Airone
amortizzatore a frizione e cilindro airone 1940
Caro Vanni:
Vorrei sapere se la manopola o " farfalla "del ammortizzatore a frizione del Airone (forcella anteriore ) ha nel suo centro una vite per avvitarsi sul tirante o perno, o se semplicemente e un foro passante. Il mio non ha vite (o sembra che una volta c'era) A me mi sembra che non ha senso che questo vada cosi. La stessa manopola ha 8 piccoli fori nel lado esterno e del lato interno i fori sono fresati ( scusate ma non so se in italiano e correto questa parola) La domanda e : che cosa va in questi fori del lato interno? forse delle piccole mollette per fare presione contra il disco di sughero?Ringrazierei se qualcuno ha una fotografia o disegno di questa parte smontata per poter vederla. Sono in piena ristaurazione ma degli Aironi con forcella stampata non ce molta informazione.
Il cilindro del motore mi manca ed gia ho domandato a tutti i motociclisti di moti antiche e quello che abbonda e di Falcone 500 ma airone niente. ringrazierei se avete un piano o un diseño con le misure per poter fare il modello e fonderlo. E vietata l'importazuione di pezzi usati inA argentinaper tanto devo scordarme di cercarlo fuori
Saluti e vi ringrazio in anticipo
Lito luciani
Vorrei sapere se la manopola o " farfalla "del ammortizzatore a frizione del Airone (forcella anteriore ) ha nel suo centro una vite per avvitarsi sul tirante o perno, o se semplicemente e un foro passante. Il mio non ha vite (o sembra che una volta c'era) A me mi sembra che non ha senso che questo vada cosi. La stessa manopola ha 8 piccoli fori nel lado esterno e del lato interno i fori sono fresati ( scusate ma non so se in italiano e correto questa parola) La domanda e : che cosa va in questi fori del lato interno? forse delle piccole mollette per fare presione contra il disco di sughero?Ringrazierei se qualcuno ha una fotografia o disegno di questa parte smontata per poter vederla. Sono in piena ristaurazione ma degli Aironi con forcella stampata non ce molta informazione.
Il cilindro del motore mi manca ed gia ho domandato a tutti i motociclisti di moti antiche e quello che abbonda e di Falcone 500 ma airone niente. ringrazierei se avete un piano o un diseño con le misure per poter fare il modello e fonderlo. E vietata l'importazuione di pezzi usati inA argentinaper tanto devo scordarme di cercarlo fuori
Saluti e vi ringrazio in anticipo
Lito luciani
Litio,
Per quanto riguarda il cilindro, ho trovato i disegni del modello fuso in alluminio, datati 1946, il tuo avrebbe dovuto essere in ghisa come pure la testa.
Questo è il cilindro senza canna
Il disegno è in A3 quindi devi riunire i 2 fogli.
Questa la canna, semprein A3
e questo il cilindro montato, sempre A3
e questa la guarnizione
Poi faccio un altro messaggio per parlarti della regolazione della forcella.
Ciao
Vanni
Per quanto riguarda il cilindro, ho trovato i disegni del modello fuso in alluminio, datati 1946, il tuo avrebbe dovuto essere in ghisa come pure la testa.
Questo è il cilindro senza canna
Il disegno è in A3 quindi devi riunire i 2 fogli.
Questa la canna, semprein A3
e questo il cilindro montato, sempre A3
e questa la guarnizione
Poi faccio un altro messaggio per parlarti della regolazione della forcella.
Ciao
Vanni
Per quanto riguarda invece la regolazione dell'ammortizzatore anteriore non ho materiale relativo all'airone ma solo questo che è relativo al superalce/trialce.
Nei fori che citi vanno delle piccole molle che spingeranno il disco in sughero.però non ho disegni.
Le dimensioni sull'airone dovrebbero essere ridotte, il sistema è però molto simile.
Prima la pagina del catalogo così puoi vedere lo schema di montaggio
poi i disegni che ho dei vari componenti , sempre riferiti però al superalce.
Per intanto dovresti riferirti a questi disegni e sulla base dei pezzi che possiedi ragionare quali siano le giuste dimensioni.
Ciao
Vanni
Nei fori che citi vanno delle piccole molle che spingeranno il disco in sughero.però non ho disegni.
Le dimensioni sull'airone dovrebbero essere ridotte, il sistema è però molto simile.
Prima la pagina del catalogo così puoi vedere lo schema di montaggio
poi i disegni che ho dei vari componenti , sempre riferiti però al superalce.
Per intanto dovresti riferirti a questi disegni e sulla base dei pezzi che possiedi ragionare quali siano le giuste dimensioni.
