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Lodola 235

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Messaggioda Daniloo85 » gio set 01, 2016 11:33 am

Buongiorno a tutti, Guzzisti di vecchia e nuova data(come il sottoscritto).
Sono Danilo, ho 31 anni e vivo a Bari. Ho da sempre avuto la passione per le 2 ruote, forse perchê da quando sono piccolo ho avuto contatti con la suddetta LODOLA 235 VERDE della forestale che mio zio regaló a mio padre.
Ora che la uso un po anche io, vorrei chiedervi cosa secondo voi andrebbe fatto per "proteggerla", per far si che non "soffra" e mi duri in eterno.
Premetto che la usiamo poco, massimo 3 mesi all anno, la.moto va, parte e cammina. Ma siccome a parte l olio, non vi è mai stata fatta manutenzione, vi chiedo se fosse il caso di cambiare qualche filtro, pulire il carburatore e chissa quanto altro.
Consigliatemi voi...non saprei, ripeto, vorrei fare di tutto pur di continuare a vederla operativa cosi com è o anche migliorata!
Grazie a chi vorrà riapondermi.
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Re: Lodola 235

Messaggioda apemaia » gio set 01, 2016 1:51 pm

Benvenuto! :foryou:
Non so aiutarti ma abbi fede e pazienza e qualcuno ti risponderà.
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Re: Lodola 235

Messaggioda Daniloo85 » gio set 01, 2016 4:22 pm

Si si certo! Controllo costantemente il forum!!! Grazie.
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Re: Lodola 235

Messaggioda marx » gio set 01, 2016 5:49 pm

pare strano ma il modo migliore per conservare un mezzo è...usarlo e nell usarlo fare le manutenzioni periodiche previste.
alternativa è fare tipo museo, non ysarlo mai vuotare tutti i liquidi, pulire a fondo (ma a fondo) e tenerlo in ambiente pulito a temparatura ambiente costante.
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Re: Lodola 235

Messaggioda Daniloo85 » gio set 01, 2016 5:55 pm

No no Marx, voglio continuare ad usarla come han sempre fatto coloro che mi hanno preceduto! Vorrei peró renderla più affidabile con la manutenzione necessaria! Cio che mi domando è in cosa consista un tagliando più o meno completo..."tutto qui" :)
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Re: Lodola 235

Messaggioda marx » gio set 01, 2016 6:03 pm

potresti fare cose che non richiedano pezzi, tipo pulire il carburatore, le cose in gomma tipo tubi tubetti e manicotti, filtri olio e aria, tenere in ordine le cromature e la carrozeria con prodotti di qualità. Ma, finche va bene perche toccare? Come tutti le cose meccaniche, è un sistema in equilibrio, finche va lascialo in equilibrio.
puoi anche pensare a pulire-sostituire le ganasce dei tamburi (freni) cavi gas e frizione magari anche tankerizzare il srbatoio della benzina, oliare e ingrassare snodi visibili e leve.
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Re: Lodola 235

Messaggioda Daniloo85 » gio set 01, 2016 6:34 pm

Ecco appunto, i filtri olio e aria credo non siano mai stati sostituiti!!! Io non so neppure dove siano! Vorrei cominciare con queste "piccole cose", per pulire il carburatore credo ci voglia un po piu di pratica ed io la Lodola 235 GT la conosco pochissimo!
Dove si trovano questi filtri sulla moto? Sono di facile accesso? Grazie infinite!
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Re: Lodola 235

Messaggioda juanele » ven set 02, 2016 12:02 am

Scarica il manuale officina di qui: http://s5.histats.com/stats/r.php?10417 ... ficina.pdf :ok:


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Re: Lodola 235

Messaggioda Daniloo85 » ven set 02, 2016 8:14 am

Grazie Juan!
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Re: Lodola 235

Messaggioda Daniloo85 » ven set 09, 2016 3:03 pm

Scusate Guzzisti se vi disturbo ancora ma sono giorni in cui mi sto dedicando alla piccola Lodola, ultimamente da uno dei due rubinetti che porta la benzina al carburatore, perdeva benzina...ho risolto chiudendo con un bullone in buco del serbatoio di un lato e lasciando che la benzina giunga al carburatore solo dal lato opposto sano...secondo voi ci sono problemi? Devo considerarla una soluzione provvisoria? O posso lasciarla così?
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Re: Lodola 235

Messaggioda Gatto del Cheshire » ven set 09, 2016 3:16 pm

Basta che la parte di serbatoio col buco tappato non sia divisa dall'altra parte che fa da riserva (o viceversa). In questo caso tappando un buco si può usare solo la capacità di mezzo serbatoio
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Re: Lodola 235

Messaggioda juanele » sab set 10, 2016 5:25 am

Gatto del Cheshire ha scritto:Basta che la parte di serbatoio col buco tappato non sia divisa dall'altra parte che fa da riserva (o viceversa). In questo caso tappando un buco si può usare solo la capacità di mezzo serbatoio


Prendeti il rubinetto qui:

http://www.nonsolomotoguzzi.com/catguzz ... inetti.htm



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Re: Lodola 235

Messaggioda califoggiano » sab set 10, 2016 7:19 am

Daniloo85 ha scritto:Scusate Guzzisti se vi disturbo ancora ma sono giorni in cui mi sto dedicando alla piccola Lodola, ultimamente da uno dei due rubinetti che porta la benzina al carburatore, perdeva benzina...ho risolto chiudendo con un bullone in buco del serbatoio di un lato e lasciando che la benzina giunga al carburatore solo dal lato opposto sano...secondo voi ci sono problemi? Devo considerarla una soluzione provvisoria? O posso lasciarla così?


