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Lodola: Colori e Meccanica

Il mitico Vanni Bettega cerca di dare a tutti informazioni preziose su verniciature, tecnica e storia di tantissimi modelli prodotti dalla Guzzi. Basta chiedere... prima però consultate l'archivio qui sotto, magari quello che cercate già c'è!

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda max centauro » ven apr 15, 2011 12:12 pm

Dunque, motore richiuso e provato al banco (da lavoro). Pare funzionare bene anche il cambio, poi si vedrà sotto carico. L'ingranaggino del contakm l'ho dovuto far ricostruire in rettifica visto che nessuno ne ha.
Ora si passa alla carrozzeria e alla ricerca dei pezzi mancanti. Che dite, approfitto e faccio una lista? Che qualcuno mi possa aiutare?
(paracatena, parte superiore cruscottino, supportino asse ruota anteriore, collettore di scarico)
Ciao
Conosco solo due definizioni di infinito: l'Universo e la stupidità umana.
Per l'Universo ho qualche dubbio!
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda yukio62 » ven apr 15, 2011 12:17 pm

Ciao. Io ti posso aiutare solamente per quanto riguarda il collettore di scarico (nuovo). Lo puoi chiedere al mitico Paolo Calestani di Leno (BS) oppure alla "Brazzi e Randellini". Entrambi li trovi su internet, ti possono fornire anche la marmitta originale (sempre nuova). Per i pezzi della carrozzeria puoi chiedere sempre al Calestani che qualcosa dovrebbe avere, anche se non te lo assicuro. Buona ricerca! Marco.
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda max centauro » lun apr 18, 2011 8:17 am

Grazie per le info
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda Federico Vr » lun lug 18, 2011 5:14 pm

Salve a tutti, ho un problema con la mia lodola 235 gt, sulla frizione.
Praticamente dopo aver smontato il supporto leva disinnesto frizione mi sono accorto di avere l'astina spingidischi frizioneun pò troppo usurata e, incuriosito ho smontato tutto quello che riguarda la parte dei spingidischi.
Purtroppo rispetto a quello raffigurato nella tavola 6 del manuale ricambi, mi ritrovo con un pezzettino in più, posto rispettivamente tra i particolari numero 35 e 34. Il pezzettino è lungo circa 5 mm e non so come spiegare sempra la punta di un proiettile da pistola.
Se qualcuno ha un'idea di cosa può essere mi fa un immenso favore, perchè ho la piccola smontata sull'alzamoto e mi fa male ogni volta che passo vederla li così.
Non ho inserito la tavola raffigurante i pezzi in questione perchè l'ho vista su un sito e non so se si possa o meno farlo. Qualora i moderatori mi diano il permesso di farlo allora la metterò, ma penso che chi sta leggendo questo messaggio sa di che manuale ricambi parlo.
Infinite grazie, Federico
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda Arcjak » mar lug 19, 2011 9:34 am

Ciao
Sulla mia i pezzi coincidono alla tavola dei ricambi.
L'unica cosa che può venirmi in mente è la forma dell'ultimo pezzo (sembrano due sfere saldate ad una astina); magari si è solamente... rotto :-(((
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda Federico Vr » mar lug 19, 2011 11:10 am

cioè lo spingidisco che fuoriesce dalla parte dell supporto è un astina tornita in maniera tale da presentare ai suoi capi due sfere?
perchè la mia è cosi, ma non capisco questo intruso tra quest'ultima e lo spingidisco con nicchia che sta all'interno dell'albero primario.
A questo punto questa sera metto le foto di quello che mi ritrovo...
Grazie mille intanto Arcjak
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda Federico Vr » mar lug 19, 2011 9:22 pm

se comunque ci sono novità o qualcuno ha le misure dei pezzi...mi fa un megapiacere...perchè sul manuale d'officina non ci sono scritte le tolleranze o la misura globale che deve avere il complessivo 31+32+33+32+34+35
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda Arcjak » lun ago 29, 2011 10:20 am

