Colori e Allestimenti V35-50-65, Custom, SP, GT

Bloccato
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: V35-50-65, Custom, SP, GT

Messaggio da gtv47 »

Ciao
Come dicevo sopra,io mi intendo un pochettino di come si facevano le moto all'origine.
Per trasformazioni, vedi sul forum generale dove ci sono moltissimi appassionati del genere.
Grazie e ciao
Vanni
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: V35-50-65, Custom, SP, GT

Messaggio da X-hide »

Vanni, senza la minima urgenza, quando hai tempo sapresti dirmi qualcosa sul rosso del V50II? Quel rosso sbiadito/aranciognolo.
GUZZIV65

Re: V35-50-65, Custom, SP, GT

Messaggio da GUZZIV65 »

X-hide ha scritto:Vanni, senza la minima urgenza, quando hai tempo sapresti dirmi qualcosa sul rosso del V50II? Quel rosso sbiadito/aranciognolo.
vedi che dovrebbe esserci scritto.
verso l'inizio,
è lo stesso del V35
Avatar utente
steu
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ago 17, 2010 6:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65 Florida '87 special

Re:

Messaggio da steu »

gtv47 ha scritto:pldo,
la V65 florida era commercializzata in 2 tinte: nero art deco (detto anche Nero Lotus )e bianco perlato.
Le sigle delle 2 vernici sono Guzzi 533 per il nero e Guzzi 435 per il perlato, sempre in riferimento alla codifica Guzzi- Lechler -ASI redatta dall'ufficio System della Lechler.
Il nero è codificato anche nei tintometri lechler, nella mazzetta moto 12-C.
Il bianco perlato corrisponde a DUCO 83641197.
Ciao
Vanni
(ri)Posto in questo thread in cui si parla della V65:

Ciao Vanni,
vorrei far cromare i coprivalvole e i supporti pedaline passeggero della mia V65 Florida, ma all'officina a cui mi sono rivolto, mi hanno chiesto con quale tipo di lega d'alluminio sono fatte. Questo perché dicono che il processo di preparazione e di cromatura cambia a seconda della composizione della lega.
E poi, sono davvero fatti in lega di alluminio, tipo zama o si tratta di semplice alluminio?

Grazie
ciao

Stefano
ps: se può essere utile, anche la mia Florida ha le forcelle con quel 'difetto', verniciate trasparenti che tendono a scrostarsi.
Reacher
Utente Registrato
Messaggi: 84
Iscritto il: ven apr 22, 2011 3:42 pm

Re: V35-50-65, Custom, SP, GT

Messaggio da Reacher »

Ciao, è il mio primo post qui e saluto tutti!
NBon sono ancora un guzzista di fatto, ma nell'anima in realtà lo sono sempre stato :ok:
Adesso sto tenendo d'occhio annunci vari, senza fretta particolare, attendendo che una moto che ho in mente scelga me.

Ciò che ho in mente è una Guzzi senza carene, molto anni '70 nell'aspetto, col faro tondo, i due strumenti circolari, e una linea dritta orizzontale dal manubrio al codino ;)

Mi viene in mente la V65, nella versione "liscia", tipo questa:
Immagine
Non vorrei moto pasticciate, modificate pesantemente, per cui la cosa migliore sarebbe proprio trovare quella...

Vi faccio due domande:
1. vi viene in mente qualche altro modello Guzzi che corrisponda a quello che cerco? Anche la V50 in certe versioni si avvicina in effetti, e non vorrei scendere sotto i 500cc come cilindrata. Deve essere storica ma non "da collezione.

2. Mi è capitato di vedere in vendita una bella V65 PA riverniciata in grigio metallizzato, e apparentemente molto ben tenuta. A vostro parere è facile e indolore trasformare una SP in una GT togliendo la carenatura, qualche accessorio e sostituendo la strumentazione e il faro? Ci sono complicazioni che non sto considerando?

Grazie!
stenke77
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 31, 2011 11:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Alce e Superalce

Re: V35-50-65, Custom

Messaggio da stenke77 »

Ciao Vanni,
sono un felice possessore di un V65C del 1985. Attualmente il suo colore originale è il classico nero con le decalcomanie rosso-oro. Quali sono gli altri colori in cui il V65C veniva prodotto nell'85? Ringrazio anticipatamente. Saluti.
GUZZIV65

Re: V35-50-65, Custom, SP, GT

Messaggio da GUZZIV65 »

ciao.
i colori erano bianco rosso blu nero e marrone.
per i codici trova pagine più indietro che ci sono tutti.

p.s. presentati nel forum generale! :ok: benvenuto :celebrate:

LaMpS
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: V35-50-65, Custom, SP, GT

Messaggio da manhaus71 »