Potresti lasciarla anche così, ma devi essere consapevole che un po di benzina resterà inutilizzata e soprattutto non hai più la riserva.
Di fatti nell'uso bisogna tenere aperto un solo rubinetto visto che sono a 2 posizioni (aperto o chiuso) ed aprire l'altro in caso di necessità (fa appunto da riserva).
I rubinetti puoi ordinarli anche da Valassi a Mandello volendo.
Per quanto riguarda la manutenzione invece consiglio di non aprire il carburatore per pulizia prima di esserti procurato il kit delle guarnizioni che dovrai certamente sostituire dopo l'intervento, pena perdite più o meno consistenti.
Se non ha subito modifiche, la moto è dotata di filtro dell'aria che si trova all'interno dell'air box, ovvero quell'appendice tra serbatoio dell'olio e carburatore.
Per smontarlo bisogna staccare il collettore di aspirazione dalla testa (con tutto il carburatore attaccato) ed allentare le viti: all'interno dovresti trovarci una retina metallica rigirata.
Le strade sono 2:
-compri un filtro moderno in carta e lo sostituisci (lo vende Motogiovane tanto per dire)
-metti la retina a bagno in benzina o diluente, la pulisci per bene e mentre la riavvolgi ci spennelli sopra una soluzione di benzina e olio al 50%, in modo che polvere e sporco poi ci rimangano attaccati.

Io consiglio la seconda opzione: avendo l'accortezza di pulire e oliare periodicamente il filtro non avrai problemi.

Per quanto riguarda il filtro dell'olio invece, la moto può esserne dotata o meno, dipende dall'anno di produzione.
Se è presente il filtro è ben visibile: sotto la sella, sulla parete superiore del serbatoio dell'olio c'è imbullonata una piastra d'alluminio all'interno della quale si trova il filtro (acquistabile sempre da motogiovane).
Altrimenti sulla parete alta del serbatoio dell'olio c'è solo il tappo nero per l'immissione e controllo del livello.
Questa è un'immagine del mio serbatoio dell'olio, che essendo dei primi anni di produzione è sprovvisto di filtro:

Immagine

Se è così anche il tuo non hai il filtro da sostituire.
Per il resto ci sarebbero altre operazioni, abbastanza semplici, che servono a tenere in forma il motore che trovi comunque sul manuale e che ti consiglio di fare:
-controllo stato di usura e corretta apertura delle puntine
-regolazione gioco valvole

Periodicamente bisogna lavare ed ingrassare la catena.
Nel manuale comunque trovi tutte le operazioni necessarie al mantenimento in efficienza del tuo mezzo, ti consiglio di scaricare il manuale di uso e manutenzione che è più fruibile del manuale d'officina (che è strutturato per schede, davvero antipatico) e nel tuo caso dovrebbe bastare:
http://static.animaguzzista.com/officin ... nzione.pdf

Faccela vedere in tutto il suo splendore caricando un po di foto on line (flickr, dropbox, google plus etc etc) e copiando qui il link!!
Io ne ho presa una l'inverno scorso, non funzionante, e dopo un restauro conservativo la sto usando con estrema soddisfazione: mi ha stupito il carattere del motore, la prontezza di risposta, la leggerezza.. Insomma è davvero divertente da utilizzare, fortunato te che te la sei ritrovata in casa. :celebrate:
Qui trovi un po di foto della mia GT, dal primo contatto a fine lavori:

https://picasaweb.google.com/1030381469 ... a235GT1959

CIao uagliò e buon lavoro :celebrate:
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Re: Lodola 235

Messaggioda Daniloo85 » sab set 10, 2016 9:07 am

Ehi Califoggiano, grazie mille per l intervento! Per ora mi limiterò a pulire la catena ed a cambiare il filtro olio, nella mia versione c ê!
Poi un altra riparazione che mi preme tanto è sistemare il contachilometri! Nella mia condizione di inesperto, sarebbe una cosa fattibile secondo voi?
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Re: Lodola 235

Messaggioda califoggiano » sab set 10, 2016 10:24 am

Se dipende dal cavo senz'altro.
Se è proprio andato lo strumento esistono specialisti che lo riparano, ma forse ti conviene cercarne uno usato nei vari siti..
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