Colori e Allestimenti 850 GT/California/Eldorado

Bloccato
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da gtv47 »

No, non ho indicazioni precise.
Meglio contattare un meccanico storico ( tipo Bruno per esempio!!)
Ciao
Vanni
Avatar utente
dragociccio
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: mer mag 19, 2004 7:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 GT del 1974
V7 700 del 1969 ex Min. Int.
1000SP 1981 (uso ricambi)
Località: Roma

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da dragociccio »

gtv47 ha scritto: Meglio contattare un meccanico storico ( tipo Bruno per esempio!!)
Parli di Bruno Scola?.. ho provato a contattarlo, tempo fa, via mail. Gentilissimi quelli della ditta.. mi hanno però risposto che Bruno non stava più lì perchè ha ceduto l'attività da un po'..:-((((.. sigh!, sai se scrive in qualche forum?..
Grazie ancora ..
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da gtv47 »

Sì, si tratta di Bruno Scola, è qualche mese che non lo vedo, oltretutto ho smarrito il suo cell.
Magari sul forum generale puoi trovarne traccia...
Ciao
Vanni
Avatar utente
maury552
Utente Registrato
Messaggi: 109
Iscritto il: dom dic 26, 2010 2:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT (10/4/1972)
650 NTX (1/4/1987)
Località: Bologna

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da maury552 »

Egregio Sig. Vanni,sono da poco iscritto a questo forum ma nonostante ciò,è da perecchio tempo che vi seguo.Ora le chiedo se gentilmente può darmi delucidazioni sul mio quesito:sto restaurando un 850 Gt della prima serie,immatricolato il 10/04/1972 telaio VP8... che essendo stato riverniciato in nero da qualche precedente proprietario,non corrisponde secondo quanto letto nei vari post a colore originale per le prime vendite in Italia, anche se vi sono degli scettici.Sul serbatoio ed all'interno dei coperchi batteria si vede del rosso sotto la vernice nera;credo che questo fosse il colore originale.
Ora mi chiedo sentendo parlare di rosso amaranto o perlato, e di rosso salmone metallizzato per la seconda serie dal 1973 quale rosso sarebbe quello giusto per la mia moto del 72 prima serie? Ed eventualmente quale il codice per il rosso amaranto o perlato?Non l'ho trovato da nessuna parte
Non essendo inoltre segnato il colore originale in nessun documento della moto quali colori diversi dal rosso potrei eventualmente scegliere e tra quali decalco sul serbatoio?
Quì puoi vedere le foto del serbatoio
http://digilander.libero.it/susu/images/IMG_1842.jpg
http://digilander.libero.it/susu/images/IMG_1843.jpg
E possibile inoltre sapere quale concessionario vendette la moto?
Spero non sia troppo!
La ringrazio in anticipo augurandole un buon anno nuovo
maury552
Ultima modifica di maury552 il gio mar 10, 2011 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
salutoni
Maury552

Guzzi forever
Guzzi 850GT 1972
Guzzi 650NTX 1987
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da gtv47 »

dalle tabelle di finitura dell'epoca si risale che all'epoca della moto si usasse il rosso perlato, di cui si è perso traccia ma che dovrebbe essere la stessa tinta del Dingo GT.
In particolare queste tabelle dicono che si sarebbero dovute fare le prime 350 macchine color nero. quelle dalla 350 alla 650 perlato bluastro, poi praticamente con la stessa data esistono 2 tabelle, la prima datata 11 febbraio 72 riporta il rosso perlato mentre la seconda sempre in data 11 febbraio 72 riporta 3 possibili colori, rosso salmone,verde scuro e marrone, che saranno poi le tinte della 850T.
Ho usato il condizionale perchè queste tabelle rappresentano quello che si sarebbe dovuto eseguire e non quello che effettivamente è stato eseguito.
Io ricordo la tinta rosso perlato sui modelli USA Eldorado ma è passato tanto tempo e potrei sbagliarmi, il tuo serbatoio sembrerebbe rosso salmone ma è stato opacizzato dalla carteggiatura per cui potrebbe pure essere un rosso perlato.
Francamente mi hai messo un poì in crisi!!
per sapere il concessionario puoi chiedere in Guzzi, c'è un apposito ufficio che rilascia il documento a 60 E€ circa.
Ciao
Vanni
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da gtv47 »

PS.:i colori puoi sceglierli tra rosso perlato ( di cui non sono sicurissimo) rosso salmone, verde scuro ( blu ghia ) e marrone.
I codici li ho già dati da qualche parte e sono gli stessi del T. le decal penso puoi trovarle a Mandello da Stucchi o Conca ( Valassi ) citando il modello e il colore che vuoi eseguire.
Ciao
Vanni
Avatar utente
maury552
Utente Registrato
Messaggi: 109
Iscritto il: dom dic 26, 2010 2:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT (10/4/1972)
650 NTX (1/4/1987)
Località: Bologna

