Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

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Roberto Carta
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Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da Roberto Carta »

:shock:


http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=8759


:shock:


Ad un primo esame sembrerebbe che gli elenchi FMI che in alcune regioni consentivano alle moto con oltre 20 anni inserite nella lista, l'esenzione dalla tassa di possesso, non servano più a nulla, il problema sorge per i possessori di "special" che per iscriversi al Registro dovrebbero ripristinare le loro amate alle condizioni di origine ..... :aaah: :aaah: :aaah:

Mi astengo da ogni commento .... :wall:
Backstreets
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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da Backstreets »

Assolutamente NO :nono:, non facciamo confusione.

Anch'io ho dato una prima sommaria lettura, in linea di massima quello che c'è scritto qui è una integrazione e una revisione organica di quanto era già contenuto nella circolare del marzo scorso.

Se mi dici dove trovi un qualsiasi riferimento alla tassa di possesso...quello che viene disciplinato qui è l'insieme delle norme che riguardano i requisiti per la CIRCOLAZIONE STRADALE, dalla immatricolazione alla revisione periodica, punto :paper: .

La tassa di possesso è di competenza di ogni singola Regione, che si autoregolamenta come meglio crede. E se non vado errato da nessuna parte è imposto l'obbligo di ISCRIZIONE della SINGOLA MOTO a un Registro Storico, si parla di INCLUSIONE del MODELLO negli elenchi (forse c'è qualche eccezione, ora non ricordo, ma comunque la linea generale è questa).

Che poi le special non potranno mai avere un certificato che attesti che sono originali dal punto di vista storico....beh mi pare il minimo..... :asd:


Lamps
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pessimoelemento
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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da pessimoelemento »

Backstreets ha scritto:La tassa di possesso è di competenza di ogni singola Regione, che si autoregolamenta come meglio crede. E se non vado errato da nessuna parte è imposto l'obbligo di ISCRIZIONE della SINGOLA MOTO a un Registro Storico, si parla di INCLUSIONE del MODELLO negli elenchi (forse c'è qualche eccezione, ora non ricordo, ma comunque la linea generale è questa).
Parole Sante. Ogni regione si regolamenta come meglio crede e per l'Umbria posso garantire che basta l'autocertificazione per godere del bollo ridotto. ;)
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Roberto Carta
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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da Roberto Carta »

Backstreets ha scritto:Assolutamente NO :nono:, non facciamo confusione.

.......

Ho usato il condizionale, spero che tu abbia ragione, ma riporto dal testo della circolare:
1.2. Iscrizione ai Registri e certificato di rilevanza storica e collezionistica
La classificazione di “veicolo di interesse storico e collezionistico”, qualificabile come
tale, è subordinata all’iscrizione in uno dei Registri di cui all’articolo 60, comma 4, del CdS:
ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e Storico FMI, di seguito
denominati Registri.
I Registri rilasciano, previa verifica dei requisiti, il certificato di rilevanza storica e
collezionistica, di cui all’art. 4 del decreto, con i contenuti specificati nel fac-simile riportato
all’allegato 1 dello stesso decreto.
Tale certificato è uno degli elementi caratterizzanti le disposizioni contenute nel decreto.
Costituisce, infatti, un primo modello unificato per i Registri soprattutto nei contenuti e
rappresenta l’unico documento, dall’entrata in vigore del decreto, che qualifica un veicolo di interesse storico e collezionistico


Sapendo come vanno le cose in Italia ... :evil:
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mobydick
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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da mobydick »

bah, a me sembra che non cambi proprio niente, da quel punto di vista.

