da L'olandese » sab feb 11, 2006 11:31 pm
da gtv47 » lun feb 13, 2006 6:24 pm
da crismanf » mer mag 16, 2007 9:36 am
da toti77 » lun mag 21, 2007 11:21 pm
Il colore dovrebbe essere rosso fuoco 15 della Lechler, Vanni te ne darà conferma. Anch'io sono alle prese col restauro di uno zigolo 98 del 56,e pur avendo rifatto tutto il motore nuovo,(mi resta solo da sostituire il cilindro che proprio male comunque non è, ma credo che sia difficile trovarlo nuovo),di partire non ne vuole sapere oppure se parte fa un fumo enorme.Il mio però è del tipo con due bobine nel volano, forse il problema sta proprio lì dentro, ma io l'ho messo in fase come da manuale, ma niente da fare. Salutipbomagri ha scritto:caro vanni. sto tribulando x la messa in moto del mio zigolo 98 del '57 che non vuol partire.
potresti inviarmi lo stesso articolo? nel contesto vorrei il codice colore per riverniciarlo.
il colore originale e' rosso.
grazie vanni.
roberto
da pbomagri » mar mag 22, 2007 8:10 pm
da toti77 » mer mag 23, 2007 6:08 pm
Credo che per prima cosa dovresti controllare il carburatore, per assicurarti che la miscela arrivi, pulisci tutto per bene, controlla in particolare lo spillo; se poi di miscela ne arriva troppa, accertati che il galleggiante non sia forato o che non si blocchi l'asticina che passa dentro il galleggiante. Dopo di che dovresti verificare la messa in fase del motore. Se il tuo volano è Marelli come il mio, regola innanzitutto i contatti, tra i quali deve restare una apertura compresa tra 0,35 e 0,45 mm. La regolazione va fatta ovviamente col volano montato allorquando girandolo manualmente i contatti si vengono a trovare in posizione di massima apertura. Allenta la vite della squadretta, allarga le puntine con un cacciavite, metti qualcosa dello spessore che ti ho detto sopra, quindi serra la vite.Se il volano è invece tipo Filso ci sono due viti, una eccentrica, che ti consente di regolare l'apertura delle puntine e l'altra per bloccare.Quindi passa alla messa in fase così facendo: cerca sul bordo del volano (puliscilo magari con del sidol per meglio individuarli) due segni, come due rigature parallele distanti tra esse 38mm circa; un'altra rigatura sta sul carter come un graffio; ruotando con la mano il volano in senzo orario, le puntine devono iniziare ad aprirsi quando la prima riga sul volano coincide con quella sul carter, se sul volano ne trovi solo una allora le puntine devono iniziare ad aprirsi quando questa si trova , rispetto al segno sul carter in anticipo di 38mm per volano Marelli e 36mm per Filso, se ciò non avviene, devi allentare le tre viti del campo magnetico e girarlo a seconda a dx o a sx rimettere il volano e vedere se le puntine iniziano ad aprirsi in coincidenza dei due segni (volano e carter). In ogni caso se già non l'hai fatto metti puntine e condensatore nuovi. Fatto ciò prova a mettere in moto, se non parte, è probabile che il problema stia altrove;controlla che non aspiri aria dalla guarnizione del carburatore. Bisognerebbe anche vedere le condizioni delle fasce e del cilindro ed in particolare se quest'ltimo è ovalizzato , potresti farlo vedere ad un meccanico di tua fiducia sicuramente ti saprà consigliare per una eventuale rettifica. Sono motori semplici, ma forse non tanto per noi dilettanti meccanici; sta di fatto che io nel mio il problema non l'ho ancora risolto.Ciao Salvatorepbomagri ha scritto:anche il mio ha due bobine dentro il volano, la corrente arriva, ma....... non parte. contattami per scambiare informazioni inerenti lo zigolo.
ciao roberto
da pbomagri » gio mag 24, 2007 6:54 am
da toti77 » gio mag 24, 2007 11:45 am
Guarda bene, perchè i segni non solno dipinti ma scalfiti sia sull'alluminio del carter che sull'ottone del volano, quindi è difficile che siano scomparsi, pulisci e sgrassa bene tutto. quello sul carter è sulla tua destra guardando frontalmente il volano, è una riga di circa 4-5 cm; mentre quelli sul volano sono sul bordo esterno,sono delle righe parallele, aventi una lunghezza pari allo spessore del volano.Se guardi minuziosamente li trovi. Ciaopbomagri ha scritto:sembra facile. ma i segni non esistono piu'. comunque grazie.
ciao roberto
da gtv47 » ven set 21, 2007 4:46 pm
da mirkomik » ven ago 15, 2008 5:57 pm
da gtv47 » mar ago 19, 2008 7:52 am
da Nello » mer ott 08, 2008 10:36 am
da gtv47 » mer ott 08, 2008 2:36 pm
da alferro » mer ott 15, 2008 1:41 pm
da gtv47 » gio ott 16, 2008 9:30 am
da alferro » gio ott 16, 2008 8:15 pm
da gtv47 » mer ott 22, 2008 5:58 pm
da alferro » gio ott 23, 2008 11:58 am
da gtv47 » gio ott 23, 2008 4:10 pm