Ciao a tutti e ben tornati dalle ferie :-(
Da qui a una decina di giorni dovrei ritirare la Lodola e vorrei iniziare con la parte burocratica con il metodo del "fai da te".
Non credo sia complesso ma se trovi agli sportelli quelli che ne capiscono meno di te, che già ne capisci poco, stai fresco.
Non mi dilungo sulla situazione della moto anche se abbastanza semplice... ho solamente la targa originale.
Sono già edotto su tutta la trafila ma mi mancano dei "dettagli".
Il primo di questi è il numero di omologazione e data del lodola sport 175; da ignorantone pensavo fosse indicato sull'estratto cronologico ma non è così.
C'è qualcuno in grado di darmi questa indicazione o in alternativa come reperirla?
Come sempre un grazie in anticipo e un caffè virtuale
Giacomo
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda Nello » lun ago 29, 2011 10:41 am

Arcjak ha scritto:Ciao a tutti e ben tornati dalle ferie :-(
Da qui a una decina di giorni dovrei ritirare la Lodola e vorrei iniziare con la parte burocratica con il metodo del "fai da te".
Non credo sia complesso ma se trovi agli sportelli quelli che ne capiscono meno di te, che già ne capisci poco, stai fresco.
Non mi dilungo sulla situazione della moto anche se abbastanza semplice... ho solamente la targa originale.
Sono già edotto su tutta la trafila ma mi mancano dei "dettagli".
Il primo di questi è il numero di omologazione e data del lodola sport 175; da ignorantone pensavo fosse indicato sull'estratto cronologico ma non è così.
C'è qualcuno in grado di darmi questa indicazione o in alternativa come reperirla?
Come sempre un grazie in anticipo e un caffè virtuale
Giacomo



Hai già chiesto il certificato storico alla guzzi ? credo siano gli unici a poterti dare quelle informazioni ....
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda Arcjak » lun ago 29, 2011 12:51 pm

Ciao.
Ho contattato Moto Guzzi ma solo per dei chiarimenti.
Quello che mi serve è il numero di omologazione che è uguale per tutte le Lodola Sport 175. Dovrebbe essere qualcosa tipo App. IMG xxx/xx/x del xx/xx/xxxx.
Ho trovato questo numero sul libretto uso e manutenzione, dove si vede questa dicitura sull'omologazione della marmitta (App. IGM 909/58/S del 22 marzo 1958, ma riguarda solo la marmitta?).
Giusto per fare chiarezza, questo numero mi serve per completare la compilazione del modulo NP-2B dell'ACI.
Se nessuno ha già chiesto e/o verificato questa informazione farò richiesta alla Guzzi della Scheda Tecnica Omologativa.
Ho navigato un pò in rete e pare sia un problema abbastanza diffuso per moto ante 1960 (circa); nelle moto posteriori a questa data il numero veniva stampato sul telaio.
Grazie e a presto
Giacomo
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda Federico Vr » lun ago 29, 2011 10:23 pm

Cioè a te serve sapere L IGM OMG??? vuoi una fotocopia di un libretto guzzi???mi raccomando la misura dei pneumatici perchè anche quest'anno mi han fatto morire alla revisione...sono l'unico che ha omologato sull'anteriore un 2.75 18....notare bene che prima c'era scritto 2.75 17...mamma mia...che confusione!!!
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda Arcjak » mar ago 30, 2011 9:49 am

Esatto! :clap:
E' proprio quel numero che mi serve, la FMI lo chiama
"Numero identificativo dell’omologazione (DGM - IGM - OM)"
ovvero la scheda dove sono riportate tutte le caratteristiche del modello.
Giusto come nota aggiuntiva, il mio Lodola 175 è quello con le mandorle sul serbatoio bianche.
Se riesci a mandarmi un'immagine mi fai un favorone, magari con MP.
Grazie ancora
Giacomo
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda Federico Vr » mar ago 30, 2011 7:05 pm

Ma scusa, tu il numero di telaio ce l'hai stampigliato sulla moto? perchè è scritto proprio li L'igm om...per esempio sulla mia 235 è igm 1175 om...non vorrei dire una sciocchezza ma sarà uguale?!boh... attendo la conferma da un signore...tu intanto controlla sul telaio perchè è scritto li...
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda Arcjak » mer ago 31, 2011 9:59 am

