Airone

Bloccato
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Airone

Messaggio da gtv47 »

Purtroppo non posseggo disegni nè dei raggi nè della campanatura.
So però che daventi ci sono 3 tipi di raggi, il lungo, il medio e il corto.
Dietro invece sono solo 2 tipi.Per centrare le ruote bisogna tendere i raggi in modo che la campanatura porti il cerchio alla stessa distanza dei 2 gambali davanti o dei bracci forcellone dietro.
Per controllare il perfetto allineamento delle ruote, si usava uno spago legato a 2 giri sul cerchio anteriore e teso sotto il telaio fino alla ruota posteriore.
LO spago ben teso deve toccare in 4 punti.
Della corona non ho il disegno però posso dirti che il modello stampato con testa coperta montava Z50 mentre quello a testa scoperta Z52.
Ciao
Vanni
Avatar utente
PLUTO
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 24, 2007 12:37 pm
Località: VILLADOSSOLA

sport 49

Messaggio da PLUTO »

ciao Vanni! Ho finalmente trovato uno sport del 49. Ho iniziato a smontarlo perche' in condizioni pessime e tra le altre cose la leva di azionamento della frizione (quella sul carter motore) e' di tipo pieno e non stampato. Ho letto in giro che su alcuni modelli era fatta cosi'. Pero' e' stata masturbata abbondantemente e dove spinge sul pistone e' stato saldato un pezzo di ferro. Dovrebbe invece avere una vite mi pare di avere capito come sui modelli stampati. Sai che filetto aveva? Ha una forma particolare e un controdado per bloccarla? Per casi hia anche i disegni della leva per portarla alle condizioni originali? Grazie
Claudio
CLAUDIO
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Airone

Messaggio da gtv47 »

Ho i disegni solo della stampata, la sede della vite dovrebbe essere uguale.La vite è sempre quella.
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao
Vanni
dede78
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: lun dic 06, 2010 4:53 am

Re: Airone

Messaggio da dede78 »

ciao Vanni, spero di essere nel forum giusto... ho un airone sport del 54 che era fermo da anni. la moto sembra in ottime condizioni e il motore va in moto. pero' ho un problema con l'olio del motore... le prime volte che l'ho acceso non ricircolava l'olio ( non lo vedevo tornare nel serbatoio) poi ho provato a "riempire" la pompa perche' pensavo ci potesse essere dell'aria. ha funzionato e accendendolo vedevo che l'olio tornava al serbatoio ( questo oggi pomeriggio). stasera ho riprovato e non ricircolava piu'... con l'aggiunta che adesso si e' svuotato il serbatoio dell'olio, in pratica la pompa lo ha succhiato ma poi non lo rimanda al serbatoio. dici che potrebbe essere a causa di qualche tubo che si e' intasato? spero di essermi riuscito a spiegare :-) grazie
Avatar utente
PLUTO
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 24, 2007 12:37 pm
Località: VILLADOSSOLA

Re: Airone

Messaggio da PLUTO »

ciao vanni!
devo cambiare i sugheri degli ammortizzatori. E' vero che il profilo che si vede quando sono montati (quello tra le leve di alluminio dei compassi) era verniciato di rosso? Quelli che si trovano in commercio non lo sono. Se pero' in origine erano cosi' non sarebbe un problema verniciarli.
Grazie e ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CLAUDIO
Avatar utente
PLUTO
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 24, 2007 12:37 pm
Località: VILLADOSSOLA

Re: Airone

Messaggio da PLUTO »

un'altra domanda: conosci chi e' in grado di togliere unabolla al serbatoio? e' proprio sulla parte cromata per cui e' esclusa la possibilita' di stuccare e lisciare!
grazie
CLAUDIO
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

restauro Airone

Messaggio da adrianomol »

Caro Vanni, è un po' che non scrivo nella tua rubrica, avevorimesso in strada il mio airone sport, ma dopo 200km ha avuto un cedimento improvviso della frizione, cosi' mi sono deciso a smontarlo tutto e restaurarlo.

mi puoi dare dei consigli a livello di restauro?

sccome ho tutte le parti da verniciare smontate, mi puoi consigliare un carrozziere bravo ed economico, magari dalle parti di mandello che mi possa riverniciare tutto, a dovere, coi filetti dorati e la tinta giusta?

gli dovrei ovviamente spedire i pezzi con un corriere.

inoltre, a livello di motore e carburatore, dove posso torvare un po' di minuterie?

grazie in ogni caso per tutti ituoi preziosi consigli.

a presto,

Adriano
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
Avatar utente
PLUTO
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 24, 2007 12:37 pm
Località: VILLADOSSOLA

Re: Airone

Messaggio da PLUTO »

