Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Stornello 160 5 marce

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda califoggiano » mar apr 17, 2012 10:46 am

Di niente, figurati :celebrate: siamo qui apposta per condividere esperienze!
Io avevo i pezzi giù in Puglia dal carrozziere e la moto qui a BG.. perciò chi ha fatto il lavoro non ha potuto confrontare bene le tonalità, nè tanto meno ricavarsi il colore giusto partendo dalla vernice originale.
Se trovi un buon carrozziere dovrebbe riuscire a risalire al colore esatto e ovviamente se trovi la formula magica, sei pregato di condividerla ;)
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
califoggiano
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 7455
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
Località: bergamo provincia
La/le tua/e Moto Guzzi: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda Andre1100Sport » gio apr 19, 2012 12:03 pm

Ecco le foto dello Stornello smontato:
telaio + serbatoio:
Immagine

Il punto sverniciato sul davanti (che c'è anche dall'altra parte) è dove andava a appoggiarsi il tampone che il vecchio proprietario aveva messo come fondo corsa dello sterzo :aaah:

Motore:
Immagine
Immagine
:ok:
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
Andre1100Sport
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven nov 12, 2004 1:57 pm
Località: Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda zighello » gio apr 19, 2012 8:13 pm

Andre1100Sport ha scritto: Dovrò fare un po' l'abitudine al cambio a destra con la prima in alto, ma penso che dopo un po' ci si abitui a tutto, no?

No problema: già dalla prima volta che ho guidato il mio stornello, non ho avuto grosse difficoltà a trovarmi nelle marce, e alla seconda volta ci avevo già preso "piede", come se l'avessi guidata da sempre :ok:
Per il discorso di avere il cambio a destra, non saprei dirti, ho avuto il vantaggio che anche la moto precedente aveva il cambio a destra ( per forza, la moto precedente è lo zigolo di papà :rolleyes: ). Per sentito dire, chi è abituato con il cambio a sinistra è un po' dura, perchè l'abitudine ti spinge a cercare le marce a sinistra, mal che vada freni...
Moto guzzi: da padre in figlio, da zigolo a stornello.
Avatar utente
zighello
Utente Registrato
 
Messaggi: 158
Iscritto il: dom apr 01, 2012 5:33 pm
Località: Da qualche parte nel basso padovano
La/le tua/e Moto Guzzi: zigolo prima serie
stornello america

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda califoggiano » ven apr 20, 2012 5:25 am

Se il danno al serbatoio è solo quello della foto da entrambi i lati io credo che eviterei la riverniciatura. Andrei di ritocco e adesivi a camuffare. (per le foto Fme basta un po di photoshop e ti viene tutto in tinta unica :asd: )

Per il discorso dei pedali invertiti, il problema più che col cambio ce l'avrai col freno. Finchè hai il tempo di gestirti la frenata nessun problema, ma nelle frenate improvvise cercherai il freno laddove sei abituato ad averlo da anni di motociclismo, col risultato che aggiungerai una marcia ottenendo esattamente l'effetto opposto a quello desiderato :wall:
Se per un po usi solo lei, ti abitui facilmente.
Il problema sorge quando si hanno anche altre moto più moderne e si passa dall'una all'altra :rolleyes:
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
califoggiano
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 7455
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
Località: bergamo provincia
La/le tua/e Moto Guzzi: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda Andre1100Sport » ven apr 20, 2012 2:44 pm

califoggiano ha scritto:Se il danno al serbatoio è solo quello della foto da entrambi i lati io credo che eviterei la riverniciatura. Andrei di ritocco e adesivi a camuffare. (per le foto Fme basta un po di photoshop e ti viene tutto in tinta unica :asd: )

Capisco il tuo punto di vista ma preferisco sistemare tutto per bene e avere una moto tutta a posto.

