Colori: Nuovo Falcone (civile, militare, PA)

Avatar utente
MAXIM
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 08, 2008 5:56 pm

Messaggio da MAXIM »

Ciao VANNI sono iscritto da qualche giorno,sono un grande appassionato di moto.......GUZZI naturalmente. Dopo esser in possesso di una California EV P.I. sto per restaurare un Nuovo Falcone militare immatricolato nel 74. Volevo sapere da dove si evince la tinta originale(la moto l'Ho presa gia' riverniciata) se esiste un elenco in base al n.telaio come per le auto d'epoca, a quale corpo apparteneva, l'anno di costruzione ed il numero e marca motore? Il n.telaio e' 05EG . E' quanto richiesto dalla FMI per iscrizione.Ti ringrazio anticipatamente dell'aiuto.
Ho contattato il reg.storico Guzzi ma il responsabile ci sara' a febbraio.....BO!!!!!
Avatar utente
MAXIM
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 08, 2008 5:56 pm

Messaggio da MAXIM »

Per precisione telaio numero NF 05EG
Ciao
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Ti consiglio di richiedere il certificato di origine alla Moto Guzzi ( quella in via Parodi a Mandello del Lario !)
Costa 52€ e lì ci trovi dal giorno in cui è stata montata la moto al primo cliente che l'ha posseduta.
In funzione del committente si può dedurre la tinta ( blu corazzieri per CC, Blu Roma per enti pubblici, verde esercito per l'Esercito oppure combinazioni diverse per i vari comuni).
E' probabile che qualche pezzetto della tua moto sia stato sovraverniciato, in tal caso grattando la vernice potrebbe riaffiorare la tinta originale.
Non esiste un elenco che riporti numeri di matricola associati alla tinta.
L'accoppiamento tra numeri di telaio e motore li devi comunicare per la richiesta del CO, se non corrispondono, la Guzzi non può rilasciarti il CO ma solo una dichiarazione coi dati riferiti al telaio, sempre allo stesso prezo.
Ciao
Vanni
Avatar utente
MAXIM
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 08, 2008 5:56 pm

Messaggio da MAXIM »

GRAZIE VANNI GENTILISSIMO
Avatar utente
MAXIM
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 08, 2008 5:56 pm

Messaggio da MAXIM »

Scusami Vanni ma sai dirmi quante lettere e numeri compongono il numero stampato sul motore del mio NF? Provengo adesso dal box e ho visionato il n. A115 e vicino 75. Praticamente cosi': A115 75
Devo considerarlo interamente o soltanto il n. A115? Grazie per la risposta.
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Dai il numero per esteso,5 cifre.
Ciao
Vanni
Avatar utente
MAXIM
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 08, 2008 5:56 pm

Messaggio da MAXIM »

Ti ringrazio ancora.Ciao
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Salve devo restaurare un nuovo falcone 500 versione civile quello con i parafanghi cromati, telaio nero e tanica rosso bordò / amaranto purtroppo non sono in possesso del codice colore, anche la guzzi non lo sa, la moto nel corso degli anni ha cambiato diversi proprietari e diversi colori potete aiutarmi, magari il GRANDE VANNI puo darmi qualche indicazione grazie francesco massaro ( daddu )
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Francesco, mi ricordo che era una tinta RAL, dato che ho perso l'appunto che mi ero fatto, non ricordo bene se RAL 3004, 3005 oppure 3007.
Guardando la tabella mi parrebbe RAL 3005 ma per essere sicuro bisognerebbe interpellare la Lechler, cui queste cose avevo comunicato.
Oppure se aspetti una quindicina di giorni, vado al museo e confronto la tabella con la moto.
Ciao
Vanni
Ospite

Messaggio da Ospite »

Buonasera a tutti!! sono un neo-iscritto e un neo-guzzista, per questo mi rivolgo a voi veterani per avere delle dritte!! Mi presento:mi chiamo Pietro ed ho 32 anni e da pochi mesi, sotto l'influenza e la spinta di mio fratello (che possiede una V7 special) ho acquistato un Nuovo Falcone..Lentamente lo sto rimettendo a nuovo ed ora che sono riuscito a mettere tutti i pezzi assieme, devo solamente verniciarlo. Ebbene, grazie a voi sono riuscito a trovare foto, storia e quant'altro sul NF ed infine ho deciso di verniciarlo color "SAHARA"..Ho trovato i decalchi ma mi manca solo una cosa: Il colore.
Sono andato da un rivenditore della Leclher con il quale abbiamo ricercato il "Beige Villa Glori" e l'abbiamo trovato nella categoria delle auto (Lancia) e non nelle moto. Mi è venuto un dubbio: è quello il colore originale? per favore datemi una risposta perchè altrimenti non riesco ad andare avanti e divento matto!!
Grazie e ciao a tutti!!!
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Digli al tuo carrozziere di sentire l'ufficio system della Lechler a Ponte chiasso e chiedere conferma se il Villa Glory Lancia corrisponde al 440 guzzi della lista a suo tempo concordata per la gestione delle vernici di ricambio guzzi.
Ciao
Vanni
samkalla
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 19, 2006 10:47 pm
Località: Roma

