Galletto 160/192

Bloccato
Avatar utente
marcom78
Utente Registrato
Messaggi: 2678
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:36 pm
Località: Caponago (MI)

Messaggio da marcom78 »

Ciao Vanni,

il manettino lato sinistro per indurire l'ammortizzatore posteriore (sotto il serbatoio olio) è color avorio, nero o cromato?

Io lo sto facendo verniciare avorio ma temo di aver sbagliato..

grazie
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Il gallettone per indurire l'ammortizzatore posteriore è in alluminio ravvivato, come le 2 borchie che chiudono i foderi della forcella anteriore , i manettini aria e anticipo, i fermi e i portagomme delle pedane, i cerchi ( che però in origine erano satinati ), i dadi ruota, il filtro aria, il disco portaceppi anteriore.
Quando si procede a un restauro, sarebbe bene informarsi prima e allestire i gruppi in funzione del trattamento da eseguire.
Nella fattispecie, ill mucchio dell'alluminio da lucidare, quello del materiale da cromare,quello da zincare, quello da verniciare nero lucido e quello nero opaco . infine quello dei particolari in tinta.
Procedendo in questo modo si risparmiano molti soldi.
Ciao
Vann
Avatar utente
fabio.cor2
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mer gen 02, 2008 4:13 pm
Località: bergamo
Contatta:

Messaggio da fabio.cor2 »

Ciao a tutti, sto anch'io restaurando il galletto paterno. Piano piano l'ho riassemblato ed ho avuto anche la soddisfazione di rimetterlo in moto ma ora sono ad un punto fermo. Sistemata in qualche modo la carburazione, ora faccio fatica a farlo ripartire, anzi, per dirla tutta, non parte piu'. La scintilla c'e', l'aspirazione c'e' (tolto il filtro aria e messo la mano, si sente il risucchio) ma pare non arrivi benzina. La candela, infatti, anche dopo parecchi tentativi rimane asciutta. Ho gia' smontato il carburatore svariate volta e controllato i getti, sembra tutto a posto ..... cosa puo' essere? C'e' da dire che non ho cambiato nessuna guarnizione del carburatore, puo' dipendere da questo?
Grazie dei consigli.
fabio.cor2
T5 Winnie
Cali III + side
www.segnavento.it
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Controlla per prima cosa che arrivi benzina al carburatore, basta staccare il tubetto in gomma e vedere se esce benza.Controlla anche che il tubo in gomma non rimanga schiacciato.
Ciao
Vanni
Avatar utente
fabio.cor2
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mer gen 02, 2008 4:13 pm
Località: bergamo
Contatta:

Messaggio da fabio.cor2 »

la benzina arriva, la vaschetta e' piena, il tubo non e' schiacciato o piegato troppo.
Ma e' possibile che guarnizioni vecchie che non tengono a dovere causino un effetto del genere? Lo si puo' trovare un kit di guarnizioni ed oring?
Grazie
fabio.cor2
T5 Winnie
Cali III + side
www.segnavento.it
Avatar utente
marcom78
Utente Registrato
Messaggi: 2678
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:36 pm
Località: Caponago (MI)

Messaggio da marcom78 »

Intendi le guarnizioni del carburatore? Non so se esiste il kit x carb, esiste il kit per il motore, io le ho rifatte tagliandole da un foglio di carta x guarnizioni. Prova senti Valassi o Stucchi a Mandello

Non è che si è otturato qualche getto?
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
Avatar utente
giuse61
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 21, 2008 10:30 pm
Località: Rozzano (Mi)

neo galletto

Messaggio da giuse61 »

Ciao a tutti... sono un guzzista da 2 giorni... infatti sabato ho acquistato un galletto 160 del 1951 (mi sembra, leggendo questo forum... prima serie)... era uniproprietario!!! e penso sia tutto originale... sono felicissimo!:D
per il momento non vorrei restaurarlo, ma fare una buona manutenzione... per questo avrò mooolto bisogno di voi...

comincio con qualche domanda... c'è qualcuno che ha un libretto uso manutenzione e/o pezzi di ricambio in versione pdf? (ho guardato il link presente in questo forum dei guzzizti lucani, ma non mi sembra attivo...)

sul cruscottino nero a sinistra del tappo serbatoio c'è un buco... ci andrebbe un rubinetto? mi potete far vedere una foto? sul mio è presente questo buco (con le iniziali di Chiuso, Aperto, Riserva...) ma anche un rubinetto posizionato più in basso che agisce direttamente sul serbatoio...

