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V7 Special

Il mitico Vanni Bettega cerca di dare a tutti informazioni preziose su verniciature, tecnica e storia di tantissimi modelli prodotti dalla Guzzi. Basta chiedere... prima però consultate l'archivio qui sotto, magari quello che cercate già c'è!

Messaggioda Dino48 » dom dic 21, 2008 6:06 pm

Ciao Vanni .
Avendo acquistato una V7 del '69 e avendo intenzione di restaurarla, mi sorgono dei dubbi sul serbatoio.
A me sembra più un serbatoio di 850GT.
Ti risulta se questo tappo è stato montato anche su V7 Special ?
Visto che all'epoca alcuni particolari cambiavano durante la produzione.

Immagine

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Toglimi un'altra curiosità.
Sono stati prodotti V7 Special con il carter motore "tipo V7 Sport"(quindi con le nervature) ?

Grazie in anticipo e Auguri per un felice Natale.
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Dino48
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Messaggioda gtv47 » lun dic 22, 2008 9:22 am

Non ho documentazione sufficiente per darti risposte certe, però ti voglio spiegare le ragioni di un vezzo che avevano i nostri progettisti.
Il vezzo era quello di introdurre le modifiche costose durante la produzione degli ultimi esemplari del modello precedente.
Ciò era dovuto alla difficoltà a convincere la Direzione della necessità di una modifica più costosa.Se si proponeva la modifica sugli ultimi esemplari, nessuno contestava perchè tanto va a morire, però il progettista riusciva a nascondere l'aumento di costo sul modello nuovo.
A occhio mi pare di ricordare che i carter nervati furono introdotti già sulla special, ritengo molto probabile anche il serbatoio.( se mi dai qualche giorno di tempo per il serbatoio dovrei tentare una ricerca.)
Ciao e auguri
Vanni
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Messaggioda gtv47 » ven dic 26, 2008 10:15 am

Ho trovato sull'indice di modifica 2 della tabella di finitura del V7 special il codice del serbatoio variato rispetto a indice 1.
Su indice 1 è 12100201 e sull'indice 2 13100200 ( ovvero GT ).
Ciao
Vanni
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Messaggioda bocserronny » ven apr 24, 2009 11:35 am

Carissimo Vanni,
la disturbo per una delucidazione.
Sono interessato all'acquisto di una V7 special del 1972, ma ho notato una discrepanza tra il numero di telaio punzonato sulla moto e quello riportato sul libretto di circolazione.
la moto in questione è stata acquistata dal precedente proprietario a Taranto nel 1982 e conseguentemente è stato effettuato un rinnovo immatricolazione a La Spezia in data 17.05.1982.

Le targhe della moto sono:
Dal 1972 al 1982 TA053509
Dal 1982 ad oggi SP041038
Tornando al problema del numero del telaio, sulla moto riporta il telaio n° VM30DOA, mentre sul libretto riporta il n° VM30DA.

Informandomi su internet ho verificato che i numeri di telaio delle V7 special vanno dal n° VM00AA a VM25EP

secondo Lei siamo in presenza di un telaio contraffatto, oppure l'impiegato della motorizzazione che ha stampato il duplicato del libretto, quando la moto ha cambiato provincia, ha commesso un'errore di trascrizione?
E altresì come posso ovviare a questo inconveniente?

La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà fornirmi, e per la collaborazione che potrà apportare per restituire piena operatività ad una moto che ancora oggi, a dispetto dei suoi 37 anni appare splendida.
Sebastiano
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Messaggioda gtv47 » ven apr 24, 2009 12:17 pm

Credo sia un errore di trascrizione dell'impiegato.
Sto sistemando una vespa e anche lì c'è un errore di trascrizione corretto poi a mano credo da un impiegato dell'ACI o del PRA.
Suggerisco di sentire un ufficio ACI, francamente non conosco l'effettiva rilevanza di questo errore, nè sono pratico di questioni burocratiche.
Ciao
Vanni
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Messaggioda bocserronny » ven apr 24, 2009 12:20 pm

bocserronny ha scritto: Tornando al problema del numero del telaio, sulla moto riporta il telaio n° VM30DOA, mentre sul libretto riporta il n° VM30DA.

Informandomi su internet ho verificato che i numeri di telaio delle V7 special vanno dal n° VM00AA a VM25EP



Ma a sto punto forse l'errore è sulla punzonatura.
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Re: V7 Special - cromatura particolare

Messaggioda grand47 » mar apr 13, 2010 10:36 pm

Ciao, vorrei cortesemente sapere cosa si deve fare per ripristiinare la cromatura
degli anelli che sovrastano il contakm ed il contagiri quando sono arrugginiti..
Grazie per quanto potrete dirmi....
Cordialmente a tutti
Gennaro
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Re: V7 Special

Messaggioda gtv47 » gio apr 22, 2010 6:35 pm

Il recupero delle ghiere è pressochè impossibile. Se si tratta di ossidazione superficiale, prendi della paglietta metallica fine da cucina imbevuta di benzina e strofina finchè la ruggine scompare, poi lava con acqua e shampoo auto e risciacqua.Se anche con questo sistema non si riesce a raggiungere risultati accettabili, prova a sentire i negozi di Mandello ( Conca o Stucchi ) che credo abbiano disponibili kit di ricambio.
Ciao
Vanni
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Re: V7 Special - cromatura particolare

Messaggioda nettare » ven mag 07, 2010 9:24 pm

grand47 ha scritto:Ciao, vorrei cortesemente sapere cosa si deve fare per ripristiinare la cromatura
degli anelli che sovrastano il contakm ed il contagiri quando sono arrugginiti..
Grazie per quanto potrete dirmi....
Cordialmente a tutti


Vedi se puoi recuperarli...altrimenti li prendi nuovi!Se non erro i ricambisti non hanno disponibili gli anelli di cui parli...ed anche se ci fossero, per chiuderli, c'è una 'macchinetta' apposita (sempre che tu non voglia chiuderli alla buona), ecco perchè dovresti rivolgerti ad un tecnico di strumentazioni.
Se vuoi, senza fare pubblicità, ti comunico attraverso mp, ove ho inviato gli strumenti per una revisione con annessa sostituzione degli anelli in oggetto.
nettare
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