califoggiano ha scritto:Per il discorso dei pedali invertiti, il problema più che col cambio ce l'avrai col freno. Finchè hai il tempo di gestirti la frenata nessun problema, ma nelle frenate improvvise cercherai il freno laddove sei abituato ad averlo da anni di motociclismo, col risultato che aggiungerai una marcia ottenendo esattamente l'effetto opposto a quello desiderato :wall:

Hai ragione, è nelle frenate che si rischia di fare il danno.
Il motore sarebbe predisposto per invertire i pedali, avendo l'uscita dell'albero del cambio anche a sinistra; però, a parte il fatto che non credo esistano dei pedali fatti apposta, e quindi bisognerebbe adattare qualcosa, ma poi sul lato destro davanti al punto dove si dovrebbe imperniare il pedale del freno ci passa lo scarico, quindi bisognerebbe adattare anche quello. E comunque anche spostando il cambio a sinistra resterebbe pur sempre rovesciato (prima in su, quinta in giù). Insomma, mi sembra più facile adattare il pilota al cambio a destra rovesciato, che non stravolgere tutta la moto.
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
Andre1100Sport
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven nov 12, 2004 1:57 pm
Località: Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda Andre1100Sport » mer set 26, 2012 10:29 am

Ieri ho finalmente ritirato lo Stornello, dopo un po' di vicissitudini dovute a errato acquisto degli adesivi da parte del restauratore (prima ha preso quelli che vanno sul bianco, completamente diversi, li ha messi e ci ha verniciato sopra col trasparente; quindi ha dovuto riordinare gli adesivi giusti e sverniciare serbatoio e fianchetti, ma gliene hanno spediti due dello stesso lato, e così se n'è andato quasi un altro mese prima che arrivassero un destro e un sinistro). Appena posso metto qualche foto.

Comunque adesso è tutto OK, è venuto proprio bene e soprattutto va come un orologio: si avvia subito, è molto dolce, confortevole e facile nella guida, frena bene.
Ci ho fatto pochi kilometri, una 15ina ieri (con anche un po' di pioggia!) e 4 oggi, ma col freno a sinistra e il cambio a destra rovesciato ci sto già prendendo la mano, anche se ogni tanto mi incasino e scalo invece che mettere la marcia in più. Ad ogni modo penso che con un po' di pratica non sarà un dramma.

Ho un quesito: sotto al serbatoio ci sono due rubinetti, uno a destra e uno a sinistra. Dopo aver fatto qualche kilometro mi sono fermato a far benzina, e poi li ho spostai entrambi dalla posizione R (riserva) in cui erano quando sono partito alla posizione verticale (che dovrebbe essere quella di normale apertura), e poco dopo la moto si è spenta.
Ma come funziona? Uno dei rubinetti fa la riserva e uno la marcia normale, e hanno solo due posizioni (aperto/chiuso), o si devono usare in sincrono e hanno tre posizioni (aperto/chiuso/riserva)?
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scrito che in posizione verticale è aperto (ma a me si è subito spenta), in posizione orizzontale chiuso (e invece a me il motore così va), e non si fa cenno alla riserva.
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
Andre1100Sport
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven nov 12, 2004 1:57 pm
Località: Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda Andre1100Sport » mer set 26, 2012 7:06 pm

Andre1100Sport ha scritto:Ma come funziona? Uno dei rubinetti fa la riserva e uno la marcia normale, e hanno solo due posizioni (aperto/chiuso), o si devono usare in sincrono e hanno tre posizioni (aperto/chiuso/riserva)?
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scrito che in posizione verticale è aperto (ma a me si è subito spenta), in posizione orizzontale chiuso (e invece a me il motore così va), e non si fa cenno alla riserva.



:nessuno:


Mi rispondo da solo andandomi a rileggere la guida all'acquisto su Motociclismo d'epoca (a proposito, se a qualcuno serve ho quella, e anche una guida alla manutenzione, già scannerizzate ...).
"Il sinistro serve per la riserva (solo 1 litro)".
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
Andre1100Sport
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven nov 12, 2004 1:57 pm
Località: Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda nuradler » gio set 27, 2012 10:41 pm

Bentrovato :D nel club del cambio a dx di dove sei esattamente ? Qualche foto del restauro della bella !!

Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
nuradler
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: lun dic 14, 2009 11:57 pm
Località: Provincia di Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: Quattro aquile e una Guzzi

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda Andre1100Sport » ven set 28, 2012 12:17 pm

Grazie del benvenuto, tu che "cambio a destra" hai? Mi pare di intravedere una Lodola nell'avatar.
Io sono di Bergamo città.
Le foto le voglio fare questo fine settimana, poi le posto.
Ciao
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
Andre1100Sport
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven nov 12, 2004 1:57 pm
Località: Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda nuradler » ven set 28, 2012 1:19 pm

Andre1100Sport ha scritto:Grazie del benvenuto, tu che "cambio a destra" hai? Mi pare di intravedere una Lodola nell'avatar.
Io sono di Bergamo città.
Le foto le voglio fare questo fine settimana, poi le posto.
Ciao


Ciao :D ho un paio di cambio a dx (cinquecentoecentosettancinque) del 57 e 53 e uno sul serbatoio (sessantacinque) del 46, il problema come diceva Califoggia nasce nel fare qualche manovra concitata nella guida quando non sei diciamo concentrato, all'improvviso ,andando come reazione ed istinto a frenare dove c'è il cambio con le conseguenze.. che è meglio non approfondire. Quindi occhio a non farsi prendere la mano dal mezzo, anche perche' i freni.... :aaah: non sono dell'ultima generazione ,sul bagnato poi :nono: .

Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
nuradler
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: lun dic 14, 2009 11:57 pm
Località: Provincia di Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: Quattro aquile e una Guzzi

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda MrGuzzi » ven ott 12, 2012 10:32 pm

Salve a tutti
Sono nuovo nel forum e volevo chiedervi se sapete qualcosa sui colori dello stornello.
Anche il mio è la versione bordeaux ma negli ultimi tempi la vernice se ne sta venedo a pezzi e piano piano non sta rimanendo più nulla.
Andre1100Sport tu il tuo l'hai fatto riverniciare .
Come è venuto?
E che colore hai usato?
Grazie in anticipo :ok:
MrGuzzi
Utente Registrato
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 07, 2012 1:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Stornello 125 5M 1975

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda Andre1100Sport » mar ott 16, 2012 10:23 am

MrGuzzi ha scritto:Salve a tutti
Sono nuovo nel forum e volevo chiedervi se sapete qualcosa sui colori dello stornello.
Anche il mio è la versione bordeaux ma negli ultimi tempi la vernice se ne sta venedo a pezzi e piano piano non sta rimanendo più nulla.
Andre1100Sport tu il tuo l'hai fatto riverniciare .
Come è venuto?
E che colore hai usato?
Grazie in anticipo :ok:


E' venuto una bellezza, oggi che qui c'è il sole mi decido a fargli qualche foto e a postarla.
Per il colore, lo ha fatto il carrozziere copiando quello originale che c'era.
Prima di procedere avevo fatto una ricerca a tappeto su internet, ma il rosso - bordeaux è proprio quello su cui non si trovano indicazioni (a differenza del blu, del bianco e del verde legnano, su cui avevo trovato diversi codici).

Lo sto usando quasi tutti i giorni per portare mio figlio a scuola e poi venire al lavoro, e devo dire che non sono affatto pentito della scelta, nell'uso quotidiano si sta rivelando più pratico di quel che immaginavo.

Dicci invece qualcosa del tuo: di che anno è? E' un 4 marce o un 5 marce? 125 o 160?
Lo hai comprato o è un ricordo di famiglia?

