Galletto 160/192

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Nello
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Messaggio da Nello »

Il beige si chiama sabbia del ticino, la Lechler lo ha codificato nel tintometro con la sigla Moto 8-D mentre se vai alla Max Maier basta chiedere l'avorio galletto. il nero è il solito RAL 9005per i mozzi ruota , i raggi, il pedale freno mentre è un comune nero opaco per i tamburi freno e il cavalletto.
Ciao
Vanni
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PLUTO
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Messaggio da PLUTO »

Ciao Vanni.
Ho praticamente finito il restauro di un 160 2° serie (quello con il cruscotto del 175).
L'interno del parafango posteriore e' trattato con una finitura particolare. Sembrerebbe il comune antirombo nero applicato a pennello. Mentre invece l'interno del telaio nella parte inferiore e il vano portaserbatoio sono solo trattati con il solo fondo grigio e non verniciati in avorio. Ti risulta sia corretto?
Ciao e grazie!
Claudio
CLAUDIO
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gtv47
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Messaggio da gtv47 »

Mi risulta corretto.
In funzione della fretta di allestire le moto, mi raccontava il vecchio caporeparto della verniciatura, che l'antirombo a volte non veniva applicato.
Anch'io, smontando qualche galletto, mi son ritrovato con questi pezzi finiti solo dove si vede.
Ciao
Vanni
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PLUTO
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Messaggio da PLUTO »

Ciao!
Grazie!!!!
Come al solito ai sempre le risp. giuste!
CLAUDIO
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PLUTO
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ciao!!!

Messaggio da PLUTO »

Ciao Vanni
ancora una cosa sul galletto:
Le indicazioni sul cruscotto relative al rubinetto benzina e quelle sull'indicatore delle marce erano verniciate i rosso oppure no?
grazie!!!!!!!!!!!!
CLAUDIO
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gtv47
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Messaggio da gtv47 »

Non ne sono sicuro però mi pare di sì.
Ciao
Vanni
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marcom78
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Messaggio da marcom78 »

I codici colori per un galletto 192cc del '55 avviamento elettrico sono i seguenti?

GRIGIO AGATA cod.12
ROSSO FUOCO cod.15

Dove possono essere acquistati in lombardia?

Dovendo riverniciare completamente un galletto ai fini del restauro e dell'iscrizione al registro storico si può scegliere indistintamente tra i due?

Grazie1000
Marco
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gtv47
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Messaggio da gtv47 »

I colori sono giusti per il tipo con avviamento elettrico, però il galletto A.E. si cominciò a produrlo nel 1961.
Se la moto è del 55 non ha l'avviamento elettrico e va o rossa o beige sabbia del ticino.
Del galletto A.E. ne furono prodotti anche in verde Forestale e azzurro ANAS.
Puoi comunque scsgliere tra le 2 colorazioni proposte, non c'è un archivio tinte associate al numero di telaio.
Classici sono il color sabbia del ticino per l'avviamento a pedale e grigio agata per l'avviamento elettrico.
Ciao
Vanni
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marcom78
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Messaggio da marcom78 »

GTV47 ha scritto:I colori sono giusti per il tipo con avviamento elettrico, però il galletto A.E. si cominciò a produrlo nel 1961.
Se la moto è del 55 non ha l'avviamento elettrico e va o rossa o beige sabbia del ticino.
Del galletto A.E. ne furono prodotti anche in verde Forestale e azzurro ANAS.
Puoi comunque scsgliere tra le 2 colorazioni proposte, non c'è un archivio tinte associate al numero di telaio.
Classici sono il color sabbia del ticino per l'avviamento a pedale e grigio agata per l'avviamento elettrico.
Ciao
Vanni
Ciao Vanni,

hai ragione, mi sono sbagliato. il galletto è ad avviamento a pedale del '55 quindi i colori sarebbero il rosso fuoco o l'avorio (se non sbaglio)

L'avorio è chiamato sabbia del ticino?

Sapresti indicarmi dove possono essere acquistate le vernici in lombardia???

Grazie x la disponibilità
Marco
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gtv47
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Messaggio da gtv47 »

Sì, l'avorio era chiamato sabbia del ticino, per i codici vedi i post + vecchi.
Specializzata nella riproduzione delle tinte d'epoca è la Lechler di Ponte chiasso che ha rivenditori in tutta la lombardia.
( se fai una piccola ricerca in internet, trovi quello a te + vicino).
Ciao
Vanni
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marcom78
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Messaggio da marcom78 »

Nello ha scritto:Il beige si chiama sabbia del ticino, la Lechler lo ha codificato nel tintometro con la sigla Moto 8-D mentre se vai alla Max Maier basta chiedere l'avorio galletto. il nero è il solito RAL 9005per i mozzi ruota , i raggi, il pedale freno mentre è un comune nero opaco per i tamburi freno e il cavalletto.
Ciao
Vanni
se ho capito bene i mozzi e i raggi sono verniciati di nero? nel mio i raggi sono arrugginiti e non capisco il colore originale

Per recuperare lo stato originale dei cerchi in alluminio e lucidarli come si può fare? si può provare con qualche prodotto tipo pasta abrasiva?

per scaricare l'olio motore ho visto che bisogna sfruttare la finestra sul lato sx posta sotto il serbatoio. Ma in questo modo nel motore resta comunque olio. Esiste anche qualche vite sul basamento?
Vorrei cambiare olio prima di provare ad accenderlo

Ultima domanda: Come benzina si può usare direttamente la verde oppure va messo qualche additivo o un po di olio x motori 2T?