Salve!
C'e' qualche anima pia che puo' misurare spessore e larghezza della piattina portatarga e portafanalino dello sport del 49?
Grazie!
CLAUDIO
Avatar utente
folletto61
Utente Registrato
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mar 29, 2007 11:34 am
Contatta:

Re: Airone

Messaggio da folletto61 »

Salve Vanni, premetto che ho letto tutti i topic dove viene parlato di Airone, ma come il destino ha voluto, il mio modello è l'Airone detto anche Astorino, che si differenzia dall Airone in molti, troppi particolari. vi allego la foto prima dell'incidente della scorsa estate, un brutto incidente che mi ha rovinato me e la moto, io mi sono ripreso ma la moto è sempre sotto i ferri.
Immagine
Immagine
Il problema per questo modello specifico sono le informazioni, poche e molto contraddittorie, sempre a causa del modello Turismo/sport dell'airone "normale".
Manuali di ricambio, d'uso, di officina, trovo tutti quelli dell airone ma non del mio nello specifico. Ma essendo simile mi sono sempre arrangiato.
Ora però mi trovo a volerlo restaurare e renderlo più originale possibile e li che iniziano i primi dubbi.
Vi premetto che in questa fase sono a sistemare definitivamente le due ruote i mozzi i tamburi e raggi e vi posso garantire che mi stà prendendo male...
Vi spiego i miei problemi e spero proprio che tra voi ci sia una persona che mi può illuminare il cammino icon_smile.gif
1) I miei tamburi (dove all'interno ci sono le ganasce per i freni) sono cromati o sabbiati e lucidati?
2) quante lunghezze di raggi ci sono per la ruota anteriore? e per la posteriore?
3) i raggi sono neri o bruniti?
4) avete manuali per il mio modello specifico?
5) che diametro hanno i raggi 3mm o 3,5mm?
6) avete foto dettagliate per vedere il disegno dei raggi?
Avatar utente
PLUTO
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 24, 2007 12:37 pm
Località: VILLADOSSOLA

Re: Airone

Messaggio da PLUTO »

ma non c'e' proprio nessuno che puo' misurare la piattina portatarga e portafanalino dello sport del 49? spessore e larghezza?????????
CLAUDIO
litoluciani
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 26, 2009 9:58 am
Località: Argentina

Re: Airone

Messaggio da litoluciani »

Ciao Vanni e tutti, sono Lito dallArgentina
Ho un piccolo problema con il mio airone stampato che e venuto a pezzi due anni fa.
Sono pronto per la prima messa in moto e me ne sono accorto che non ha la fraccia sul volano.Evidentemente con il cromato e scomparsa.( il volano e venuto gia cromato) Ho anche dei dubbi con riguardo agli ingranaggi della distribuzione . Tanto l'ingranaggio del albero motore come quello delle camme hanno piu di una marca e questo fa difficile le cose. Comunque sempre parlando degli ingranaggi hu fatto coincidere due avendo il pistone a PMS. questo sembra non essere sbagliato gia che dopo che il pistone va sopra comincia a aprire la valvola di amissione e cosi fa tutto il ciclo.
La messa in fase del magneto ed il mio nuovo problema , non ho marche di riferimento, . L'airone non aveva ingranaggio di magneto ed io ho fatto uno in alluminio. Per non essere troppo esteso su questo, qualcuni di voi mi puo dire come fare per mettere in fase di maniera sicura tanto la distribuzione come il magneto?
Una ultima cosa che puo essere utile per tutti gli amatori del Airone, un tempo fa io andava alla caccia di un magneto con anticipo manuale per il mio airone, ho fatto una compra di uno per e bay e sono stato truffatto o ingannato ( scusate il mio pessimo italiano) mi hanno inviato un Marelli MLA.
questo MLA molto comune e piu grande che quello che va nel airone ed ha la rotazione a destra. E possibile farlo funzionarenel airone facendo di nuovo le bobine e fresando il corpo del magneto un po nella fresatrice per farlo entrare nel alloggio del motore. Bene grazie in anticipo per la vostra aiuta , saluti lito
lito luciani
stornoz
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 30, 2009 5:04 pm

Re: Airone

Messaggio da stornoz »

Ciao a tutti,
sono alle prese con il restauro di un Airone Sport del 1954 e mi sono piantato sulla dinamo (DN 19 GA 30/6 2000 D), in particolare sul regolatore di tensione. Le bobine di “minima” e di “massima” vanno, ma all’interno e’ avvenuto un corto circuito sulle spazzole che ha danneggiato gli isolanti di bachelite, la vite di bloccaggio, l’attacco della spazzola del positivo. Mi servirebbe l’esploso meccanico ed eventualmente la procedura di taratura ( la minima e’ un po’ alta a 6,5 e la massima stacca a 8,0 volt).
Sarei comunque grato anche solo di una foto del regolatore sano di qualcuno di voi che possiede un Airone, da’ li’ vedo di partire a ricostruirmi i pezzi. Per la taratura posso arrangiarmi.
Non voglio farmi un regolatore elettronico… e’ troppo facile, il bello e’ restaurare quello vecchio elettromeccanico.