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da maury552 »

Grazie Vanni,ma non credo di averti messo un po' in crisi come dici tu,sei troppo forte,una colonna,forse è che essendo passato un certo tempo da quegli anni non credo sia facile ricordarsi tutto hai comunque un buon computer in testa perchè seguo tutte le tue risposte della tua rubrica;complimenti.
Quando il restauro sarà completato,spero di poterti incontrare e ringraziare di persona a qualche raduno(ma ci vorrà un po',la moto ora è completamente smantellata!)A presto risentirci,credo che strada facendo(restauro)forse ti disturberò ancora
Ciao
maury552
salutoni
Maury552

Guzzi forever
Guzzi 850GT 1972
Guzzi 650NTX 1987
Avatar utente
ettorino
Utente Registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: mer gen 19, 2011 12:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 GT - 1972
e poi: vespa faro basso vm2t 1954, vespa 50 primaserie 1963, vespa px125, fiat 850, volkswagen T2 1972
Località: Torino

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da ettorino »

Salve Vanni, ho comprato l'anno scorso la mia 850 gt del '72. Non avendo mai visto un colore simile al mio (sicuramente la moto è stata rimaneggiata più ne più volte) volevo capire se poteva essere il suo colore originale e, nel caso non lo fosse, come poter sapere quale doveva essere il colore originale.
Ecco una foto:Immagine

dimenticavo. Da libretto:
data prima immatricolazione: 26 maggio 1972
primo proprietario residente a Mandello del Lario (sig. De Battista classe 1914)
telaio n° VP 12287
motore: non trascritto a libretto
V7 850 GT - 1972
tutti i miei mezzi sono più vecchi di me
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da gtv47 »

Vista in foto sembra proprio la colorazione originale, si tratta del rosso salmone.Parrebbe originale anche tutto il resto.
Complimenti!
Vanni
Avatar utente
JackalG
Utente Registrato
Messaggi: 2264
Iscritto il: dom dic 18, 2005 5:05 pm
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Contatta:

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da JackalG »

La colorazione mi sembra originale pero' gli spanci cromati sul serbatoio, se non sbaglio, appartenevano alla 850 GT prima serie.
Pero' il prima serie non aveva la doppia ganascia anteriore come il V7 in foto che invece e' propria dell' 850 GT seconda serie.

Sbaglio Vanni?
VVV
JackalG e il suo Amore Nero (V7 850 GT) - www.motoguzzi-v7club.it
Avatar utente
ettorino
Utente Registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: mer gen 19, 2011 12:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 GT - 1972
e poi: vespa faro basso vm2t 1954, vespa 50 primaserie 1963, vespa px125, fiat 850, volkswagen T2 1972
Località: Torino

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da ettorino »

grazie Vanni per la risposta e grazie per i complimenti. In quella foto in realtà ci sono ancora diversi particolari non originali: frecce, manopole, portafanale posteriore, catarifrangenti, ecc...

allego una foto con un dettaglio del serbatoio per meglio vedere il colore:
Immagine
V7 850 GT - 1972
tutti i miei mezzi sono più vecchi di me
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da gtv47 »

Il colore è decisamente il rosso salmone, se hai dubbi andrebbe vista dal vivo.
Sì, ho notato che c'è qualche particolare non originale, però le frecce ci vogliono ( la GT era senza ) le manopole andrebbero le granturismo, piuttosto imbottite ( a barilotto ), la sella è ribassata ma il suo stile è quello originale,il portafanale posteriore non lo ricordo bene però quello tuo ci sta bene, i catadiottri si montavano solo sul modello USA ed erano di disegno diverso, le gomme sono + moderne ma se la usi vanno bene così!!
Con tutto ciò, non rinnego i complimenti!!
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da Nello »

JackalG ha scritto:Pero' il prima serie non aveva la doppia ganascia anteriore come il V7 in foto che invece e' propria dell' 850 GT seconda serie.
Il porta ganasce alettatto con la scrita in rilievo "Moto Guzzi" non è stato montato solo sul V7Sport ?
interessante ...
Nello
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da gtv47 »

Nello, mò mi prendi in castagna, però negli anfratti della memori mi sembra di ricordare anche questi mozzi ma non ne sono certamente sicuro!! devo informarmi.
Ciao
Vanni
Avatar utente
ettorino
Utente Registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: mer gen 19, 2011 12:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 GT - 1972
e poi: vespa faro basso vm2t 1954, vespa 50 primaserie 1963, vespa px125, fiat 850, volkswagen T2 1972
Località: Torino

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da ettorino »

come dicevo la moto un po' è stata rimaneggiata. Io sono il 12esimo proprietario!!!
Lo stato in cui l'ho comprata non era dei migliori:
-candele che andavano su ducati monster
-anticipo completamente fuori
-forcelle anteriori non montate correttamente (quando l'ho tirata su mi è rimasta in mano)
-impianto elettrico completamente sbagliato
-dinamo che non aveva più carboncini

e tante, tante, tante cose che non erano in quadro.