Ciao
Tutto quello che hai detto corrisponde a verità.
Il problema è che l'IGM (o DGM o OM) hanno iniziato a stamparlo sui telai delle moto a partire dal '59-'60.
Il mio Lodola è del '58 e purtroppo non c'è nulla sul telaio, a parte il numero identificativo.
Mi hanno detto di verificare sul libretto in cui è sicuramente riportato (ma io non ho il libretto) o in alternativa sulla scheda di omologazione (che se nessuno ha chiederò alla guzzi).
Ho avuto modo di verificare altre schede di omologazione di altre guzzi e ho notato che il numero di omologazione della moto è leggermente diverso da quello del silenziatore. Per quel che riguarda il lodola 175 avevo trovato l'IGM del silenziatore che è IGM 909/58/S del 22.3.1958. Ad intuito e per ragionamento quello della moto dovrebbe essere IGM 908/58/O sempre del 22.3.1958.
Grazie comunque delle informazioni. Attendo conferma da qualcuno che ha il Lodola 175 e magari il libretto e/o scheda di omologazione.
A persto

Giacomo
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda Federico Vr » mer ago 31, 2011 8:47 pm

vediamo se riesco a procurarti qualcosa in questi giorni...ma...santo cielo...ci siamo solo io e te qui con le lodola????
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda Arcjak » gio set 01, 2011 10:57 am

F U N Z I O N A :scimmietta:
Finalmente dopo anni di lavoro rubando ore di sonno e tempo alla famiglia la mia Lodola ha ripreso vita.
Ieri sono passato dall'amico meccanico e mi ha fatto sentire il rombo.
Vi dirò che mi sono un pò commosso.
Alla fine il problema era il tasso alcolemico nei meccanici :D
In sostanza non avevamo messo bene in fase il motore :oops:
Adesso i soliti accorgimenti di messa a punto e speriamo di velocizzare le pratiche.
Non siamo gli unici ad avere le Lodola. Vedrai che alla fine l'Anima Guzzista viene fuori :ok:
Per adesso un saluto a tutti e prossimamente un bel report fotografico.
Giacomo
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda fumi » mar set 13, 2011 12:31 pm

max centauro ha scritto:
Ora si passa alla carrozzeria e alla ricerca dei pezzi mancanti. Che dite, approfitto e faccio una lista? Che qualcuno mi possa aiutare?
(paracatena, parte superiore cruscottino, supportino asse ruota anteriore, collettore di scarico)
Ciao


se ti interessa ancora io ho la parte superiore del cruscottino di un 235gt

ciao!
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda Arcjak » mer set 14, 2011 9:52 am

Ciao
Ieri mi è arrivata da Mamma Guzzi la scheda di omologazione del mio Lodola 175.
A titolo informativo la mia è stata omologata così:
Appl. IGM n. 334/57/O del 4 Gennaio 1957 e di conseguenza il silenziatore é:
Appl. IGM n. 335/57/S del 4 Gennaio 1957
Adesso posso procedere con le scartoffie.
Appena riesco faccio un paio di foto alla moto fatte bene e vedo di postarle.
A presto

Giacomo
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda angelo73 » mer mag 09, 2012 8:10 pm

Salve,sono nuovo del forum!!! Ho recuperato una Lodola 235 gt da un amico che aveva iniziato lo smontaggio per il restauro mai iniziato,visto che la moto ha targa e libretto originale ho tutta l'intenzione di portare a termine il lavoro,l'unica cosa che mancano i raggi delle ruote.Qualcuno sa dirmi le lunghezze e il diametro .Grazie.
angelo73
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Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggioda paolo.cusinu » sab mag 12, 2012 9:13 pm

Ciao,
io vorrei sapere se ci sono qui dei restauratori in zona Varese o Monza Brianza o Mandello del Lario o zone limitrofe. Mi sono gia' rivolto a molte officine ma in pochissime hanno risposto...

Ho una lodola 235 cc gran turismo da restaurare. Non e' da cominciare SUBITO ne' sara' un problema se il restauro dura diversi mesi (la moto non e' neppure in Lombardia, ancora). Dispongo di targa e documenti e dopo il restauro ci voglio fare molti km, dunque restauro pari al nuovo! NO solo per motoraduni, NO intenzione di lasciarla in garage, NO sara' pulita 2 volta a settimana... 6 persone sgomiteranno per usarla... Insomma avete capito.

Se questo non va contro la prassi metterei le foto della moto... almeno una... :cali:

Se mi contattate direttamente e' meglio... la mia email e' il mio:

nomeutente@gmail.com

Volevo contattare almeno 4 utenti di questa rubrica DIRETTAMENTE ma questo FORUM non mi permette di farlo con messaggio privato, ecco perche' scomodo voi altri... :wall: :moderator:

grazie

Paolo.
...
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