Ciao
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
Andre1100Sport
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven nov 12, 2004 1:57 pm
Località: Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda pablito » mar ott 16, 2012 10:59 am

Tienila cosi, con quel colore bellissimo ed elegante tipico delle guzzi di quel periodo.
Pablito
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
 
Messaggi: 4717
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
Località: La punta del tacco
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda MrGuzzi » mar ott 16, 2012 6:05 pm

Volentieri.
Il mio è uno stornello 125 5 marce del 1975.
L'ho comprato quasi da 2 anni ormai e non lo cambierei per nulla al mondo :rollin
In questo periodo mi sto dedicando ad un po di manutenzione (puntine ganasce ecc..) e visto che ormai la vernice sta letteralmente venendo via dal serbatoio, vorrei rimediare e riportarlo al suo antico splendore con una bella mano di vernice.
Anche io non sono mai riuscito a trovare i codici colore del bordeaux e se il tuo stornello è venuto come l'originale, potresti dirmi che colore ha usato il tuo carrozziere?
MrGuzzi
Utente Registrato
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 07, 2012 1:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Stornello 125 5M 1975

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda Andre1100Sport » mar ott 16, 2012 7:13 pm

Ecco le foto del mio:

Immagine

Immagine

Immagine

(notare il contakm che segna 09400 e rotti :hehe: )

Immagine

Per il colore non ho idea, l'ha fatto "su misura" il carrozziere e non mi ha dato la formula.
Dal vero è un po' più scuro di come appare in queste foto, forse perché le ho fatto in pieno sole.
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
Andre1100Sport
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven nov 12, 2004 1:57 pm
Località: Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda MrGuzzi » dom ott 21, 2012 11:49 am

Davvero molto bello :ok:
Unica pecca se mi permetti sono i pneumatici (non si abbinano per niente alla moto).
Perchè non compri dei pneumatici con i disegni originali dell'epoca come ho fatto io? (rigato avanti e scolpito dietro)
Ti assicuro che la moto ne guadagna parecchio in estetica.
MrGuzzi
Utente Registrato
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 07, 2012 1:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Stornello 125 5M 1975

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda Andre1100Sport » lun ott 22, 2012 11:12 am

Al primo cambio gomme provvedo.
So che tra l'altro si trovano a poco prezzo
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
Andre1100Sport
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven nov 12, 2004 1:57 pm
Località: Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda Andre1100Sport » ven nov 02, 2012 8:14 pm

Il mio Stornello me l'hanno venduto con un'unica chiave di contatto, e senza quella del bloccasterzo.

Quindi due domande.

Dove posso trovare una chiave di contatto di ricambio?

Per il bloccasterzo, secondo voi è possibile "rifare" la chiave del blocchetto che c'è montato, o bisogna sostituire il blocchetto? E poi, avevo letto da qualche parte che per togliere il blocchetto ci vuole la chiave, ma se uno la chiave non ce l'ha come fa?
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
Andre1100Sport
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven nov 12, 2004 1:57 pm
Località: Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda Andre1100Sport » gio nov 22, 2012 7:49 pm

Sabato scorso ho compiuto un pellegrinaggio:

Immagine
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
Andre1100Sport
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven nov 12, 2004 1:57 pm
Località: Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggioda Aidan » gio nov 22, 2012 10:16 pm

Andre1100Sport ha scritto:Sabato scorso ho compiuto un pellegrinaggio:

Immagine


Fantastico !!!!!!!!!! awais awais awais
Ma allora è il tuo lo stornello che ho fotografato fuori dal museo sabato!!!
Me ne sono innamorata appena l'ho visto! E' favoloso!
Sono molto contenta d'aver scoperto di chi era :ok:
Complimenti perchè è davvero bellissimo.
Avevi legato il casco alla ruota e il colore mi pareva tendesse verso la ciliegia... Quando l'ho visto mi sono detta: la mia seconda moto sarà così.
Alla prossima!

A.
**Il segreto di ogni bionda: sempre col sorriso, mai senza pettine!**
Avatar utente
Aidan
Utente Registrato
 
Messaggi: 413
Iscritto il: mar lug 03, 2012 4:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 750 ie

PrecedenteProssimo

Torna a Consigli d'epoca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti