quando una moto diventa storica/d'epoca?

Rispondi
annibale
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: lun feb 04, 2013 7:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: nevada 750

quando una moto diventa storica/d'epoca?

Messaggio da annibale »

Salve a tutti, possiedo una nevada 750 immatricolata giugno 1994, e da info avute in giro ho appreso che potrei iniziare la procedura per farla diventare "storica" già a gennaio del 2014 (e non a giugno del 2014) vorrei sapere se è vero, la differenza tra storica e d'epoca, e qual'è la procedura corretta da percorrere. grazie
Avatar utente
jbusso
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 20, 2012 2:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 sport, airone 250, zigolo 98
Località: Crema
Contatta:

Re: quando una moto diventa storica/d'epoca?

Messaggio da jbusso »

Ciao Annibale, facciamo il punto della situazione..... In Italia una moto compiuti i 20 anni di età diventa di interesse storico e collezionistico con le varie agevolazioni fiscale in base alla regione di residenza e una volta compiuti i 30 invece viene considerata d'epoca. Per quanto riguarda l'iscrizione della moto all'fmi o ad un altro registro generalmente basta che la moto sia nell anno dei vent'anni senza considerare il mese di immatricolazione, in ogni caso al massimo la pratica viene tenuta ferma in federazione senza essere respinta ne tantomeno "bocciata".
Di conseguenza ti invito nel 2014 a procedere con l'iscrizione al registro tramite la procedura A Dell FMI e in ogni caso dato che manca ancora un'anno a richiedere informazioni in merito
Jonny b.
Referente registro storico FMI
annibale
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: lun feb 04, 2013 7:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: nevada 750

Re: quando una moto diventa storica/d'epoca?

Messaggio da annibale »

mille grazie jonni sei stato chiarissimo!!!!! :nevada:
Backstreets
Utente Registrato
Messaggi: 3984
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:42 pm
Località: Sul lago dorato

Re: quando una moto diventa storica/d'epoca?

Messaggio da Backstreets »

Chiedo scusa ma adesso sono io che ho le idee molto confuse... :look:

Io sapevo che:
- con i termini "d'epoca" e "di interesse storico o collezionistico" ai sensi di legge si dovessero intendere due precise e completamente diverse categorie di veicoli, definite rispettivamente dai commi 2 e 4 dell'articolo 60 C.d.S., e che il puro e semplice compimento del trentesimo anno non potesse in alcun modo comportare il passaggio dalla seconda categoria alla prima (cosa che tra l'altro sarebbe ben lungi dal costituire un vantaggio per il possessore, in quanto il veicolo che ne fa parte è radiato dal PRA e interdetto alla circolazione salvo specifiche autorizzazioni in deroga, da rilasciare in occasione di rievocazioni storiche o manifestazioni simili)

e che

- requisito necessario per la richiesta di iscrizione a un Registro fosse l'effettivo compimento del ventesimo anno dalla data di costruzione, così come chiarito al punto 1.1 lettera B) della Circolare 4/10/2010 n.79260 della Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.


E' cambiata qualche norma? :help :help :help



Lamps
Backstreets
Utente Registrato
Messaggi: 3984
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:42 pm
Località: Sul lago dorato

Re: quando una moto diventa storica/d'epoca?

Messaggio da Backstreets »

Sorry doppio
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: quando una moto diventa storica/d'epoca?

Messaggio da Gonares »

Backstreets ha scritto:Chiedo scusa ma adesso sono io che ho le idee molto confuse... :look:

Io sapevo che:
- con i termini "d'epoca" e "di interesse storico o collezionistico" ai sensi di legge si dovessero intendere due precise e completamente diverse categorie di veicoli, definite rispettivamente dai commi 2 e 4 dell'articolo 60 C.d.S., e che il puro e semplice compimento del trentesimo anno non potesse in alcun modo comportare il passaggio dalla seconda categoria alla prima (cosa che tra l'altro sarebbe ben lungi dal costituire un vantaggio per il possessore, in quanto il veicolo che ne fa parte è radiato dal PRA e interdetto alla circolazione salvo specifiche autorizzazioni in deroga, da rilasciare in occasione di rievocazioni storiche o manifestazioni simili)

e che

- requisito necessario per la richiesta di iscrizione a un Registro fosse l'effettivo compimento del ventesimo anno dalla data di costruzione, così come chiarito al punto 1.1 lettera B) della Circolare 4/10/2010 n.79260 della Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.


E' cambiata qualche norma? :help :help :help



Lamps
Non credo sia cambiato niente.
E' giusto cio che dice Backstreet. A maggior delucidazione direi che al raggiungimento del 20° anno - senza aspettare necessariamente il "comp'leanno" dell'immatricolazione, il mezzo diventa di interessa storico e collezionistico se presente nell'elenco pubbilicato annualmente
dalla FMI. Se non é presente in tali elenchi, il mezzo può diventare tale se ne viene richiesta l'iscrizione.
Al raggiungimento del 30° anno (anche in questo caso senza attendere il "compleanno") il veicolo diventa storico.
Veicoli d'epoca, come giustamente dice Backstreet, sono quei mezzi che stanno nei musei, radiati dalla circolazione ma che tuttavia possono circolare in particolari circostanze e se muniti di speciale autorizzazione.

Tutti questi mezzi vengono tuttavia chiamati d'epoca in modo improprio e gergale.
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Backstreets
Utente Registrato
Messaggi: 3984
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:42 pm
Località: Sul lago dorato

Re: quando una moto diventa storica/d'epoca?

Messaggio da Backstreets »

Grazie Gonares, però avrei dovuto mettere tra virgolette "necessario" e "effettivo compimento del 20° anno dalla data di costruzione" perché è ciò che è scritto testualmente nella circolare citata.

IMHO una frase così non si presta ad altre interpretazioni...una moto costruita il 31 dicembre del 1993, al 1° gennaio 2013 ha 19 anni e 2 giorni e non 20 anni e quindi non può essere iscritta a un Registro, così come un adolescente nato ad agosto 1995 non voterà a fine mese perché non ancora diciottenne...no?
:look:




Lamps
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: quando una moto diventa storica/d'epoca?

Messaggio da Gonares »

Backstreets ha scritto:Grazie Gonares, però avrei dovuto mettere tra virgolette "necessario" e "effettivo compimento del 20° anno dalla data di costruzione" perché è ciò che è scritto testualmente nella circolare citata.

IMHO una frase così non si presta ad altre interpretazioni...una moto costruita il 31 dicembre del 1993, al 1° gennaio 2013 ha 19 anni e 2 giorni e non 20 anni e quindi non può essere iscritta a un Registro, così come un adolescente nato ad agosto 1995 non voterà a fine mese perché non ancora diciottenne...no?
:look: :D :D :D




Lamps
Ciao Backstreet, Non per fare inutili polemiche ma le persone nascono in quel determinato giorno mentre i mezzi vengono immatricolati che son "nati" da x a y giorni prima. A parte cio mi rifaccio ad esperienza personale. Quando iscrissi due mie moto
ai registri di interesse storico, la questione dell'anno mi fu spiegata dall'esaminatore regionale della FMI.
Siccome prete non son ne messa canto ...... riferisco solo cio che mi disse l'esaminatore di cui sopra. Inoltre ricordo di aver letto qualcosa in merito direttamente sul sito della FMI.

Deppiù ...ninzò :D :D :D

Ma scusa Backstreet .... non per voler mischiare fave e fagioli .... hai letto del calincontro da noi?????? Non ti interessa??
Se non vieni te le meriti :moderator: :moderator: :moderator: :moderator:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
jbusso
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 20, 2012 2:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 sport, airone 250, zigolo 98
Località: Crema
Contatta:

Re: quando una moto diventa storica/d'epoca?

Messaggio da jbusso »

riproviamo a fare chiarezza.....
al registro fmi la moto per essere iscritta delle avere compiuto 20 anni compreso il mese di prima immatricolazione, se la pratica viene inviata prima di tale data l'fmi registra la pratica e emette il certificato solo dopo il "compleanno" della moto. E questo lo dico perche sono referente del registro storico fmi e ne sono certo.
Alll'asi sembre invece che faccia fede solo l'anno di immatricolazione ma per esserne sicuri al 100 % bisognerebbe chiedere al commissario moto del proprio club.
Le moto e le auto al compimento del 20esimo anno di eta' diventano per alcune regioni "ente designato alla riscossione del bollo", es lombardia, di interesse storico e collezionistico quindi la tassa diventa di circolazione e non piu' di possesso e al compimento del 30esimo anno diventano d'epoca/storiche ( come preferite) e quindi completamente esenti anche dalla tassa di circolazione indipendentemente dal codice della strada o dal fatto che siano iscritte ad un registro storico, quindi in AUTOMATICO,la differenza tra interesse storico e d'epoca/storica sostanziamente riguarda solo l'iquadramento regionale e dei PRA in riferimento al passaggi di proprietà e al pagamento del bollo come spiegato precedentemente (si veda regione per regione)
i veicoli dei musei circolano mediante con le cosi dette targhe di cartone rilasciate in via eccezionale dalle motorizzazioni e con scadenza, valide solo per i raduni e neanche tanto semplici da ottenere.
Vi ricordo inoltre che per il codice della strada esiste solo un tipo di veicolo storico che viene considerato come veicolo "atipico" e ne prende merito solo mediate il rilascio della "rilevanza storica e collezionistica", tutti gli altri veicoli non aventi rilevanza storica e collezionistica per il codice della strada vengono cosiderati come veicoli vecchi tutto qui.
in ogni caso grazie per i vri commenti almeno ci diamo una mano e facciamo chiarezza tutti insieme.
l'unica cosa che mi sento di aggiugere è che abbiamo a che fare con diversi enti motorizzazione, pra,regione e registri e tutti chi piu chi meno applicano la norma in modo indipendente.
ciao a tutti
Jonny b.
Referente registro storico FMI
Backstreets
Utente Registrato
Messaggi: 3984
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:42 pm
Località: Sul lago dorato

Re: quando una moto diventa storica/d'epoca?

Messaggio da Backstreets »

Innanzitutto grazie per i chiarimenti :celebrate:

Però vorrei ancora capire alcuni punti che mi sono oscuri:


- perché sia Gonares nel suo intervento precedente che tu qui sopra parlate di anno (o mese) di prima immatricolazione, quando la norma di Legge si riferisce invece esplicitamente ed esclusivamente alla data di COSTRUZIONE (Mamma Guzzi la scrive sempre nelle lettere che accompagnano i Certificati di Origine)?
:paper:

Un veicolo può anche essere un fondo di magazzino mai immatricolato....c'erano esempi in rete non tanto tempo fa di un 125TT degli anni '80, di una California Special Sport del 2005, di un V11 del 2000...tutte moto assolutamente NUOVE e detenute a scopo collezionistico, oppure invendute presso concessionari chiusi.
Quando queste moto hanno compiuto/compiranno i 20 anni dalla data di costruzione rilevabile dai registri di fabbrica (data che deve ai sensi di Legge essere attestata dai Registri Storici, giusto?) è stato/sarà possibile immatricolarle quali veicoli "di interesse storico" anche se non avessero mai avuto in precedenza alcuna targa e alcuna immatricolazione.
O no? :look:




- può essere che la confusione sul termine "epoca" dipenda dal fatto che in ambito FMI questo vocabolo ha un significato diverso da quello inteso dal legislatore?

Per il C.d.S. "veicolo d'epoca" è solo ed esclusivamente quello che ho ricordato nel post più sopra (radiato dal PRA, non ammesso ordinariamente alla circolazione eccetera eccetera), mentre invece se ho ben capito per FMI è un vocabolo che definisce "anche" una fascia d'età delle moto, segnatamente quella che va dal 1945 al 1968. E' esatto?
Ma se è così, non sarebbe più opportuno, proprio per evitare confusioni, specificare quando il vocabolo viene utilizzato "colloquialmente" (per FMI, clubs e appassionati) rispetto a quando invece deve essere inteso secondo il suo preciso significato normativo (per Motorizzazione, Regioni, PRA, C.d.S. e simili)? ;)





Lamps




PS: le regole interne di ASI non le conosco e non mi interessa neppure approfondirle, però se la norma dice "20 anni dalla data di costruzione" (ove per "data", in senso legale, si intendono ovviamente giorno/mese/anno) immagino/spero che anche loro vi si attengano, altrimenti non vorrei essere un loro associato perché suppongo che presto o tardi passeranno dei guai mica da ridere....certificare come "storica" una moto che non lo è ancora ai sensi di Legge fa beneficiare di agevolazioni di natura fiscale che in effetti non spettano, con tutte le conseguenze che ne derivano. :help
Avatar utente
smartino67
Utente Registrato
Messaggi: 202
Iscritto il: ven mar 18, 2011 9:04 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Benelli : 500 Quattro, 750 sei, 900 Sei
Ducati : Paso 906; Moto Guzzi : V65 Lario, V35C; BMW : K75S
Località: Tra i colli berici e quelli euganei

Re: quando una moto diventa storica/d'epoca?

Messaggio da smartino67 »

Backstreets ha scritto:Un veicolo può anche essere un fondo di magazzino mai immatricolato....c'erano esempi in rete non tanto tempo fa di un 125TT degli anni '80, di una California Special Sport del 2005, di un V11 del 2000...tutte moto assolutamente NUOVE e detenute a scopo collezionistico, oppure invendute presso concessionari chiusi.
Quando queste moto hanno compiuto/compiranno i 20 anni dalla data di costruzione rilevabile dai registri di fabbrica (data che deve ai sensi di Legge essere attestata dai Registri Storici, giusto?) è stato/sarà possibile immatricolarle quali veicoli "di interesse storico" anche se non avessero mai avuto in precedenza alcuna targa e alcuna immatricolazione.
O no?
Parrebbe di sì, secondo la procedura B per l'iscrizione al Registro Storico FMI; questo significherebbe, Jonny correggimi, che l'età è implicitamente definita dalla data di costruzione più che da quella di immatricolazione (ed in questo caso a maggior ragione visto che si sta parlando di mezzi che non hanno mai visto una prima immatricolazione). Anche per le regioni (Veneto nel mio caso) fa fede, per l'esenzione come veicolo storico, la data di costruzione, anche se l'immatricolazione è di gran lunga successiva. Data di costruzione che va accertata o con certificato di conformità (se se ne è in possesso) o con dichiarazione del registro storico di marca sulla base dei numeri di telaio e motore.
E' comunque strano che in FMI si voglia mantenere ambiguamente il termine "età", non c'è scritto nè data di immatricolazione nè data di costruzione (anche qui, Jonny, correggimi se sparo stupidate o do interpretazioni soggettive)

Sulla questione "epoca" poi mi sono già ampiamente "confrontato" con Backstreets ma sembra, dalle questioni che ancora galleggiano, che l'argomento sia ben lontano dall'essere chiaro

Lamps
Benelli:500Quattro,750Sei,900Sei
Ducati:Paso906
MG:Lario,V35C
BMW:K75S
Avatar utente
jbusso
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 20, 2012 2:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 sport, airone 250, zigolo 98
Località: Crema
Contatta:

Re: quando una moto diventa storica/d'epoca?

Messaggio da jbusso »

Ri-cerchiamo di fare chiarezza:
tramite la procedura A si possono iscrivere al registro tutti i motoveicoli originali che abbiano compiuto il ventesimo anno di età secondo l’anno e il mese di immatricolazione della carta di circolazione.
Tramite la procedura B si possono iscrivere tutti i motoveicoli originali, radiati, demoliti, o di provenienza sconosciuta che abbiano compiuto i vent’anni, per quelli che hanno la visura del Pra o il vecchio libretto farà fede ancora una volta il mese e l’anno di immatricolazione, mentre per quelli di provenienza sconosciuta si terra buono l’anno di costruzione. Capisco che la cosa detti alcuni dubbi ma è il sistema più valido per poter certificare i motocicli evitando di iscrivere in alcuni casi motocicli non ancora “sufficientemente invecchiati” e in altri casi dando la possibilità di poter rimetterli in circolazione basandosi sull’anno di produzione.
Se si reimmatricola una moto fondo di magazzino il problema non persiste perché mediante l’iscrizione al registro storico farà fede la data i costruzione che verrà poi riportata sulla carta di circolazione del motociclo.

L’utilizzo del termine d’epoca invece a quanto apprendo da quello che scrivete ci porta ad un vero e proprio dilemma, personalmente come jonny intendo come EPOCA tutto quello che ha 30 anni o è iscritto al registro storico e per interesse storico e collezionistico tutto quello che ha compiuto in 20 anni. In ogni caso mi riservo di fare una paio di domande alla Motorizzazione che al Pra e al registro cosi vediamo se riusciamo a chiarire una volta per tutte questa “diatriba”

DAI CHE NE USCIAMO!!!!!!!!!!!!
Jonny b.
Referente registro storico FMI
Avatar utente
caligigi
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mar mar 20, 2012 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100i

Re: quando una moto diventa storica/d'epoca?

Messaggio da caligigi »

jbusso ha scritto:Ri-cerchiamo di fare chiarezza:
tramite la procedura A si possono iscrivere al registro tutti i motoveicoli originali che abbiano compiuto il ventesimo anno di età secondo l’anno e il mese di immatricolazione della carta di circolazione.
Tramite la procedura B si possono iscrivere tutti i motoveicoli originali, radiati, demoliti, o di provenienza sconosciuta che abbiano compiuto i vent’anni, per quelli che hanno la visura del Pra o il vecchio libretto farà fede ancora una volta il mese e l’anno di immatricolazione, mentre per quelli di provenienza sconosciuta si terra buono l’anno di costruzione. Capisco che la cosa detti alcuni dubbi ma è il sistema più valido per poter certificare i motocicli evitando di iscrivere in alcuni casi motocicli non ancora “sufficientemente invecchiati” e in altri casi dando la possibilità di poter rimetterli in circolazione basandosi sull’anno di produzione.
Se si reimmatricola una moto fondo di magazzino il problema non persiste perché mediante l’iscrizione al registro storico farà fede la data i costruzione che verrà poi riportata sulla carta di circolazione del motociclo.
Potendo conoscere l'anno di costruzione di qualsiasi veicolo perchè fare distinzioni nel conteggio dell'età?
Se ho compreso il metodo lo trovo ingiusto e mi spiego con un esempio.

Due veicoli, A e B, costruiti ambedue nel 1992 lo stesso giorno.
A viene immatricolato nel 1998.
B non viene immatricolato.
Oggi A non può essere considerato "storico" dall'FMI dovendo aspettare il 2018, mentre B può essere immatricolato e considerato "storico" perchè costruito 20+1 anni fa. :look:
Se è così è assurdo: A deve aspettare altri 5 anni rispetto a B.
E se A fosse stato immatricolato nel 2010? Aspettava 17 anni dopo di B?
:nono:
Avatar utente
jbusso
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 20, 2012 2:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 sport, airone 250, zigolo 98
Località: Crema
Contatta:

Re: quando una moto diventa storica/d'epoca?

Messaggio da jbusso »

Ciao hai ragione ma purtroppo qui non si discutono le normative ma si cerca di dare spiegazioni rispetto ad ogni casistica di ciascuno di voi. In ogni caso ti ricordo che un veicolo costruito nel 1992 generalmente nel 1998 ha le direttive cee scadute quindi non sempre a così tanta distanza dalla costruzione lo si può immatricolare. In ogni caso io sono d'accordo con il tuo esempio forse sarebbe meglio giudicare sul modello di motociclo e non sull''anno e sul mese di immatricolazione ma ad oggi questo e' quello che prevede il registro.
Aggiungo comunque come esempio che se hai un falcone 500 che accidentalmente risultasse immatricolato nel 1999 magari perché importato contattando il registro una soluzione la si dovrebbe comunque trovare.
Jonny b.
Referente registro storico FMI
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: quando una moto diventa storica/d'epoca?

Messaggio da giancarloessezeta »

Ciao Jonni.
Il problema mi coinvolge perchè da tempo vorrei ricomprare un NF ex militare.

Un veicolo ex FFAA radiato con dispaccio e reimmatricolato civile, quindi con dati riscontrabili al PRA oltre che al registro Motoguzzi, dovrebbe avere il riconoscimento in base alla data ufficiale di costruzione?

Grazie dell'attenzione.

Giancarlo
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
jbusso
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 20, 2012 2:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 sport, airone 250, zigolo 98
Località: Crema
Contatta:

Re: quando una moto diventa storica/d'epoca?

Messaggio da jbusso »

Ciao Giancarlo assolutamente si se hai il certificato cronologico farà fede la data di prima immatricolazione come veicolo militare.
Jonny b.
Referente registro storico FMI
Rispondi

Torna a “FMI e burocrazia”