Un saluto a Vanni e a tutti i lettori della rubrica.
Caro Vanni ho bisogno del tuo aiuto.
Ho bisogno di replicare il colore nero metallizzato del V35 Custom del 1985.
Il colore è il nero Lotus (definito poi Art Deco 533).
Spulciando su vari siti e tabelle sono riuscito a risalire al codice Lechler. Dovrebbe essere il n. 65204 (Master Lechler 12C).
Però purtroppo il colorificio presso il quale mi rivolgo solitamente non trova la formula del suddetto colore.
Potresti darmi ulteriori informazioni/dati o corrispondenze?
Ad esempio: è veramente un colore utilizzato da Lotus?
In caso affermativo, che codice ha?
Esiste una corrispondenza del colore con altre tabelle (RAL o altre codifiche)?
Grazie, ciao!
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
GUZZIV65

Re: V35-50-65, Custom, SP, GT

Messaggio da GUZZIV65 »

manhaus71 ha scritto:Un saluto a Vanni e a tutti i lettori della rubrica.
Caro Vanni ho bisogno del tuo aiuto.
Ho bisogno di replicare il colore nero metallizzato del V35 Custom del 1985.
Il colore è il nero Lotus (definito poi Art Deco 533).
Spulciando su vari siti e tabelle sono riuscito a risalire al codice Lechler. Dovrebbe essere il n. 65204 (Master Lechler 12C).
Però purtroppo il colorificio presso il quale mi rivolgo solitamente non trova la formula del suddetto colore.
Potresti darmi ulteriori informazioni/dati o corrispondenze?
Ad esempio: è veramente un colore utilizzato da Lotus?
In caso affermativo, che codice ha?
Esiste una corrispondenza del colore con altre tabelle (RAL o altre codifiche)?
Grazie, ciao!
le corrispondeza RAL non c'è.
il codice è proprio GUZ 533 se ha il Lechler ASI come "catalogo".
Altrimenti devi cercare nella mazzetta 12C.
Se poi sia un Lotus, ho dei dubbi che sia PROPRIO lo stesso.

Ma non fai prima a prendere un serbatoio nero o a fartelo prestare per creare una tinta?

LaMpS
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: V35-50-65, Custom, SP, GT

Messaggio da manhaus71 »

Come mi ha suggerito anche il tipo del colorificio, posso effettivamente replicare il colore da campione (ed è quello che sto per fare portandogli una fiancatina, l'unica rimasta perfetta).
Però credo che, utilizzando la formula originale, sarebbe venuto un colore più fedele... o no? :?
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
GUZZIV65

Re: V35-50-65, Custom, SP, GT

Messaggio da GUZZIV65 »

manhaus71 ha scritto:Come mi ha suggerito anche il tipo del colorificio, posso effettivamente replicare il colore da campione (ed è quello che sto per fare portandogli una fiancatina, l'unica rimasta perfetta).
Però credo che, utilizzando la formula originale, sarebbe venuto un colore più fedele... o no? :?
certo. però dipende se il coloficiaro ( :look: ) è bravo.
Io sono andato col campione e con tutto il codice che trovammo, il rosso non era poi così guzzoso.

anche se comunque vanno confrontati i due colori, poi dovresti rivenriciare anche la fiancatina buona
(lo so che non è un dramma, però, almeno una cosa d'origine :D)

p.s. per le decalco come fai? io ne ho trovate, ma non a meno di 80€

LaMpS
zerointorno
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 15, 2011 8:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V35 c

Re: V35-50-65, Custom, SP, GT

Messaggio da zerointorno »

Ciao Vanni,
Dovrei riverniciare una fiancatina del mio V35c nero. Mi potresti gentilmente dare due dritte su come e dove trovare la vernice? ho mandato una mail alla lechler ma non hanno ancora risposto..
In quanto ad adesivo e scritta come posso cavarli via in modo da poterli riutilizzare perfettamente?
Poi un'ultima cosa: sul serbatoio la vernice è venuta via in alcuni punti, giusto dei puntini, ma non vorrei che la ruggine rovini il metallo! secondo te posso semplicemente ritoccare i puntini o è meglio che faccia tutto il serbatoio? Visto che devo prendere la vernice tanto vale utilizzarla!!!
Grazie mille in anticipo per ogni consiglio che mi darai!

Daniele
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: V35-50-65, Custom, SP, GT

Messaggio da manhaus71 »

GUZZIV65 ha scritto: p.s. per le decalco come fai? io ne ho trovate, ma non a meno di 80€

LaMpS
Sto facendo un lavoro di carrozzeria che nella zona di Genova verrebbe definito un bel PACCIUGO! :asd:
Non so se avevi seguito il post di ELF dove avevo messo le foto del serbatoio e descritto il problema.

