Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Bloccato
essere lacustre
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:52 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Zigolo98, seconda serie, anno 1958

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da essere lacustre »

Ciao a tutti! Questa è la prima esperianza sul forum, spero di non fare troppa confusione...

Chi mi può aiutare a trovare le dime per le guance bianche di un serbatoio dello Zigolo 98 2°serie.
Mi servirebbe sapere anche lo spessore dei filetti oro e la posizione delle decalco.
E ancora.... i filetti devono essere fatti rigorosamente a mano ?
La moto l'ho ereditata in pessime condizioni, malamente riverniciata e purtroppo senza la sagoma della parte bianca

Grazie a tutti...
Zio JO
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 05, 2007 6:12 pm
Località: Vigone (TO)
Contatta:

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da Zio JO »

Buona sera a tutti,
Appena possibile vi inserisco le foto del rimontaggio dello Zigolo... (purtroppo non ho ancora il telefono a casa e uso una chiavetta internet...)
Con l'occasione domando ai più esperti di che diametro sono le sfere del canotto di sterzo e quante sfere ci sono tra sotto e sopra.
Avevo fatto una scatolina con dentro le sfere tolte durante lo smontaggio ma durante il trasloco è probabilmente andata perduta.
Altra domanda. Lo Zigolo che sto restaurando aveva la testa cilindro smontata.... Tra testa e cilindro ci va una guarnizione di rame o qualcosa di simile??

Ciao e grazie. JO 0:-)
Zio JO
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 05, 2007 6:12 pm
Località: Vigone (TO)
Contatta:

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da Zio JO »

So che sono un rompiscatole...
Qualcuno ha l'esploso dello Zigolo?

Se qualcuno l'avesse protrebbe fare la cortesia di inviarmelo all'indirizzo red-bullo@libero.it ? Oppure inserirlo sul forum...

Grazie, appena posso ricambio il favore!

Zio JO 0:-)
toti77
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: mar dic 26, 2006 2:39 pm

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da toti77 »

Zio JO ha scritto:Buona sera a tutti,
Appena possibile vi inserisco le foto del rimontaggio dello Zigolo... (purtroppo non ho ancora il telefono a casa e uso una chiavetta internet...)
Con l'occasione domando ai più esperti di che diametro sono le sfere del canotto di sterzo e quante sfere ci sono tra sotto e sopra.
Avevo fatto una scatolina con dentro le sfere tolte durante lo smontaggio ma durante il trasloco è probabilmente andata perduta.
Altra domanda. Lo Zigolo che sto restaurando aveva la testa cilindro smontata.... Tra testa e cilindro ci va una guarnizione di rame o qualcosa di simile??

Ciao e grazie. JO 0:-)
Tra testa e cilindro non ci va niente per il resto non posso aiutarti.
toti77
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: mar dic 26, 2006 2:39 pm

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da toti77 »

Salve,
qualcuno mi saprebbe dire qual'è il passo (credo che si dica così) della catena che monta lo zigolo 98 lusso?
Grazie.
VGO
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 04, 2012 9:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Zigolo 110

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da VGO »

Ciao a tutti,
a dicembre ho iniziato il restauro di uno Zigolo 110:

- Ho delle difficoltà ad estarre la forcella dal supporto triangolare. Sono riuscito ad allentare con la chiave da 28mm i due tappi, a questo punto da manuale servirebbe l'estrattore 23585 che non ho, mi sapete dare qualche indicazione per eseguire comunque lo smontaggio?
- Lo Zigolo è radiato senza targa con numero telaio/motore I*IB19*. Ho fatto richiesta di Certificato d'origine sul sito Moto Guzzi, nel frattempo qualcuno mi sa indicare l'anno di produzione?

Grazie
VGO
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 04, 2012 9:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Zigolo 110

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da VGO »

Forcella smontata utilizzando un'estrattore presso un meccanico. Se qualcuno riesci a darmi un'indicazione sull'anno di costruzione in base al numero di telaio I*IB19* sarebbe ottimo.