Per cui non so effettivamente se i tamburi siano effettivamente i suoi.
V7 850 GT - 1972
tutti i miei mezzi sono più vecchi di me
Avatar utente
ettorino
Utente Registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: mer gen 19, 2011 12:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 GT - 1972
e poi: vespa faro basso vm2t 1954, vespa 50 primaserie 1963, vespa px125, fiat 850, volkswagen T2 1972
Località: Torino

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da ettorino »

posto una seconda foto dove forse si vede meglio il freno anteriore:
Immagine
V7 850 GT - 1972
tutti i miei mezzi sono più vecchi di me
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da gtv47 »

Ho spulciato con attenzione il catalogo ricambi del 850 GT confrontandolo col V7 sport.
Il mio catalogo riporta 2 soluzioni per la ruota anteriore del gt.
La prima, in piccolo, si riferisce alla produzione precedente quella versione del catalogo con il tamburo semplice a 2 ganasce.
La seconda alla produzione " attuale".
Immagine
Immagine
Immagine
Confrontando la prima tavola con la terza ( ovvero GT vs V7 sport ) l'unica differenza tra i dischi portaceppi sembrerebbe l'ancoraggio del freno.A me pare appunto che l'immagine della tavola GT corrisponda in pieno con quella della fotografia.
Ciao
Vanni
frankino
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 11, 2010 10:55 pm
Località: cascina

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da frankino »

Carissimo e Saggio Vanni, per me è un piacere scriverti.
Sono Francesco, abito in provincia di Pisa e la prox settimana finalmente ritirerò la mia tanto amata e sospirata moto.
Come tanti amici ti scrivo per avere qualche consiglio in più.
La moto è una 850 gt con allestimento california e sono l'ottavo proprietario....ma quante ne avrà passate ????
Puoi vedere le foto all'indirizzo https://picasaweb.google.com/home?tab=mq (scusa ma non so come postare le foto).
La moto è ferma da un pò di tempo, come mi ha detto il proprietraio, scarburata...diciamo sonnecchia...
Il telaio è il numero vp 12581 produzione anno 1972 immatricolata a luglio come da libretto
Il certificato di origine Guzzi la segnala come un 850 gt prodotta nel 1972 e non come California ????? prima incongruenza.
Ora iniziano le domande parto dalla parte anteriore
1) il cruscotto non corrsiponde ad una Gt ma ad una california...è stato verniciato di nero ( come posso fare per sverniciarlo per poi farlo lucidare ???)
2) La moto ha un freno a disco e non a tamburo......che la identificherebbe come una california ma dal certificato è una gt sicchè dovrebbe avere il freno a tamburo???
(sicuramente è stata cambiata la forcella???)
3) Le freccie non dovrebbero essere montate dove attualmente sono montati i fari aggiuntivi ???
4) Il carter motore guardando i rinforzi non corrisponderebbero a quello di un gt ma ad un california (forse è stato sostituito il motore????)
5) La moto ha i leveraggi invertiti....freno a dx (autocostruito), cambio a Sx......se aquisto una leva freno di un v7 special o ambassador o eldorado (vers. america) sono installabili ??? deidererei tenere la moto con i leveraggi invertiti.
6) La moto ha gli ammortizzatori posteiroi montati al contrario....perchè ??? forse per semplificare il settaggio ??? o forse perchè non sono i suoi ???
7) Il portaoggetti lato Dx ha la doppia stircia bianca sotto la scritta moto guzzi ma non dovrebbe essere sopra??? (fianchetti cambiati o riverniciati ???)
8) I carburatori non sono dell'orto.....vista la difficile reperibirità dei pezzi sostitutivi di quelli attuali mi consigli di sostituirli con dell'orto ???
mammaia quante domande.......
Aspetto con ansia i tuoi consigli...
Saluti
Francesco
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da gtv47 »

Intanto comincerò col dirti che in Guzzi la California ere associata alla GT e non su tutti i documenti risulta la scritta California.Poi ti dirò che non riesco a vedere la foto, io le carico con tinypic ed è facile ( in questa stessa rubrica ho postato come si fa).
Per sverniciare il cruscotto si deve usare uno stripper o sverniciatore poi rilucidare a specchio.Mi riservo di vedere la foto ma io penso si tratti comunque di un Cali.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: 850 GT - California - Eldorado

Messaggio da Nello »

frankino ha scritto: Puoi vedere le foto all'indirizzo https://picasaweb.google.com/home?tab=mq (scusa ma non so come postare le foto).
Ciao Franakino vanno bene anche i link, però le foto che hai linkato su picasa NON sono "pubbliche". Guarda nelle opzioni dell'album

Nello
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”