Ciao
Vanni
cilindro airone
Vanni ,
ti ringrazio moltissimo per la tua gentilezza .
Con i piani del cilindro faro un modello in legno e poi vedremo che cosa esce fuori.
Co gli ammortizzatori di frizione piu o meno si capisce come funziona . Grazie un'altra volta
Cordiali saluti dall'argentina
Lito luciani
ti ringrazio moltissimo per la tua gentilezza .
Con i piani del cilindro faro un modello in legno e poi vedremo che cosa esce fuori.
Co gli ammortizzatori di frizione piu o meno si capisce come funziona . Grazie un'altra volta
Cordiali saluti dall'argentina
Lito luciani
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 28
- Iscritto il: gio nov 29, 2007 12:16 pm
- Località: vALMADRERA (lc)
Io ho un'airone di questo tipo (è del '41), è un conservato. Potrei farti delle foto ma qualcuno dovrebbe inserirmele, se c'è qualche volontario posso mandargliele. Comunque nelle fresate ci vanno proprio delle piccole molle. La farfalla all'interno mi sembra sia filettata, comunque appena posso controllo e ti faccio sapere.
Beppe
Beppe
airone 1940
Biao Beppe
sarebbe molto utile le fotografie . Pure a me mi sembra che la farfalla va filettata e che e spanata ad ora , ma allora se la farfalla porta una vite .Che senso ha il dado? forse solo per qualche sicurezza?
Un,altra domanda : mi manca la colonetta di regolazione di frizione , il disco o rondella zigrinato ( che cosa e zigrinato?), le due molle do frizione, lasta e il cuscineto con le 8 palline di 1/8.Tutte cose che devo fabricare!!! foti e misure sono sempre benvenuti dalla mia parte. Grazie un'altra volta a Vanni!!
Come va fissata la colonetta sul albero primario?
Io immagino che la colonetta deve essere fissata di alcuna forma per momtare su le molle che vanno compresse per il famoso disco zigrinato . Ma come ?
Saluti a tutti
Lito Luciani
sarebbe molto utile le fotografie . Pure a me mi sembra che la farfalla va filettata e che e spanata ad ora , ma allora se la farfalla porta una vite .Che senso ha il dado? forse solo per qualche sicurezza?
Un,altra domanda : mi manca la colonetta di regolazione di frizione , il disco o rondella zigrinato ( che cosa e zigrinato?), le due molle do frizione, lasta e il cuscineto con le 8 palline di 1/8.Tutte cose che devo fabricare!!! foti e misure sono sempre benvenuti dalla mia parte. Grazie un'altra volta a Vanni!!
Come va fissata la colonetta sul albero primario?
Io immagino che la colonetta deve essere fissata di alcuna forma per momtare su le molle che vanno compresse per il famoso disco zigrinato . Ma come ?
Saluti a tutti
Lito Luciani
Beppe,
se mi mandi le foto via email, te le pubblico io, come i disegni che ho pubblicato sopra.
Di già che ti contatto, ti chiederei se hai restaurato la vespa 125, perchè la vedova dell'ex proprietario tutte le volte che passo in vespa sotto casa sua mi ha detto che si commuove pensando a quando scorazava col povero marito.
Le ho promesso una foto della vespa restaurate.E' possibile?
Ciao
Vanni
se mi mandi le foto via email, te le pubblico io, come i disegni che ho pubblicato sopra.
Di già che ti contatto, ti chiederei se hai restaurato la vespa 125, perchè la vedova dell'ex proprietario tutte le volte che passo in vespa sotto casa sua mi ha detto che si commuove pensando a quando scorazava col povero marito.
Le ho promesso una foto della vespa restaurate.E' possibile?
Ciao
Vanni
airone 1940
Vanni
Mi sembra che giusto questa parte e abbastanza diversa fra il Super Alce e L'Airone . Effetivamente L'Alce ha una vite sulla manopola o farfalla che e composta da due pezzi uno centrale soldato a ottoneed ha una vite li , mentre L'airone non ha un nucleo centrale e la vite pare che sia fatta sul foro della lamiera . Il passo della vite e fino ma nel mio caso solamente 2 filetti e mezzo della vite sarebbero in condizione di pressare le 8 mollette. Troppo poco!!! Ancora un'altra volta la domanda agli specialisti di questo airone con forcella stampato: C'e la vite sulla farfalla ? che funzione fa il dado che va del lato di fuori della farfalla? Cosa e il Celeron con che facevano i dischi del ammortizzatore e con che cosa si puo sostituire ?
