Moto d'epoca: come rimetterle (burocraticamente) su strada!

Rispondi
Avatar utente
Willcoyote
Utente Registrato
Messaggi: 84
Iscritto il: sab apr 17, 2004 10:06 am
Località: Napoli

Moto d'epoca: come rimetterle (burocraticamente) su strada!

Messaggio da Willcoyote »

Ciao!
Sto tentando l'acquisto di un Airone del '39 originale, ancora efficiente e con targa e libretto ma radiato d'ufficio e senza complementare.
Inoltre chi vende, pur rilasciandomi una dichiarazione di vendita, non è l'intestatario sul libretto.
Quali saranno i passi successivi per rimetterla in circolazione in termini burocratici?
Grazie!

Willy "Willcoyote" :help
Avatar utente
jbusso
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 20, 2012 2:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 sport, airone 250, zigolo 98
Località: Crema
Contatta:

Re: Moto d'epoca: come rimetterle (burocraticamente) su stra

Messaggio da jbusso »

Guarda la prima cosa e' iscrivere la moto al registro stoico FMI poi una volta attenuto in crs con l atto di vendita firmato dal venditore ( nn importa che sia intestatario in quanto la moto e' radiata d'ufficio ) puoi recarsi al PRA o in una agenzia per la re iscrizione della moto. Tutto qui
Mi raccomandò per l'iscrizione la moto deve essere tutta originale e ben conservata o restaurata la pratica FMI sarà' quella chiamata procedura b.
Jonny b.
Referente registro storico FMI
Avatar utente
Willcoyote
Utente Registrato
Messaggi: 84
Iscritto il: sab apr 17, 2004 10:06 am
Località: Napoli

Re: Moto d'epoca: come rimetterle (burocraticamente) su stra

Messaggio da Willcoyote »

Chiedo scusa del ritardo!
Grazie Jbusso per la risposta!
Il cert di rilevanza storica lo rilascia la FMI ma per iscrivere la moto posso farla direttamente a mio nome?
La moto è già dal mecca che mi ha subito raffreddato facendomi notare che alcuni particolari non sono contemporanei alla omologazione della moto! Speriamo bene!
Grazie per le info e scusa il disturbo!
Avatar utente
jbusso
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 20, 2012 2:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 sport, airone 250, zigolo 98
Località: Crema
Contatta:

Re: Moto d'epoca: come rimetterle (burocraticamente) su stra

Messaggio da jbusso »

Essendo radiata d'ufficio puoi richiedere la documentazione FMI direttamente a tuo nome allegando la copia dell'estratto cronologico del PRA.
Attenzione se ci sono particolari non originali della moto ti invito a sostituirli prima della richiesta all'fmi altrimenti ti verrà sospesa la pratica e perderai un sacco di tempo per nulla.
Jonny b.
Referente registro storico FMI
Avatar utente
Willcoyote
Utente Registrato
Messaggi: 84
Iscritto il: sab apr 17, 2004 10:06 am
Località: Napoli

Re: Moto d'epoca: come rimetterle (burocraticamente) su stra

Messaggio da Willcoyote »

jbusso ha scritto:Essendo radiata d'ufficio puoi richiedere la documentazione FMI direttamente a tuo nome allegando la copia dell'estratto cronologico del PRA.
Attenzione se ci sono particolari non originali della moto ti invito a sostituirli prima della richiesta all'fmi altrimenti ti verrà sospesa la pratica e perderai un sacco di tempo per nulla.
Sostituire? Hai detto nulla!!!
Qui, oltre al resto, hanno cambiato "anche" il motore!!!
Quindi intanto posso dire addio al cert. d'origine rilasciato da mamma Guzzi!
Ora sto cercando di capire come verificare che almeno 'sto motore sia di lecita provenienza!!!
MMTTCC ??? PRA ??? Terminali della P.S.? Mah!
Alla prossima!
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: Moto d'epoca: come rimetterle (burocraticamente) su stra

Messaggio da Gonares »

Recentemente ho chiesto informazioni al PRA per il passaggio proprietà di uno stornello sport radiato d'ufficio, in possesso di targa, libretto di circolazione ma non del foglio complementare.
Ebbene, in casi del genere non é possibile fare la dichiarazione di vendita da proprietario non intestatario (l'effettivo proprietario é deceduto e vi sono gli eredi) proprio perchè manca in f, complementare. Deve essere presentata la denuncia di smarrimento che la deve fare o l'intestatario o un erede anche in nome e per conto degli altri eventuali coeredi previa accettazione di eredità (che, almeno questa, é una semplice formalità). La dichiarazione di vendita, in questo caso di specie, deve essere fatta da tutti i coeredi o anche da uno solo se in possesso di delega degli altri coeredi.

L' airone che vorrebbe acquistare Willcoyote é sprovvisto di foglio complementare, quindi sarebbe opportuno risalire all'intestatario del libretto o dei suoi eredi e buona fortuna.
Tanto, ripeto, secondo le informazioni fornite dal PRA.
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
BellaZio
Utente Registrato
Messaggi: 117
Iscritto il: ven mar 04, 2011 12:22 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35 I serie
Stelvio 1200 NTX
fu 1200 sport
fu Bellagio Luxury '09
fu V7 classic Nero

Re: Moto d'epoca: come rimetterle (burocraticamente) su stra

Messaggio da BellaZio »

ciao, domanda da un milione di euro:

ho una v35 che è stata del mio defunto padre (quella della foto) ferma da 30 anni.
Dopo anni ed anni di buoni propositi, ho deciso di restaurarla.
Esiste la targa, ma non i documenti.
La moto fu acquistata a Milano da mio padre, prima di trasferirsi a Roma, ma da una visura storica sulla targa al PRA la moto risulta inesistente (probabilmente a causa di una mancanza durante il trasferimento di proprietà, mai fatta rilevare da nessuno, per mancanza di interesse) .

Burocraticamente, quali sono le soluzioni possibili per rimetterla in circolazione e che costo può avere (restauro a parte)?

Grazie in anticipo.
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: Moto d'epoca: come rimetterle (burocraticamente) su stra

Messaggio da Gonares »

Riguardo a quanto da tutti detto finora in questo topic avrei delle domande da fare, il tutto teso a capire l'esatta procedura da seguire dopo che al PRA di questa provincia mi sono state date indicazioni diverse e contrastanti.
jbusso ha scritto:Guarda la prima cosa e' iscrivere la moto al registro stoico FMI poi una volta attenuto in crs con l atto di vendita firmato dal venditore ( nn importa che sia intestatario in quanto la moto e' radiata d'ufficio ) puoi recarsi al PRA o in una agenzia per la re iscrizione della moto. Tutto qui
Mi raccomandò per l'iscrizione la moto deve essere tutta originale e ben conservata o restaurata la pratica FMI sarà' quella chiamata procedura b.
L'atto di vendita di cui parli é la dichiarazione unilaterale di vendita di venditore non intestatario?
Per "re iscrizione"
jbusso ha scritto:Essendo radiata d'ufficio puoi richiedere la documentazione FMI direttamente a tuo nome allegando la copia dell'estratto cronologico del PRA.
Attenzione se ci sono particolari non originali della moto ti invito a sostituirli prima della richiesta all'fmi altrimenti ti verrà sospesa la pratica e perderai un sacco di tempo per nulla.
intendi riammissione alla circolazione?
E' necessario qualche documento dal PRA per ottenere la re iscrizione/riammissione e a corredo della domanda di iscrizione al registro storico FMI ??
jbusso ha scritto:Essendo radiata d'ufficio puoi richiedere la documentazione FMI direttamente a tuo nome allegando la copia dell'estratto cronologico del PRA.
Attenzione se ci sono particolari non originali della moto ti invito a sostituirli prima della richiesta all'fmi altrimenti ti verrà sospesa la pratica e perderai un sacco di tempo per nulla.
Di cosa si tratta esattamente? E cosa comporta?
Gonares ha scritto:Recentemente ho chiesto informazioni al PRA per il passaggio proprietà di uno stornello sport radiato d'ufficio, in possesso di targa, libretto di circolazione ma non del foglio complementare.
Ebbene, in casi del genere non é possibile fare la dichiarazione di vendita da proprietario non intestatario (l'effettivo proprietario é deceduto e vi sono gli eredi) proprio perchè manca in f, complementare. Deve essere presentata la denuncia di smarrimento che la deve fare o l'intestatario o un erede anche in nome e per conto degli altri eventuali coeredi previa accettazione di eredità (che, almeno questa, é una semplice formalità). La dichiarazione di vendita, in questo caso di specie, deve essere fatta da tutti i coeredi o anche da uno solo se in possesso di delega degli altri coeredi.

L' airone che vorrebbe acquistare Willcoyote é sprovvisto di foglio complementare, quindi sarebbe opportuno risalire all'intestatario del libretto o dei suoi eredi e buona fortuna.
Tanto, ripeto, secondo le informazioni fornite dal PRA.
Questo é quanto mi hanno detto al PRA la prima volta mentre la seconda mi hanno riferito di qualcosa di vagamente simile a quanto da te riferito.

Quindi, potresti riportare con esattezza e secondo ordine tutti i vari passaggi necessari??

Grazzzzie 1000 anticipate
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Backstreets
Utente Registrato
Messaggi: 3984
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:42 pm
Località: Sul lago dorato

Re: Moto d'epoca: come rimetterle (burocraticamente) su stra

Messaggio da Backstreets »

Gonares ha scritto:Recentemente ho chiesto informazioni al PRA per il passaggio proprietà di uno stornello sport radiato d'ufficio, in possesso di targa, libretto di circolazione ma non del foglio complementare.
Ebbene, in casi del genere non é possibile fare la dichiarazione di vendita da proprietario non intestatario (l'effettivo proprietario é deceduto e vi sono gli eredi) proprio perchè manca in f, complementare. Deve essere presentata la denuncia di smarrimento che la deve fare o l'intestatario o un erede anche in nome e per conto degli altri eventuali coeredi previa accettazione di eredità (che, almeno questa, é una semplice formalità). La dichiarazione di vendita, in questo caso di specie, deve essere fatta da tutti i coeredi o anche da uno solo se in possesso di delega degli altri coeredi.

L' airone che vorrebbe acquistare Willcoyote é sprovvisto di foglio complementare, quindi sarebbe opportuno risalire all'intestatario del libretto o dei suoi eredi e buona fortuna.
Tanto, ripeto, secondo le informazioni fornite dal PRA.
A naso mi sembra che questa versione che ti hanno detto sia una stupidaggine.

Partiamo dal dato di fatto oggettivo: è un veicolo radiato d'ufficio. I documenti da presentare non sono necessariamente gli stessi che occorrono per un normale passaggio di proprietà di un veicolo circolante.
Documentazione da presentare al PRA

•attestazioni del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate per i tre anni precedenti a quello della reiscrizione del veicolo, con una maggiorazione del cinquanta per cento

•carta di circolazione e foglio complementare


Nel caso in cui il foglio complementare o la carta di circolazione non siano più disponibili, dovrà essere presentata la denuncia fatta alla polizia o ai carabinieri di smarrimento, furto oppure una dichiarazione sostitutiva di resa denuncia). A seguito della reiscrizione al PRA viene rilasciato il certificato di proprietà (CdP).(1)L'interessato, presentando apposita dichiarazione, potrà trattenere il foglio complementare originale considerato il suo valore storico. In tal caso il PRA tratterrà la copia conforme del foglio complementare e restituirà l'originale.
Il foglio complementare originario trattenuto dall'interessato non potrà essere utilizzato per successive richieste al PRA.

•copia del certificato d'iscrizione a uno dei registri indicati dall'art. 60 del Codice della Strada (Asi, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico Fmi)

•titolo di proprietà redatto in una delle seguenti forme:
- se la reiscrizione avviene a nome del soggetto già intestatario al PRA di un veicolo radiato d'ufficio: dichiarazione di proprietà in bollo redatta nella forma della scrittura privata con firma autenticata
- se la reiscrizione avviene a nome di un acquirente: dichiarazione unilaterale di vendita, in bollo, con firma autenticata del venditore(2)
(dal sito http://www.aci.it - il grassetto è mio)


(1) Magari sbaglio io a interpretare, ma da nessuna parte sta scritto che detta denuncia debba essere fatta dalla persona che risulta intestataria sul libretto e/o complementare, né tantomeno dagli eventuali eredi.
Essendo radiato, non è più un bene mobile registrato e può essere stato liberamente venduto con scrittura privata ennemila volte prima che qualcuno desideri effettuare la pratica di reiscrizione (il termine "riammissione alla circolazione" non appare mai nel testo presente sul sito, non so da dove esca fuori).

(2) Questo dovrebbe essere il caso di Willcoyote (e penso anche il tuo), ed è quello che diceva jbusso nel suo post.




Lamps
Avatar utente
jbusso
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 20, 2012 2:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 sport, airone 250, zigolo 98
Località: Crema
Contatta:

Re: Moto d'epoca: come rimetterle (burocraticamente) su stra

Messaggio da jbusso »

Scusa Gonares ma non riesco a capire dove tu voglia arrivare:
Ti riassumo velocemente i passaggi fondamentali per reiscrivere una moto cancellata d'ufficio si dice reiscrivere perché la moto non è' demolita ma solo cancellata dall'archivio PRA per il mancato pagamento dei bolli.
1 iscrivere la moto al registro storico fornendo estratto cronologico e tutte le copie di eventuali documenti in tuo possesso
2farsi firmare un atto di vendita autenticato in comune dal venditore ( non dall'intestatario perché essendo radiata non è' più intestata a nessuno)
3 ottenuto il certificato FMI recarsi al PRA e mediante l'atto di vendita la copia del libretto i vari doc di identità e il pagamento di 3 anni di bolli piu il 50% procedere con la reiscrizione.
Se non avete in complementare fate una denuncia la può fare chiunque basta far vedere che la moto e' radiata.
In ogni caso visto che in questa rubrica si dovrebbe palare di FMI e non di pratiche auto e visto che in Italia ogni 30 km un PRA o una motorizzazione cambia procedimento senza alcun senso vi invito a contattare una agenzia della vostra zona vi costerà qualche euro in più ( che non vi cambia la vita) ma almeno siete sicuri di non avere tutti questi problemi.
Infondo la pasta la comprate alla barilla mica la fate in casa no?
Spero di essere stato utile
Jonny b.
Referente registro storico FMI
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: Moto d'epoca: come rimetterle (burocraticamente) su stra

Messaggio da Gonares »

Backstreets ha scritto:
Gonares ha scritto:Recentemente ho chiesto informazioni al PRA per il passaggio proprietà di uno stornello sport radiato d'ufficio, in possesso di targa, libretto di circolazione ma non del foglio complementare.
Ebbene, in casi del genere non é possibile fare la dichiarazione di vendita da proprietario non intestatario (l'effettivo proprietario é deceduto e vi sono gli eredi) proprio perchè manca in f, complementare. Deve essere presentata la denuncia di smarrimento che la deve fare o l'intestatario o un erede anche in nome e per conto degli altri eventuali coeredi previa accettazione di eredità (che, almeno questa, é una semplice formalità). La dichiarazione di vendita, in questo caso di specie, deve essere fatta da tutti i coeredi o anche da uno solo se in possesso di delega degli altri coeredi.

L' airone che vorrebbe acquistare Willcoyote é sprovvisto di foglio complementare, quindi sarebbe opportuno risalire all'intestatario del libretto o dei suoi eredi e buona fortuna.
Tanto, ripeto, secondo le informazioni fornite dal PRA.
A naso mi sembra che questa versione che ti hanno detto sia una stupidaggine.

Partiamo dal dato di fatto oggettivo: è un veicolo radiato d'ufficio. I documenti da presentare non sono necessariamente gli stessi che occorrono per un normale passaggio di proprietà di un veicolo circolante.
Documentazione da presentare al PRA

•attestazioni del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate per i tre anni precedenti a quello della reiscrizione del veicolo, con una maggiorazione del cinquanta per cento

•carta di circolazione e foglio complementare


Nel caso in cui il foglio complementare o la carta di circolazione non siano più disponibili, dovrà essere presentata la denuncia fatta alla polizia o ai carabinieri di smarrimento, furto oppure una dichiarazione sostitutiva di resa denuncia). A seguito della reiscrizione al PRA viene rilasciato il certificato di proprietà (CdP).(1)L'interessato, presentando apposita dichiarazione, potrà trattenere il foglio complementare originale considerato il suo valore storico. In tal caso il PRA tratterrà la copia conforme del foglio complementare e restituirà l'originale.
Il foglio complementare originario trattenuto dall'interessato non potrà essere utilizzato per successive richieste al PRA.

•copia del certificato d'iscrizione a uno dei registri indicati dall'art. 60 del Codice della Strada (Asi, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico Fmi)

•titolo di proprietà redatto in una delle seguenti forme:
- se la reiscrizione avviene a nome del soggetto già intestatario al PRA di un veicolo radiato d'ufficio: dichiarazione di proprietà in bollo redatta nella forma della scrittura privata con firma autenticata
- se la reiscrizione avviene a nome di un acquirente: dichiarazione unilaterale di vendita, in bollo, con firma autenticata del venditore(2)
(dal sito http://www.aci.it - il grassetto è mio)


(1) Magari sbaglio io a interpretare, ma da nessuna parte sta scritto che detta denuncia debba essere fatta dalla persona che risulta intestataria sul libretto e/o complementare, né tantomeno dagli eventuali eredi.
Essendo radiato, non è più un bene mobile registrato e può essere stato liberamente venduto con scrittura privata ennemila volte prima che qualcuno desideri effettuare la pratica di reiscrizione (il termine "riammissione alla circolazione" non appare mai nel testo presente sul sito, non so da dove esca fuori).

(2) Questo dovrebbe essere il caso di Willcoyote (e penso anche il tuo), ed è quello che diceva jbusso nel suo post.




Lamps

Uhhhh SCUSATE SCUSATE SCUSATE ..

Ero convinto di aver inserito una risposta a Jonny e qualcosa a backstreet. Non so che sia successo, non ho controllato se l’inserimento del post sia andato a buon fine. Cerco di rimediare:
Prima mi rivolgo a Jonny.
Premesso che sei stato utilissimo e che sovente mi capita di mangiare la pasta FATTA IN CASA…….
eccheddiamine Jonny, mica volevo polemizzare o andare e arrivare da qualche parte; semplicemente, approfittando della tua esperienza, volevo saperne di più e capire perché il PRA abbia dato versioni diverse e contrastanti in una procedura che poi si intreccia con l’iscrizione alla FMI.
Vero che da PRA a PRA cambia ma da qui a fornire TRE versioni diverse in DUE tentativi di ottenere informazioni, dove SOLO nell’ultimo dei quali hanno parlato di iscrizione alla FMI…… ne passa
A cio aggiungo che avevo chiesto che cosa è l’estratto cronologico perché semplicemente non lo sapevo. Ora invece … …lo so.
Cio detto vorrei qualche ulteriore chiarimento a proposito dei punti 1, 2 e 3 da te elencati.
1 - L’estratto cronologico deve essere prodotto a corredo della pratica di iscrizione? Se c’è non basta il libretto?
2 – dichiarazione di vendita unilaterale:
- questa, che tu sappia - se chi rende la dichiarazione è proprietario non intestatario - deve essere redatto ai sensi dell’art. 2688 del C.C.?
- deve essere anche esso allegato alla pratica di iscrizione FMI?
3 – Se la dichiarazione di vendita deve essere allegata alla pratica di iscrizione, considerati i tempi necessari (da 3 a 5 mesi, giusto? ) e considerato anche che, se proprio non sbaglio, la richiesta del passaggio di proprietà o reiscrizione deve essere effettuata entro i 60 giorni dalla data della dichiarazione medesima, non si corre il rischio che venga inficiata?
Un ultima cosa, anzi due:
Backstreet, non so se sta scritto da qualche parte ma della denuncia di smarrimento del f. complementare che deve essere fatta solo dal titolare (o delegato) o dagli eredi ne parla il PRA di qua nelle informazioni da esso fornite
di riammissione alla circolazione o reiscrizione che dir si voglia invece se ne parla nelle disposizioni specifiche della circolare del 4.10.2010 n° 79260 emessa dal Dipartimento per i Trasporti del Ministero delle Infrastrutture a seguito delle disposizioni di cui al DM 17.12.2009, che in pratica disciplina le norme delle quali qui si parla.
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
jbusso
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 20, 2012 2:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 sport, airone 250, zigolo 98
Località: Crema
Contatta:

Re: Moto d'epoca: come rimetterle (burocraticamente) su stra

Messaggio da jbusso »

Ciao Gonares non preoccuparti ... Riprendiamo ...
1 si l'estratto cronologico deve essere allegato in originale alla pratica per la richiesta di rilevanza storica FMI con procedura b
2 l'atto di vendita deve essere un atto normalissimo autenticato in comune con marca da bollo, il 2688 non serve, ti rechi in comune con il venditore " chiunque dato che la moto e' radiata e chi la detiene né è' proprietario, e pretendi che ti facciano un atto con firma autenticata, l atto non va allegato alla richiesta FMI dato che la moto e' radiata
3 i 60 giorni dell'atto non valgono per le pratiche di reiscrizione al PRA per art 18 quindi radiate d'ufficio
Ovviamente è scusa se lo continuo a sottolineare quello che ti scrivo e che non riguarda l'argomento di questa rubrica che sarebbe l'fmi ha validità sicura per il PRA la motorizzazione e il comune della mia zona ....come dicevo sai che in Italia ogni 30 km si trova una realtà nuova......
Jonny b.
Referente registro storico FMI
Rispondi

Torna a “FMI e burocrazia”