Colori e Allestimenti 850 GT/California/Eldorado

Bloccato
Avatar utente
Motopesantista
Utente Registrato
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven mar 10, 2006 6:25 pm
Località: Bologna

Messaggio da Motopesantista »

Dallo stesso sito riporto anche una nera 72 (sempre con 2 ganasce, marmitte a sigaro e coppia conica senza coppetta).

http://web.mac.com/g84/VecchioRalph/B%C3%B2da.html

Questo e' il documento che dicevo, dovrebbe essere una parte di qualche documento che rilascia la guzzi. Non torna ne' il nero, e ne il grigio.

Mi sai chiarire la cosa?

http://web.tiscali.it/myway_66/ag/colori.jpg

Ti ringrazio infinitamente.
La moto deve andare bene, non forte
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Il documento cui fai riferimentoera stato compilato da Todero.
Avrebbe dovuto essere un riepilogo delle tabelle di finitura, io ci ho trovato qualche incongruenza.
Come ho accennato a Macio, le prime 300 furono nere ed evidentemente qualcheduna in perlato bluastro, che poi venne esteso alla produzione successiva, ma nel doc. non se ne parla.
Quella grigia della foto dovrebbe appunto essere in perlato bluastro ( blu avio) che era una tinta grigiastra con riflessi blu.
Io però quelle grafiche lì non le ricordo.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Motopesantista
Utente Registrato
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven mar 10, 2006 6:25 pm
Località: Bologna

Messaggio da Motopesantista »

Vanni, grazie per le info.

Anche io ho sempre pensato che quelle grafiche non fossero originali, pero' piu' passa il tempo (invecchio) e piu' ne vedo in giro. E sono sempre quelle a 2 ganasce, lo si capisce dal piatto freno che e' liscio.

Questa ha esattamente il serbatoio che e' riportato sul manuale d'uso della gt, a parte la sella del California e gli scarichi.
Anche se il manuale e' in bianco e nero si vede bene l'aquila posta nella parte anteriore fra le due striscie.

Immagine
La moto deve andare bene, non forte
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Ciao a tutti!
Questo e' il mio primo mess nella rubrica di Vanni. Smile
Volevo avere delle delucidazioni sull'850 GT che potrebbero aiutarmi a decidere riguardo ad un 850 GT (appunto) che vorrei acquistare.
La moto in questione che ho trovato sembra essere un 850 GT "prima serie" del 72.
Pare (io non lo sapevo) che i primissimi esemplari furono messi in produzione con alcune caratteristiche diverse rispetto alle successive (info recuperate da amici meccanici via scambio di e-mail).

- Innanzitutto (scusatemi se sbagliero' i termini tecnici) ha il freno anteriore con una sola pinza a sx anziche' due una a dx e una sx. Ovviamente intuisco che la frenata sia meno efficace...ma e' possibile fare una modifica per mettere le due pinze come nelle serie successive? O per assurdo mettere i freni a disco?

- Il cardano e' piu' piccolo. Effettivamente guardando le foto della moto che ho trovato e le 850 GT successive e' cosi'. Ma questo fatto cosa comporta?

- I miei amici meccanici mi hanno chiesto di verificare se il cambio e' stato modificato. Vicino all'uscita della trasmissione contachilometri sul cambio ci deve essere stampigliato un numero 3 che certifica che e' stato modificato. L'informazione che non sono riuscito a recuperare pero' e' di che modifica si sta parlando. Mi sapete illuminare?

- So che l'850 GT rispetto alla V7 Special dovrebbe avere il sellone leggermente ribassato. Questo vale anche per la pirma serie dell'850 GT? Da quello che sto capendo e' molto piu' simile al V7 Special piuttosto che alle 850 GT successive.

Ci sono altre cose che differenziano i primissimi modelli dell'850 Gt dalle successive?

Faccio tutte queste domande in quanto io vorrei un 850 GT come "comunemente" lo conoscevo ,ma poi mi sono imbattutto in questa moto. Se nel complesso le differenze non sono cosi influenti per i miei parametri sarei intenzionato ad acquistarla. Pero' prima di decidere volevo sapere piu' cose possibili.

