Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Verde "Ramarro", V8

Il mitico Vanni Bettega cerca di dare a tutti informazioni preziose su verniciature, tecnica e storia di tantissimi modelli prodotti dalla Guzzi. Basta chiedere... prima però consultate l'archivio qui sotto, magari quello che cercate già c'è!

Verde "Ramarro", V8

Messaggioda Ospite » sab ott 20, 2007 7:01 pm

Ciao Vanni avrei bisogno di un consiglio cromatico, sto cercando di fare una special derivata da un 1000 SP, per quello che riguarda il colore vorrei utilizzare una tinta "storica" della Moto Guzzi, sapresti indicarmene qualcuna e se possibile avere i riferimenti per trovare il colore.

Pensavo a qualche colore tipo l'amaranto , o il verde chiaro della 8 cilindri ........... spero di essermi spiegato.

Ti ringrazio sin da ora.

Un saluto.

P.S.
Per essere più chiaro metto la foto di questa moto.

Immagine

Che colore è questo, che codice ha ?

Grazie mille.
Ospite

Messaggioda gtv47 » lun ott 22, 2007 2:01 pm

Si trattava di riverniciare la carenatura della 8 cilindri, che a detta di U.Todero era stata precedentemente fatta riverniciare per ordine di L.Tonti in rosso.
Io ero in verniciatura e Todero arrivò con un pezzettino di magnesio per testarne la resistenza allo stripper, lo sverniciatore.
Immergemmo il campione nello stripper e quando ritirammo il gancio di appensione non c'era più nulla! lo stripper si era mangiato completamente il magnesio!
Non si poteva quindi sverniciare chimicamente la carena, si optò quindi per una carteggiatura a fondo.
Il colore originale di queste GP, era ottenuto attraverso una mano di Wash primer data direttamente sul metallo lucido, si otteneva così, come ho già spiegato nel post della V7 sport, il famoso verde "ramarro".
La carena della 8 c era ben lontana dall'essere lucida come in origine, sottosquadra e zone limitrofe eran molto difficili da raggiungere con la carta abrasiva!
Todero mandò allora un collaudatore a Lecco per acquistare una latta di fondo verde per cromo, quando questi tornò aveva per mano una latta di vernice simile a quella che si usa sulle macchine utensili,si provò a correggerla e il risultato fu quello della foto che mi hai mostrato, perchè dopo che T. curò la verniciatura della 8c quella divenne la tinta ufficiale delle Guzzi Gp.Chiunque fa una replica usa quella tinta, che in realtà non assomiglia all'originale nè mai è stata codificata.
Molto più simile al colore delle motogp è il verde Legnano della V7 Sport e della V11.
Colori tipici delle moto non carenate furono il rosso Guzzi, a volte abbinato all'amaranto come sul Dondolino, l'argento metallizzato usato sulla Gambalunga che andava abbinato al logo stilizzato in blu,negli anni 20 anche il verde molto simile a quello che mi richiedi e che era tipico della Normale e della 2 Vt.
Per queste macchine io ritengo che Guzzi avendo trasformato per l'uso produttivo delle macchine utensili, abbia trovato di buona qualità la vernice usata per i torni, i bareni e le frese e abbia deciso , anche per l'ottima resistenza chimica, di adottare la stessa vernice anche per il prodotto.
Ciao
Vanni
gtv47
Socio Tesserato 2017

Messaggioda Ospite » lun ott 22, 2007 6:41 pm

Grazie mille, quindi mi pare di avere capito che devo andare per tentativi ........... ;)

Un saluto.
Ospite

Messaggioda gtv47 » lun ott 22, 2007 7:17 pm

Direi di sì, anche se posso suggerirti la base di partenza: RAL 6011 opaco.
Ciao
Vanni
gtv47
Socio Tesserato 2017

Torna a La rubrica di Vanni