FMI ogni anno rilascia la lista delle moto che possono essere iscritte come storiche, previa trafila ed esame, ma alla regione lazio, ad esempio, basta che il motociclo rientri nelle liste della FMI per poter richiedere l'esenzione dal bollo, non è necesario che questo abbia avuto effettivamente l'iscrizione al registro.

diverso il discorso per le special d'epoca, e secondo me giustamente.
se la moto è stata modificata con accessori originali d'epoca senza snaturare la tipologia originaria e se il mezzo supera l'esame della FMI, può essere classificata d'epoca, altrimenti no.
esempio pratico se prendo un SP1000 e la trasformo in cafè, col ciufolo che poi posso pretendere di avere l'scrizione FMI...
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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da guzzinside »

Confermo quanto già scritto,
La tassa di possesso, grazie a Bossi, è competenza delle regioni che poi ognuna interpreta ed applica come meglio crede.
Per molte regioni basta una autocertificazione (vedi sito FMI) e che il modello sia inserito nella lista FMI per poter godere della riduzione/esenzione. in quanto una tassa regionale non può essere dipendente da una iscrizione ad un circolo privato.

Diverso è il caso di "Veicolo storico o di interesse collezionistico" che vale per tante altre cose tra cui l'assicurazione non solo per il premio che uno paga ma anche per quello che viene rimborsato in caso di incidente.
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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da Backstreets »

Un momento..ci risiamo con la confusione..

Allora, il motivo dell'equivoco è questo:

- ok, per essere dichiarata "di interesse storico", una moto deve essere iscritta a un Registro Storico;
- ok, per essere iscritta a un Registro Storico una moto "dovrebbe" essere in condizioni originali; uso il condizionale perché cito dal testo della Circolare:
Il certificato è suddiviso in diverse sezioni, nelle quali, a cura dei Registri, sono indicati:
- possessore del veicolo;
- dati di prima immatricolazione del veicolo, ove disponibili;
- data di costruzione del veicolo;
- dati generali ed identificativi del veicolo, nonché le relative caratteristiche tecniche;
- eventuali parti del veicolo sostituite non conformi a quelle originarie
..proprio perché siamo in Italia, una frase così si presta a molte interpretazioni.


Ma anche tutto ciò premesso, ribadisco, sta comunque alle Regioni decidere se e in quale misura riconoscere agevolazioni di natura fiscale a questi veicoli.

Riporto dal sito di Federmoto:
Bollo 2010 per le moto storiche
importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2010 (http://www.finanze.it)
ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
BASILICATA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PROVINCIA DI BOLZANO
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata
(consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano:
http://www.provincia.bz.it/finanze-bila ... ennali.asp),
con possibilità di versamento trimestrale.
CALABRIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
CAMPANIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LAZIO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000, si consiglia di inviare
Autocertificazione alla Regione Lazio (vedi sito http://www.federmoto.it – moto d’epoca - bolli).
LIGURIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l’effettuazione del “bollino blu”
LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.
MARCHE (Legge Regionale 19/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007):
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PUGLIA (Legge Regionale 25/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.
PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
UMBRIA (art. 24 Legge Regionale 36/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI
In primo luogo, si nota che solo la Toscana mantiene comunque una tassa di possesso, in tutte le altre Regioni si tratta di tassa di circolazione.
In secondo luogo, molte Regioni concedono l'agevolazione non solo alle moto iscritte (cioé al singolo veicolo), ma anche a quelle inserite in elenco (cioé al modello, in senso ampio). Quindi a chi risiede in tali Regioni (Calabria, Lazio, Lombardia, Umbria, Veneto, le 4 Regioni Autonome a Statuto Speciale e le Province Autonome di Trento e Bolzano) la tassa ridotta, al momento, viene riconosciuta sempre e comunque. E così a occhio la popolazione residente rappresenta la maggioranza assoluta degli Italiani.
Fermo restando che in TUTTA ITALIA la tassa agevolata viene riconosciuta sempre e comunque al compimento del 30° anno (escluse Lombardia e Provincia di Bolzano che lo fanno già dal 20°).

I problemi che paventi tu, li avrà (e in un certo senso, più che giustamente) chi possiede una moto che al momento NON E' immatricolata, e che dovrà necessariamente riuscire a iscriverla come veicolo di interesse storico -con tutto quello che ciò comporta in termini di sbattimento- se vorrà ottenere le targhe; perché solo così potrà effettuare il collaudo utilizzando i parametri in vigore all'epoca della costruzione del veicolo.
Altrimenti l'immatricolazione, non rispettando nulla in materia di impianti di frenatura, norme antiinquinamento e quant'altro ATTUALMENTE in vigore, se la può tranquillamente scordare.
Questo è principalmente il senso della circolare IMHO.

Poi è vero che chi risiede in quelle Regioni dove l'iscrizione a un Registro è considerata imprescindibile, forse qualche grattacapo potrebbe averlo, in particolare chi attualmente ha moto sui 18/19 anni...lì obiettivamente anch'io la vedrei grigia. Per chi già paga ridotto starei un po' più tranquillo: di solito certe Leggi non hanno effetto retroattivo e generalmente la tendenza è quella di preservare i diritti acquisiti.







(.......e tanto io sto in Lombardia, chemmifrega???) :asd:


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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da nonnomario »

Backstreets ha scritto:... In primo luogo, si nota che solo la Toscana mantiene comunque una tassa di possesso, in tutte le altre Regioni si tratta di tassa di circolazione.
evidenzio questa frase per rammentare che nessun ente può chiedere gli arretrati/bollettini di pagamento per la Tassa di circolazione che può essere pagata in qualsiasi periodo dell'anno solo se si utilizza il mezzo.

es.: io negli ultimi cinque anni NON ho circolato. :hehe:


ps. sembra anche che non sia obbligatorio portarsi appresso la ricevuta. :asd:
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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da ninni »

non capisco non vedo la regione del profondo Sud!

questo che vuol dire che noi Siciliani possiamo comportarti " come cazzo ci pare e piace " :hat
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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da Backstreets »

manzo ha scritto:
Backstreets ha scritto:... In primo luogo, si nota che solo la Toscana mantiene comunque una tassa di possesso, in tutte le altre Regioni si tratta di tassa di circolazione.
evidenzio questa frase per rammentare che nessun ente può chiedere gli arretrati/bollettini di pagamento per la Tassa di circolazione che può essere pagata in qualsiasi periodo dell'anno solo se si utilizza il mezzo.

es.: io negli ultimi cinque anni NON ho circolato. :hehe:


ps. sembra anche che non sia obbligatorio portarsi appresso la ricevuta. :asd:

:rolleyes:
Fossi in te non ne sarei così sicuro...

L'obbligatorietà della conservazione della ricevuta di pagamento a bordo del veicolo è venuta meno anni fa, proprio con la trasformazione della tassa di circolazione in tassa di possesso. Poiché il solo fatto di essere proprietario del veicolo rendeva di per sé obbligatorio il pagamento della tassa, e potendosi effettuare ogni opportuno accertamento (di carattere prettamente fiscale) anche a posteriori e a distanza, non aveva più senso il controllo su strada, e la competenza in materia è passata dagli Organi di Polizia Stradale all'Amministrazione Finanziaria. Al vigile non importa nulla se il bollo l'hai pagato o no, perché tanto al limite ti arriva la cartella dalla Regione anche se la moto stava in garage.

Ma per il caso in questione, siamo appunto tornati al "vecchio" concetto, con tutto quello che ne consegue in materia di Organi Accertatori. Proprio per la natura stessa del tributo, infatti, non potrà mai più esserti contestato alcunché dall'Amministrazione Finanziaria -che tra l'altro non ha materialmente modo di verificare il pagamento di una tassa non basata sulla mera proprietà. La Regione non ti chiederà più la ricevuta, né se la moto sta in garage né se ci vai in giro. Ma se ti ferma una pattuglia (ammesso e non concesso che conoscano la legge e che gli venga in mente di chiedertelo) e ti trovano senza ricevuta di una tassa di CIRCOLAZIONE mentre circoli, secondo me sono cavoli moooolto amari.

