Galletto 160/192

Bloccato
Avatar utente
marcom78
Utente Registrato
Messaggi: 2678
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:36 pm
Località: Caponago (MI)

Messaggio da marcom78 »

Oggi ho portato tutte le parti da cromare da Crippa. La scromatura effettivamente la fa effettuare da un altro

Grazie Vanni per il consiglio!!!!

Ecco una foto del galletto smontato:

Immagine

Marco
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
traintime
Utente Registrato
Messaggi: 142
Iscritto il: sab gen 03, 2004 8:23 pm
Località: calolziocorte lc

Messaggio da traintime »

CIAO VANNI, SAPRESTI DIRMI QUANDO IN GUZZI HANNO FATTO
LA SECONDA SERIE DEL GALETTO 160 ( QUELLA CON IL CRUSCOTTO DEL 175 ) E LE EVENTUALI
DIFFERENZE TRA I DUE! GRAZIE!
Avatar utente
marcom78
Utente Registrato
Messaggi: 2678
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:36 pm
Località: Caponago (MI)

Messaggio da marcom78 »

traintime ha scritto:CIAO VANNI, SAPRESTI DIRMI QUANDO IN GUZZI HANNO FATTO
LA SECONDA SERIE DEL GALETTO 160 ( QUELLA CON IL CRUSCOTTO DEL 175 ) E LE EVENTUALI
DIFFERENZE TRA I DUE! GRAZIE!
Procede il tuo restauro? io sono alla ricerca delle spazzole x la dinamo... cromature effettuate. sabbiatura telaio in corso

Appena è pronto sia il mio che il tuo saliamo al peppo..


ciao
Marco
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
Beppe_24s
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio nov 29, 2007 12:16 pm
Località: vALMADRERA (lc)

Messaggio da Beppe_24s »

le differenze più evidenti fra le prime due serie del galletto riguardano il parafango posteriore 'tagliato' diversamente sul lato destro, i paragambe con sagoma diversa e come già accennato il cruscotto. Il prima serie inizialmente aveva il comando del cambio con pedalino e possibilità di rinvio ad una leva per comando a mano, soluzione poi abbandonata già prima della fine della produzione di questa serie, sostituita dalla cosidetta leva a falce. L'introduzione della leva a falce ha richiesto una modifica al coperchio motore destro dove è stata ricavata la borchia per il fissaggio della leva a falce, in un primo tempo la borchia era 'liscia' poi sono state inserite delle nervature radiali di rinforzo. Inizialmente il prima serie aveva la stampella laterale, non sò se da subito abbinata al cavalletto centrale o questo è stato aggiunto durante la produzione, quindi almeno da un certo punto in avanti il prima serie presenta i due cavalletti. Sul seconda serie ho sempre visto il solo cavalletto centrale.

Per le spazzole della dinamo prova a chiedere a Dellamano, elettrauto di mandello.

Avrei anch'io una domanda per Vanni, nella foto sopra si notano i supporti del parafango posteriore che sembrano non verniciati ma con il solo fondo, anche a mè è più volte capitato di trovarli così, solo con il fondo. E' possibile che in origine non venisse dato la mano di vernice?

Ciao e grazie a tutti
Beppe
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Grazie Beppe!
Il mio predecessore in reparto verniciatura, il sig. Mario, detto Mao per l'incredibile somiglianza con Mao tze tung, mi diceva a proposito dell'antirombo sotto al parafango del Gallo che a volte, per la fretta di consegnare, l'antirombo non veniva applicato.
Altresì, non essendo pezzi a vista, quei 2 supporti non venivano colorati ma solo protetti dalla mano di fondo.
Ciao
Vanni
Avatar utente
marcom78
Utente Registrato
Messaggi: 2678
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:36 pm
Località: Caponago (MI)

Messaggio da marcom78 »

x le spazzole ho rimediato adattandone due di dimensioni più grosse.

Per quanto riguarda la prova della dinamo do collegato D+ con DF collegandoli al positivo di una batteria batteria e la carcassa al -

In questo modo si trasforma la dinamo in un motore e se gira dovrebbe essere tutto ok.

In questi link ci sono interessanti spunti:

http://www.carlopetrini.it/motoguzzi/re ... inamo.html

http://www.vusette.com/Officina/revisione-dinamo.pdf

ciao
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
Beppe_24s
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio nov 29, 2007 12:16 pm
Località: vALMADRERA (lc)

Messaggio da Beppe_24s »

Grazie Vanni.

Vorrei tornare sulle differenze fra il 160 prima e seconda serie. Per prima cosa tornerei su quando c'è stato il passaggio di serie.
Nel prima serie come dicevo prima ci sono state variazioni durante i primi periodi di produzione, ed è normale visto che erano i primi esemplari e lì si riscontravano i difetti di gioventù. Fra l'altro prima dimenticavo che i primi esemplari avevano le ruote a 24 raggi poi portati a 32 per risolvere problemi di robustezza. Inoltre il modello fù presentato con cilindrata 150, sembra siano stati costruiti 5 esemplari con questa cilindrata.
Quindi sul prima serie abbiamo inizialmente pedalino cambio con possibilità di comando a mano, ruote a 24 raggi, penso la sola stampella laterale. Ma quando il cambio a falce, le ruote da 32 raggi e eventualmente il cavalletto centrale sono entrati in produzione??? Io ho un 160 (conservato) immatricolato nel novembre del 1950 (penso prodotto poco tempo prima visto la richiesta...), telaio e motore corrispondono, ha la predisposizione per il cambio a mano ma c'è il pedale a falce, sul motore c'è la borchia filettata che riceve la vite di questo pedale, borchia senza nervature. Ha il cavalletto centrale e la stampella. Ho un'altro 160, dovrebbe essere di febbraio, ha già la borchia nervata e il telaio non ha più la predisposizione per il cambio a mano...

se qualcuno ha ulteriori notizie potremmo ricostruire un pò la storia dei primi sviluppi del galletto. Sò che da un noto carrozziere di mandello c'è un 160 con cambio a mano....
Beppe
Avatar utente
marcom78
Utente Registrato
Messaggi: 2678
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:36 pm
Località: Caponago (MI)

Messaggio da marcom78 »

Avrei una domanda sulla marmitta: dato che è tutta arrugginita cos'è meglio fare: lasciarla così o tentare di verniciarla di nero?

Nel caso dovessi verniciarla, che tipo di vernice è meglio usare per resistere alla temperatura?


grazie
marco
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Sabbiare con sabbia fine e verniciare con un prodotto siliconico per alte temperature nero.Ne esistono di molte marche.
Ciao
Vanni
Avatar utente
marcom78
Utente Registrato
Messaggi: 2678
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:36 pm
Località: Caponago (MI)

Messaggio da marcom78 »

GTV47 ha scritto:Sabbiare con sabbia fine e verniciare con un prodotto siliconico per alte temperature nero.Ne esistono di molte marche.
Ciao
Vanni
sapresti consigliarmi qualche buona marca?

Grazie
Marco
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
Mauro74
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 18, 2008 1:27 pm

Galletto del 1951

Messaggio da Mauro74 »

Buonasera a tutti!

Vi dico subito che pur essendo un grandissimo appassionato di due ruote non sono un forte conoscitore di moto guzzi in generale, ma il mio papa' e' perdutamente innamorato del galletto.

Ora siccome tra un po' e' il suo compleanno gli vorrei fare un regalone.

Sabato devo andare a vedere un galletto del 1951, ho cercato un po di info in rete e sono capitato su questo sito.

Avete consigli da darmi?, sul cosa guardare (la moto ha i documenti) su cosa chiedere...

Mauro

Ringrazio anticipatamente tutti e mi scuso se forse sono un po' o.t.
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Innanzitutto benvenuto sul forum di AG!
Si tratta di un galletto già restaurato o da restaurare?
Tieni presente che per restaurare bene un galletto servono almeno 100 ore di lavoro da parte di un restauratore bravo e inoltre si spendono più di 1000 € in pezzi, cromature ecc.
Facci sapere quale delle 2!
Ciao
Vanni
Beppe_24s
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio nov 29, 2007 12:16 pm
Località: vALMADRERA (lc)

Messaggio da Beppe_24s »

Puoi controllare che il numero di telaio e motore corrispondano, devono essere uguali. Se è restaurato controlla che il lavoro sia stato fatto smontando la moto, come dice Vanni restaurare un galletto costa molte ore se fatto bene, a volte per risparmiare tempo invece di restaurare si pasticcia un pò per dare un bell'aspetto e basta. Con la moto sul cavalletto controlla che il forcellone posteriore non abbia gioco. Non ho mai trovato un perno del forcellone in buone condizioni, tutti usurati e in genere in modo evidente.
Nel '51 sono stati prodotti sia la prima che la seconda serie, è importante sapere che modello è e verificare che i pezzi montati siano corretti. Tieni presente che molti pezzi fra le varie serie (compresi i modelli 175 e 192) sono intercambiabili, ad esempio su un galletto 160 prima serie puoi montare il parafango posteriore del 192AE.
Mauro74
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 18, 2008 1:27 pm

Messaggio da Mauro74 »

Ciao|!!!

E grazie a tutti...

Facciamo ordine; telefonicamente mi hanno detto che il mezzo e' stato "messo in ordine" circa cinque anni fa...

Domani pomeriggio vado a vederlo e poi vi faccio sapere.

Ci riaggiorniamo e naturalmente grazie per le celeri risposte vi terro informati...

Colgo l'occasione per augurarvi buona pasqua!!!
Mauro74
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 18, 2008 1:27 pm

Messaggio da Mauro74 »

Buonasera a tutti...
Sono andato a vedere il mezzo...
Il signore proprietario del guzzi e' stato molto gentile anche vedendo la mia poca esperienza...
Mi dice che e' tutto originale e manca solamente il rubinetto della benzina posto vicino al manubrio...

Per il resto mi sembra in buono stato e' da molto tempo che e' fermo, pero e' dotato di libretto uso e manutenzione foglio complementare libretto di circolazione.

E' un modello del 1951 160 cc di cilindrata e viene via per 1500...

io sarei propenso all'acquisto...

Ovvio e' che e' da sistemare ma mi sembra un buon punto di partenza che ne dite?

Grazie a tutti...
Beppe_24s
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio nov 29, 2007 12:16 pm
Località: vALMADRERA (lc)

Messaggio da Beppe_24s »

Senza foto è difficile dare un'opinione. Oltre ai documenti che hai citato è presente la targa? E' fondamentale che ci sia altrimenti sarai costretto a ritargarlo e ti daranno una targa nuova. Tieni presente quello che diceva Vanni in quanto a costi di restauro, se poi è anche da reimmatricolare aggiungi 350/500€....
Ciao
Beppe
Mauro74
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 18, 2008 1:27 pm

Messaggio da Mauro74 »

tutto presente

targa
libretto
foglio complementare
uso emanutenzione
Mauro74
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 18, 2008 1:27 pm

Messaggio da Mauro74 »

Quindi mi sembra di capire che mi sconsiglate l'acquisto...

Per le foto non riesco a postarle...

Anche perche' non le ho...

Pero' tenete conto che il mezzo c'e' tutto aldi fuori disto rubinetto benzina...

E' messo bene, non molto arugginito ecc...

Perdonatemi ma su questi mezzi non sono molto preparato..
Avatar utente
Motopesantista
Utente Registrato
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven mar 10, 2006 6:25 pm
Località: Bologna

Messaggio da Motopesantista »

Non mi sembra che ti e' stato sconsigliato l'acquisto, ma di stare attento.

Una cosa che devi controllare e' che non sia stata radiata dal PRA.
Lo fai dal sito www.aci.it e poi visure PRA. Costa 5€, ma ne vale la pena.

Se non sono stati pagati i bolli sino al 2002, e' facile che e' stata radiata, e non pou' circolare. Se dalla visura ti compaiono i dati sei a posto.
La moto deve andare bene, non forte
Beppe_24s
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio nov 29, 2007 12:16 pm
Località: vALMADRERA (lc)

Messaggio da Beppe_24s »

Non hai nulla di cui farti perdonare, se non condividiamo queste passioni....
Importante come ti è già stato suggerito verificare l'iscrizione al PRA, altrimenti comunque i costi di reimmatricolazione li dovrai sostenere.
Sinceramente devo dirti che per valutare questi mezzi bisognerebbe avere un pò di preparazione o trovare qualcuno che la visioni con tè, sia per conoscere la correttezza dei particolari (il fatto che ci siano tutti non ti assicura che siano anche corretti per quel modello) sia per valutare il lavoro da eseguire per restaurarli, a volte (quasi sempre) molto oneroso. Se in qualche modo riuscissi ad avere delle foto potremmo darti un aiuto più concreto.
A quel prezzo dovresti essere sicuro che sia una ottima base di partenza per un restauro. Altro discorso se fosse invece possibile tenere la moto conservata revisionando solo la parte meccanica.
Ciao
Beppe
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”