E corretto il mio ammortizzatore di dietro se ha solo due dischi? ho visto che alcuni modelli piu " giovani ne hanno di piu"
Saluti
PS: Beppe se hay qualche fotografia ...te lo ringrazio .Mi mancano un sacco di piccole parti, e piu guardo e piu parti nuove mancanti appaiono
Mi sembra che giusto questa parte e abbastanza diversa fra il Super Alce e L'Airone . Effetivamente L'Alce ha una vite sulla manopola o farfalla che e composta da due pezzi uno centrale soldato a ottoneed ha una vite li , mentre L'airone non ha un nucleo centrale e la vite pare che sia fatta sul foro della lamiera . Il passo della vite e fino ma nel mio caso solamente 2 filetti e mezzo della vite sarebbero in condizione di pressare le 8 mollette. Troppo poco!!! Ancora un'altra volta la domanda agli specialisti di questo airone con forcella stampato: C'e la vite sulla farfalla ? che funzione fa il dado che va del lato di fuori della farfalla? Cosa e il Celeron con che facevano i dischi del ammortizzatore e con che cosa si puo sostituire ?
E corretto il mio ammortizzatore di dietro se ha solo due dischi? ho visto che alcuni modelli piu " giovani ne hanno di piu"
Saluti
PS: Beppe se hay qualche fotografia ...te lo ringrazio .Mi mancano un sacco di piccole parti, e piu guardo e piu parti nuove mancanti appaiono
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 28
- Iscritto il: gio nov 29, 2007 12:16 pm
- Località: vALMADRERA (lc)
Ciao a tutti. Farò avere le foto a Vanni così da poter essere pubblicate, abbiate un pò di pazienza perchè devo farle.
La vespa è in restauro proprio in questo periodo, anche se con i vari impegni penso di finirla fra un bel pò di tempo. Il telaio l'ho mandato a risanare mentre il resto lo faccio da mè, ed è proprio il motivo per cui ci vorrà tempo. Comunque appena restaurata avrai la foto e magari un giorno posso passare così la rivede.
La farfalla dovrebbe essere filettata, sono solo 2/3 filetti ma non dovendo serrare con grande forza tengono. I dischi dell'ammortizzatore sono due, quelli con tre dischi erano montati sulla versione sport, fra l'altro con struttura dell'ammortizzatore in alluminio. Il tuo è giusto in lamiera e con due dischi.
La vespa è in restauro proprio in questo periodo, anche se con i vari impegni penso di finirla fra un bel pò di tempo. Il telaio l'ho mandato a risanare mentre il resto lo faccio da mè, ed è proprio il motivo per cui ci vorrà tempo. Comunque appena restaurata avrai la foto e magari un giorno posso passare così la rivede.
La farfalla dovrebbe essere filettata, sono solo 2/3 filetti ma non dovendo serrare con grande forza tengono. I dischi dell'ammortizzatore sono due, quelli con tre dischi erano montati sulla versione sport, fra l'altro con struttura dell'ammortizzatore in alluminio. Il tuo è giusto in lamiera e con due dischi.
- RenPag
- Utente Registrato
- Messaggi: 4
- Iscritto il: dom lug 09, 2006 4:19 pm
- Località: Casarza Ligure (GE)
- Contatta:
Strano difetto Airone Turismo
Ciao a tutti.
Ho un Airone Turismo del 55 e mi capita uqnto segue :
durante l'utilizzo in viaggi abbastanza lunghi, specialmente nelle giornate piu' calde, mi si "ghiacciano" il collettore ed il carburatore.
Sembra impossibile ma mi accade spesso, dopo una decina di KM sento l'acceleratore che comincia ad indurirsi fino al punto che la valvola non scorre piu' nel carburatore.
A questo punto mi fermo e vedo il carburatore (SBF22) che ha sopra la condensa e le goccioline d'acqua (stile pubblicita' della coca-cola quando tirano fuori le bottigliette dal frigo), lo tocco ed e' freddissimo, cosi' come il collettore che sembra ghiacciato almeno fino alla meta' della sua lunghezza, poi la temperatura cambia per effetto della vicinanza col cilindro.
Il carburatore si raffredda a tal punto che "grippa" letteralmente la valvola che resta bloccata. Devo stare fermo qualche minuto, aspettare che torni alla temperatura ambiente e riparto come se nulla fosse, fino a quando non succede di nuovo.
Qualcuno mi sa spiegare il motivo di questa stranissima anomalia, e come posso porre rimedio ?
(non ditemi di mettere una sciarpa al carburatore ! )
Ho un Airone Turismo del 55 e mi capita uqnto segue :
durante l'utilizzo in viaggi abbastanza lunghi, specialmente nelle giornate piu' calde, mi si "ghiacciano" il collettore ed il carburatore.