Grazie
Marco
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gtv47
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Messaggio da gtv47 »

Sì, i raggi vanno neri e conviene recuperare i vecchi perchè sono biconici.
I cerchi in alluminio in origine erano satinati e anodizzati.
Se non sono molto rovinati puoi provare con qualche buon detergente, altrimenti di solito si usa portarli da un pulitore e farli lucidare.
L'olio che rimane nel motore è pochissimo perchè non esiste coppa, è un motore a carter secco. Puoi avviarlo per qualche istante in modo che pompi il residuo nel serbatoio, però,secondo me, non è indispensabile.
Sempre secondo me è possibile usare la verde tal quale, a meno che tu intenda fare un uso intensivo del mezzo, nel qual caso converrebbe rifare le sedi valvole con materiale idoneo, però dopo che avrai consumato le attuali, diciamo fra una ventina d'anni.
Ciao
Vanni
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marcom78
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Messaggio da marcom78 »

Il pianale del galletto dove si appoggiano i piedi si può verniciare con il nero RAL9005?
Inoltre le striscie di gomma dove si appoggiano i piedi e la ghiera del faro si riescono a trovare?

grazie
marco
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gtv47
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Messaggio da gtv47 »

Per le pedane va bene il nero 9005, le strisce di gomma son difficili da trovare, la ghiera del faro un po meno, credo convenga provare ai mercatini se non trovi riscontro presso i negozi di mandello.
Ciao
Vanni
straulino
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Messaggio da straulino »

Caro Vanni ,
possiedo un Galletto 192\1957 in fase di restauro e pulizia integrale .
tre brevi domende :
1- estraendo il filtro olio solo dopo ho notato che le due estremita non sono uguali ( una allungata e una pari ) . quele parte va tenuta esterna contro il fondo del tappo ?
2- olio motore _ va bene impiegare castrol multigrado 15\40 ? dello shell x 100 del libretto non ho trovato piu' nessuna tabella di comparazione con olii moderni
3- Candela . posto che smontata la candela ho trovato una nkk messa da non so chi e non so con quale criterio , e della marelli cbw 150 bt nessuna pare sapere piu' assolutamente nulla , che candela reperibile \ commerciale ( grado , sigla etc ) debbo acquistare ?
una grande grazie anche perche' meta' del lavoro mi e agevolato dalle notizie lette sul forum ( geniale !! )
Alfred
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Messaggio da Beppe_24s »

Ciao a tutti. Il filtro deve entrare nel basamento dalla parte del beccuccio, su quest'ultimo ci deve essere un OR, se non è presente vuol dire che è rimasto nella sede interna al carter oppure è caduto nel basamento, solitamente però resta infilato sul beccuccio del filtro. Attenzione a reintrodurre il filtro perchè il beccuccio si deve infilare in un foro all'interno del basamento, quindi assicurarsi che sia nella sua sede prima di riavvitare il tappo.
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marcom78
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Messaggio da marcom78 »

potreste spiegarmi dove si trova il filtro dell'olio e come si smonta?

ce ne sono 1 o 2?

grazie
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Beppe_24s
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Messaggio da Beppe_24s »

Scusa, avevo in mente di rispondere anche alla tua domanda ma poi....
Il tappo per scarico dell'olio motore si trova sotto la pedana destra. La traversa che sostiene il motore a metà circa (vicino al numero di telaio) ha un foro da cui sbuca un tappo in bronzo, sviti quello e insieme sfili il filtro a retina di cui si è parlato sopra. Da lì scarichi l'olio che e rimasto nel motore. Pur essendo un carter secco a volte la valvolina automatica che dovrebbe impedire all'olio di scendere dal serbatoio non tiene perfettamente e col tempo ne scende un pò, quindi meglio scaricarlo.
Ciao
Beppe
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marcom78
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Messaggio da marcom78 »

In questo modo si scarica anche il serbatoio dell'olio posto sotto la sella oppure questo va scaricato smontando il caccordo di mandata del tubo?

Scusa la banalità delle domande ma non avendo a disposizione il manuale di uso e manutenzione è un po difficile districarsi

grazie
Marco
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straulino
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manuale galletto

Messaggio da straulino »

marco , puoi trovare il manuale del galletto in pdf nel sito www.guzzisti-irriducibili.it un sito di guzzisti lucani con diversi manuali a disposizione . il manuale galletto e' uno spettacolo ! disegni che paiono foto e spiegazioni delle operazioni di una chiarezza bincredibili . mi sta aiutando moltisimo nel mio fai da te .
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