Grazie in anticipo per tutte le risposto e informazioni che mi arriveranno.

_________________
VVV
JackalG
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Jackal,
Come ho già spiegato, la vista del primo esemplare della 850 Gt mi provocò una certa delusione.
Il mio commento, da appassionato fu: "azz,che coloraccio!è ancora quella di prima, hanno spanciato il serbatoio e fatto 100cc in più, però in pratica è ancora una 750 special!".
Quando invece vidi la V7 sport,non feci commenti ma le girai attorno una ventina di volte!
Quando una moto non ti prende più di tanto è difficile memorizzarne i dettagli e non essendo in possesso di documentazioni specifiche, mi è praticamente impossibile darti risposte in merito.
Se chi ti ha raccontato tutte queste varianti non è il venditore, potrebbero anche essere vere.
Il cambio 5m aveva subito un richiamo perchè c'era un cuscinetto trattenuto da un seeger.
E' successo in America un caso di un cuscinetto che si è sfilato a ellora si pensò di mettere in sicurezza sostituendo il seeger con una spinetta.
Non ricordo come venissero contrassegnati i cambi.
Se il tuo dilemma consiste nel capire se la moto in oggetto è effettivamente una 850 Gt o se più probabilmente una 750 special aggiornata, ti conviene richiedere in Guzzi il Certificato di origine, ti costa 50€ , devi citare il numero di motore e di telaio.
Se corrispondenti ai documenti interni, ti rilasciano un attestato con la data di produzione, di vendita, nome dell'acquirente ( rivenditore ) e modello della moto.
Se è una 850 Gt, evidentemente tutte le varianti che hai citato son vere, infatti nessuno si metterebbe ad aggiornare la moto con pezzi di tipo vecchio!
Ciao
Vanni
Avatar utente
JackalG
Utente Registrato
Messaggi: 2264
Iscritto il: dom dic 18, 2005 5:05 pm
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Contatta:

Messaggio da JackalG »

Capisco Vanni...e ti ringrazio comunque per le informazioni che sei riuscito a darmi.

Ma a livello pratico...per quanto riguarda il cardano...che differenza c'e' tra quello piccolo e quello piu' grosso degli 850 GT successivi?
VVV
JackalG e il suo Amore Nero (V7 850 GT) - www.motoguzzi-v7club.it
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

A parità di rapporti( uguali numeri di denti di pignone e corona) agli effetti pratici non ci sono differenze.
Ciao
Vanni
Avatar utente
JackalG
Utente Registrato
Messaggi: 2264
Iscritto il: dom dic 18, 2005 5:05 pm
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Contatta:

Messaggio da JackalG »

Altra curiosita'...
Il serbatoio, come forme e dimensioni (quindi escludendo gli spanci cromati o il tipo di chiusura), e' lo stesso su tutti i modelli V7?

:?:
VVV
JackalG e il suo Amore Nero (V7 850 GT) - www.motoguzzi-v7club.it
Avatar utente
Macio
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6588
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Stelvio NTX
Moto Guzzi Griso 8V Tenni
Località: all'esterno della Parabolica

Messaggio da Macio »

Nello ha scritto:- Innanzitutto (scusatemi se sbagliero' i termini tecnici) ha il freno anteriore con una sola pinza a sx anziche' due una a dx e una sx. Ovviamente intuisco che la frenata sia meno efficace...ma e' possibile fare una modifica per mettere le due pinze come nelle serie successive? O per assurdo mettere i freni a disco?
In effetti sia le 850GT che le V7 California montarono il tamburo anteriore a camma singola (quello dello Special per intenderci) per un certo periodo, sostituito poi dal doppia camma dal telaio n. VP12000.
L'upgrade al doppia camma si può fare, ma devi reperire i pezzi e saldare il fermo per il tamburo sullo stelo sinistro.
Per il disco invece devi proprio cambiare ruota e forcella.
Ultima modifica di Macio il mer nov 07, 2007 6:53 am, modificato 1 volta in totale.
Marcello - Monza
Avatar utente
Macio
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6588
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Stelvio NTX
Moto Guzzi Griso 8V Tenni
Località: all'esterno della Parabolica

Messaggio da Macio »

Jackalg ha scritto:Altra curiosita'...
Il serbatoio, come forme e dimensioni (quindi escludendo gli spanci cromati o il tipo di chiusura), e' lo stesso su tutti i modelli V7?