Immagine

Immagine

Dato che la parte rovinata è solo quella superiore, non ripitturo tutto il serbatoio, proprio perchè voglio TENTARE di salvare il salvabile.
Quindi rivernicerò solo la parte superiore fino alle fiamme (che utilizzerò per lo stacco). In alto non è un problema perchè girerò attorno alle fiamme fino alla parte bassa che non si vede perchè rimane sotto (così sull'anteriore riparerò un bozzetto che c'è da sempre) e in basso cercherò di sfumarlo (oppure lascerò lo stacco netto, non so, devo ancora decidere).
In questo modo mi evito tutto il problema dei decals e delle scritte (toglierle senza rovinare nulla è praticamente impossibile).

Poi devo rifare anche il fianchetto sinistro che è in plastica.
Questo l'avevo già rifatto 15 anni fa, ma ora si è risfogliata la pittura.
Anche qui avevo salvato il fregio, mascherandolo perfettamente, mi ero addirittura fatto la dima (che ho ancora!!!) per ritagliare la mascheratura su carta adesiva.
Poi avevo sverniciato completamente il resto ed avevo pitturato con nero microstellato Piaggio una vernice che somigliava incredibilmente al nero originale.
PErò adesso che devo fare parte del serbatoio, non posso usare un colore differente!

PS. Attualmente ho dato il fondo al serbatoio. Devo carteggiare con la 800 e poi pitturare (appena avrò il colore... :rolleyes: )
Poi forse darò il trasparente su TUTTO il serbatoio mascherando le scritte (per uniformare).
Se viene da schifo (ma penso di no...) sono sempre in tempo a rifare tutto.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: V35-50-65, Custom, SP, GT

Messaggio da manhaus71 »

Avanzamento lavori.
Ecco il serbatoio col fondo già carteggiato:

Immagine

Immagine

Ed il fianchetto che ho pazientemente carteggiato attorno al fregio ma devo ancora finire... che barba:

Immagine

Dopo averlo ben carteggiato e ripulito proteggerò la fiamma e darò il primer-fondo per la plastica.
La macchia chiara in basso è stucco metallico che avevo dato tanti anni fa, quando già avevo rifatto il fianchetto per coprire una spaccatura che aveva fatto il prec. proprietario.
Purtroppo allora non avevo dato il fondo per la plastica, ma avevo pitturato direttamente sulla plastica per cui la vernice si è risfogliata (dopo parecchi anni però!).

Ah, piccolo aggiornamento: non sono riuscito a farmi replicare il nero Lotus o Art Decò 533, insomma il colore originale Guzzi :rolleyes:
Il tipo del colorificio voleva farmelo usando come campione il fianchetto buono, ma dice che col metallizzato il sistema non funziona.
Allora ha preso la mazzetta dei colori cercando il colore più simile (sotto la luce del sole).
Ebbene, sapete quale colore ha scelto? il nero microstellato Piaggio 192!!! Lo stesso colore che avevo casualmente usato io 15 anni fa per rifare il fianchetto ed il puntale dell'Imola 2 che ho aggiunto!!!
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
the_wall_17
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ago 09, 2011 2:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 '82

v50 82 colore e filettature??

Messaggio da the_wall_17 »

Ciao a tutti... Sono un novellino di questo forum e mi hanno consigliato di rivolgermi a voi. Sono della provincia di Torino, ho da poco acquistato una v50 III dell'82. La vorrei iscrivere FMI come moto d'epoca ed ho contattato via mail l'esaminatore (sign. De Stefanis). Mi ha detto che la dovrei presentare nera, rossa o grigia, dato che il precedente proprietario l'aveva già verniciata di nero, per motivi economici e di tempo la vorrei tenere così e dare una rinferscata al colore! Sapete dirmi il codice del nero e se devo applicare gli adesivi al serbatoio e sui copriaccumulatore? sono ben accetti consigli ed altre info che per mia distrazione non ho chiesto! Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: v50 82 colore e filettature??

Messaggio da Nello »

the_wall_17 ha scritto:rinferscata al colore! Sapete dirmi il codice del nero e se devo applicare gli adesivi al serbatoio e sui copriaccumulatore? sono ben accetti consigli ed altre info che per mia distrazione non ho chiesto! Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto
Guzzi 533 o Nero Lotus. Probabilmente, per il carrozziere, è più semplice, ed economico per te, ricavare una tinta equivalente dalla vernice sulla moto ...

