Lodola: Colori e Meccanica

Bloccato
Avatar utente
Federico Vr
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 19, 2008 11:56 am
Località: Verona

Messaggio da Federico Vr »

Guarda...per l'alternatore io proverei a farlo girare nel suo senso di rotazione tendando di simulare il numero di giri del motore,poi col tester proverei a vedere cosa ti trovi in uscita nel lato del ruttore.
per la bobina nn saprei..è complicata la faccenda!!!!
Lodola Gt 235
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

La prova più semplice per verificare il funzionamento della dinamo è quella di provarla come motore.
Sulla lodola, il generatore è una dinamo, non un alternatore.
La dinamo ha la particolarità di generare corrente continua ed è reversibile,ovvero dando corrente ai 2 poli funziona come motorino.
Ovviamente, data la pochissima potenza sviluppata, bisogna liberarla dalla cinghia, si staccano i 2 cavi dell'impianto e si dà corrente a 6V cc. se la dinamo gira vuol dire che è ok.
La bobina si può provare con lo spinterometro, si tratta di un apparecchio composto da 2 punte contrapposte e regolabili, cui si porta la corrente in AT. la bobina deve essere alimentata in modo intermittente, comandata da puntine o altro dispositivo.
Una buona bobina deve dare 11-12 mm di scintilla, sotto i 10 mm le partenze sono difficoltose
Ciao
Vanni
alvins
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 04, 2007 5:02 pm

Messaggio da alvins »

Ciao Vanni , sto montando il
serbatoio dell'olio della lodola 235 gt , il filtro che si trova al suo interno , quello scatolotto arancione , si puo riutilizzare , lavandolo bene oppure è meglio sostituirlo. Ho visto che costa una cifra , potrei utilizzare qialcosa di simile e che cosa
ringrazio
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Il filtro a cartuccia va sostituito.
Nelle prime versioni non esisteva però nacquero problemi di intasatura che il filtro risolse.Se intendi utilizzare le moto, sostituiscilo.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Lodola Regolarità

Messaggio da Nello »

salve a tutti, chiedo aiuto.
fra i miei ferri vecchi ho una Moto Guzzi Lodola Regolarita, senza documenti, senza motore, con punzonato
sul telaio nella parte superiore orizzontale dovè fissato l'ammortizzatore destro, sotto il sedile RCF03
chiedo la cortesia di sapere
1) se detta punzunatura RCF 03 è originale per quanto riguarda sigla, numero e posizione
2) di che modello si tratta
3) l'anno di produzione

inoltre a parte ho un Motore Lodola n° RCF 66 con carburatore Dallorto UB 22 BS 2
4)a che moto appartiene e relativo numero di telaio ?
5)la cilindrata e quante marce ?
6)e possibile che sia del telaio sopra descritto ?
7)di che anno è ?

co.guzz
Ultima modifica di Nello il lun feb 18, 2008 10:14 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

I numeri che citi suonano strani, a meno che la numerazione sia R 03 CF e R66CF, in tal caso si tratta della 235 granturismo e il motore potrebbe essere il suo.
La lodola 175 cc venne prodotta tra il 1956 e il 59 con numero di partenza L 00 AA fino al numero L 99 FL.
La 235cc dal numero R00AA fino al R 99 HV.
La lodola regolarità venne prodotta in 92 esemplari partendo dal numero K 22 AO fino al N° K 12 BO, escluso la prima prodotta che mantenne in qualità di prototipo una numerazione R.
Se si fa la differenza tra il numero finale e quello iniziale, la quantità di 92 pezi non torna,perchè essendo questa numerazione utilizzata per le diverse cilindrate che andavano da 175cc fino a 250 cc oltre che per i diversi tipi di fornitura, alle fiamme gialle anzichè i CC, si lasciava uno spazio tra la fine di ogni variante e l'inizio della variante successiva.
Se non sei persuaso, prova a richiedere alla signora Gabriella, in MOto Guzzi, il certificato d'origine , citando e il numero di telaio e quello del motore.
Se son numeri esistenti, lei ti rilascerà un certificato con il giorno in cui la moto è stata prodotta,a chi è stata venduta e se corrisponde a quale modello.
Il tutto costa 50€.
Ciao
Vanni
ajo
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 25, 2008 12:40 am
Località: Orani (NU)

Lodola - vernice LECHLER ASI - nuovo codice...

