Airone

Bloccato
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Non ho capito cosa non sia originale sullo sterzo, il contakm mi sembra giusto, come tutto il resto.
Sostituisci assolutamente le decalco con quelle color oro, di tipo vecchio con le " O " quadrate e l'aquila con molta spalla. Ricorda che le aquile del serbatoio devono sempre guardare avanti. Il portatarga era uno spezzone di ferro piatto opportunamente piegato e forato. Il fanalino piccolo e tondo, in origine non aveva lo stop, introdotto obbligatoriamente nel 1959.
Per i numeri della targa, si è usato dapprima il nero, poi il blu scuro e infine l'azzurro.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Ciao Vanni nello sterzo è non originale sicuramente la manopola del gas anche perchè i fli non passano all'interno del manubrio ma sono fuori da li mi sono accorto.. poi anche le due levette per l'aria e l'anticipo non devono essere le sua ho visto che dovrebbero essere cromate con scritto dell'orto sopra.. le decolco non sono le sua quelle? il fatto è che se ci metto quelle nuove si noterà troppo la differenza che dici? se mi dicedo dove le posso trovare che siano per quegli anni? grazie ancora
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Le decalco bianche sono quelle del galletto con avviamento elettrico, dello stornello e della lodola 235.La tua moto montava quelle oro di tipo vecchio.
Scaldando le decalco con un phon e utilizzando una spatola di plastica non è difficile toglierle. Poi togli i residui di colla con della benzina, lavi con sapone e asciughi per bene prima di applicare le decals nuove.
Le decalco si trovano in vendita presso i negozi specializzati di Mandello ( Stucchi o Valassi ) credo che te le possano spedire, chiedi quelle oro di tipo vecchio.
Dalle foto non vedo bene i manettini aria e anticipo, il comando gas è un superpratic e va sostituito. Nei suddetti negozi lo puoi trovare, come pure le manopole nel caso tu non riesca a riutilizzare quelle vecchie.Qui però i costi salgono.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

OK le decalco le ho trovate da un meccanico moto guzzi qui dalle mie parti color oro con ali alzate prima di metterle però volevo finire il lavoro a modo...(cmq ieri dopo cambio carburatore l ho quasi sistemata, il problema e farle tenere il minimo) lo sterzo andrebbe cambiato tutto ma mi sa che spendo parecchio.... un altra domanda... le parti cromate vedi cerchioni o serbatoio... io li ho puliti con lana d'acciao e olio e sono venute lucide ma nelle parti buone.. le altre dovo sono presenti scrostazioni o piccoli puntini neri che rimedio potrei utilizzare?? von voglio ritingerle perchè starebbero male però vederle cosi arrugginite è brutto..
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Effettivamente il manubrio con tutti i comandi costa piuttosto caro.
Se opti per il restauro conservativo, non conta molto che ci sia la ruggine, purchè sia ben pulita. Trattala con oaglietta e benzina, sciacqua con shampoo e ungi con olio di vasellina.
Se hai smontato il carburatore, dovresti aver provveduto ella pulizia del getto del minimo,dopo aver tolto il portagetto del massimo è quello avvitato di sbiesso.Dovrebbe essere del 45.
dovresti pure aver provveduto alla perfetta pulizia interna del serbatoio ed eventualmente al trattamento interno con resina epossidica oppure un trattamento tipo Tankerite, poi controlla che non siano ossidate le puntine, che siano integri i contatti tra cavo candela e ruttore e tra cavo candela e pipa.
Avvita del tutto la vite del minimo e allentala di circa mezzo giro dal tutto chiuso.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Ciao vanni
ieri mi sono commosso perchè dopo due nottate a sistemare il discorso del minimo (totalmente inesperto fino a tre giorni fa) sono riuscito:
1) a metterla in moto al primo colpo.... causa candela troppo usurata
2) tirando l'anticipo a farla battere i colpi giusti senza farla spengere e regolando tramite la vite orizzontale e verticale il discorso del gas.
sono troppo felice finalmente si è risvegliata... ora manca ancora di sistemare 2 perdite di olio una di queste nel tubo che porta verso la trestata lato cambio.. spero di farcela e l'altro nel carter ma quello mi è stato detto dipende da una guarnizione.. spero di farcela....
Senti ieri sera ho tolto con uno sgrassatore le aquile e la scritta che erano modello militare per mettere quelle oro.. però per non rovinare la vernice faccio piano però la colla che col tempo si è indurita non vuole andare... che posso fare?? ho paura di sciupare la vernice... e poi mi viene un dubbio... ma le decalco sono unite? cioè aquila e scitta sono tutte insieme o sono divise ? perchè sennò la cosa si complica... se hai di suggerimenti anche per questa cosa sono tutto occhi... grazie ancora
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