credo che ci sentiremo spesso e grazie per gli aiuti che mi fornirete...
Avatar utente
fabio.cor2
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mer gen 02, 2008 4:13 pm
Località: bergamo
Contatta:

Messaggio da fabio.cor2 »

marcom78 ha scritto:Intendi le guarnizioni del carburatore? Non so se esiste il kit x carb, esiste il kit per il motore, io le ho rifatte tagliandole da un foglio di carta x guarnizioni. Prova senti Valassi o Stucchi a Mandello

Non è che si è otturato qualche getto?
intendo le guarnizioni del carburatore. Provero' a chiedere, c'e' un negozio specializzato in moto d'epoca anche non lontano da me.
Per il getto ...... provero' a controllare di nuovo, tanto ormai smontare il carburatore lo faccio ad occhi chiusi tante volte l'ho fatto!!
Grazie.
fabio.cor2
T5 Winnie
Cali III + side
www.segnavento.it
Beppe_24s
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio nov 29, 2007 12:16 pm
Località: vALMADRERA (lc)

Messaggio da Beppe_24s »

Per Giuseppe
Il buco sul cruscottino è proprio per il rubinetto della benzina, è un sistema un pò complicato che con il tempo usurandosi tende a perdere quindi molto probabilmente sostituito da un sistema con rubinetto tradizionale. Se non hanno fatto nessuna modifica chiudendo il tubetto rischi che ha serbatotio pieno esca benzina, ma probabilmente è stato chiuso. Questo però potrebbe compicare un ritorno al sistema originale. Io per mantenere l'originalità ma evitare perdite ho messo un sistema 'doppio', rubinettto originale più uno moderno sotto il serbatoio un pò come sarà il tuo attualmente. posso farti delle foto ma non sò inserirle, se qualcuno mi dà una mano....

Per Fabio
Per il carburatore oltre ai getti controlla che il condotto che porta la benzina dalla vaschetta al corpo entrale dove c'è il getto sia libero. Non penso possa trattarsi di guarnizioni vecchie, quelle al limite lasciano trasudare benzina ma non dovrebbero dare quel problema. Non sò se il motore è stato smontato o meno, controlla comunque che non ci siano valvole puntate o una chiusura della testa non corretta, se in aspirazione entra aria da qualche parte oltre che dall condotto di aspirazione non si crea sufficente depresione nel carburatore.
Ciao
Beppe
Avatar utente
marcom78
Utente Registrato
Messaggi: 2678
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:36 pm
Località: Caponago (MI)

Re: neo galletto

Messaggio da marcom78 »

giuse61 ha scritto: comincio con qualche domanda... c'è qualcuno che ha un libretto uso manutenzione e/o pezzi di ricambio in versione pdf? (ho guardato il link presente in questo forum dei guzzizti lucani, ma non mi sembra attivo...)
manutenzione:

http://www.animaguzzista.com/officina/m ... to_192.zip

officina:
http://www.animaguzzista.com/officina/m ... ficina.pdf
http://www.animaguzzista.com/officina/m ... ficina.pdf

altri manuali puoi trovarli qui:

http://xoomer.alice.it/gallettoclub/

ciao
Marco
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
Avatar utente
giuse61
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 21, 2008 10:30 pm
Località: Rozzano (Mi)

Messaggio da giuse61 »

grazie Beppe.. era proprio come pensavo....

il "buco" non è stato tappato infatti è uscita un po' di benzina al primo pieno... dovrò trovare il rubinetto... sarà complicatissimo? (si accettano suggerimenti...) In effetti per pubblicare delle foto dovresti postarle su un server... cosa abbastanza complicata... mi offro di inserirle io se me le invii via mail... (possono servire ad altri) contattami con MP in fondo a questo messaggio e ti fornisco il mio indirizzo mail privato...

Ringrazio anche Marco, ma cercavo qualcosa del 160 non del 192, perché appunto volevo vedere il rubinettino etc che mi sembra , ma sono un neofita, non ci sia sul 192....

a presto
Avatar utente
fabio.cor2
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mer gen 02, 2008 4:13 pm
Località: bergamo
Contatta:

Messaggio da fabio.cor2 »

Beppe_24s ha scritto: Per Fabio
Per il carburatore oltre ai getti controlla che il condotto che porta la benzina dalla vaschetta al corpo entrale dove c'è il getto sia libero. Non penso possa trattarsi di guarnizioni vecchie, quelle al limite lasciano trasudare benzina ma non dovrebbero dare quel problema. Non sò se il motore è stato smontato o meno, controlla comunque che non ci siano valvole puntate o una chiusura della testa non corretta, se in aspirazione entra aria da qualche parte oltre che dall condotto di aspirazione non si crea sufficente depresione nel carburatore.
Ciao
Beppe
smontato il carburatore e soffiato in ogni forellino, sembra tutto a posto e libero. Il motore e' stato aperto, cambiato le fascie elastiche e, a mio avviso, la compressione - aspirazione e' OK. Se spruzzo dello spray per avviamento, il motore parte e fa qualche giro. Poi, finito il gas, si spegne, manca benzina. Facciamo cosi': cambio le guarnizioni del carburatore cosi' mi tolgo ogni dubbio, poi vi faccio sapere. Ciao e grazie.
fabio.cor2
T5 Winnie
Cali III + side
www.segnavento.it
Avatar utente
marcom78
Utente Registrato
Messaggi: 2678
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:36 pm
Località: Caponago (MI)

Messaggio da marcom78 »

giuse61 ha scritto: Ringrazio anche Marco, ma cercavo qualcosa del 160 non del 192, perché appunto volevo vedere il rubinettino etc che mi sembra , ma sono un neofita, non ci sia sul 192....

a presto
sorry... x il gallerro 160 non so aiutarti...

forse potresti appoggiarti al servizio di MG per l'archivio storico

dai un okkio qui:

http://www.motoguzzi.it/it_IT/il_mondo_ ... fault.aspx

Marco
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Il rubinetto della serie 160 e anche quello del 175 è piuttosto complesso.
La leva sul cruscottino fa ruotare un disco conico nella parte inferiore del rebatoio, in pratica mezzo rubinetto è costituito dal corpo stesso del serbatoio.
Era poco pratico da riparare e molti utenti ovviavano sostituendo con rubinetti più convenzionali.
Ciao
Vanni
Beppe_24s
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio nov 29, 2007 12:16 pm
Località: vALMADRERA (lc)

Messaggio da Beppe_24s »

Già che smonti il carburatore fai due prove. Togli il coperchio del galleggainte, togli il tappo con esagono da 12 posto sotto il getto e metti la benzina direttamente dentro la vaschetta del galleggiante chiudento il passaggio della benzina in arrivo dal serbatoio. Dovrebbe usire benzina da dove hai tolto il tappo con esagono da 12. Se è tutto ok rimetti il tappo, continua a mettere benzina nella vaschetta, vedrai il galleggiante salire e poi fermarsi una volta chiuso il passaggio inferiore da dove normalmente entra la benzina in arrivo dal serbatoio, continua ad versare benzina e prima che la vaschetta sia piena dovrai vedere che la benzina fuoriesce dal diffusore.
Se è tutto ok rivedi il discorso chiusura testa o puntamento di una valvola.

Ho passato a Giuseppe l'asploso del gruppo alimentazione del 160, penso lo pubblicherà.

Ciao
Beppe
Avatar utente
giuse61
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 21, 2008 10:30 pm
Località: Rozzano (Mi)

serbatoio galletto 160

Messaggio da giuse61 »

Grazie a Beppe e Vanni...

pubblico i documenti che mi ha inviato Beppe, sperando che possano essere utili ad altri...
Immagine
Immagine

per vederle ingrandite:
http://i122.photobucket.com/albums/o245 ... atoio2.jpg
http://i122.photobucket.com/albums/o245 ... atoio1.jpg
Avatar utente
marcom78
Utente Registrato
Messaggi: 2678
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:36 pm
Località: Caponago (MI)

Messaggio da marcom78 »

sotto il parafango anteriore e posteriore veniva messo l'antirombo?

grazie
Marco
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
Avatar utente
fabio.cor2
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mer gen 02, 2008 4:13 pm
Località: bergamo
Contatta:

Messaggio da fabio.cor2 »

marcom78 ha scritto:sotto il parafango anteriore e posteriore veniva messo l'antirombo?

grazie
Marco
Io l'ho trovato sotto il posteriore. Sotto l'anteriore no.
fabio.cor2
T5 Winnie
Cali III + side
www.segnavento.it
Avatar utente
marcom78
Utente Registrato
Messaggi: 2678
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:36 pm
Località: Caponago (MI)

Messaggio da marcom78 »

Vanni, l'antirombo veniva quindi messo in origine solo sul parafango posteriore?

Sarebbe meglio farlo mettere secondo te o può andar bene anche una verniciatura normale?

Grazie
Marco
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Oggi agli effetti delle omologazioni ASI o FMI fa testo quel che ne pensa il commissario esaminatore.
I galletti omologati che si vedono in giro non hanno l'antirombo e onestamente non so quanti in realtà ne furono prodotti con la giusta procedura.Penso che sia indifferente.
Ciao
Vanni
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”