E poi, per 10 euro e spicci all'anno se po' pure fa'...... ;)



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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da Backstreets »

ninni ha scritto:non capisco non vedo la regione del profondo Sud!

questo che vuol dire che noi Siciliani possiamo comportarti " come cazzo ci pare e piace " :hat

:moderator:


Backstreets ha scritto:FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI
:volemose:



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Gonares
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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da Gonares »

Per Backstreet e per chiunque sia in grado di fornire risposte. Ovvio che poi la cosa potrà interessare per tanti casi simili
Approfitto di questo topic per chiedere se qualcuno é informato sull'argomento e lo faccio riproponendo il testo della emai che ho inviato diversi giorni orsono a Federmoto Sardegna.
"Spett.le Federazione Regionale
Sono un associato ad un motoclub affiliato che nutre interesse ai motoveicoli d’epoca. Sono da tempo possessore di una vecchia moto guzzi Stornello del 1968 radiata d’ufficio fin dal 1989, corredata di libretto di circolazione e targa.
Con molta fatica son riuscito a rintracciare il vecchio e unico proprietario, persona dimostratasi disponibilissima, e finalmente ho potuto presentare, in unica soluzione, la domanda per il passaggio di proprietà e la reiscrizione (al PRA) il tutto corredato da denuncia di smarrimento del foglio complementare e degli attestati di versamento dei bolli, relativi all’arretrato degli ultimi 3 anni, di € 10,33 maggiorato del 50% (= € 15.50/anno). L’ufficio provinciale del PRA ha restituito la pratica con richiesta di una certificazione dell’Agenzia delle Entrate riguardante la congruità dei versamenti effettuati, ritenendo che l’importo debba essere calcolato secondo le modalità di cui alla tassa di proprietà ma senza senza agevolazioni, maggiorato del 50%, evidentemente ritenendo quello versato un importo agevolato. In simili casi qual’è l’esatta cifra da pagare?
Segnalo che l’ammontare del versamento mi è stato comunicato dall’Agenzia delle Entrate preventivamente interpellata, il quale ufficio non può però rilasciare nessuna certificazione in quanto competente solo alla riscossione.
Siamo all’assurdo. Il PRA, evidentemente non competente a stabilire o fornire informazioni circa le tasse automobilistiche, chiede (e questa non è la prima volta e lo sanno benissimo) una certificazione ad un ufficio che invece non può certificare. Se così è, quale è allora l’organismo che lo può fare? La regione sarda? Quale assessorato?
Come federazione siete in grado di aiutare me e i tanti malcapitati che hanno a che fare con certi uffici?
Dico ciò con cognizione di causa; il PRA di Nuoro non era a conoscenza delle nuove norme stabilite dal Decreto del 17 dicembre 2009 e della circolare del Ministero dei trasporti n° 19277/23.25 del 3 marzo 2010 i cui testi sono loro stati forniti dal sottoscritto.
Nel ringraziarvi per l’attenzione porgo distinti saluti
Gonario Senes"
Per questa richiesta non ho ancora ottenuto alcuna risposta dalla Federazion.
Se non ottengo risposta in tempi brevi, il 2 p.v. scade la validità della dichiarazione di vendita) mi vedrò costretto a versare la differenza tra quella che dovrebbe essere la tassa di proprietà maggiorata del 50% per le ultime annualità arretrate, e l'importo già versato.
Grazie dell'attenzione
Wolfango e Niada guzzano
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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da Backstreets »

C'è solo un piccolo problema: io non ho un'autoscuola o simile, l'esperienza me la sto facendo sulla mia pelle...quindi prendi tutto con beneficio d'inventario, ok? :look:

Guardandomi in giro, ho trovato che questa cosa del bollo arretrato e maggiorato sembra partire da qui:
LEGGE 27 dicembre 2002, n.289
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2003)


TITOLO II - DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ENTRATA

Capo III - PROROGHE E ALTRE DISPOSIZIONI

Art. 18 (Disposizioni in materia di reimmatricolazione dei veicoli e di tassa automobilistica su alcuni quadricicli)
1. Per i veicoli storici e d'epoca nonche' per i veicoli storici-d'epoca in deroga alla normativa vigente, e' consentita la reiscrizione nei rispettivi registri pubblici previo pagamento delle tasse arretrate maggiorate del 50 per cento. Le predette tasse non possono superare la retroattivita' triennale. La reiscrizione consente il mantenimento delle targhe e dei documenti originari del veicolo
Secondo logica, e anche secondo l'interpretazione che ho letto su un paio di altri forum (su tutti segnalo il Ting'avert), la "retroattività triennale" decorre ovviamente dalla data della domanda di reiscrizione. Nel tuo caso specifico sembrerebbe quindi che versare 3 volte l'importo di 10,33 euro più la maggiorazione del 50% sia perfettamente regolare, perché per la Regione Sardegna il tuo Stornello del 1968 -rientrando negli elenchi anche se non iscritto a un Registro Storico- il diritto all'agevolazione (la tassa di circolazione in misura ridotta invece della tassa di possesso intera) l'ha comunque acquisito nel 1988 al compimento dei 20 anni, cioé ben ventidue anni fa, punto. E se anche non fosse né iscritto né incluso negli elenchi, dal 30° anno (nel 1998) sarebbe stata la stessa cosa.