Grazie
Dak
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 12, 2011 9:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Zigolo 98 '54

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da Dak »

Domanda rapida e spero indolore.
Dove va posizionato l'interruttore stop su uno zigolo 98 del 54?
ho visto in alcune foto che veniva montato un interruttore nc a rtirante posizionando una catenella che collegava l'interruttore alla forcella del ceppo posteriore.
ho trovato però anche un interruttore (quello nero in vendita da stucchi o crea) che funziona a rilascio e senza "catenella", per questo nei pressi del pedale non c'è posto.
e quindi... come si fa?
Dak
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 12, 2011 9:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Zigolo 98 '54

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da Dak »

Zio JO ha scritto:So che sono un rompiscatole...
Qualcuno ha l'esploso dello Zigolo?

Se qualcuno l'avesse protrebbe fare la cortesia di inviarmelo all'indirizzo red-bullo@libero.it ? Oppure inserirlo sul forum...

Grazie, appena posso ricambio il favore!

Zio JO 0:-)
per esploso intendi il catalogo ricambi? io ce l'ho per il 98, ti va bene lo stesso?
per le sfere, se leggo bene ti comunico questi dati,numero 38 (tra sopra e sotto) misure 3/16" (4,76)
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da Nello »

VGO ha scritto:Forcella smontata utilizzando un'estrattore presso un meccanico. Se qualcuno riesci a darmi un'indicazione sull'anno di costruzione in base al numero di telaio I*IB19* sarebbe ottimo.

Grazie
Ciao, per sapere l'anno di costruzione devi richiedere all'ufficio dei certificati d'origine
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =9&t=41012

il seriale che hai scritto non corrisponde a nessuno di quelli che ho sul colombo, questo è la "cosa" più simile che ho trovato:

Zigolo 110: dal seriale I 00 AA al I 99 ZZ dal 1960 al 1966
Nello
toti77
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: mar dic 26, 2006 2:39 pm

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da toti77 »

Dak ha scritto:Domanda rapida e spero indolore.
Dove va posizionato l'interruttore stop su uno zigolo 98 del 54?
ho visto in alcune foto che veniva montato un interruttore nc a rtirante posizionando una catenella che collegava l'interruttore alla forcella del ceppo posteriore.
ho trovato però anche un interruttore (quello nero in vendita da stucchi o crea) che funziona a rilascio e senza "catenella", per questo nei pressi del pedale non c'è posto.
e quindi... come si fa?
Nel mio ho trovato un interruttore di quelli con la catenella fissato sotto la carrozzeria al bullone che regge la staffa che va alla marmitta, mentre la catenella era legata un pò alla buona alla asta del freno a pedale quella in punta filettata per intenderci e che ogni volta che freni viene avanti aprendo o chiudento il circuito adesso non saprei. Comunque se guardi i vecchi topic Vanni aveva dato una esauriente spiegazione sul funzionamento della luce stop che a quanto pare in origine non era di serie perchè non obbligatoria.
Dak
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 12, 2011 9:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Zigolo 98 '54

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da Dak »

toti77 ha scritto:
Dak ha scritto:Domanda rapida e spero indolore.
Dove va posizionato l'interruttore stop su uno zigolo 98 del 54?
ho visto in alcune foto che veniva montato un interruttore nc a rtirante posizionando una catenella che collegava l'interruttore alla forcella del ceppo posteriore.
ho trovato però anche un interruttore (quello nero in vendita da stucchi o crea) che funziona a rilascio e senza "catenella", per questo nei pressi del pedale non c'è posto.
e quindi... come si fa?
Nel mio ho trovato un interruttore di quelli con la catenella fissato sotto la carrozzeria al bullone che regge la staffa che va alla marmitta, mentre la catenella era legata un pò alla buona alla asta del freno a pedale quella in punta filettata per intenderci e che ogni volta che freni viene avanti aprendo o chiudento il circuito adesso non saprei. Comunque se guardi i vecchi topic Vanni aveva dato una esauriente spiegazione sul funzionamento della luce stop che a quanto pare in origine non era di serie perchè non obbligatoria.
Sul funzionamento ho letto le chiare spiegazioni di Vanni e ho capito benissimo l'arcano mistero del funzionamento della lucina. :-)
Quello che non riuscivo a capire è proprio dove posizionare l'interruttore e soprattutto che tipo, è chiaro che serva un NC, e ora mi è più chiaro che sia il modello con la catenella.
Ti posso chiedere una cortesia? potresti postare 2 foto del posizionamento dell'interruttore ? in rete non ho trovato nulla di dettagliato.
Te ne sarei grato.
claudio casula
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 08, 2012 7:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi zigolo