Per le decalco senti Stucchi
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =9&t=45417
Nello
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: V35-50-65, Custom, SP, GT

Messaggio da manhaus71 »

Avanzamento ed ultimazione lavoro: alla fine ho deciso di riverniciare l'intero serbatoio mascherando i fregi, poichè temevo che lo stacco della verniciatura sarebbe risultato troppo visibile, oltre all'inevitabile differernza del colore ... come ho detto sopra infatti ho dovuto utilizzare il nero microstellato Piaggio cod. 192 poichè il mio negozio di fiducia non è stato in grado di reperire la formula del nero Lotus Lechner 533 originale).
Peraltro mi è andato via parecchio tempo poichè il fianchetto in plastica, già riparato 16 anni fa con l'attack e lo stucco metallico, si è riaperto nella frattura durante la carteggiatura, quindi ho deciso di applicarci una "protesi" in acciaio inox all'interno per rinforzarlo (tutta sagomata a mano... e non sono certo un ribattino). Questo però ha implicato una nuova stuccatura con stucco metallico poliestere. Tuttavia l'effetto in zona frattura non è rimasto buono a causa di un paio di buchetti nella stuccatura... che non ho avuto voglia nè tempo di rimediare.

Ecco serbatoio e fianchetto pronti per la verniciatura (i fregi li ho protetti con nastro per mascherature da 3mm Scotch):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo la verniciatura con il nero:

Immagine

Immagine

Ed infine dopo il trasparente lucido:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Considerato che tutto è stato fatto in baracca, con vernici in bomboletta, nonostante un pò di effetto buccia d'arancia (probabilmente dovuto alla temperatura ambiente molto alta) e un piccolo problema con il trasparente lucido della Macota (che secca troppo rapidamente), sono soddisfatto del risultato. :D
Certo... non è un lavoro da carrozziere specializzato, ma così ho salvato i fregi originali (e la loro posizione) e non ho rovinato le scritte metalliche.
Spero che il trasparente resista alla benzina come promette la bomboletta!! :tie:
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: V35-50-65, Custom, SP, GT

Messaggio da Nello »

Bravo tutto sommato un buon lavoro

hai usato le bombolette che preparano in colorificio ? alla fine come hai riprodotto il Nero Lotus ?

Mi sa che il "bucciato" lo potevi recuperare con un po di pasta brasiva ... prima del trasparente.
Nello
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: V35-50-65, Custom, SP, GT

Messaggio da manhaus71 »

Nello ha scritto:Bravo tutto sommato un buon lavoro

hai usato le bombolette che preparano in colorificio ? alla fine come hai riprodotto il Nero Lotus ?

Mi sa che il "bucciato" lo potevi recuperare con un po di pasta brasiva ... prima del trasparente.
Grazie!
Si, ho usato una (sola) bomboletta da 400ml preparata da un colorificio che si trova dalle mie parti (provincia di Massa Carrara).
Purtroppo, come ho scritto nel post precedente, nonostante diverse ricerche e varie telefonate del tipo del colorificio ai fornitori, non siamo riusciti a reperire la formula per il nero Lotus (art deco 533 o Lechner 12C-mazzetta "moto").
Quindi alla fine abbiamo confrontato un pezzo della moto (il fianchetto rimasto buono) con diverse mazzette di neri metallizzati e, alla fine, quello che ci somiglia di più è risultato il Piaggio cod. 192 (nero microstellato).

Si, sono soddisfatto del lavoro svolto.
L'effetto buccia d'arancia non è poi così accentuato, e tuttavia non mi dispiace più di tanto.
Comunque terrò presente il tuo consiglio per il prossimo lavoro (quando rivernicerò il G5 :D )
L'unica perplessità è se il traparente resisterà davvero alla benzina!!!
Perchè, se così non fosse, il lavoro verrebbe vanificato in quattro e quattrotto! :evil:
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
GUZZIV65

Re: V35-50-65, Custom, SP, GT

Messaggio da GUZZIV65 »

Salve,

ho un dubbio sui dati della V35 III (e anche della V75).

Sul file mi porta sono nero e rosso come colori.
Premesso che il nero sarebbe poi il grigio scuro con le decalco rosse,
di questa serie in interenet è pieno di foto nella versione bianca
(il colore è lo stesso del lario?)
compresi i CERCHI RUOTA bianchi!

se non sbaglio i cerchi erano gli stessi di alcune altre Guzzi
(sempre Lario mi pare) ed erano fatti lì a Mandello..

sai ragguagliarmiper questo?
inoltre ho visto che sempre questa serie,
soprattutto le V35III, avevano i merchietti sul serbatoio
prima con la scritta MOTO GUZZI tipo i vecchi V35 e poi la sola decalco GUZZI.
La stessa cosa per le fiancatine....

Chiedo perchè alcune foto su internet non sono dati ufficiali.
Grazie sempre del prezioso aiuto.

LaMpS
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”