Il senso della norma si dovrebbe comprendere meglio immaginando (così, come puro esempio) il caso di una moto di 20 anni appena compiuti, radiata d'ufficio da 6, la quale nei 3 anni precedenti -il 17°, 18° e 19° dall'immatricolazione- sarebbe stata soggetta a una tassa di possesso non ridotta, e su quella base deve calcolare il dovuto e la relativa maggiorazione.


Prova a portare al PRA il testo dell'articolo di legge e vedi cosa rispondono... :paper:


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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da Gonares »

Ciao Backstreets.
Ciò che dici mi conforta perchè é spiccicato il mio stesso ragionamento. Conosco la parte relativa all'art. 18 della L. finanziaria 2003 ed il peggio é che lo conoscono anche quelli del PRA che tuttavia ne disconoscono il significato in quanto che, é secondo la loro interpretazione, che si dovrebbe versare per intero, ossia senza alcun tipo di agevolazione (perchè evidentemente considerano tale la tassa di circolazione) più le dovute maggiorazioni.
Quando parlo di incompetenza da parte loro é per volergli bene ma sarebbe più giusto parlare di ignoranza.
Comunque, ahinoi, a 'sto punto capire qual'é l'organismo preposto a rilasciare la certificazione di "congruo versamento" :aaah: :aaah: continuerà ad essere un mistero.
E' stato comunque un piacere leggere la tua risposta. :ok: :ok:
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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da Backstreets »

Da non credere... :wall: :wall: :wall:

A questo punto vedrei soltanto due alternative percorribili praticamente:


Piano A) portare ai signori (minuscolo..) del PRA di Nuoro il testo della Legge Regionale della Sardegna che disciplina la materia, e sfidare LORO a trovare, se ne sono capaci, quale altra tariffa possa essere considerata come base di calcolo posto che dopo i 30 anni (come nel tuo caso) pare esistere soltanto quella che definiscono "agevolata". :climb:
Variante A.1) prendere nome e cognome dell'impiegato che materialmente rifiuta la pratica e minacciare citazioni in giudizio e richieste di danni; :paper:
Variante A.2) come sopra, ma minacciando di mandare Striscia la Notizia o Le Iene. :moderator:




Piano B) adesso che in Sardegna ormai ci sono più Province che pecore :asd: e che avete le strade più belle del Paese, saltare su una :cali: e provare presso un altro PRA dove magari non abbiano il cervello in pappa. :hehe:


Fammi sapere gli sviluppi, so' curioso..


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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da Roberto Carta »

Backstreets ha scritto:Da non credere... :wall: :wall: :wall:

A questo punto vedrei soltanto due alternative percorribili praticamente:


Piano A) portare ai signori (minuscolo..) del PRA di Nuoro il testo della Legge Regionale della Sardegna che disciplina la materia, e sfidare LORO a trovare, se ne sono capaci, quale altra tariffa possa essere considerata come base di calcolo posto che dopo i 30 anni (come nel tuo caso) pare esistere soltanto quella che definiscono "agevolata". :climb:
Variante A.1) prendere nome e cognome dell'impiegato che materialmente rifiuta la pratica e minacciare citazioni in giudizio e richieste di danni; :paper:
Variante A.2) come sopra, ma minacciando di mandare Striscia la Notizia o Le Iene. :moderator:




Piano B) adesso che in Sardegna ormai ci sono più Province che pecore :asd: e che avete le strade più belle del Paese, saltare su una :cali: e provare presso un altro PRA dove magari non abbiano il cervello in pappa. :hehe:


Fammi sapere gli sviluppi, so' curioso..