Messaggio da samkalla »

Anonymous ha scritto:ho deciso di verniciarlo color "SAHARA"..Ho trovato i decalchi ma mi manca solo una cosa: Il colore.
Sono andato da un rivenditore della Leclher con il quale abbiamo ricercato il "Beige Villa Glori" e l'abbiamo trovato nella categoria delle auto (Lancia) e non nelle moto. Mi è venuto un dubbio: è quello il colore originale? per favore datemi una risposta perchè altrimenti non riesco ad andare avanti e divento matto!!
Grazie e ciao a tutti!!!
Caro Pietro, sono oramai un paio di anni che ho intrapreso il restauro del mio NF e anche io ho deciso di dipingerlo con i colori del Sahara. E' trascorso tanto tempo e, ora che sono pronto a verniciare, non ho ancora compreso con precisione quale sia il colore originale. Ho fatto ricerche sia in Guzzi, dove dicono solamente che il colore è il famoso "440", sia alla Lecheler dove non hanno nessuna corrispondenza con tale codice. L'unico elemento che risulta è quel Beige villa Glory che è appunto un colore Lancia ma che pare sia solo omonimo di quello Guzzi.
A suo tempo il Vanni, gentile come sempre, mi aveva detto (come leggerai nei post precedenti) che il colore che si avvicina maggiormente è il RAL 1001.
In questi giorni ho ripreso in mano il numero di febbraio 2002 di Motociclismo d'Epoca e, rileggendo una intervista a Lino Tonti (il progettista del NF), ho strabuzzato gli occhi per un dettaglio che avevo trascurato in passato. Riporto testualemte quanto detto da Tonti e riportato sulla rivista:

"Il modello Sahara è invece ancora un militare verniciato in un bel colore "coloniale", proprio come le moto costruite per la guerra d'Africa del '35 e l'Alce, che ben si intonava e dava senso al nome. E poi c'erano avanzati dei bidoni di vernice di quell'epoca e ci dispiaceva buttarli via...."

La dichiarazione in realtà non mi convince molto. Possibile che negli anni '70 avessero ancora del colore degli anni '30 e che fosse ancora utilizzabile a 40 anni di distanza?
Quella dichiarazione però mi fa tornare il dubbio che il NF sahara avesse lo stesso colore del Falcone sahara del '53 (mi pare). Tale colore infatti compare nel catalogo Lecheler.
Se riuscirò, nei prossimi giorni, per scrupolo, voglio verificare se esiste un colore coloniale delle moto degli anni '30 e dell'Alce che si possa avvicinare "nostro" al beige.
A questo punto mi vedo costretto a rivolgermi nuovamente al grande Vanni supplicandolo di aiutarci a fare chiarezza, una volta per tutte, circa l'effettivo colore del Sahara. Secondo lui quanto detto da Tonti ha un fondamento?
Se Vanni fosse al nostro posto, come la vernicerebbe questa moto?
Infine, ho acquistato da Stucchi gli adesivi Marroni, mi chiedo se vanno semplicemente applicati sul serbatoio verniciato (se mai capiro come verniciarlo) oppure se una volta applicati vanno ricoperti con del trasparente.
Vanni, ancora una volta, aiuto!!!!
Anche tu Pietro, se hai qualche notizia ti prego ti farmi sapere.
Ringrazio tutti e mi scuso per la lunghezza del messaggio.
Bye
Sam
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Tonti ha usato una licenza poetica, in realtà la tinta villa glory era prodotta da Svi Standard col codice 39252 e ordinata al momento del bisogno.
Anche se ispirata a tinte di richiamo coloniale, non era esattamente la stessa cosa, o se lo era, in modo casuale.
Potrebbe essere anche la stessa tinta di Lancia, bisognerebbe confrontare i campioni.
In effetti, come sulla V7 sport si usava una tinta Legnano, potrebbe essere che SVI abbia proposto a Guzzi una tinta Lancia.
Le decalco erano semplicemente applicate senza trasparente, anche la vernice era a lucentezza ( scarsa) diretta, cioè senza trasparente.
Io approfondirei la conoscienza del villa glory lancia oppure cercherei di replicare la tinta a campione.
Ciao
Vanni
pietrosahara
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 09, 2009 11:58 pm