Sembra impossibile ma mi accade spesso, dopo una decina di KM sento l'acceleratore che comincia ad indurirsi fino al punto che la valvola non scorre piu' nel carburatore.
A questo punto mi fermo e vedo il carburatore (SBF22) che ha sopra la condensa e le goccioline d'acqua (stile pubblicita' della coca-cola quando tirano fuori le bottigliette dal frigo), lo tocco ed e' freddissimo, cosi' come il collettore che sembra ghiacciato almeno fino alla meta' della sua lunghezza, poi la temperatura cambia per effetto della vicinanza col cilindro.
Il carburatore si raffredda a tal punto che "grippa" letteralmente la valvola che resta bloccata. Devo stare fermo qualche minuto, aspettare che torni alla temperatura ambiente e riparto come se nulla fosse, fino a quando non succede di nuovo.
Qualcuno mi sa spiegare il motivo di questa stranissima anomalia, e come posso porre rimedio ?
(non ditemi di mettere una sciarpa al carburatore ! )
Saluti e milagiri !
- RenPag
- Utente Registrato
- Messaggi: 4
- Iscritto il: dom lug 09, 2006 4:19 pm
- Località: Casarza Ligure (GE)
- Contatta:
Ci riprovo e vediamo se sta volta le immagini restano al loro posto... scusa il disguido.
Mi trovo alle prese con un Airone Turismo del 52 ed ha il mozzo anteriore con parti chiaramente cromete :
E' corretto che siano cosi' o si tratta di un rimaneggiamento postumo ? (anche i raggi mi sembrano anomali visto che non sono neri)
Risultano cromati anche i bulloni della forcella (quelli orizzontali che la tengono al "cristo"), quelli del serbatoio e quelli del manubrio.
Mi trovo alle prese con un Airone Turismo del 52 ed ha il mozzo anteriore con parti chiaramente cromete :
E' corretto che siano cosi' o si tratta di un rimaneggiamento postumo ? (anche i raggi mi sembrano anomali visto che non sono neri)
Risultano cromati anche i bulloni della forcella (quelli orizzontali che la tengono al "cristo"), quelli del serbatoio e quelli del manubrio.
Saluti e milagiri !
Cominciamo col dire che i raggi erano neri.
La bulloneria dell'Airone passerà da fosfatizzata nera a cadmiata con nota a disegno datata 20 giugno 1956.La tua è nera.
Tutto il mozzo anteriore sarà rosso, la parte interna alettata verrà sovraverniciata color alluminio metallizato perchè in caso di surriscaldamento del tamburo il rosso tenderebbe a imbrunire.
Ciao
Vanni
La bulloneria dell'Airone passerà da fosfatizzata nera a cadmiata con nota a disegno datata 20 giugno 1956.La tua è nera.
Tutto il mozzo anteriore sarà rosso, la parte interna alettata verrà sovraverniciata color alluminio metallizato perchè in caso di surriscaldamento del tamburo il rosso tenderebbe a imbrunire.
Ciao
Vanni
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 19
- Iscritto il: gio feb 26, 2009 9:58 am
- Località: Argentina
airone stampato
Caro Vanni
Ho ricevuto da un amico il libro di Colombo sul Airone , veramente utile per una accurata restaurazione . Ho delle domande da farti chi sono uscite fuori dopo aver letto il libro sul mio modello di Airone che e uno Stampato 1940 -1946.( motore non originale al modello)
Vorrei che il mio Airone avesse l'alza valvole. La domanda e :
1 si puo modificare un motore posteriore come il mio per mettere un alzavalvole?
2 detto additamento serve per spegnere il motore e per la mesa in moto? mi pare che con una compressione cosi bassa non ce bisogno per la messa in moto.
3 e possibbile avere qualche disegno o foto del alzavalvole?
4 nel manettino sinistro c'era il comando a "cuchiaio " per alzare le valvole .Avete qualche foto o disegno di questa cuchiaia ?
5 E possibile avere un piano della installazione eletrica del airone stampato con devioluci meccanico e con alzavalvole?
6 Nel Colombo la luce di posizione di dietro non sembra una come quella del Galletto ,ma nel modello 40 ha una forma tondengiante conica nel lato di dietro. E possibile avere da qualcuno del gruppo una fota e la misura del diametro esterno per fare una replica?
Scusa per le troppe domande ma e la realta del mio Airone , manca tutto!!