Messaggio da ajo »

Ciao a tutti,
ho comprato la vernice lechler asi, e il rivenditore mi ha detto che il codice gli e' stato confermato dal call center della lechler. Ora ho mandato un paio di email solo per confermare...

Volevo segnalarvi che il codice e' diverso da quelli scritti sul forum:

Moto Guzzi Lodola 235 GT del 1966.
Rosso Fuoco
Guz. 50894
nuovo codice asi: - Guz A18.

"Nuovo codice" non l'ho scritto io ma era sul barattolo...

Qualcuno mi conferma che non hanno sbagliato?

Poi vi faccio sapere cosa dicono le fonti ufficiali... 8-)
good things happen when you go for it.
Alle on est parti.
Chin bonos printzipios e menzus fines.
ajo
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 25, 2008 12:40 am
Località: Orani (NU)

Lodola - vernice LECHLER ASI - nuovo codice... Corretto

Messaggio da ajo »

Ciao,
ho confermato via email con la Lechler, il codice vernice e' corretto. 8-)

Volevo ora sapere, cortesemente, se usando una vernice nera lucida e opaca di quelle a buon mercato (buone lo stesso...) i tecnici ASI protestano in qualche modo... :?:

Inoltre volevo anche chiedere come mai molte delle lodola 235 GT che vedo restaurate hanno il coperchio di testa pallinato invece che verniciato di nero... se non sbaglio cosi' erano originariamente...
:rolleyes:

Grazie.

Ajo.
----
good things happen when you go for it.
Alle on est parti.
Chin bonos printzipios e menzus fines.
ajo
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 25, 2008 12:40 am
Località: Orani (NU)

foto restauro lodola...

Messaggio da ajo »

Ciao,

segnalo agli interessati un sito interessante con foto e video del restauro in grande stile della lodola:

http://www.rpw.it/

Poi vi segnalo che sto mettendo un po di foto dello smontaggio che sto effettuando sulla lodola 235 GT di famiglia:

http://www.cusinu.it/galleria4/index.php?/category/4

Il mio sara' un restauro votato al risparmio... :idea:

A presto.
---
good things happen when you go for it.
Alle on est parti.
Chin bonos printzipios e menzus fines.
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Lodola cross

Messaggio da Nello »

oltre allo stornello cross mirimin esistono versioni cross della lodola 250 o 235? qualcuno ha una foto o informazioni?
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Mirimin era un preparatore se non erro piemontese, trasformava modelli stradali in versioni cross ed era piuttosto bravo perchè con le sue preparazioni si ottennero diversi successi.
Lavori simili, a quell'epoca, venivano eseguiti a Mandello dalla coppia Agostini-Pomi, che io sappia soprattutto sullo Stornello.
Pomi e Agostini erano 2 meccanici ex squadra corse, che , dopo il 1957 a seguito del ritiro dalla scena mondiale della Moto Guzzi, all'interno dell'azienda seguivano lo sviluppo della Regolarità, realizatosi con lo Stornello Regolarità di cui oltre una decina di esemplari propri della squadra corse ne fu realizzata una serie di 502 esemplari.
Della Lodola Regolarità fu allestita nel corso di alcuni anni una serie di circa 100 pezzi, tra 175cc, 232cc e 250cc, forniti anche a Carabinieri e Finanza per i loro impegni agonistici.
Come detto, i 2 meccanici succitati si misero in proprio licenziandosi dalla Guzzi e allestendo esemplari derivati da modelli stradali. Conosco il figlio di Ippolito Pomi, se vuoi provo a chiedergli se suo padre si fosse dedicato anche alla Lodola.
Ciao
Vanni
reverberiroberto
Utente Registrato
Messaggi: 132
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:40 am
Località: parma

Messaggio da reverberiroberto »

GTV47 ha scritto:Mirimin era un preparatore se non erro piemontese, trasformava modelli stradali in versioni cross ed era piuttosto bravo perchè con le sue preparazioni si ottennero diversi successi.
Lavori simili, a quell'epoca, venivano eseguiti a Mandello dalla coppia Agostini-Pomi, che io sappia soprattutto sullo Stornello.
Pomi e Agostini erano 2 meccanici ex squadra corse, che , dopo il 1957 a seguito del ritiro dalla scena mondiale della Moto Guzzi, all'interno dell'azienda seguivano lo sviluppo della Regolarità, realizatosi con lo Stornello Regolarità di cui oltre una decina di esemplari propri della squadra corse ne fu realizzata una serie di 502 esemplari.
Della Lodola Regolarità fu allestita nel corso di alcuni anni una serie di circa 100 pezzi, tra 175cc, 232cc e 250cc, forniti anche a Carabinieri e Finanza per i loro impegni agonistici.
Come detto, i 2 meccanici succitati si misero in proprio licenziandosi dalla Guzzi e allestendo esemplari derivati da modelli stradali. Conosco il figlio di Ippolito Pomi, se vuoi provo a chiedergli se suo padre si fosse dedicato anche alla Lodola.
Ciao
Vanni
magari grazie mille in anticipo
bye Rev
tt65 Sp1000 Stelvio Lario65 Ercole montesa 304 yamaha490 booster 100
Francesco Guzzino
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mar set 23, 2008 1:05 pm

Ancora olio!!!

Messaggio da Francesco Guzzino »

Ciao! Avevo già aperto un argomento sulla Lodola, ma forse è stato chiuso... Approfitto di questo per fare una domanda... Tempo fa spigavo di un problema alla mia Lodola, in quanto, dopo un pò che si ferma inizia a perdere olio... Ora ho fatto aprire il motore dal meccanico e ho cambiato tutto ciò che era usurato o rumoroso (fasce e cuscinetti)... Dopo un pò che ho rimontato ha riniziato a perdere (sempre dalla zona del pignone, un pò mi sono inc.....o col meccanico e mi ha detto che il problema a questo punto potrebbe solo che essere la pompa dell'olio (penso con relativa valvolina...). Che faccio? Visto che la spesa non penso sia così piccola chiedo prima a chi ne sa MOLTO più di me... Grazie mille e a presto!

P.S. Per Vanni. Avevate ragione tu e Fabio. Il mio guzzino è del 1951.
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Avevo già risposto da qualche altra parte...
Dicevo appunto che su Lodola e Galletto, la perdita di olio dal motore dopo un certo tempo che la moto rimane ferma è strutturale, nel senso che la valvolina tiene quanto un rubinetto benzina di quei tempi, cioè poco più di nulla, gli ingranaggi usurati della pompa lasciano passare per cui dopo qualche giorno di fermo, non essendo ripompato l'olio nel serbatoio questo se ne esce per terra.
Ai tempi in cui circolavano, queste moto erano utilizzate estate e inverno, l'olio non faceva in tempo a traboccare perchè quando si avvia il motore l'eccesso se ne ritorna nel serbatoio.
il rimedio più efficace sarebbe quello di avviare la moto spesso oppure montare un rubinetto al serbatoio.
Io ne avevo disegnato un tipo che rimane invisibile, a tiro.
Ne ho fatto costruire un centinaio e riesco a venderli a 30 € l'uno.
Ciao
Vanni
Francesco Guzzino
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mar set 23, 2008 1:05 pm

Bobina 6V

Messaggio da Francesco Guzzino »

Oggi mi è successa una cosa strana.. Facevo un giro sulla Lodola e a un certo punto si è fermata... Controllo la corrente, come prima cosa... Non fa la scintilla! Cambio candela... Niente! Ho portato la moto a spinta dal primo meccanico nelle vicinanze di dove mi trovavo e ha provato un bobina nuova di un Guzzi bicilindrico. Funzionava perfettamente! Allora mi chiedo: come può funzionare una bobina a 12V con l'impianto a 6V? Non credo sia affidabile una cosa del genere... Grazie mille e a presto!

