Decalco e Filetti

Ivana
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 18, 2008 1:43 pm
Località: Prov. di Udine

Messaggio da Ivana »

twincam ha scritto:QdE è quellidellelica.com di cui Steu è un autorevole membro :-)

Non perdere tempo nelle altre sezioni, entra subito in quella delle mukke obsolete. ;-)

Ci sono dei maniaci della precisione e già diverse discussioni sui filetti.

Ciao
Francesco
Ciao Francesco. Sono già stata a fare un giro sul sito QDE, ma non ho trovato un forum sulle moto d'epoca, forse non ho guardato bene... ma x caso ho trovato delle foto del signor Steu369: che personaggio! Mi ispira fiducia! Quando mi ricapiteranno sottomano delle BMW da filettare lo contatterò sicuramente. Ti dirò però che il 90% delle moto che filetto sono GUZZI, il resto un po' di tutto. Con questo non voglio fare una preferenza (ho la preferenza per le moto d'epoca in generale), io filetto tutto quello che c'è da filettare... perché mi piace la precisione e la manualità.
Ho avuto il dono (...così si dice, ma ogni tanto è un peso) di una buona mano e ho sempre disegnato fin da piccola e ho trovato il mio strumento di pittura preferito nell'aerografo, col quale ho sempre cercato di ottenere la precisione fotografica. Cambiando lo strumento, cioè usando il pennello per filettature, rimane comunque la ricerca della precisione.
Questa mania di precisione, che molti ammirano, può però essere veramente deleteria e sfinente, anche se i risultati mi danno soddisfazione.
Mi raccontano di persone che tic-e-tac e ti fanno i filetti in un battibaleno con una precisione sbalorditiva (che nervi!)..., ecco io NON sono una di quelle! Alla precisione ci arrivo, ma mi ci vuole un "momento" in più e la tranquillità del mio bugigattolo e un po' di musica che mi fa staccare i contatti. Ognuno ha il suo metodo...
Bene. Ora vado a dormire perché ho "tirato" gli occhi tutto il giorno per fare filetti e ora il monitor non è la miglior cura per la vista!
MANDI! Ivana
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Ivana,
La velocità la acquisiscono quelli che filettano per mestiere, Nello quando si facevano 30 California con doppi filetti sui parafanghi, serbatoi e copriaccumulatori, riusciva a farle tutte da solo!Per un filetto del parafango impiegava meno di 1 minuto.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

GTV47 ha scritto:Ivana,
Nello quando si facevano 30 California con doppi filetti sui parafanghi, serbatoi e copriaccumulatori, riusciva a farle tutte da solo!Per un filetto del parafango impiegava meno di 1 minuto.
Ciao
Vanni

Un omonimo che faceva filettature ...
Nello
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Le fa ancora, è + giovane di me!
Ciao
Vanni
Ivana
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 18, 2008 1:43 pm
Località: Prov. di Udine

Messaggio da Ivana »

Ciao Vanni!
Quando mi hai detto di questo Nello che fa un filetto su parafango in meno di un minuto avrei voluto nascondermi in un buco di muro... io non arriverò a questi tempi neanche se mi daranno da filettare 100 moto una dietro l'altra! Comunque sarebbe una bella sfida arrivarci... per ora (...visto che non mi succederà mai di avere da filettare neanche 10 moto in un mese...) mi accontento di farli bene!

Saluti e alla prossima!
Avatar utente
sfabio1982
Utente Registrato
Messaggi: 2056
Iscritto il: mar ott 03, 2006 7:52 pm
Località: A Lecce con la mente, a Torino fisicamente

Messaggio da sfabio1982 »

Ciao Vanni
devo far riverniciare il serbatoio e le fiancatine del V65 Florida, volevo sapere se gli adesivi sono sotto un normale trasparente e se c'è qualche procedura particolare da adottare nella verniciatura.
Per quanto riguarda il fatto di mettere o meno l'aquila sul serbatoio, sulla mia c'è solo la scritta MOTO GUZZI e penso sia uscita così dalla fabbrica, è del Maggio '87. Se le decalco che comprerò avranno l'aquila (e a me non piace) posso tagliarla via tranquillamente vero?

Grazie
Fabio
Aquila Salentina
V65 Florida
V85 TT
Ex Bellagio Luxury
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Sì, puoi tagliare l'aquila che non succede nulla.
La decal è annegata poi nel trasparente, che è un comune prodotto da carrozzeria.
Come accorgimento noi si usava dare una passata leggerissima sulla decalco, lasciar appassire qualche minuto e poi dare la mano piena, questo per evitare gli "occhi" dovuti a silicone.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Finalmente ho deciso di riverniciare il mio centauro, lo voglio nuovo come un tempo e quindi ho anche acquistato la serie di decalcomanie originali dello sport.