Un forte saluto a tutti
lito Luciani (Buenos aires ,argentina)
Ho ricevuto da un amico il libro di Colombo sul Airone , veramente utile per una accurata restaurazione . Ho delle domande da farti chi sono uscite fuori dopo aver letto il libro sul mio modello di Airone che e uno Stampato 1940 -1946.( motore non originale al modello)
Vorrei che il mio Airone avesse l'alza valvole. La domanda e :
1 si puo modificare un motore posteriore come il mio per mettere un alzavalvole?
2 detto additamento serve per spegnere il motore e per la mesa in moto? mi pare che con una compressione cosi bassa non ce bisogno per la messa in moto.
3 e possibbile avere qualche disegno o foto del alzavalvole?
4 nel manettino sinistro c'era il comando a "cuchiaio " per alzare le valvole .Avete qualche foto o disegno di questa cuchiaia ?
5 E possibile avere un piano della installazione eletrica del airone stampato con devioluci meccanico e con alzavalvole?
6 Nel Colombo la luce di posizione di dietro non sembra una come quella del Galletto ,ma nel modello 40 ha una forma tondengiante conica nel lato di dietro. E possibile avere da qualcuno del gruppo una fota e la misura del diametro esterno per fare una replica?
Scusa per le troppe domande ma e la realta del mio Airone , manca tutto!!
Un forte saluto a tutti
lito Luciani (Buenos aires ,argentina)
lito luciani
AIRONE SPORT 52
CIAO VANNI!litoluciani ha scritto:Caro Vanni
Ho ricevuto da un amico il libro di Colombo sul Airone , veramente utile per una accurata restaurazione . Ho delle domande da farti chi sono uscite fuori dopo aver letto il libro sul mio modello di Airone che e uno Stampato 1940 -1946.( motore non originale al modello)
Vorrei che il mio Airone avesse l'alza valvole. La domanda e :
1 si puo modificare un motore posteriore come il mio per mettere un alzavalvole?
2 detto additamento serve per spegnere il motore e per la mesa in moto? mi pare che con una compressione cosi bassa non ce bisogno per la messa in moto.
3 e possibbile avere qualche disegno o foto del alzavalvole?
4 nel manettino sinistro c'era il comando a "cuchiaio " per alzare le valvole .Avete qualche foto o disegno di questa cuchiaia ?
5 E possibile avere un piano della installazione eletrica del airone stampato con devioluci meccanico e con alzavalvole?
6 Nel Colombo la luce di posizione di dietro non sembra una come quella del Galletto ,ma nel modello 40 ha una forma tondengiante conica nel lato di dietro. E possibile avere da qualcuno del gruppo una fota e la misura del diametro esterno per fare una replica?
Scusa per le troppe domande ma e la realta del mio Airone , manca tutto!!
Un forte saluto a tutti
lito Luciani (Buenos aires ,argentina)
STO RISTRUTTURANDO UN AIRONE SPORT DEL 52.
AVREI NECESSITA' DI SAPERE ALCUNE COSETTE DI DETTAGLIO:
LA CALOTTA SUPERIORE DELLO STERZO ERA CORMATA O BRUNITA?
LE LEVE DELL'AMMORTIZZATORE POSTERIORE ERANO DI ALLUMINIO LUCIDO O DI METALLO CROMATO?
LE RONDELLE STELLARI DELL'AMMORTIZZATORE POSTERIORE ERANO BRUNITE O CROMATE?
E I COPERCHI DEGLI STELI DELLA FOCELLA (QUELLI AL PIEDE PER INTENDERCI CON GLI INGRASSATORI) CROMATE O BUNITE?
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!
SALUTISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!
CLAUDIO
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 28
- Iscritto il: gio nov 29, 2007 12:16 pm
- Località: vALMADRERA (lc)
Rispondo brvemente perchè ho poco tempo.
Per lito:
1) dovresti cambiare almeno il carter el coperchio distribuzione, c'è sul tipo vecchio una borchia dove entra il perno dell'alzavalvola e il fermo dove entra il tendifilo del comando.
2) Principalmente serve per lo spegnimento
3-4) ti farò le foto, però devi avere pazienza
5)controllo, penso di averlo, però devi avere pazienza
Per Claudio:
Per lo sport gli ammotizzatori in alluminio con tre sugheri, le rondelle stellari penso brunite.
Ciao
Beppe
Per lito:
1) dovresti cambiare almeno il carter el coperchio distribuzione, c'è sul tipo vecchio una borchia dove entra il perno dell'alzavalvola e il fermo dove entra il tendifilo del comando.
2) Principalmente serve per lo spegnimento
3-4) ti farò le foto, però devi avere pazienza
5)controllo, penso di averlo, però devi avere pazienza
Per Claudio:
Per lo sport gli ammotizzatori in alluminio con tre sugheri, le rondelle stellari penso brunite.
Ciao
Beppe