Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)
Ciao Vanni
E un po' che non ci si sente,ma sono stato inpegnato nel restauro di un po di motom.
Ieri l'altro mi sono arrivati i documenti del guzzi zigolo 110 e trovo notevole difficoltà nel capire se la prima cifra sia un numero o una lettera .....Sto parlando di uno zigolo 11 cc anno 1962 I*IP06*
oppure 1*IP06?????????????????????????????????AIUTAMI Dammi il tuo parere
E un po' che non ci si sente,ma sono stato inpegnato nel restauro di un po di motom.
Ieri l'altro mi sono arrivati i documenti del guzzi zigolo 110 e trovo notevole difficoltà nel capire se la prima cifra sia un numero o una lettera .....Sto parlando di uno zigolo 11 cc anno 1962 I*IP06*
oppure 1*IP06?????????????????????????????????AIUTAMI Dammi il tuo parere
Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)
CIAO VANNI.
http://it.tinypic.com/m/99ii3r/3
VORREI RIMETTERE IN SESTO QUESTO ZIGOLO. LE CARATTERISTICHE SONO QUELLE DEL PRIMO TIPO: AVVIAMENTO A DESTRA, LEVA FRENO ANTERIORE IN AVANTI. PERO' LE FINITURE RISULTANO QUELLE DEL SECONDO TIPO (CROMATURE). PROBABILMENTE UN MODELLO DI TRANSIZIONE. L'INTENZIONE E' QUELLA DI FARNE UN PRIMO TIPO CORRETTO CON FINITURE NERE. SECONDO ME IL PIU' SIMPATICO. I COMPASSI ERANO VERNICIATI NERI O BRUNITI? LO STESSO PER LA CORONA. IL MANUBRIO ERA EFFETTIVAMENTE VERNICIATO GRIGIO O CROMATO? E LE LEVE FRENO E FRIZIONE? L'ASTA DEL FRENO DIETRO ERA VERNICIATA NERA O BRUNITA? CONOSCI LA CODIFICA LECLER DELLA TINTA GRIGIA?
CIAO E GRAZIE
CLAUDIO
http://it.tinypic.com/m/99ii3r/3
VORREI RIMETTERE IN SESTO QUESTO ZIGOLO. LE CARATTERISTICHE SONO QUELLE DEL PRIMO TIPO: AVVIAMENTO A DESTRA, LEVA FRENO ANTERIORE IN AVANTI. PERO' LE FINITURE RISULTANO QUELLE DEL SECONDO TIPO (CROMATURE). PROBABILMENTE UN MODELLO DI TRANSIZIONE. L'INTENZIONE E' QUELLA DI FARNE UN PRIMO TIPO CORRETTO CON FINITURE NERE. SECONDO ME IL PIU' SIMPATICO. I COMPASSI ERANO VERNICIATI NERI O BRUNITI? LO STESSO PER LA CORONA. IL MANUBRIO ERA EFFETTIVAMENTE VERNICIATO GRIGIO O CROMATO? E LE LEVE FRENO E FRIZIONE? L'ASTA DEL FRENO DIETRO ERA VERNICIATA NERA O BRUNITA? CONOSCI LA CODIFICA LECLER DELLA TINTA GRIGIA?
CIAO E GRAZIE
CLAUDIO
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Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)
vorrei sapere se qualcuno ha in qualsiasi formato digitale qualche listino dei pezzi/uso e manutenzione/qualsiasi altra cosa per lo zigolo 98 cc quello con il serbatoio bianco con la filettatura oro e per il 110 cc. In rete si trova solo delle altre serie, mentre quello che ho trovato x il 110 è incompleto!
Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)
Per Pluto:
Anzitutto scusami per il ritardo ma il post dev'essere finito in basso e non l'avevo + trovato.
A me pare che il tuo zigolo sia completamente originale, fosse mio farei un restauro conservativo.
Per risponderti appieno devo annotarmi le finiture del mio zigolo rottame che ho in deposito.
Abbi pazienza e dammi un paio di giorni...