A questo punto, tremo solo al pensiero (pensando a quanto le ho pagate), sono quasi in procinto di dover applicare le decalco sulle plastiche.

Per evitare brutte sorprese, posso utilizzare una soluzione saponata sulle plastiche per l'applicazione o devono essere montate a secco?

... considerato anche il fatto che successivamente saranno coperte da due mani di trasparente.

saluti
andrea
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Quelle decals erano applicate a secco.
Ciao
Vanni
steu369
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sab gen 26, 2008 10:36 pm

Messaggio da steu369 »

Ivana...grazie per la fiducia ''in bianco''. Se credi inviami per favore il tuo recapito ed eventualmente qualche foto di filetti eseguiti su bmw....come detto è difficile trovare ...io per primo,forse,fra breve..... grazie anche a chi mi conosce e mi apprezza,sembra impossibile..
paperinik

Messaggio da paperinik »

Nello ha scritto:Quelle decals erano applicate a secco.
Ciao
Vanni
Sarebbe a dire?
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Esistono decaco di diverso tipo, quelle che si applicano a coppale, quelle ad acqua e quelle autoadesive.Mi riferivo a queste ultime.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Ermes
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 24, 2010 8:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi PL 250 anno 1938
Moto Guzzi Galletto 192 a.p. anno 1957
Moto Guzzi Florida 650 anno 1989
Mondial 3 marce 50 cc "Mondialino"
Località: Tolmezzo (UD)

Re: Decalco e Filetti

Messaggio da Ermes »

Ciao Vanni.. ho un problema... sul mio v 65 Florida devo riposizionare i decal del serbatoio e dei fianchetti. Il mio problema è come avere una dima di riferimento per posizionare il profilo oro...
avresti magari una dima?
grazie mille
Ermes
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Decalco e Filetti

Messaggio da gtv47 »

No, non ho una dima.
Bisognerebbe farsela la dima prima di sverniciare i pezzi, oppure ricavarla da un esemplare conservato oppure ancora calcolando la scala, da un foto.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Re: Decalco e Filetti

Messaggio da Mascata »

Scusate se io e il mio Benelli ci intromettiamo in questa discussione ma abbiamo problemi simili ai vostri.
Dove posso trovare gli adesivi per la mia 354 Sport II?

Grazie
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Antonio65A
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: gio dic 02, 2010 1:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoleggera 65A

Re: Decalco e Filetti

Messaggio da Antonio65A »

Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Re: Decalco e Filetti

Messaggio da Mascata »

Antonio65A ha scritto:Gli adesivi li trovi qua:
http://www.subito.it/accessori-moto/kit ... 133742.htm
oppure prova qua:
http://www.stickers-more.it/benelli.html
Trovati :strabuz:
60 bombozzi :-( , non sono propriamente regalati ma va bene così.
Grazie della dritta :ok:
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Decalco e Filetti

Messaggio da Ticcio93 »

...scusate l'intrusione,
personalmente, uso i nastri da filetto della 3M, da 3mm in su: spruzzo lo smalto con l'aerografo, attendo l'essicazione, appongo il filetto adesivo, spruzzo il resto del pezzo, rimuovo il filetto adesivo, dò il trasparente...forse è un pò troppo moderno, ma il risultato non si discute...scusate di nuovo.
Ivana
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 18, 2008 1:43 pm
Località: Prov. di Udine

filetti Guzzi 250 PL 1934

Messaggio da Ivana »

Ciao a tutti! è da moltissimo tempo che non passavo di qua... mi concedete un aiuto? Devo fare i filetti su una Guzzi 250 PL del '34, ma sia io che il proprietario siamo incerti su quantità, colori e distanze e le foto sulle riviste che mi ha portato non ci aiutano, anzi... Non posso postare foto della moto perché non ne ho. L'unico aiuto che posso dare è che il colore di fondo è amaranto e le specchiature laterali del serbatoio sono ovali.
C'è qualcuno che mi può dare una mano?
Ivana
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 18, 2008 1:43 pm
Località: Prov. di Udine

Re: Decalco e Filetti

Messaggio da Ivana »

...sempre riguardo la guzzi 250 PL da filettare...molto probabilmente non è una PL ma una PE del 1934.

Chi può darmi qualche dritta???

Grazie.....
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”