Airone
Quello scuro è al naturale mentre quello chiaro è verniciato.
Io ho usato la vernice per alte temperature della Nuova Univer 651 FO/A poi ho dato un trasparente acrilico catalizzato, con ottimi risultati.
I carburatori scuri mi limito a pulirli molto bene.
Per lo sporco di benzina l'unica cosa è ripulire tutte le volte che usi la moto.
La mia la pulisco ogni tanto però dato che la uso molto non me ne faccio un problema.
Ciao
Vanni
Io ho usato la vernice per alte temperature della Nuova Univer 651 FO/A poi ho dato un trasparente acrilico catalizzato, con ottimi risultati.
I carburatori scuri mi limito a pulirli molto bene.
Per lo sporco di benzina l'unica cosa è ripulire tutte le volte che usi la moto.
La mia la pulisco ogni tanto però dato che la uso molto non me ne faccio un problema.
Ciao
Vanni
faro anteriore, devio luci, pulsante clacson
Buongiorno Vanni,
da un pò di tempo leggo questa rubrica perchè mio padre ha un Airone Sport del 1950 che, dall' anno scorso, stiamo cercando di riportare il più possibile nelle sue condizioni originali. Riguardo al faro anteriore, adesso la moto monta un CEV e relativo devio luci con pulsante clacson incorporato, è il suo originale o dovrebbe montare un altra marca di faro e relativo devioluci con pulsante clacson incorporato o separato?
Grazie per l' aiuto
Carlo
da un pò di tempo leggo questa rubrica perchè mio padre ha un Airone Sport del 1950 che, dall' anno scorso, stiamo cercando di riportare il più possibile nelle sue condizioni originali. Riguardo al faro anteriore, adesso la moto monta un CEV e relativo devio luci con pulsante clacson incorporato, è il suo originale o dovrebbe montare un altra marca di faro e relativo devioluci con pulsante clacson incorporato o separato?
Grazie per l' aiuto
Carlo
Carlo
Carlo,
La guzzi aveva più di un fornitore per i particolari provenienti da terzi.
A quell'epoca i fornitori degli impianti di illuminazione erano Pagani ( CEV ) Aprilia e un paio di altre marche.
Quanto prima controllerò sul catalogo le opzioni inerenti l'airone, di norma sono elencati a fianco del codice.
Ciao
Vanni
La guzzi aveva più di un fornitore per i particolari provenienti da terzi.
A quell'epoca i fornitori degli impianti di illuminazione erano Pagani ( CEV ) Aprilia e un paio di altre marche.
Quanto prima controllerò sul catalogo le opzioni inerenti l'airone, di norma sono elencati a fianco del codice.
Ciao
Vanni
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Ciao Vanni,
grazie per la risposta sul carburatore.
Adesso un altro quesito per il tubo copriastine delle valvole.
Sto portando tutte le parti in alluminio del motore (carter, cilindro, testa etc) a pallinare e non so come trattare il tubo suddetto.
Sul libro Airone - le moto che hanno fatto la storia - di M Colombo si legge che il tubo era cromato fino al '51 ma non si dice come era trattato dal '51 in poi.
Il mio Airone è del '56.
Che trattamento devo fare al tubo??
Stesso discorso per il tappo sulla testa per controllo gioco astine/ bilancieri: deve essere cromato o che altro?
Grazie ancora infinite
Giorgio
grazie per la risposta sul carburatore.
Adesso un altro quesito per il tubo copriastine delle valvole.
Sto portando tutte le parti in alluminio del motore (carter, cilindro, testa etc) a pallinare e non so come trattare il tubo suddetto.
Sul libro Airone - le moto che hanno fatto la storia - di M Colombo si legge che il tubo era cromato fino al '51 ma non si dice come era trattato dal '51 in poi.
Il mio Airone è del '56.
Che trattamento devo fare al tubo??
Stesso discorso per il tappo sulla testa per controllo gioco astine/ bilancieri: deve essere cromato o che altro?
Grazie ancora infinite
Giorgio
faro anteriore, devio luci, pulsante clacson
Grazie per la risposta, aspetto il risultato del tuo controllo.
Carlo
Giorgio
Il tubo copriatine fu disegnato il 3 luglio 1946 e a disegno risulta cromato.
Ha subito 9 indici di modifica, l'ultima il 12 aprile 1962 ma non c'è accenno a variazioni del trattamento.