La colla viene via abbastanza facilmente usando benzina. Prima bagni la colla residua con uno straccetto imbevuto, poi, dopo un minuto o due, pian piano strofini sempre con straccio e benzina. Se ci fossero residui di decalco, le puoi sollevare con una spatolina stando molto attento a non intaccare la vernice, la devi sentire scivolare sulla vernice senza impuntare.
Esistono decalco in un pezzo solo (quelle più economiche ) e quelle composte da 3 pezi, aquila, moto e guzzi.
Le tue sembrano quelle in 3 pezzi.

Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

si il fatto sembrano anche a me tre pezzi pero tra lettera e lettera non ci sono congiunzioni non vorrei fossero divisi per ogni singola lettera.. ma ora sono preoccupato per un problemone di carburazione... la candela dopo 5 min di moto diventa nera e la moto si spenge e finchè non la pulisco non rientra.. secondo te da cosa può dipendere? mi hanno detto dal fatto che passa troppo benzina di cambiare gilet io monto un 105 e volevo prendere un 102 o addirittura 100 che ne pensi? la corrente sembrerebbe funzionare visto che a candela pulita funziona benissimo...
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Di solito la carburazione grassa annerisce la candela. Però, il getto 105 è proprio quello prescritto dalla Casa, io penso che essendo la moto rimasta ferma parecchio tempo, si siano incollate le fasce. Di conseguenza passa olio alla camera di combustione. Il proble ma non è grave, si dovrebbe scaldare ben bene il motore, facendo una salita un po lunga, per differenza di dilatazione le fasce di solito si scollano.Altrimenti non saprei che dirti.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Ragazzi vi aggiorno sulle condizioni.. in meglio.. infatti per scrupolo ho provato un giglè nuovo, un 95 mi è stato consigliato anche per la stagione che verrà e dopo aver sistemato tutto il carburatore sia con le viti esterne sia come diceva adrianomol con lo spillo.. io l'ho messo alla 3 riga (partendo dall alto) e la moto tiene il minimo bene, la candela detta da un carburista è ottima e quindi non mi resta che provarla su strada... vi saprò ridire ragazzi...

Ps: vanni ma per il mio airone lo sai che candela serve? passo lungo o corto? e se puoi consigliarmi una marca o un codice per essere sicuro che la candela che usa va bene... grazie ancora
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Per l'airone turismo la moto Guzzi prescriveva la Marelli CW 5L oppure la champion J3.
Non posseggo la trascodifica per modernizzare questi codici, puoi chiedere però prersso qualsiasi elettrauto.
La marca va sempre bene, purchè sia una di quelle note.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

http://www.divshare.com/download/513956-67f
http://www.divshare.com/download/513959-fd9
http://www.divshare.com/download/513961-f43
http://www.divshare.com/download/513963-2f8

Ciao Vanni mi trovo in un problema... ieri ho comprato queste decalco da un meccanico che rimette moto guzzi e io gli ho chiesto i decalchi vecchio modello come mi avevi detto te.. lui mi ha dato queste dicendo che sono per la Normale ma se levo la scritta brevettata vanno anche per il mio é vero? queste mi sembrano grosse per le parti laterali e poi sono con un po di rosso sull'aquila... mi puoi dire se vanno bene? grazie mille come sempre
ciao
marco
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Sì, vanno abbastanza bene, basta togliere le scritte "brevettato".
Esiste però una serie con 2 piccole, 2 grandi e 1 più grande ancora, le 2 piccole per i parafanghi, la medie per il serbatoio e la grande sotto il tappo benzina.
Tu monta la piccole di tipo destro sul parafango anteriore, l'altra sul posteriore e le 2 grandi ai lati del sebatoio, curando che l'aquila guardi avanti. Lascia perdere la quinta decalco.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