P.S. Adesso vedo se Tadini abbia un pompa per la Lodola e cmq insieme contatterò Vanni se mi pùò vendere uno dei suoi rubinetti!!! Anzi se Vanni mi può direr come dobbiamo fare per metterci d'accordo...
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

La bobina a 12 v dovrebbe dare una scintilla insufficiante, comunque nel tuo caso funziona perchè probabilmente tutto è a posto.
Cerca con comodo una bobina a 6v.
Io la pompa la lascerei stare, 90 su 100 che spendi un sacco di soldi senza risolvere.
Ti ho mandato un MP col mio numero di telefono e posta elettronica.
Ciao
Vanni
alvins
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 04, 2007 5:02 pm

Messaggio da alvins »

Ciao Vanni , grazie a i tuoi saggi consigli finalmente sono riuscito a mettere in strada la mia lodola 235 gt dopo mesi e mesi di lavoro .ù

Ultimamente mi stanno capitando dei piccoli problemini nn molto piacevoli alla mia lodola.

in primis , qualche giorno fa nell 'eseguire un giro vicino a casa , nel riaccendere la moto , non è piu partita , sostituisco la candela , che fortunatamente porso sempre di scorta , e la moto parte . è UN continuo cambiare candele perchè bruciano , come mai??.

Secondo problema: Mi capita nel momento in cui accendo la moto , che faccia un fumo pazzesco , posso capire che sia fredda , ma nn me l'ha mai fatto . é Un fumo di colore azzurro/blu ,

terzo problema: ai bassi regimi , la moto sembra quasi ingolfata , poi quando vai e accelleri raggiungendo una velocità normale , la moto va come un violino. Puo essere che sia dovuto alla marmitta , che ho rimesso a nuovo , ricromandola , ma nn pulendola all'interno??

Ti ringrazio per i tuoi consigli
Un saluto
Stefano
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Non sono un gran meccanico ma mi pare che il fumo azzurro sia frutto di eccesso di benzina.
C'è qualcosa che non va nel carburatore,che so... il galleggiante forato oppure che rimane sempre aperto o il getto del minimo svitato o lo spillo conico sfilato o qualcos'altro..
Controlla e fammi sapere.
Ciao
Vanni
Avatar utente
max centauro
Utente Registrato
Messaggi: 3265
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:34 am
Località: cassino

Messaggio da max centauro »

Non vorrei essere drastico, ma il fumo azzurrognolo indica olio che brucia. Controlla le guidevalvola e le condizioni cilindro-pistone.Lamps
Conosco solo due definizioni di infinito: l'Universo e la stupidità umana.
Per l'Universo ho qualche dubbio!
Albert Einstein
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Buongiorno Vanni

Ho iniziato da alcuni mesi il restauro di una Lodola 235 GT telaio * RBA50 * “la cilindrata confermata da bollo e targa “ .
Allo smontaggio del motore mi sono ritrovato una distribuzione a catena ed ho avuto dei dubbi sulla cilindrata e verificando è emerso che è un 175cc.
A quel punto ho deciso di acquistare un motore 235 cc .
Adesso sto rimontando tutti i pezzi rigorosamente restaurati, ma mi ritrovo con alcuni problemi.
Il primo è che nell’ impianto elettrico non c’era il regolatore e sul telaio mancava il supporto, mentre il telaio e il motore che ho acquistato successivamente sono completi.
Il secondo è che il serbatoio dell’ olio ha il tappo e non il supporto del filtro in alluminio come da foto viste su internet.
Ho letto sul forum tutto quello che riguarda la Lodola ed il dubbio che avevo era che anche il telaio fosse un 175 cc ma dalle spiegazioni che dai, il telaio del 175 inizia con LL.
Mi puoi aiutare a fare chiarezza?
Può essere una 1° serie ?

Grazie,
Ciao
RUNNER
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”