Ciao
Vanni
Anzitutto scusami per il ritardo ma il post dev'essere finito in basso e non l'avevo + trovato.
A me pare che il tuo zigolo sia completamente originale, fosse mio farei un restauro conservativo.
Per risponderti appieno devo annotarmi le finiture del mio zigolo rottame che ho in deposito.
Abbi pazienza e dammi un paio di giorni...
Ciao
Vanni
Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)
ho appena fatto riverniciare lo Zigolo 1 serie quello grigio, dal carrozziere. Le "punzunature" presenti ai lati della carrozzeria son ben visibili. Ma andavano stuccate e poi verniciate o cosi (come dice il carrozziere) son piu' originali?
ringrazio anticipatamente e invio cordiali slauti
Angelo
ringrazio anticipatamente e invio cordiali slauti
Angelo
Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)
Appena mi ricordo, darò una controllata allo zigolo che ho sotto una catasta di rottame!!
Ciao
Vanni
Ciao
Vanni
zigolo 98 2°serie
Salve a tutti i guzzisti vorrei un parere sul silenziatore del mio zigolo 98 2° serie,
inizialmente sembrava che si trattasse di una silentium, ma pulendo un pò ho scoperto che si tratta di una GAVONI MILANO.
Cosa ne pensate? la restauro e la lascio, o compro quella originale?
grazie
inizialmente sembrava che si trattasse di una silentium, ma pulendo un pò ho scoperto che si tratta di una GAVONI MILANO.
Cosa ne pensate? la restauro e la lascio, o compro quella originale?
grazie
Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)
Per quanto riguarda le puntature a vista, ho controllato il mio rottame che è completamente liscio,ben stuccato e levigato.
Posseggo inoltre una fotografia del reparto verniciatura di quegli anni, in cui si notano i telai del 98 che tra la mano di fondo e la prima di smalto mostrano in bella vista le chiazze di stucco a spatola, appunto per la correzione dei piccoli difetti.
per il silenziatore facci vedere la foto,se poi mi dici dove sta stampigliato quel marchio provo a pulire il mio per vedere se uguale.Sui disegni non compare il nome del fornitore.
Ciao
Vanni
Posseggo inoltre una fotografia del reparto verniciatura di quegli anni, in cui si notano i telai del 98 che tra la mano di fondo e la prima di smalto mostrano in bella vista le chiazze di stucco a spatola, appunto per la correzione dei piccoli difetti.
per il silenziatore facci vedere la foto,se poi mi dici dove sta stampigliato quel marchio provo a pulire il mio per vedere se uguale.Sui disegni non compare il nome del fornitore.
Ciao
Vanni
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Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)
Salve a tutti.
Sono un Guzzista Zigolista :) da Slovenia e finalmente ho trovato uno forum che discute qualcosa intorno al nostro famoso Zigolo. Ho uno Zigolo 98 Lusso 1955. Lo ho gia restaurato quasi tutto e mi mancano solo un po di pezzi. Se qualcuno li ha, possiamo fare qualche affare.
Compro subito il fanale anteriore con tachimetro, manubrio, portatarga, cerchi ruote, coperchio sterzo e coperchi motore laterali (solo se perfetti), e alternatore a volano completo (se perfettamente funzionante). Forse anche il doppio sedile, se nuovo.
Ero a Padova fiere lo scorso weekend e non ho trovato niente (tranne lo scarico nuovo)! Quindi devo trovare qualcosa sull'internet.
Vedo che questa moto sta raggiungendo prezzi interessanti se restaurata. Anni fa tutti volevano avere Aironi e Falconi, e la Zigolo restava trascurata. Per questo e diventata piu rara e adesso la storia cambia... Per esempio, a Padova c'erano molti Falconi e Aironi, ma dello Zigolo neanche l'ombra.
Sono un Guzzista Zigolista :) da Slovenia e finalmente ho trovato uno forum che discute qualcosa intorno al nostro famoso Zigolo. Ho uno Zigolo 98 Lusso 1955. Lo ho gia restaurato quasi tutto e mi mancano solo un po di pezzi. Se qualcuno li ha, possiamo fare qualche affare.