Messaggio da pietrosahara »

ciao sam, ti racconto in breve quelle che sono state le news in materia di vernice: ebbene ho trovato un rivenditore lechler veramente disponibile, il quale parallelamente ha me ha fatto le sue ricerche per la tinta; si era giunti alla conclusione che il GUZ 31A corrispondesse al SABBIA SAHARA-440 FALCONE. Questo è quanto risulta dal tintometro e dall'ufficio system dell'azienda produttrice. Abbiamo riprodotto anche il "BEIGE VILLA GLORI"che è praticamente identico al colore su citato. Il fatto è che ne esce fuori un colore scuro simile al caffè e latte per intenderci e non è per nulla corrispondente a quello visto in foto di altre sahara. Non convinto della tinta sono ripartito alla carica ed allora ho stampato qualche foto e l'ho fatta vedere al rivenditore di vernici; contestualmente ho richiamato l'ufficio system della Lechler manifestando le mie perplessità in merito, e fortunatamente ho ricevuto la risposta che volevo: in sintesi mi è stato detto che per la nostra moto, Nuovo Falcone Sahara, non è stato sancito nessun colore e che è lasciato un po alla volontà del proprietario della moto. Anche se questo non è incoraggiante come soluzione, si potrebbe ovviare secondo me, chiedendo a chi ha già restaurato la nostra moto il codice della tinta da loro utilizzata. Ne ho visto un paio su internet (ma non ricordo dove, credo a qualche raduno) che sono davvero belle!! Stasera sono stato nuovamente dal rivenditore di vernice ( che ancora non mi ha mandato a quel paese!!!) e mi ha trovato un colore corrispondente a quello delle foto che gli ho dato: AVORIO CALIFORNIA 3 (GUZ21A) molto simile al RAL 1013. Io credo che la vernicerò così, anche perchè sono settimane che faccio ricerche e tentativi...Spero però che Vanni o qualche possessore del "Sahara" possano darci qualche dritta....
Ciao
Pietro
pietrosahara
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 09, 2009 11:58 pm

colore sahara

Messaggio da pietrosahara »

Hey ragazzi..ancora non ci avete dato nessuna notizia in merito alla tinta del NF Sahara?? per favore chi lo possiede se mi puo dire il codice del colore che piu si avvicina.....grazie.
Pietro
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

A memoria direi che somiglia molto a RAL 1001, però bisognerebbe avere a disposizione un pezzo verniciato originale per poterlo confrontare.
Ciao
Vanni
pietrosahara
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 09, 2009 11:58 pm

Messaggio da pietrosahara »

Ciao Vanni....grazie tante per l'informazione...il fatto è che non riesco a trovare nessuno che possiede un falcone sahara che può aiutarmi nel confrontare il colore....sapresti indicarmi tu qualcuno??
grazie
Pietro
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

No, non conosco nessuno.
Però potresti chiedere la cortesia di un concessionario che magari ha per il magazzino un qualche pezzo sahara verniciato beige da confrontare....
Ciao
Vanni
N.F.civile 500
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 14, 2009 1:22 pm
Località: ARDEA-ROMA

colore N Falcone Civile

Messaggio da N.F.civile 500 »

ciao Vanni
devo riverniciare il mio N.F. Civile, ma vorrei sapere i codici dei colori e dove trovarli, tieni in considerazione che il mio è telaio rosso ed il resto bianco.
non so se sai dirmi anche la quantità di vernire che devo comprare.
saluti e grazie
salve
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Innanzitutto benvenuto sul forum di AG!!
Il rosso è il classico rosso Guzzi, puoi trovarlo in un tintometro Lechler e la mazzetta da consultare è quella delle moto,la tinta è 9B.
La stessa tinta è stata anche codificata come tinta d'epoca col codice Guzzi 105.
Il bianco era prodotto da Akzo col codice 4B 23108, è replicato come tinta d'epoca da Lechler col codice guzzi-410.
Ciao
Vanni
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”