma e' esattamente quella della foto che posto . li vedi anche il giro del cavo e il tipo di leva di avviamento. inoltre l'A aveva l'occhiello e la molletta e non la pipetta. la trovi da nonsolomotoguzzi.com o da stucchi. Dalle foto non si vedono altre cose strane tranne per il portapacchi che se fosse mio lo toglierei assolutamente. Lo trovo bruttino (oltre che naturalmente non originale) e poi appesantisce la linea della moto. Se poi vuoi il pedale del freno (solo il pedalino dove appoggia il piede) era verniciato con una vernice tipo lo zinco a freddo delle bombolette (guardaa sempre la stessa foto): dimenticavo: sotto al serbatoio c'e' un'altra fascetta che sostiene il cavo elettrico
Immagine
ciao
CLAUDIO
Antonio65A
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: gio dic 02, 2010 1:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoleggera 65A

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da Antonio65A »

Grazie mille!
La leva di avviamento è già nel mirino della caccia, oltre tutto non sono riuscito a martellare via la spina di fissaggio di quella attuale senza scaldare (ho paura di rovinare il paraolio insistendo con le martellate...) e perciò per ora mi tengo quella, ma è nella lista di cose da fare...
Le fascette di alluminio le cercherò, mentre per la pipetta in realtà anche io ho un occhiello a molla (v. foto allegata) anche se è diverso dal tuo, la molla è interna e non esterna.
Il portapacchi era stato montato all'origine: ho la ricevuta di acquisto della moto della "Concessionaria Eredi Plinio Marazzi" di Como, datata dicembre 1946, nella quale il portapacchi è citato come accessorio (anche se non "made in Guzzi"...), per cui mi pare giusto mantenerlo...


Immagine
Ultima modifica di Antonio65A il mer apr 18, 2012 4:35 pm, modificato 2 volte in totale.
Antonio65A
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: gio dic 02, 2010 1:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoleggera 65A

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da Antonio65A »

Faccio una piccola appendice per una segnalazione doverosa...
Tra le carte originali ho trovato anche la ricevuta e i documenti di un altro Guzzino A, telaio 1317.
Era il primo acquistato da mio padre, nel novembre 1946, ma gli fu rubato poco dopo (una settimana appena dopo il ritiro!!!). Così dovette comperarne un altro... telaio 2337, quello delle foto.
Perciò, se per caso vedete in giro un Guzzino con telaio 1317, che tra l'altro è facile da ricordare, per favore avvertitemi... :)
celtide
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 10, 2011 5:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 160
galletto 192
guzzino 65

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da celtide »

buongiorno,
mi chiamo Salvatore e sono nuovo del forum, che trovo molto interessante per chi come me ha passione per le cose d'epoca e in particolare di moto...GUZZI
Ho avuto la fortuna di trovare recentemente un guzzino B con targa e senza documenti e mi sto accingendo a recuperarne lo stato originario ( non amo molto far "luccicare" vecchie glorie che hanno nella patina del tempo tutta la loro bellezza):Sto smontando il forcellone posteriore e dopo aver svitato i dadi all'estremità del perno , non riesco a estrarre lo stesso, nonostante qualche decisa martellata data in tal senso; ora, prima di insistere e crear danno, preferisco rivolgermi a chi ne sa più di me; per questo vi scrivo chiedendo di darmi una mano; ho letto il forum, ma non mi sembra di aver trovato cenno al mio problema;
grazie dell'aiuto che sicuramente mi darete e... viva........Guzzi!!

salvatore :ok:
Avatar utente
PLUTO
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 24, 2007 12:37 pm
Località: VILLADOSSOLA

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da PLUTO »

ESCE SOLO DA UNA PARTE. NON RICORDO QUALE MA GUARDANDO LE DUE ESTREMITA' FILETTATE VEDRAI CHE UNA HA UN DIAMETRO MAGGIORE E L'ALTRA MINORE. E' EVIDENTE CHE ESCE SOLO BATTENDO SUL DIAMETRO MINORE VERSO QUELLO MAGGIORE!
CLAUDIO
celtide
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 10, 2011 5:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 160
galletto 192
guzzino 65

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da celtide »

grazie Claudio
domani provo a controllare i diversi diametri e ad agire di conseguenza.
ciao
Salvatore
Avatar utente
PLUTO
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 24, 2007 12:37 pm
Località: VILLADOSSOLA

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da PLUTO »

ricordati di battere con un tampone di allumino o rame! altrimenti rovini il filetto e rendi il perno inservibile!
CLAUDIO
celtide
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 10, 2011 5:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 160
galletto 192
guzzino 65

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da celtide »

Ho controllato; in effetti quello sinistro (stando in sella) è leggermente più piccolo di quello destro( che porta l'ingrassatore) ed è anche quello che avevo già battuto senza risultato; usando certamente , e ti ringrazio per averlo ricordato, un pezzo di alluminio per evitare danni al filetto; riproverò ancora; per adesso incrocio le dita.
ciao
Salvatore
Avatar utente
PLUTO
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 24, 2007 12:37 pm
Località: VILLADOSSOLA

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da PLUTO »

magari prima metti la parte del telaio a bagno in gasolio e benzina per un giorno! e' probabile che il grasso di cui era pieno perno e boccola sia talmente duro da bloccare il tutto! ci sarebbe anche la possibilita' di scaldare il canotto esterno per farlo dilatare evitandi di esagerare per non dilatare anche il perno! questo compromette la verniciatura e se l'intenzione e' quella di farne un conservato non e' percorribile e quindi ti resta il martello! sig! affinche' il colpo sia efficace il telaio deve essere assolutamnte bloccato pero'! altrimenti batti senza risultato!
CLAUDIO
celtide
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 10, 2011 5:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 160
galletto 192
guzzino 65

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da celtide »

farò come suggerisci per quanto riguarda il "bagno" in benzina; non voglio rovinare la vernice x cui per ora non prendo in considerazione il suggerimento della scaldata.Al limite lascio tutto così e pazienza!
Salvatore
Avatar utente
PLUTO
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 24, 2007 12:37 pm
Località: VILLADOSSOLA

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da PLUTO »

non puoi lasciare cosi'! se il perno e' bloccato e non gira non funziona la sospensione posteriore!!!!!!!!!
CLAUDIO
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”