ma allora Vanni dici che sono le sua? perchè io le vedo più piccine a giro per internet... cioè la quinta sul serbatoio non la metto? a me mi hanno detto che queste sono per il california perchè sono grandi... cmq se dici che vanno bene le metto
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

quelle del serbatoio in mio possesso sono 82 mm tra le punte delle ali, mentre quella per i parafanghi sono 72mm.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

o ivece 7.2 tre aquile e quelle più grandi più di 11 cm... allora non vanno bene queste due.. apparte volendo nei lati del serbatoio ci stanno ma dici che è un troiaio? perchè poi metterei quelle più piccine sui due parafanghi e una piccola sul serbatoio sotto il tappo... che dici Vanni??
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Mi fai venire un sacco di dubbi!
guardando il Colombo, a pag. 190, c'è la foto del Astorino, la decalco sul serbatoio sembra più grande del solito, tiene quasi tutta la faccetta.
Le foto sono però un po piccine per misurarle e trarne una proporzione, comunque ci ho provato:
le decal in foto sono lunghe 6mm mentre il cerchio ha diametro 27 mm. Il cerchio vero l'ho misurato ed è 500mm per cui la proporzione è 6/27x500= 111 mm.
Sembrerebbe quindi che la tua sia la decalco giusta!
Ok per le piccine sui parafanghi e per l'altra sotto il tappo.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Carissimo Vanni,
abbiamo da poco acquistato un Airone 250 del 1951.
Dovrebbe essere il "famoso" Astorino...

http://www.viagginguzzi.it/images/foto/airone.jpg

E' in buone condizioni con documenti originali e stiamo per procedere al restauro...
Ci sono dei particolari che non ti convincono?
Quale sarebbe il codice colore?
Ci sono delle alternative all Lechler?
Volevamo iscriverlo alla Federazione chiaramente...
Come possiamo fare la filettatura? Volevamo farla in casa!
Grazie e a presto!
P.S. So che la sella posteriore non è originale (arriva da una Lambretta...) abbiamo comunque il sellino originale!
Ultima modifica di Nello il lun dic 15, 2008 8:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Zozo,
Mancano le borsette.Per il resto sembra ok.
Le domande che mi fai hanno già avuto risposta, ho spiegato anche come si fa a filettare.
Prova a cercare nei post e vedrai che trovi tutto.
Prima di metterti a filettare la moto prova su qualche pezzo di lamiera verniciata. passa ai pezzi della moto solo quando ti senti sicuro.
Esistono un sacco di alternative alla Lechler, però non ne conosco i codici. Tieni conto che la Lechler è stata indicata dall'ASI quale fornitrice ufficiale delle tinte d'epoca.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Scusate Vanni e Zoso, la moto in foto mi sembra abbia pezzi di versioni diverse. O mi sono perso qualche passaggio dove avete già chiarito oppure non mi torna il serbatoio ultimo tipo con il forcellone stampato e gli ammortizzatori telescopici che sarebbero però compatibili con il serbatoio dell'olio. Però se fosse del '51 non dovrebbe essere un'astorino, mi sembra che quel modello sia del 47/48 o forse 49, inoltre nel '51 dovrebbe avere il serbatoio a goccia e gli ammortizzatori a compasso come lo sport ma con due soli elementi di attrito. Vedo poi l'astuccio delle molle sotto il motore che deve essere nero e non rosso. I freni sembrano dell'astorino, ma forse sul turismo sono restati gli stessi anche nelle versioni successive. Prima di iniziare il restauro penso convenga fare il certificato d'origine in guzzi per accertarsi con precisione di che modello si tratta, da lì si possono definire quali sono i particolari corretti. Poi eventualmente si può consultare un pò di documentazione per eliminare tutti i dubbi che ho lasciato aperti.
Comunque resta sempre una bella moto!
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”