Ctossi,
Ho controllato sul mio catalogo ricambi del 1951, risultano fornitori Carello, ECI e SIEM.Suppongo che il CEV sia di epoca successiva ma non ne sono sicuro.
Ciao
Vanni
Il tubo copriatine fu disegnato il 3 luglio 1946 e a disegno risulta cromato.
Ha subito 9 indici di modifica, l'ultima il 12 aprile 1962 ma non c'è accenno a variazioni del trattamento.
Ctossi,
Ho controllato sul mio catalogo ricambi del 1951, risultano fornitori Carello, ECI e SIEM.Suppongo che il CEV sia di epoca successiva ma non ne sono sicuro.
Ciao
Vanni
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airone rulli delle levette
Vanni e compagni
Ancora una volta richiedo la vostra aiuta , devo cambiare la boccola dei rulli .Il perno del rullo come e fissato?,
ho paura di romper la levetta se lo porto alla pressa per cacciarlo fuori. Sebra che il perno e ribbattinato. Qualche suggerenza prima di combinare guai.
Ringrazio
lito
Ancora una volta richiedo la vostra aiuta , devo cambiare la boccola dei rulli .Il perno del rullo come e fissato?,
ho paura di romper la levetta se lo porto alla pressa per cacciarlo fuori. Sebra che il perno e ribbattinato. Qualche suggerenza prima di combinare guai.
Ringrazio
lito
lito luciani
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Ciao Vanni, ciao a tutti,
avrei bisogno di un disegno costruttivo del particolare
M 2316 bis: boccola per bilanciere valvola di scarico: quella che ho smontato ha uno dei due dentini che si inseriscono nella testa rotto e ha lavorato male grippando in qualche punto.
Vanni, puoi fare qualcosa?
Grazie infinite
Giorgio
PS per Lito:
anche a me i perni dei rulli sembrano rivettati/ ribattuti. Inoltre il manuale officina (pag 44) dice proprio:
Verificare lo stato della superficia esterna dei rulli: deve essere levigata e devono girare liberamente attorno al proprio perno. Il gioco dei rulli nelle levette non deve superare i mm. 0,3. Caso contrario, sostituire pernetto, bronzina e rullo. Dopo ribadito il perno, occorre eliminare le sporgenze su ambo i fianchi. Il gioco a pezzo nuovo non deve essere meno di mm. 0,08; con ciò si evita che il rullo si blocchi danneggiando il profilo della camma.
avrei bisogno di un disegno costruttivo del particolare
M 2316 bis: boccola per bilanciere valvola di scarico: quella che ho smontato ha uno dei due dentini che si inseriscono nella testa rotto e ha lavorato male grippando in qualche punto.
Vanni, puoi fare qualcosa?
Grazie infinite
Giorgio
PS per Lito:
anche a me i perni dei rulli sembrano rivettati/ ribattuti. Inoltre il manuale officina (pag 44) dice proprio:
Verificare lo stato della superficia esterna dei rulli: deve essere levigata e devono girare liberamente attorno al proprio perno. Il gioco dei rulli nelle levette non deve superare i mm. 0,3. Caso contrario, sostituire pernetto, bronzina e rullo. Dopo ribadito il perno, occorre eliminare le sporgenze su ambo i fianchi. Il gioco a pezzo nuovo non deve essere meno di mm. 0,08; con ciò si evita che il rullo si blocchi danneggiando il profilo della camma.
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rulli del airone
Ciao
affettivamente y rulli sono ribbattinati( scusate se non e la parola corretta) sono usciti con 1 ton e mezzo mella pressa idraulica. I rulli sono in pessime condizioni e li devo rifare compreso perni e boccole. Ho letto nel colombo che per fareandare un po di piu il motore si puo montare i rulli del falcone che sono piu grandi. I rulli del Airone hanno 19mm di diametro , cuanto e il diametro di quelli del falcome? E conveniente ,nel mio caso, mettere rulli maggiorati o meglio lasciare le cose come venivano originali.? Un'alta cosa da domandare : ho rifatto y paraolio che mancavano nel mio motore, sul albero motore e guardando il manuale figurano due fieltri per non fare passare l'olio del lato del volano. Questi feltri sononominati como" feltro piccolo per albero a gomito " di diametro 44mm e "feltro grande per albero a gomito"Che diametro ha il feltro grande e a che serve?