Compro subito il fanale anteriore con tachimetro, manubrio, portatarga, cerchi ruote, coperchio sterzo e coperchi motore laterali (solo se perfetti), e alternatore a volano completo (se perfettamente funzionante). Forse anche il doppio sedile, se nuovo.
Ero a Padova fiere lo scorso weekend e non ho trovato niente (tranne lo scarico nuovo)! Quindi devo trovare qualcosa sull'internet.
Vedo che questa moto sta raggiungendo prezzi interessanti se restaurata. Anni fa tutti volevano avere Aironi e Falconi, e la Zigolo restava trascurata. Per questo e diventata piu rara e adesso la storia cambia... Per esempio, a Padova c'erano molti Falconi e Aironi, ma dello Zigolo neanche l'ombra.
Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)
Ciao Uros!
Ma i pezzi che hai elencato, li possiedi e sono brutti o non li hai affatto?
Si tratta dei pezzi piu' difficili da reperire sul mercato, potrai trovare solo materiale da ristrutturare perche' che io sappia non sono replicati da nessuno.
Purtroppo essendo difficili da reperire normalmente sono anche molto cari.
Se invece i pezzi li possiedi ma sono brutti, tieni presente che tutto e' recuperabile.
Ti auguro di trovare tutto quanto ti manca a buon prezzo per poter finalmente godere della tua cavalcatura!
Ciao
Vanni
Ma i pezzi che hai elencato, li possiedi e sono brutti o non li hai affatto?
Si tratta dei pezzi piu' difficili da reperire sul mercato, potrai trovare solo materiale da ristrutturare perche' che io sappia non sono replicati da nessuno.
Purtroppo essendo difficili da reperire normalmente sono anche molto cari.
Se invece i pezzi li possiedi ma sono brutti, tieni presente che tutto e' recuperabile.
Ti auguro di trovare tutto quanto ti manca a buon prezzo per poter finalmente godere della tua cavalcatura!
Ciao
Vanni
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Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)
Ciao, grazie per la risposta.
Beh, il fanale e simile pero non originale Zigolo. Quindi avrei bisogno proprio di uno originale con tachimetro. Poi i cerchi ho visto che si possono trovare anche nuovi, quindi diciamo che non sarebbero un problema. Il portatarga l'ho fatto io in aluminio e va bene fino che trovo l'originale. Pero il problema piu grande e il magnete. Adesso e montato uno non-originale che non produce energia adeguata per l'accensione della candela. Ho trovato un signore che mi vuole vendere 2 motori restaurati e funzionanti per 230 euro e non so se questo e molto denaro o no. Io vorrei solo uno pero lui insiste che prendo tutto o niente...
C'e forse qualcuno che avrebbe bisogno di un motore (senza telaio, carena, solo motore)?
Beh, il fanale e simile pero non originale Zigolo. Quindi avrei bisogno proprio di uno originale con tachimetro. Poi i cerchi ho visto che si possono trovare anche nuovi, quindi diciamo che non sarebbero un problema. Il portatarga l'ho fatto io in aluminio e va bene fino che trovo l'originale. Pero il problema piu grande e il magnete. Adesso e montato uno non-originale che non produce energia adeguata per l'accensione della candela. Ho trovato un signore che mi vuole vendere 2 motori restaurati e funzionanti per 230 euro e non so se questo e molto denaro o no. Io vorrei solo uno pero lui insiste che prendo tutto o niente...
C'e forse qualcuno che avrebbe bisogno di un motore (senza telaio, carena, solo motore)?
Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)
http://img815.imageshack.us/i/s6002208.jpg/
http://img703.imageshack.us/i/s6002210.jpg/
ecco dove e stampigliato lo stemma GAVONI sul silenziatore
http://img703.imageshack.us/i/s6002210.jpg/
ecco dove e stampigliato lo stemma GAVONI sul silenziatore
Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)
ciao,
sono nuovo, non sò se va bene scrivere qua, comunque volevo chiederti, sto restaurando anche io uno zigolo 110cc, sto cercando di smontare la cassa del motore perchè presenta un po di ruggine sulla biella, volevo sapere come faccio ad aprire la cassa perchè dalla parte posteriore non si apre..come faccio?
spero di ricevere qualche risposta.
grazie a presto.
sono nuovo, non sò se va bene scrivere qua, comunque volevo chiederti, sto restaurando anche io uno zigolo 110cc, sto cercando di smontare la cassa del motore perchè presenta un po di ruggine sulla biella, volevo sapere come faccio ad aprire la cassa perchè dalla parte posteriore non si apre..come faccio?
spero di ricevere qualche risposta.
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Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)
Ciao. Lo Zigolo ha un motorino un pò particolare, per via della distribuzione a tamburo rotante sul lato destro del carter. Per accedere alla biella (non riesco a capire come si sia arrugginita ) occorre togliere il carburatore, allentare i 4 dadi che fissano il coperchio del taburo rotante ed estrarre questo coperchio. Vedrai che è in alluminio come il resto del carter motore, piuttosto spesso. Questo porta il tamburo in bronzo con la finestrella che fa l'ammissione nel carter della miscela aria-benzina. Alla fine vedi la biella che è fissata su una sola spalla dell'albero motore per mezzo di un seeger e sotto una "rondella" di forma un pò particolare (a quadrilatero con gli angoli arrotondati). Togliendo il seeger sei in grado di togliere la rondella e quindi la biella. ATTENZIONE: la biella lavora su rullini posti tra la sua testa ed il bottone di manovella! Quando la estrai fai attenzione perchè ti cadono all'interno del'alloggio di manovella del carter. Occhio a non perderli xchè poi dovrai rimetterli al loro posto, ungendo le parti in contatto con del grasso affinchè stiano al loro posto fino a che non hai chiuso il tutto. Procurati le guarnizioni, perchè sotto il coperchio di cui ti ho parlato prima ce ne vuole una in carta dello spessore di circa 0.5 mm. Fammi sapere come è andata. Marco
Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)
Ciao marco, grazie del consiglio..credo di aver capito...come ho tempo ci provo..quindi mi stai dicendo ke prima di aprire la cassa devo togliere la biella? è un pò complicato quel motore...nn devo fare forza con martello ecc...deve venir via facilmente? grazie mille aspetto altre notizie..ti kiedo tanto se hai delle foto? grazie mille..comunque la ruggine è entrata xkè è stato molto tempo senza marmitta e quindi esposto alle intemperie.. grazie a risentirci...
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Re: Zigolo: Turismo, Lusso (98/110cc)
Antonio, non riesco a capire cosa intendi per "cassa"... Io ho risposto alla tua domanda "cosa devo fare per togliere la biella", presupponendo che tu abbia il motore in mano, ovvero staccato dal telaio. Per "destra" e "sinistra" si intende: sinistra=lato volano magnete / destra=lato carburatore. "Dietro" c'è il CAMBIO! non aprire quel coperchietto posteriore tenuto da sei bulloncini da 6 mm. perchè, se non sei esperto come sembra, poi non lo rimonti più oppure lo rimonti non correttamente e poi non ti funziona più il cambio. Purtroppo non ho foto da mandarti, quello degli Zigoli (io ho un 98cc. del 1952 primissima serie e uno Sport 110 del 1966) è un restauro che ho fatto molti anni fa senza scattare fotografie prima / durante / dopo. Per estrarre il coperchio che trovi dopo aver rimosso il carburatore (ed ovviaente dopo aver tolto i quattro dadini da 6 mm. -chiave da 10 mm.) puoi FACENDO ATTENZIONE E LAVORANDO DELICATAMENTE inserire un cacciavite a taglio tra coperchio e carter e far leva dolcemente prima da una parte, poi dall'altra, poi sopra e poi sotto per far sì che il coperchio fuoriesca dritto e non si incastri nella sua sede. Comunque, se hai un amico meccanico, meglio che ti rivolgi a lui... saluti.