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da claudio casula »

ciao a tutti, sono nuovo, ho uno zigolo da ristrutturare e mi hanno detto che dovrebbe essere il 110, ci sono differenze estetiche tra il 98 e il 110?
VGO
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 04, 2012 9:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Zigolo 110

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da VGO »

Grazie Nello,
ho fatto la richiesta del certificato di origine sul sito Guzzi e sono riusciti a risalire al codice. Ieri ho effettuato il bonifico per avere il documento.

Fabio
toti77
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: mar dic 26, 2006 2:39 pm

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da toti77 »

claudio casula ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo, ho uno zigolo da ristrutturare e mi hanno detto che dovrebbe essere il 110, ci sono differenze estetiche tra il 98 e il 110?
Se sei incerto che si tratti di un 98 o di un 110, il modo più semplice per risolvere il tuo dubbio è guardare la marmitta, se è cromata e a coda di pesce posizionata sul fianco sx della moto, allora e un 98; se invece non ha cromature ha una forma più simile a quella delle lambrette e finisce con un tubicino abbastanza sottile, allora è un 110. Altre differnze stanno nel serbatoio, /se ha cromature allora è un 98 lusso) negli ammortizzatori, il 110 li a molla come i motorini degli anni 80, mentre il 98 li ha a compasso con mollone centrale sotto la carenatura. Cambia anche il faro, il manubrio, le alette della testata del motore che nel 110 sono più grandi.
claudio casula
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 08, 2012 7:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi zigolo

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da claudio casula »

grazie toti77 ora sono sicuro è un 110 ;)
Dak
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 12, 2011 9:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Zigolo 98 '54

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da Dak »

innanzitutto grazie a Toti per l'aiuto.
Purtroppo ho un problemino.
effettuando le prove dell'impianto elettrico, ho riscontrato che non c'è quasi corrente.
premetto che il motore gira anche se non benissimo, ma sia il clacson , che le luci, non funzionano correttamente o addirittura per nulla.
Misurando con il teste all'uscita del volano non ho i 6v, ma ho tensioni molto discontunue con picchi anche abbastanza alti.
suggerimenti?
vale68
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: lun lug 18, 2011 10:30 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Zigolo turismo 54

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da vale68 »

Ciao a tutti ho ricominciato a restaurare lo zigolo 98 di mio nonno con serbatoio grigio e nero dotato di due sellini, ma ho difficoltà nel trovare e acquistare l'intero impianto eletrico, qualcuno si voi mi può indicare dove potrei trovarlo? grazie a presto.
Dak
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 12, 2011 9:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Zigolo 98 '54

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da Dak »

vale68 ha scritto:Ciao a tutti ho ricominciato a restaurare lo zigolo 98 di mio nonno con serbatoio grigio e nero dotato di due sellini, ma ho difficoltà nel trovare e acquistare l'intero impianto eletrico, qualcuno si voi mi può indicare dove potrei trovarlo? grazie a presto.
http://www.ebay.it/itm/MOTO-GUZZI-ZIGOL ... 0801435660

io l'ho preso qua. Seri e veloci.
Dak
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 12, 2011 9:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Zigolo 98 '54

Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)

Messaggio da Dak »

Dak ha scritto:innanzitutto grazie a Toti per l'aiuto.
Purtroppo ho un problemino.
effettuando le prove dell'impianto elettrico, ho riscontrato che non c'è quasi corrente.
premetto che il motore gira anche se non benissimo, ma sia il clacson , che le luci, non funzionano correttamente o addirittura per nulla.
Misurando con il teste all'uscita del volano non ho i 6v, ma ho tensioni molto discontunue con picchi anche abbastanza alti.
suggerimenti?

mi autocito... il problema della mancanza di corrente è un problema dovuto alle masse... il precedente propietario non si è premurato di controllare se fossero efficienti.

Rimane però una richiesta, qualcuno ha lo schema dello statore a 2 bobine Filso?

altra domanda(ormai ho preso il via), avete un sito o rivenditore dove poter acquistare corona e pignone per un 98 del 54?
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”