:?:
Il v7 700 aveva un serbatoio più piccolo, poi dalla Special in poi il serbatoio riamse sempre uguale, a parte colorazioni e tappi.
Marcello - Monza
gm850
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 07, 2007 9:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 Gt
Località: Alessandria

Messaggio da gm850 »

Ciao a tutti,
mi accodo a questo interessante argomento perché la 850 GT mi ha sempre affascinato e dopo un pò di ricerche, alcuni giorni fa, ne ho acquistata una, purtroppo verniciata in bianco. Per il resto la moto è in ordine, completa e con i documenti in regola. Ora verrà restaurata e riportata alle sue condizioni originarie, come merita.
Ogni consiglio è gradito e....sono felice di poter far parte di questo forum perché, soprattutto nella persona di Vanni, mi è stato molto utile.

il dubbio, oltre al colore, che è sorto riguarda i numeri telaio della mia 850 GT infatti a prima vista sarebbero quelli della versione California VP + 5 cifre (se serve posso anche inserire il nr corretto). Le foto, se le vuoi inserire, te le ho inviate ma non sono in grado di ridurle. Da qui...dovremme riuscire a ricostruire tutto. Tra l'altro ci sarebbe anche il documento che ti ho inviato che dimostra questi numeri.

Per far maggiore chiarezza ecco i dati esatti della moto:
Telaio: VP 15576
Motore: VP 059410
Anno costruzione : 1972
Immatricolazione : 1973 ( targa d'origine)

Saluti a tutti,
Gianluca
Avatar utente
Macio
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6588
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Stelvio NTX
Moto Guzzi Griso 8V Tenni
Località: all'esterno della Parabolica

Messaggio da Macio »

gm850 ha scritto:Ciao Vanni,
il dubbio, oltre al colore, che è sorto riguarda i numeri telaio della mia 850 GT infatti a prima vista sarebbero quelli della versione California VP + 5 cifre
I primi esemplari del GT850 ebbero la numerazione del telaio da VP00EF a VP99EM poi sostituiti, anche per la versione California, dalla numerazione a cinque cifre, partendo dalla VP11111.
In pratica non c'è distinzione di numeri di telaio tra le due versioni GT e California, anche se è relativamente facile capire di che modello si tratta.
Marcello - Monza
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Ok Gianluca!
A prima vista ,consultando il Colombo, sembrerebbe che la numerazione a 5 cifre si riferisca esclusivamente alla California.
In realtà, Colombo non ha approfondito la questione,le cose stanno come dice Macio.
A un certo punto, si cambiò la numerazione da alfanumerica a numerica.
A tal proposito ho rintracciato la comunicazione di allora che ordinava tale variazione.Poi la posterò.
Ciao
Vanni
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Ecco la comunicazione di cui sopra:
[img=http://img119.imageshack.us/img119/7107/numerazionegtli0.th.jpg]
La comunicazione,datata 4 gennaio 1972, inoltrata il 5 gennaio fa riferimento all'ultimo telaio GT che dovrà essere il 99 EM.Poi si partirà da 11111,
Ciao
Vanni
Avatar utente
Motopesantista
Utente Registrato
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven mar 10, 2006 6:25 pm
Località: Bologna

Messaggio da Motopesantista »

Vanni, e' molto interessante quel documento che chiarisce la discussione che capita spesso sul numero di telaio delle 850. Grazie.

Facevo un paio di considerazioni.

La data del 4 gen 72 e' molto prematura. Praticamente gia' all'inizio della produzione avevano deciso che sarebbero cambiati i numeri.

Il colombo poi da il 58WH come ultimo numero dei telai VP AA BB, e' quindi sbagliato.
La moto deve andare bene, non forte
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Non abbiamo riscontri che il Colombo abbia sbagliato, ovvero potrebbe che la prescrizione abbia in seguito subito una proroga.
Se c'è qualcuno che possiede una GT con numero alfanumerico successivo a 99EM ce lo faccia sapere!
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Buonasera Sig. Vanni, sono Raffaele stò ristrutturando un V7 850 GT , per il colore avrei scelto il rosso salmone Gum 30, questo codice mi è stato dato dalla Moto Guzzi (Sig.ra Gabriella Stropeni)Però il carrozziere mi diceva che,con questo codice il colore è metallizzato,non convinto ho telefonato alla Sig.ra Stropeni, però non mi ha saputo dare spiegazioni,allora ho telefonato alla Lechler(perchè la Stropeni mi disse che era una tinta lechler)mi hanno detto che effettivamente il colore è metallizzato,però il codice e GUZ132.La mia domanda è questa: Questa tinta deve essere metallizzata?Qual'è il codice esatto.Mi dia una mano,il carrozziere sta aspettando una mia risposta.

Grazie Saluti Raffaele
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Io conosco il 132, so che in Guzzi stavano ricodificando i colori e potrebbe essere che il gum 30 sia una trascodifica.
La tinta è metallizata e va finita col trasparente ( doppio strato ).
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Ciao Vanni, e da tempo che seguo il tuo form e devo dire che sei veramente un pozzo di saggezza. Ti avevo gia scritto in passato per il restauro di un cardellino, restauro che ora mai si e fermato in quanto ho comprato un V7 850 gt e ho preferito partire e terminare questa moto. Ora sono a chiederti varie delucidazioni per questo restauro. Per ora mi sono solo limitato a smontare pezzo pezzo la moto catalogando tutto per evitare di dimenticarmi poi che pezzo era. Ora sono arrivato ad avere il telaio nudo e crudo e pronto alla riverniciatura, che volevo far fare a polvere in quanto mi hanno detto che e piu resistente della classica verniciatura. Il codice del nero ho visto che e il RAL 9005 e volevo sapere se questo codice e lo stesso per tutto il resto che e nero, ovvero:
- Scatola filtro aria
- Forcello posteriore oscillante
- Piastra portaaccumulatore
- Appoggiapiedi conduttore
- Cavalletto laterale
- Cavalletto centrale
- Parte interna ammortizzatori
- Gambali forcella
- Foderi forcella
- Base dell sterzo
- Testa della forcella (la piastra che supporta il cruscotto)
- Cavallotto porta regolatore e teleruttore (quello vicino al parafango posteriore)
- Parte centrale del motorino d'avviamento
- Fanale anteriore
- Fanalino posteriore
- Supporto fanalino posteriore
- Portatarga

Questi sono i pezzi che ho individuato io smontando la moto, se dovessi aver dimenticato qualcosa dimmelo.

Il nero va fatto lucido o opaco??

Io avevo intenzione di fare tutto il telaio verniciato a polvere, mentre gli altri pezzi con la classica verniciatura a spruzzo. Quello da cui portero i pezzi mi ha detto che gia che faccio il telaio a polvere mi conviene fare tutto verniciato in quel modo.

Tu cosa mi consigli??

Grazie mille per ora, cosi appena avro la risposta portero tuti i pezzi a riverniciare.

Ciao Daniele
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

La fanaleria e il motorino avviamento arrivavano già verniciati dalle ditte produttrici.In particolare mi par di ricordare che il motorino fosse opaco.
Puoi verniciare tutto a polveri, la brillantezza sarà di poco inferiore,diciamo una quindicina di gloss. Stai però attento a proteggere per bene le parti che non van verniciate come i fori delle piastre forcella , le sedi dei cuscinetti, i fori filettati, perchè togliere la vernice a polvere essicata saranno ca@@i amari!!!
Buon lavoro
Ciao
Vanni
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”