La molla che spinge lingranaggio di presa diretta dello stesso lato del volano, qualcuno sa dirme piu o meno che misure ha?
Ringrazio a tutti
Salutei
Lito Luciani
affettivamente y rulli sono ribbattinati( scusate se non e la parola corretta) sono usciti con 1 ton e mezzo mella pressa idraulica. I rulli sono in pessime condizioni e li devo rifare compreso perni e boccole. Ho letto nel colombo che per fareandare un po di piu il motore si puo montare i rulli del falcone che sono piu grandi. I rulli del Airone hanno 19mm di diametro , cuanto e il diametro di quelli del falcome? E conveniente ,nel mio caso, mettere rulli maggiorati o meglio lasciare le cose come venivano originali.? Un'alta cosa da domandare : ho rifatto y paraolio che mancavano nel mio motore, sul albero motore e guardando il manuale figurano due fieltri per non fare passare l'olio del lato del volano. Questi feltri sononominati como" feltro piccolo per albero a gomito " di diametro 44mm e "feltro grande per albero a gomito"Che diametro ha il feltro grande e a che serve?
La molla che spinge lingranaggio di presa diretta dello stesso lato del volano, qualcuno sa dirme piu o meno che misure ha?
Ringrazio a tutti
Salutei
Lito Luciani
lito luciani
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Ciao a tutti,
Lito, provo a risponderti io (anche se Vanni sicuramente ti saprà dire di più) visto che ho aperto il motore del mio Airone (turismo del '56) da poco.
I due feltri vanno montati entrambi tra cuscinetto e carter, il più piccolo verso il carter, il più grande verso il cuscinetto.
Le misure sono all'incirca:
feltro piccolo: 25 x 46 x 3 circa
feltro grande: 25 x 52 x 3 circa
...a cosa serve che siano due e di due dimensioni diverse sinceramente non lo so.....
La molla (da catalogo ricambi credo sia la M 2059: Molla per pignone motore) ha (di nuovo molto approssimativamente!) le misure: 28,5 mm di lunghezza, 43,5 mm di diametro. Il diametro del 'filo' della molla è 4 mm. La molla fa 3,3 spirali circa.
Sul manuale d'officina si legge: La molla a pezzo nuovo e scarica è lunga mm. 29. Occorrono kg. 38 circa per ridurla alla lunghezza di mm 16. Se compressa a mm. 16 porta meno di kg. 30 operare la sostituzione
Spero di essere stato d'aiuto!
Ciao
Giorgio
Lito, provo a risponderti io (anche se Vanni sicuramente ti saprà dire di più) visto che ho aperto il motore del mio Airone (turismo del '56) da poco.
I due feltri vanno montati entrambi tra cuscinetto e carter, il più piccolo verso il carter, il più grande verso il cuscinetto.
Le misure sono all'incirca:
feltro piccolo: 25 x 46 x 3 circa
feltro grande: 25 x 52 x 3 circa
...a cosa serve che siano due e di due dimensioni diverse sinceramente non lo so.....
La molla (da catalogo ricambi credo sia la M 2059: Molla per pignone motore) ha (di nuovo molto approssimativamente!) le misure: 28,5 mm di lunghezza, 43,5 mm di diametro. Il diametro del 'filo' della molla è 4 mm. La molla fa 3,3 spirali circa.
Sul manuale d'officina si legge: La molla a pezzo nuovo e scarica è lunga mm. 29. Occorrono kg. 38 circa per ridurla alla lunghezza di mm 16. Se compressa a mm. 16 porta meno di kg. 30 operare la sostituzione
Spero di essere stato d'aiuto!
Ciao
Giorgio
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magnete Marelli MLA
caro Vanni
Aprofitto per farti i miei auguri di buon Natale e un bellisimo nuovo anno.
Vado alla domanda. Mi hanno offertato un magnete Marelli tipo MLA per il mio Airone stampato anno ( solo Dio lo sa). Va bene questo magnete nel Airone ? Lo compro o no?
Saluti
Lito Luciani
Dall'Argentina
Aprofitto per farti i miei auguri di buon Natale e un bellisimo nuovo anno.
Vado alla domanda. Mi hanno offertato un magnete Marelli tipo MLA per il mio Airone stampato anno ( solo Dio lo sa). Va bene questo magnete nel Airone ? Lo compro o no?
Saluti
Lito Luciani
Dall'Argentina
lito luciani