Grazie in anticipo
Ezio
ez
enrico revello
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 11, 2011 12:49 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: airone sport 1951
airone sport 1953

Re: Airone

Messaggio da enrico revello »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum che trovo molto interessate sopratutto questa rubrica e se possibile avrei bisogno di alcune dritte. Sto restaurando un airone sport del 51 e sono bloccato su come verniciare il serbatoio. Quando l'ho preso , il serbatoio era pitturato malamente in rosso con borchie nere ai lati, sverniciandolo ho trovato tracce di cromatura sui lati e sul davanti, il serbatoio dell'olio è tutto rosso senza borchie. Ho cercato immagini su internet di modelli come il mio, ma ci sono decine di varianti e mai uno uguale all'altro.
Se per cortesia potreste aiutarmi, ve ne sarei grato. Grazie
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

Re: Airone

Messaggio da adrianomol »

enrico revello ha scritto:Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum che trovo molto interessate sopratutto questa rubrica e se possibile avrei bisogno di alcune dritte. Sto restaurando un airone sport del 51 e sono bloccato su come verniciare il serbatoio. Quando l'ho preso , il serbatoio era pitturato malamente in rosso con borchie nere ai lati, sverniciandolo ho trovato tracce di cromatura sui lati e sul davanti, il serbatoio dell'olio è tutto rosso senza borchie. Ho cercato immagini su internet di modelli come il mio, ma ci sono decine di varianti e mai uno uguale all'altro.
Se per cortesia potreste aiutarmi, ve ne sarei grato. Grazie

guarda il caso ache io ho il tuo stesso problema, airone sport del 51, con serbatoio con pance nere, poi sverniciatosi, e sotto era cromato.

mi sono fatto un' idea del perchè di questo. dal 52 in poi le pance del serbatoio erano nere. per cui penso che i nostri siano airone di transizione, pezzi vecchi , ma colorazione nuova.

comuqnue seguardi alcuni aironi in rete targa oro asi, del 52 hanno le pance nere, e il serbatoio olio tutto rosso senza borchiette cromate. io restaurerei cosi'
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
enrico revello
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 11, 2011 12:49 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: airone sport 1951
airone sport 1953

Re: Airone

Messaggio da enrico revello »

Ciao Adrianomol, in effetti ho preso la decisione di fare il serbatoio rosso e nero come l'ho trovato, adesso è in carrozzeria.Comunque grazie dell'informazione.
come back
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 15, 2009 11:41 am

Guzzi Airone Sport ?

Messaggio da come back »

sono proprietario di questo Guzzi Airone del '56
non sono un esperto di moto d'epoca ma tengo molto a questa moto in quanto è un ricordo di mio padre che ai tempi la ristrutturò (utilizzandone 2)
la moto è perfettamente funzionante e immatricolata come Airone Sport
la mia intenzione sarebbe quella di iscriverla al registro storico di FMI (anche per usufruire degli sconti sull'Assicurazione)
ma detta di chi ne sà più di me per essere ufficializzata come Airone Sport necessita di qualche modifica e più precisamente:
-serbatoio benzina che dovrebbe avere le ginocchiere cromate e non nere
-marmita non originale in quanto dovrebbe montare la BGM a ogiva
chiedo quindi cortesemente a voi esperti suggerimenti in merito e più precisamente:
-ritenete corrette le osservazioni che mi sono state sollevate? ne avete altre?
-avete qualche suggerimento per poter sostituire/barattare i pezzi non originali?
-dove posso trovare la fotografia dell'Airone del '56 originale?
-dove posso trovare quello che mi serve
grazie a tutti
tomsteric
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mar 29, 2010 10:13 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Zigolo 98 I Serie, Zigolo 98 II serie, Zigolo 110, Galletto 175, Lodola 175, Lodola 235, Guzzino C, Cardellino, V35C, Airone forcelle stampate, airone "astorino", airone sport '49, airone sport '52, Guzzi falcone polizia, Sport 14, Stornello, Stornello sport, Lambretta D, LC, LD, LI 1° 2° 3° serie, ed altre marche..

Re: Guzzi Airone Sport ?

Messaggio da tomsteric »

Confermo quanto ti hanno detto, inoltre non mi risulta il bordo cromato sul mozzo, mi sembra di vedere l'accelleratore, ma se non ricordo male l'airone lo aveva interno, il faro posteriore viene contestato in fase di reimmatricolazione, i compassi posteriori hanno qualcosa di strano, c'è troppa bulloneria cromata. Altro non riesco a vedere ci vorrebbero altre foto.
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”