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Le provincie le han fatte (purtroppo) ma gli uffici del PRA son rimasti gli stessi di prima .... :rolleyes:
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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da Backstreets »

SenesOne, mi sa che stavolta ci siamo.... :D

Guarda qui:
http://img819.imageshack.us/img819/1956 ... ilia20.pdf
con particolare riguardo a pagina 3, commi 4 e 5. E' di Giugno 2010, se al tuo PRA non avevano una Circolare interna di Marzo, figurati se sanno qualcosa di questa :lol
Se interpreto correttamente, il tuo diritto a beneficiare della tassa di circolazione te lo autocertifichi :paper: e li mandi tutti a :wc: .
Poi starà a loro venirti eventualmente a contestare qualcosa a posteriori se hai dichiarato il falso (ma tu sei 0:-) , vero?), però per intanto l'immatricolazione te la devono accettare così...che è quello che vuoi.
Però mi raccomando, leggila con attenzione e vedi se trai le mie stesse conclusioni, non fidarti di me... ;)


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Gonares
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Re: Veicoli Storici - Circolare esplicativa 4 ottobre 2010

Messaggio da Gonares »

Backstreets ha scritto:SenesOne, mi sa che stavolta ci siamo.... :D

Guarda qui:
http://img819.imageshack.us/img819/1956 ... ilia20.pdf
con particolare riguardo a pagina 3, commi 4 e 5. E' di Giugno 2010, se al tuo PRA non avevano una Circolare interna di Marzo, figurati se sanno qualcosa di questa :lol
Se interpreto correttamente, il tuo diritto a beneficiare della tassa di circolazione te lo autocertifichi :paper: e li mandi tutti a :wc: .
Poi starà a loro venirti eventualmente a contestare qualcosa a posteriori se hai dichiarato il falso (ma tu sei 0:-) , vero?), però per intanto l'immatricolazione te la devono accettare così...che è quello che vuoi.
Però mi raccomando, leggila con attenzione e vedi se trai le mie stesse conclusioni, non fidarti di me... ;)
Allora, piccolo aggiornamento:
Nel pomeriggio ho cercato qualcosa riguardo l'organismo preposto e competente alla gestione dei bolli auto. Ebbene, nel sito della Regione Sarda ho trovato qualcosa dove si diceva che quanto inerente le tasse automobilistiche é stato trasferito all'Agenzia delle Entrate. Sulla base di ciò mi sono fulmineamente catapultato in quegli uffici dove mi han detto che nel frattempo avevano avuto dei chiarimenti importanti con la loro direzione e che domattina mi daranno non so se una certificazione, una lettera o che so altro, da portare al PRA. Mi piace pensare che questo stallo si sia sbloccato in seguito alla mia precedente richiesta di una 20ina di giorni orsono.
Forse anche loro sono entrati in possesso della circolare che hai postato. Nel sito di Dottorini (un commercialista e parlamentare al cui studio spesso si appoggiano in molti per chiedere consulenza - molto disponibili davvero) avevo visto qualcosa anche io, forse la stessa circolare che hai postato e sicuramente la circolare precedente a quella postata da Robertofarina che preannunciava la pubblicazione del decreto di marzo. Il testo (del decreto) che ho fornito personalmente al PRA l'avevo scaricato proprio da quel sito.
Ora staremo a vedere come si evolve la situazione.
Perchè non dovrei fidarmi di te? Fino ad ora hai esposto esattamente. Se proprio non mi fido é perchè é comunque necessario incrociare il contenuto del decreto di marzo, delle circolari della direzione del ministero dei trasporti e in quella della direzione dell'agentrate oltre al CdS, all'art. 18 della finanziaria 2003 e di chi più ne ha più ne metta. Ho raccolta tutta la documentazione e domani cercherò di riportare i riferimenti ma solo dopo la visitina all'Agenzia. Dovrebbe esserci anche la soluzione al problema evidenziato nell'altro post per l'immatricolazione di quella moto ex polizia senza documenti e che tu hai gia inquadrato ed esposto.
Al prossimo resoconto
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